Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ✿ﻼღ♥•.¸Ƹ̵̡&#1... »

°ღ•©

Post n°7437 pubblicato il 18 Febbraio 2016 da nina.monamour

 

Dopo un paio di storie che avevano rallegrato gli animi di noi italiani, prima o poi doveva tornare su Raiuno la fiction di impegno civile dagli effetti costrittori, una di quelle vicende che riempiono d'orgoglio per la tenacia e lo spirito sociale ma che al tempo stesso rattristano per svariate ragioni.

"Io non mi arrendo", Lunedì sera su Raiuno, ha raccolto ascolti importanti, grazie anche all'imponente campagna pubblicitaria che ha portato il protagonista, Beppe Fiorello, sul palco del Festival di Sanremo!

E' inevitabile, però, che la presenza di Fiorello nelle fiction italiane sia abbinata di solito a quattro elementi:

1) Il personaggio principale deve essere un eroe moderno.

2) La vicenda che lo riguarda deve avere una valenza socioculturale.

3) Deve essere ispirato ad una storia vera.

4) Il protagonista deve morire!

"Io non mi arrendo" queste caratteristiche le aveva tutte e quattro, oltre ad una quinta, variabile, ovvero, il protagonista faceva il Poliziotto, personaggio che a Fiorello riesce benissimo, perchè ci mette di suo quell'aria un pò scafata accompagnata da una gran voglia di portare a galla la verità.

La vicenda del protagonista Marco Giordano, infatti, è ispirata a quella di Roberto Mancini, Ispettore di Polizia scomparso qualche anno fa a causa di un linfoma che, caparbiamente, investigò sul traffico dei rifiuti tossici in quella Terra dei Fochi così tristemente conosciuta!

Risultati immagini per la terra dei fuochi campania 

Si devono al suo impegno e alle sue intuizioni tutte le indagini condotte poi in Campania e che hanno portato ad importanti risultati nella lotta anti-camorra e alla luce il malaffare che ruota attorno al versamento dei rifiuti tossici.

Certamente un servitore dello Stato, ma sopratutto un uomo determinato da una coscienza civile e dall'intuizione di un pericolo per la salute di tutti, una figura non da molti conosciuta che meritava di essere portata all'attenzione del grande pubblico per i soliti e sempre lodevoli aspetti educativi.

Ma è appunto in questa parte che la fiction, diretta da Enzo Monteleone, si fa prendere la mano; dopo una prima lunga descrizione dell'uomo e del Poliziotto, che ricalca il prototipo delle tante serie televisive, quando il Regista si concentra sulle indagini e sulla figura dell'antagonista, un losco Avvocato che fa incetta di terreni, la fiction assume un tono didascalico e semplicistico, come se per essere comprensenbile a tutti fosse necessario comprimere le vicende e raccontare il fatto senza scavare su responsabilità ed implicazioni.

Comunque non è la storia di una sconfitta, anche se Roberto Mancini, non ce l’ha fatta a vincere il tumore che, proprio per quei veleni, gli si era insinuato nel corpo e che lo ha portato alla morte nel 2014.

 

Risultati immagini per io non mi arrendo con fiorello



Una storia che mi ha commossa, perché ho visto l’impegno di un autentico servitore dello Stato, e che mi ha anche fatto arrabbiare per i silenzi, le ingiustizie, gli ostacoli al suo lavoro. Ma, alla fine, vorrei che tutti capissero che il sacrificio di quest’uomo non è stato totalmente vano.

Sia perché in gran parte grazie alla sua tenacia la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha scoperto le migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati in quelle terre, sia perché la figura di Roberto può essere d’esempio a tante persone, a tanti giovani.

Commenti al Post:
carloreomeo0
carloreomeo0 il 18/02/16 alle 12:38 via WEB
Quella di Roberto Mancini è una storia che ha colpito l'Italia intera, che ha scosso molte coscienze, svegliandone solo alcune, puntando il dito su una situazione da molti già conosciuta ma volutamente ignorata. Volutamente ignorata da quello stesso Stato di cui lui era servitore, e che più volte lo ostacolò. Mancini è l'emblema stesso dell'eterna lotta fra il bene e il male, fra la giustizia e le ingiustizie. Ognuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe ispirarsi a Mancini, denunciando la corruzione e ogni forma di ingiustizia, affinché la sua lotta acquisti più valore, che quella battaglia che lui ha iniziato possa vedere infine trionfare la verità. Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/16 alle 13:43 via WEB
Come è stato possibile intombare tanti rifiuti tossici, fino a renderne difficile se non impossibile l'estrazione dal suolo? C'è la via, "legale. Da trent'anni diverse aziende del Nord hanno appaltato, e purtroppo ancora appaltano, lo smaltimento dei loro rifiuti speciali a ditte specializzate, apparentemente legali, che riescono a fare enormi sconti, specialmente in una congiuntura economica come questa, possono fare la differenza tra sopravvivere o fallire. È una dinamica chiara, non è forse questo il tempo in cui i grandi Paesi industrializzati affermano di non essere in grado di osservare i vincoli posti dal Protocollo di Kyoto? Roberto Mancini aveva scoperto e denunciato tutto questo, eppure non gli hanno dato mai retta. Quest'uomo era sempre solo, più dimostrava, più veniva emarginato. Nella sua carriera è stato addirittura degradato. Il suo dramma è paragonabile a quello dei Giudici Falcone e Borsellino, i più famosi, ma anche a Peppino Impastato, Pippo Fava, Mauro De Mauro. Sono gli eroi civili, vittime della tragica storia di questo Paese e nessuno di loro è più con noi, li hanno fatti fuori tutti. Questo deve farci riflettere, volevano un futuro migliore per l'Italia e non ci sono più. Ciao Carlo.
 
jo23jo
jo23jo il 18/02/16 alle 13:42 via WEB
quando incominciamo ad essere popolo e cittadini a tutti gli effetti ??? il cammino credo sia ancora lungo e impervio ma dobbiamo essere fiduciosi ad una riscossa morale anche se chi dovrebbe dare esempio a volte sbaglia in modo cosi plateale da rendere la nostra azione debole e rinunciataria ...un saluto con sempre la gioia dentro jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/16 alle 16:03 via WEB
Chi sono i responsabili di questo disastro ambientale e umano? Io credo che personificare il male sia inutile artificio, quando ci si trova al cospetto di una tale sequela di opere, omissioni, silenzi e ferma volontà di ignorare quello che accadeva. La puzza c'è sempre stata e per i nuovi nati è divenuta normalità, come le piazzole di sosta delle statali divenute discariche improvvisate. E poi ci sono le responsabilità politiche, al di là di quelle giudiziarie; solo se accettiamo tutto ciò, possiamo poi risalire fino a coloro i quali, plebiscitariamente eletti, hanno rappresentato il potere in Campania negli ultimi anni. Bisognerebbe uscire definitivamente, prima che nei fatti, dalla logica dell'emergenza, che nel Sud Italia e in Campania in particolare si è fatta cultura. È il tempo dello studio e della osservazione, è il tempo di chiamare ad offrire alternative al disastro a quei giovani e non più giovani espulsi da questa società meridionale intrinsecamente mafiosa. Grazie Jo.
 
avvbia
avvbia il 18/02/16 alle 17:35 via WEB
Una tragedia non solo napoletana,purtroppo. non solo!molti siti così combuinaot ci osno in italai e lo stato nula fa... peccato..ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/16 alle 19:16 via WEB
Ciao Gino, le indagini di questo Poliziotto fra i veleni della Campania e i boss della camorra non hanno avuto vita facile, ed è stato un onore ridare vita ad un grande uomo e rivelare a tutti una storia insabbiata che avrebbe potuto far luce sul più grande disastro ecologico del nostro paese. Speriamo bene, buona serata caro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/02/16 alle 17:57 via WEB
La fiction italiana, in particolare quella targata Rai 1, sta mettendo da parte le figure storiche per dedicarsi a donne e uomini all'apparenza comuni, poco conosciuti, ma di grande spessore etico e morale o dalle grandi capacità intuitive o imprenditoriali. La Rai con queste produzioni fa comunque il suo dovere di servizio pubblico e gli ascolti, come succede in questi casi, premiano la scelta, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/16 alle 19:13 via WEB
Le ultime settimane la Rai ha dimostrato impegno a svegliare le coscienze altrui anche con le vicende di "Luisa Spagnoli" e di Angelo Vassallo "Il Sindaco Pescatore", buona serata Lavinia.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/02/16 alle 19:15 via WEB
Ci sono ancora brave persone, persone nelle forze dell'ordine e in magistratura, lavorano bene, o meglio li lasciano lavorare fino ad un certo punto, poi chissà come e perché non li lasciano proseguire... forse e certamente andrebbero a toccare i piani alti... quelli dai colletti bianchi? Nina buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/16 alle 19:54 via WEB
Tutto lodevole, ma mi sia consentita questa riflessione, come al solito l'Italia si dimostra quel Paese che prima ti abbandona, ti uccide e poi recita commosso l'elogio funebre. Quindi mi auguro che Roberto Mancini, nonché il coraggio e la rettitudine di cui si è fatto testimone, siano ricordati a lungo ma dalle persone giuste. Anche in Polizia come in Magistratura o altrove ci sono le mele marce.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/02/16 alle 09:52 via WEB
condivido pienamente il tuo pensiero,e un caro ricordo a tutte le persone,sopratutto i bambini morti di cancro nella terra dei fuochi.lieta giornata. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:01 via WEB
Buongiorno Dolce, dicevano che mentivano i Campani, che non c'erano prove, che era tutta una messa in scena, che il disastro nella Terra dei Fuochi era dovuto ad abitudini alimentari scorrette, che era una questione di cultura (intendendo di ignoranza). Ma viene un tempo anche per smontare la menzogna. Solo nella provincia di Napoli si è osservato un eccesso di incidenza per tumori del sistema nervoso centrale nel primo anno di vita. Ti auguro buona giornata.
 
ninograg1
ninograg1 il 18/02/16 alle 22:32 via WEB
certo è importante nina ma rispetto alla prima serie della piovra ce ne corre...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:19 via WEB
buongiorno Nino, hai proprio ragione, una saga di grande successo e coraggiosissima, io ho visto su Internet per intero la prima e la seconda stagione (a detta di tutti le migliori) e mi sembrava di vedere una serie USA odierna, la mafia trattata con competenza e realismo, personaggi complessi e multisfaccettati (difficile dire chi sia veramente buono e chi sia cattivo in questa serie), scene d'azione mozzafiato ed anche cruente, tensione tenuta alle stelle dall'inizio alla fine. Ti auguro buon lavoro e sereno Venerdì.
 
tanmik
tanmik il 19/02/16 alle 07:19 via WEB
Profumo d'inverno, il gelo, la neve, o semplicemente la sua magia, la bellezza profonda di questa stagione come una favola sotto le stelle. http://sognografica.altervista.org/wp-content/uploads/2010/01/Buonasettimana.gif - Un abbraccio di buon week End…MIK/*_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:24 via WEB
Non è che ami molto l'Inverno, anzi non mi piace per nulla, ma ti ringrazio lo stesso Mik anche dell'immagine che mi hai inviato, è bellissima. Buona giornata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 19/02/16 alle 07:23 via WEB
Sono anni che certe industrie del nord mandavano a scaricare le peggiori e tossiche schifezze in Campania...Tutti sapevano ma nessuno controllava, nessuno si prendeva la briga di analizzare in laboratorio cosa si voleva scaricare...e se qualcuno lanciava l'allarme veniva pure emarginato e snobbato...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:36 via WEB
Ciao Rudy, credo che è ora che il Paese si assuma la responsabilità del proficuo sodalizio criminale, durato anni, tra quelle aziende del Nord che volevano smaltire rifiuti speciali a basso costo e la criminalità organizzata del Sud che glielo ha consentito. È ora che il Paese si assuma la responsabilità degli oltre 10 milioni di tonnellate di rifiuti di ogni specie smaltiti nella Terra dei Fuochi in venti anni di scempio. E poi si parla male del Sud, quando i criminali sono anche al Nord. Buon lavoro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/02/16 alle 09:49 via WEB
Buongiorno ..Il mio rispetto alle Forze dell'Ordine. Purtroppo le statistiche evidenziano concussione e frode, falso in atti pubblici. Mia Cara Nina...quando si porrà fine all'arricchimento illecito, alle associazioni a fine speculativi? E' la silenziosa verità che molti non vogliono vedere...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:53 via WEB
Cara Patty, come non darti ragione? È ora che il Governo prenda atto delle 82 inchieste per traffico di rifiuti censite da Legambiente tra il 1991 e il 2014. Inchieste che hanno portato a 915 ordinanze di custodia cautelare, 1.806 persone denunciate e il coinvolgimento di 443 aziende in gran parte del Centro e del Nord Italia. Una storia chiusa per anni nel silenzio e oggi riscoperta, oggetto di una fiction. Lo Stato nelle vesti del Ministro dell'Interno di allora pensò bene di seppellire dossier e audizione in un cassetto per circa vent'anni, vent'anni di morti evitabili.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/02/16 alle 09:49 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/16 alle 11:59 via WEB
Quelli che mi fanno più tenerezza (ah, ah, ah) sono quelli del nord che guardano la pagliuzza nell'occhio altrui non accorgendosi della trave che hanno sotto ai piedi. Auguro anche a te un sereno fine settimana Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20