Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ★ ★ ★L'ottusità di certi Italiani... »

★ ★ ★

Post n°7347 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

Il Natale di una volta, sapeva di antico, la casa profumava di legna bruciata nel caminetto e di buccia d’arancia messa sul fuoco, la mamma preparava dei buoni dolcetti natalizi nella stufa che riscaldava la casa piccina. 

Nella stufa ardeva la legna, tra il tric e trac delle castagne messe sul fuoco e l’odore dei dolcetti messi nel forno.

Fuori era freddo e la pioggia batteva sui vetri, mentre la nebbia rivestiva il paesello; tutto era semplice e tutto era bello, poi nella casa piccina, c’era l’alberello e la capanna con le lucette; e la nonna che raccontava le fiabe vicino alla fiamma del caminetto.

Come era bello stare accanto al fuoco  e sentire le novelle di Natale che raccontava la nonna, 

tutto era semplice e tutto era bello, quando nella notte della Vigilia, la mamma prima di andare a letto infilava altra legna nella stufa perché diceva che doveva venire la Madonna ad asciugare i pannolini a Gesù Bambino.

Ritornare indietro vorrei, per rivivere la magica fiaba, del tempo che fu.

  

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/12/15 alle 13:04 via WEB
Cara Nina...Ritornare indietro sarebbe trascorre il Natale con chi adesso può solamente osservarci da lontano...Buon pomeriggio Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:55 via WEB
Questo è anche vero Patty, ma vecchie ritualità, frammenti della socialità esistono ancora (e meno male). Natali in famiglia ci sono ancora e sono tanti. Ora non serve tanto ricordare come si era, se non per vedere di prendere un pò di colla e riaccostare, forse riattaccare, questi frammenti. La tradizione, anche quella recente, è dura a morire, specie se è buona e offre risposte al di là di qualche pillola. Passa una buona serata.
 
pgmma
pgmma il 22/12/15 alle 13:21 via WEB
abbiamo l'utile, il piacevole, il necessario, ma non l'indispensabile
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:26 via WEB
Sono d'accordo con te, grazie e passa una deliziosa serata.
 
avvbia
avvbia il 22/12/15 alle 13:29 via WEB
Eppure ti sembrerà srtano ma il natale da me è in parte ancora così. manca il camino perchè freddo nn ce ne è ma mio fratello si veste di babbo natale per la gioia prima dei figli e ora dei nipoti, a presto nina. cara...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:43 via WEB
Anche in casa mia caro Gino è sempre stato così, pensa che quando i miei figli e i miei nipoti erano piccoli, affittavamo insieme alle mie sorelle il Babbo Natale che, puntualmente, allo scadere della mezzanotte, suonava il citofono e vedere gli occhi dei bambini strabuzzati e tremanti a vedere quel panciuto tutto rosso, ci facevano tanto commuovere. Passa una buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 22/12/15 alle 14:12 via WEB
ormai abbiamo il corpo sulla terra e la testa altrove a cercare una serenità perduta da mille distrazioni . Eppure la bussola dell'amore funziona solo se ci soffermiamo e ci interroghiamo un po'....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:37 via WEB
La nostalgia di un'altra epoca e di un altro modus vivendi è comprensibile ma purtroppo questo è l'oggi che stiamo vivendo, e sta a noi fare del nostro meglio, sempre, per noi e per gli altri. Un sorriso Jo e buona serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/12/15 alle 15:21 via WEB
Questo post era il Natale di ieri... Adesso tutto si fa con l'Internet ! Ma posso augurarti un Buon Natale Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:25 via WEB
Io ci tengo alle vecchie trdizioni Eric, della serie Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Buona serata cher.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 22/12/15 alle 17:36 via WEB
A me piacerebbe tantissimo stare con tutte le persone che amo nei giorni delle festività natalizie!! Una stupenda serata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/12/15 alle 19:50 via WEB
Cara Stella, sicuramente allora il Santo Natale si viveva a misura d'uomo. Il mio Natale era davvero suggestivo, la mattina presto con il cappottino si andava alla novena partecipando ai canti natalizi, si costruiva il Presepe col muschio di bosco, c'erano poche luminarie, si andava al cinema a vedere film intonati al periodo, quasi sempre biblici, si mangiava tutti insieme in famiglia a gustare le prelibatezze dei cibi e dei dolciumi fatti in casa, vere e proprie leccornìe. Si facevano i buccellati con ripieno di marmellata di fichi secchi impastati con mandorle abbrustolite macinate, cotte nel forno a legna di casa. Il cenone della vigilia era composto di sette portate diverse, si rimaneva in casa fino a tarda notte a giocare a carte o a tombola spesso attorno ad un vecchio braciere pieno di brace viva. Si respirava intensamente aria di festa in perfetta intimità del calore umano, gli auguri si facevano di casa in casa, accompagnati sempre con l'offerta dei dolci di casa e vino casereccio. Altri tempi, nulla a che fare con le attuali festività spendaccione e sprecone. Un abbraccio e buona serata cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20