Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I vampiri delle vite ado...Fuori moda.. »

Per non dimenticare..

Post n°7562 pubblicato il 24 Maggio 2016 da nina.monamour

 

 

Ieri, 23 Maggio, giornata della legalità contro la mafia.

Giornata per la lotta contro la mafia, per la legalità, ma soprattutto del ricordo di tutte le vittime della criminalità organizzata. Anche quest’anno, infatti, sono state tante le iniziative legate a tale manifestazione e non riguardano solo Palermo, città simbolo di questa lotta.

Dal capoluogo siciliano (più precisamente dall'aula bunker del carcere dell’Ucciardone), dove la giornata è stata dedicata al ricordo dei Magistrati Falcone e Borsellino e dei loro Agenti di scorta, è partita il filo della legalità che ha unito le piazze di altre 5 città italiane, Milano, Reggio Emilia, Rosarno (RC), Napoli e Firenze. In questi siti scelti dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione si sono raccontate le storie, i luoghi e i protagonisti della lotta alla criminalità.

Grazie a questa iniziativa, che contribuisce sempre più a formare una coscienza nazionale, migliaia di studenti, e non solo, hanno conosciuto e continueranno a capire il significato della parola "mafia".

Ecco che allora la data del 23 maggio si trasforma da pagina tragica della recente storia italiana, a giornata simbolo della rinascita di un Paese, fondato sulla legalità, sull’impegno e sulla consapevolezza.

 



Ventiquattro anni dopo la strage di Capaci resta vivo il ricordo ma anche l'urgenza di continuare la lotta.

Ricordare, ma anche ribadire il primato dello sforzo per affermare la legalità, sono stati i due temi della Giornata della Legalità nel giorno del 24esimo anniversario della Strage in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti delle loro scorte.

Un no alla mafia che serve anche a ribadire, a più livelli, l'attualità della lotta, come dimostrano anche recentissimi fatti di cronaca e il rifiuto più complessivo a ogni forma di criminalità organizzata.

Buona giornata

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 24/05/16 alle 12:53 via WEB
Mafie ce ne sono tante che ormai se ne è perso il conto. IO vorrei che si combattesse SOPRATTUTTO quella che c'è nelle ISITUZIONI e nn solo nei politici... ciao.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 14:53 via WEB
Le Istituzioni, i mafiosi sono proprio lì annidati caro Gino. Il giorno 23 è diventato la giornata della legalità, una giornata in cui, in tutto il Paese si ricorda il sacrificio di questi servitori dello Stato e si invitano le nuove generazioni a riflettere su quanto accaduto affinché non si ripetano simili tragedie. Buon pomeriggio caro.
 
ritasimio
ritasimio il 24/05/16 alle 14:11 via WEB
Che tasto dolente nina hai messo come post......comunque c'è molto da dire .....intenditore poche parole ...ciao Rita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 15:05 via WEB
Eh sì Rita, ci sarebbe molto da scrivere su questo argomento, un sorriso e sereno pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 24/05/16 alle 14:46 via WEB
per commemorare ogni persona caduta sotto i colpi della mafia faccio un minuto di silenzio.....................buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 15:03 via WEB
A 24 anni dal suo omicidio sembra proprio che Giovanni Falcone avesse ragione, "Gli uomini passano ma le idee restano", diceva; e gli studenti in piazza che ogni 23 maggio parlano di giustizia e legalità, ce lo confermano. I giovani sono il futuro, un abbraccio Jo
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/05/16 alle 15:19 via WEB
La giornata del 23 intende ricordare tutte le vittime di mafia che hanno dato con sacrificio la propria vita per costruire una società migliore, con giustizia e legalità, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 16:29 via WEB
Da qualche anno l'anniversario della strage di Capaci è diventata un'occasione per parlare di legalità e ricordare chi è morto per combattere le mafie e per far si che la memoria non diventi solo celebrazioni e retorica. Deve essere quindi una lezione di vita e di coraggio, uno di quei giorni da non dimenticare, uno di quei giorni in cui occorre omaggiare quanti combattono quotidianamente la mafia. Buon pomeriggio Lavinia, baci alle bimbe.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 24/05/16 alle 15:59 via WEB
Ma certo, è doveroso ricordare chi ha sacrificato la propria vita...ma sono convinto che la strada da percorrere sia ancora lunga...anzi lunghissima...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 16:35 via WEB
La strada sarà sicuramente lunga da percorrere, giusto Rudy, e la strage di Capaci fu il primo di una lunga serie di attentati che macchiarono l'Italia degli anni novanta. E lo sai bene anche tu, comunque faccio mia questa frase, "Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L'avvenire è nelle vostre mani, ricordatelo sempre!"
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/05/16 alle 17:25 via WEB
Grazie da parte di tutti gli amici/che. Ci abbiamo messo un grandissimo impegno anche perchè stavolta non era una cover alla " tanto pè cantà ", ma un lavoro voluto...Ancora grazie. Un sorriso per un sereno proseguo di serata, Sal PS. Non lo so se esisteranno ancora uomini di quei valori e di quella portata, ma so che prima o poi l'llegalità dovrà essere sconfitta a tutti i costi. Grazie per averlo ricordato a tutti, nessuno/a escluso. Buon proseguo di serata. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 18:39 via WEB
L'illegalità si deve combattere sempre, costi quel che costi! Grazie Sal, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/05/16 alle 19:07 via WEB
Nina, puntuale come sempre nei tuoi post, questo ti fa onore e fai molto bene a tenere accesa la luce, in modo che non si dimentichi quello che è successo. Spero che questo giovi a formare le nuove generazioni alla legalità. Nina buon fine giornata e serena serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 21:40 via WEB
Credo che una società migliore non è un'utopia, è possibile riportare la giustizia attraverso l'impegno quotidiano e soprattutto attraverso il lavoro, serena notte Carlo.
 
carlingher
carlingher il 24/05/16 alle 21:25 via WEB
Ricordarli e cercare di continuare la loro battaglia... un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 21:49 via WEB
Come faccio a dimenticare Carlo? E' il caso del quartiere di Ballarò che, tanto per citare l'ultimo comunicato della Polizia di Stato diffuso in occasione di importanti arresti, si caratterizza anche "sotto l'aspetto topografico, da vicoli tortuosi e, per quanto concerne l’aspetto sociale, da un alto numero di pregiudicati". In questo dedalo di vicoli fa base una delle vergogne della città di Palermo, dove la legalità non è mai arrivata. Si tratta del mercato degli uccellatori che si svolge ogni Domenica mattina. Un buco nero che non ha paragoni in nessuna parte d'Italia. Qui numerosi personaggi, spesso dal passato poco limpido, vendono in pubblica via i frutti del "furto e ricettazione al patrimonio indisponibile dello Stato", reati per i quali è finanche previsto l'arresto in flagranza. Perchè ne parlo? Non lo so neanche io, notte Carlo.
 
maresogno67
maresogno67 il 24/05/16 alle 22:51 via WEB
oltre a non dimenticare dobbiamo cercare sempre la legalità, altrimenti la corruzione ci seppellirà! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 23:32 via WEB
Voglio rendere omaggio ad un uomo che ha fatto della giustizia il senso della vita. Giovanni Falcone, "La sua forza interiore fa sì che i nostri sogni di legalità, di giustizia, di bene comune non siano sopraffatti dalle mafie". Serena notte Gianni.
 
diogene51
diogene51 il 24/05/16 alle 23:06 via WEB
Purtroppo la mafia ha tanti fiancheggiatori. Colpire le teste (che pure è doveroso e importante) non basta, bisogna cambiare la mentalità della gente. Basta ricordare gli inchini... Buona serata o notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/16 alle 23:36 via WEB
Gli inchini, ah, ah, ah, mi fai sorridere Renato, ancora esistono, difficile da estirpare! Una società migliore non è un'utopia, è possibile riportare la giustizia attraverso l'impegno quotidiano e soprattutto attraverso il lavoro, notte, vado a nanna. Bye, bye..
 
tanmik
tanmik il 25/05/16 alle 06:53 via WEB
Se tardi a trovarmi, insisti. Se non ci sono in nessun posto, cerca altrove, perchè io sono seduto da qualche parte ad aspettarti ...e se non mi trovi più, in fondo ai tuoi occhi, allora vuol dire che sono dentro di te. (Walt Whitman) Ti invio con un raggio di luce, il mio abbraccio augurandoti un dolce mercoledì .... MIK/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 13:41 via WEB
Buon Mercoledì anche a te Mik.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/05/16 alle 10:21 via WEB
Buongiorno..Attendevo questo tuo post...Quel "No" è quella legalità che non dobbiamo dimenticare. La giustizia che è quell'assoluto agire,che è di ogni persona nella sua condotta la correttezza e la moralità dei pensieri.Quel "No" è quello che si cerca di trasmettere alle future generazioni...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 13:46 via WEB
Ciao Patty la legalità è un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune. L'educazione alla legalità si colloca nel più ampio orizzonte dell'educarci insieme ai rapporti umani, con tutto ciò che questo comporta, capacità di riconoscimento, di ascolto, di reciprocità, d'incontro, di accoglienza. Nella consapevolezza che la diversità non solo fa parte della vita ma è la vita, la sua essenza e la sua ricchezza.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/05/16 alle 10:22 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 13:50 via WEB
Buon Mercoledì Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/05/16 alle 10:23 via WEB
Non deve essere passato il saluto..Buona giornata Nina..:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 13:50 via WEB
Ri-ciao cara e buon pranzo.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 25/05/16 alle 11:15 via WEB
Cos’è in fondo la vita? Un grande spettacolo, un po’allegro e un po’ triste, un po’ da spettatori e un po’ da protagonisti. Se vuoi viverla davvero, sii sempre protagonista perché lo “spettatore” può solo applaudire, se gradisce lo spettacolo o andar via, qualora non gradisse, ma nulla può fare per renderlo migliore. Il “protagonista” lotta, soffre, gioisce, rischia, ma vive, vive ogni attimo, ogni emozione di quello spettacolo. Lo spettatore resterà sempre uno spettatore se non percorrerà quei passi che lo separano dalla vita vera. (Alessia S. Lorenzi da ”Passeggiata tra le nuvole sorvolando il Mare”) … ti auguro una splendida giornata !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 13:51 via WEB
Una splendida giornata anche a te Nino.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/05/16 alle 19:27 via WEB
Ciao Nina, non so se ieri sera hai seguito la fiction su Rai1, la storia di Boris Giuliano, alla fine c'era un pensiero di Paolo Borsellino che diceva,"se altri organismi statali avessero adeguatamente compreso e assecondato l'intelligente impegno investigativo di Giorgio Boris Giuliano, probabilmente le strutture organizzative della mafia non si sarebbero cosi enormemente potenziate e molti efferati assassini, compreso quello dello stesso Giuliano, non sarebbero stati consumati". Purtroppo, aggiungo io, alla politica Romana andava bene così. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/05/16 alle 21:48 via WEB
Figurati se io non vedevo la fiction su Boris Giuliano caro Carlo, sai bene che è pane per i miei denti! Lasciamo stare Borsellino, che riposi in pace, notte caro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20