Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ironia..Un atto romantico.. »

Vite alla deriva..

Post n°7567 pubblicato il 29 Maggio 2016 da nina.monamour

Il barcone affondato a largo della Libia, la nuova ondata di profughi e il racconto delle immagini. A partire dalla foto dei migranti aggrappati all’imbarcazione, uno scatto che parla anche per tutte quelle foto mai state scattate e che nessuno potrà mai scattare.



È così che si mettono le cose, letteralmente di traverso, spazzando via le volontà più ostinate e disperate, inghiottendo le vite nell’abisso indifferente. Se vediamo una fotografia, la nostra angoscia si attenua al pensiero che dove c’è un fotografo, presumibilmente ci sono anche i salvataggi.

Ma non è detto, non possiamo dire più nulla di certo, perché queste immagini dei profughi in balìa delle correnti e dei venti del Mediterraneo, dopo tanti anni, finiscono col produrre uno strano effetto unificante.

La ragione continua a dirci che i viaggi sono innumerevoli, aumentano con la bella stagione, e in ognuno di quegli esseri umani alla deriva c’è una tragedia e una forza d’animo diverse da ogni altra. Ma nella nostra sensibilità queste fotografie sono diventate come le tessere di un puzzle.

Come se quella che vediamo accadere fosse una sola traversata, e l'equipaggio di disperati non fosse ogni volta diverso, ma sempre lo stesso, sempre in procinto di essere salvato oppure sull’orlo della catastrofe, e le due cose non sono in contraddizione, perché questa tragedia storica è così assurda da assomigliare molto ai sogni, dove non vale il principio di contraddizione, e le cose si mettono male e si mettono bene nello stesso momento.


Anche gli scatti che rappresentano l’individuo nella sua più assoluta irripetibilità ci danno l’idea di qualcuno che si carica sempre il destino di tutti. Ad esempio un uomo che prega in quelle condizioni sarà anche fedele di una religione in particolare ma in realtà sembra rivolgersi a tutti gli dei e a tutte le potenze venerate. Tra tutte le istantanee delle ultime ore, questo scafo rovesciato, sul punto di inabissarsi scuotendosi di dosso il suo equipaggio, merita il massimo dell'attenzione. Fragilissimo surrogato della terra sotto i piedi, il fondo della barca si è impennato come una bestia imbizzarrita.

 


È così che in tantissimi sono morti, senza più nulla a cui aggrapparsi, che indossassero o meno quei salvagenti buoni solo ad affondare più in fretta, costruiti e venduti da gente ancora più malvagia degli scafisti. Può accadere in alto mare oppure quando la costa tanto sperata si disegna netta all’orizzonte, bastano un cambio di vento, una raffica improvvisa, un’onda appena più lunga o più alta di tutte quelle che l’imbarcazione ha sopportato fino a un attimo prima. E la maggior parte delle volte, non ci sarà nessun fotografo a immortalare il nuovo Titanic dei derelitti.

Siamo abituati a pensare che ormai ci siano troppe immagini, che abbiamo visto tutto, che non c’è più nulla da vedere. Sarà pure vero, ma una fotografia così parla anche per tutte quelle che non sono mai state scattate e che nessuno potrà mai scattare.

Buona Domenica

Commenti al Post:
Superblogger
Superblogger il 29/05/16 alle 12:55 via WEB
Evitare che partano è il miglior modo per evitare che muoiano.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 13:54 via WEB
Evitare le partenze è impossibile, la strage degli innocenti naufragati in mare secondo Matteo (non l'Apostolo) è un massacro psicologicamente indotto, con la pubblica prospettiva dell'immediato soccorso in mare, cosa materialmente impossibile per tutti. Lo Stato Italiano in soccorso degli scafisti, questo è il messaggio che gli immigrati ricevono. Istigazione e favoreggiamento all'immigrazione, anche questo è il reato in addebito.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/05/16 alle 13:14 via WEB
Altre vittime innocenti sulla coscienza di chi li invita a venire, buona Domenica anche a te Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 13:57 via WEB
I profughi sono la ragione per cui Renzi non vuole intervenire in Libia, perderebbe i contributi Europei per le sue cooperative di assistenza. Come sempre si specula sui morti. Buona Domenica Lavinia.
 
avvbia
avvbia il 29/05/16 alle 13:31 via WEB
Una tragedia.una asuefazione. il mondo occidentale non fa nulla. io nn ho più parole. ciao cara nina!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 14:04 via WEB
Smettiamola di assecondare la visione di un'Europa impegnata ad affrontare l'emergenza immigrazione, sono balle. Gli unici che vorrebbero farlo sono quelli che tutti chiamano populisti, xenofobi e razzisti. Tutti gli altri si battono per migliorare e potenziare le operazioni di soccorso e rendere più accogliente il soggiorno degli ospiti africani. Non ho mai sentito qualcuno dei nostri politici del PD, di sinistra o alfaniani, dire chiaramente che bisogna fermare l'invasione. Tutti si stracciano le vesti per essere più buoni, più accoglienti, più umanitari ed aprire le porte a tutti, perché scappano da guerre e fame (altra balla colossale). Quindi, parlare di "incapacità europea a dare risposta all'immigrazione" è inesatto. Non è incapacità, è mancanza di volontà di risolvere il problema, il che è molto più grave. Un sorriso Gino, buona Domenica.
 
jo23jo
jo23jo il 29/05/16 alle 14:30 via WEB
Cara Nina questa deriva non avrà fine e noi impotenti non possiamo che lamentarci e mandare al quel paese questo o quel politico o nazione . Da molto tempo questo argomento lo abbiamo affrontato dando indicazioni ma quello che prevale e solo mero egoismo di parte e nessuno vuol prendere decisioni impopolari . Mai come ora bisognerebbe riaprire caserme per ospitare ed addestrare questi ragazzi a difendere il proprio paese ....i nostri padri hanno difeso il nostro paese con la vita ...aiutiamoli uniti in modo che anche loro facciano altrettanto....ormai le parole non servono a nulla .....buona domenica jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 15:40 via WEB
Una volta la pensavo come te, adesso sono troppi, tantissimi! L'Europa non è affatto tenuta ad andare in loro soccorso, si chiama Europa infatti, non Croce Rossa Siamo governati da balordi senza pudore. Mi piacerebbe sapere quanti sono gli ospiti a casa dell'Alfano? Quanti in casa della Boldrini(detentrice di tantissime risorse per il nostro ormai collassato paese?) E a casa del Renzino tutto fare quanti graditi ospiti sono arrivati? Dio li maledirà per i guai procurati ai poveri italiani alla canna del gas. I nostri vecchietti italiani si cibano di rifiuti che raccattano dopo la chiusura dei mercati, poveri noi! Un abbraccio Jo e buona Domenica.
 
   
jo23jo
jo23jo il 29/05/16 alle 17:49 via WEB
Sono d'accordo con te sui nostri governanti ...ma sai che non riesco a dare una giustificazione a noi stessi che non ci ribelliamo a questo stato di cose ......per delle stronzate facciamo un casino e per motivi come questo siamo inetti compresi le varie associazioni sindacati Ecc....forse abbiamo perso il coraggio di lottare pensando che ci sia qualcuno che lo faccia per noi....? Ciao Nina buona serata
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 17:53 via WEB
Forse Jo, proprio poco fa al Tg ho ascoltato che ci sono 700 morti in soli tre giorni, una bella strage. E la bambina rimasta orfana a soli 9 mesi? Dove la metti?! Mah.
 
ritasimio
ritasimio il 29/05/16 alle 16:44 via WEB
Buona domenica nina .....basta siamo stanchi .......guardiamo un po in giro che c'è gente peggio......ciaooo rita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 17:01 via WEB
Questo Governo che si vanta di salvare vite umane è responsabile di ogni morto affogato. L'accoglienza senza regole è un richiamo irresistibile che danneggia gli italiani, i migranti e arricchisce i soliti noti. Siamo stanchi sì, buona Domenica Rita.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 29/05/16 alle 17:07 via WEB
Avanti di questo passo i prossimi li andranno a recuperare quasi sulla spiaggia, povera Marina Militare ridotta a fare da supporto ai scafisti, come dire voi li imbarcate noi li salviamo e li portiamo in Italia. Ma la colpa non è dei poveri marinai ridotti a a un servizio che mai avrebbe immaginato grazie a questo governo cialtrone. Buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 17:58 via WEB
Non so se è ipocrisia a loschi fini, o incapacità di intendere e volere quella delle istituzioni che incentivano l'immigrazione selvaggia. Le somme autorità, Papa compreso, pesino le parole, l'accoglienza deve avere regole e limiti, altrimenti torniamo ai tempi delle caverne. Prima o poi ci sbraneremo gli uni con gli altri, è fatale. Buona Domenica Riccardo.
 
stefanol1961
stefanol1961 il 29/05/16 alle 17:19 via WEB
....condivido il tuo pensiero....pianamente
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 17:59 via WEB
Non avevo dubbi Stefano, ben tornato.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/05/16 alle 17:21 via WEB
Se il tempo non ci avesse giocato un brutto scherzo, non saremmo tornati in tutta fretta a casa. Di affto ci consoleremo in qualche altro modo. Sorriso per un sereno proseguo di serata, Sal PS. Quanti altri ancora? quanta indifferenza ed insufficienza politca nel voler risolvere una volta per tutte questo problema? Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 18:05 via WEB
Non vorrei essere miserabile, potrei dire che il mare farebbe un bel lavoro se non interferisse la Marina Militare, ma non voglio neanche pensarci! Mi dispiace solo ed è un peccato che quelli che dovrebbero difendere l'Italia dalle invasioni invece fanno gli scafisti di Stato. Sarebbe meglio che stessero in porto. Ma in qualche modo vanno aiutate queste persone, buona Domenica Sal.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 29/05/16 alle 17:37 via WEB
Ci penso anch'io a quelle fotografie che non è stato possibile scattare, e che non lo saranno mai, quelle che si avrebbero fornito una maggiore documentazione della tragedia che si sta consumando sotto gli occhi dei potenti, intenti ad innalzare muri per impedire che il nemico possa infastidirci mentre facciamo lo shopping, o meglio ancora, come accade nel nostro Paese, far diminuire il consenso elettorale. Quelle fotografiere dei genitori, divorati dal mare, dei tanti bambini che approdano soli, che non so quanto sia opportuno dire che sono stati fortunati. Ma in che mondo viviamo, perchè tanto egoismo? Ciao Ninma e buona serata - Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 18:19 via WEB
Lo dici tu stesso Tommaso, sano egoismo, osa vuoi che gli freghi dei tuoi discorsi pro-vitelloni o afro-maomettani ai milioni di Italiani senza lavoro, con pensioni da fame, carichi di debiti? Tra i numerosi fallimenti del Governo bisogna comunque ammettere che un'attività che va a gonfie vele è il turismo dalla Libia. Date a Cesare quel che è di Cesare, ciao Tommaso, serena Domenica.
 
diogene51
diogene51 il 29/05/16 alle 17:54 via WEB
Sì, penso anche io che queste operazioni di soccorso siamo ormai diventate un invito a venire. E nessuno degli apparenti buonisti si interroga sul come queste morti sono in realtà annunciate e anche previste e prevedibili. Sulla Libia io credo che Renzi non si vuole impegnare perché sa che al primo morto italiano ci sarebbe una rivolta di opinione pubblica (ti ricordi l'Irak, Cocciolone? e Nassiria?) e ha paura di perdere consenso. Poi ci sarà sicuramente anche questo. Solo intervenendo militarmente si può frenare sul lungo periodo questa immigrazione e si può dare un senso all'immigrazione di oggi. Non se ne esce. Ma faglielo capire: l'orizzonte dei nostri politici si ferma alle prossime elezioni e Renzi non è da meno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 18:26 via WEB
Il Mediterraneo continua a inghiottire vittime ed è giusto che se ne parli Renato, non è giusto, invece, che passi sotto silenzio la notizia che nel 2015, nell'Ue, 10 mila minori migranti sono svaniti nel nulla. Allora c'è da chiedersi, perché tutte quelle Istituzioni, Chiesa compresa, che dell'invasione ne ha fatto la propria missione, sempre pronte a parlare a favore di microfono, di fronte a notizie del genere stanno zitti? O forse pensano che sia un danno collaterale che ci sta tutto, e da ciò il loro silenzio? Quando si sveglierà questa gente? Ti auguro una serena Domenica.
 
pgmma
pgmma il 29/05/16 alle 18:13 via WEB
Un conto è la pietà (cosa dovremmo dire dei 18 mila siriani privati degli organi-reni e cornee- solo per il fatto di essere cristiani ?), un altro l'immigrazione incontrollata, un altro l'invasione (senza regole, premesse, controlli, possibilità di integrazione vera con scuola-lavoro al di là di vitto e alloggio gratis), un altro ancora le facili infiltrazioni Isis-terrorismo, un altro che poi sfascino l'albergo a 4 stelle dove 90 pretendevano sigarette di altra marca, un altro che ci rispettino e non che abbiano un sordo rancore ritenendosi sfruttati, ecc. Quello che disapprovo è che non vengano imposte regole da rispettare con fermezza
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 18:35 via WEB
Giusto, la pietà è una cosa, altro è l'immigrazione clandestina. Se il naufragio è avvenuto al largo della Libia, perché interveniamo noi e non la Libia? Ma la missione Triton, come ci raccontano spesso, non doveva limitarsi a pattugliare le coste della penisola? Allora cosa c'entra la centrale operativa della Guardia costiera di Roma o di altre città piu' a Sud della penisola? Dove è scritto che Roma e company devono occuparsi della sicurezza delle imbarcazioni in acque libiche, egiziane, tunisine o algerine? E perché impieghiamo 23 operazioni di soccorso fuori dalle nostre acque territoriali? Abbiamo in appalto il servizio sicurezza navale del Mediterraneo? E ancora, perché continuiamo a parlare di salvataggio di migranti? Si salva chi si trova nelle nostre acque e naufraga o sta per annegare, non chi è appena partito dall'Africa per ragioni sue che non ci interessano. Non è salvataggio, è servizio taxi navale gratuito Libia-Italia, ovviamente a nostre spese. Chiamiamo le cose col loro nome e non come vuole Alfano o la Boldrini. I profughi sono la ragione per cui Renzi non vuole intervenire in Libia, perderebbe i contributi Europei per le sue cooperative di assistenza. Buona Domenica e grazie del tuo passaggio.
 
carlingher
carlingher il 29/05/16 alle 18:39 via WEB
Su questo argomento ho già espresso più volte il mio parere,e adesso posso solo dire "Poveri Cristi" Buona serata Nina.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 18:45 via WEB
Bisogna far entrare solo donne e bambini e respingere gli uomini che rappresentano oltre l'80% degli sbarchi, tutto quì Calo, buona serata domenicale.
 
nagi51
nagi51 il 29/05/16 alle 21:42 via WEB
Ho tante cose in testa ..tante domande e confusione su una cosa cosi orribile dove si specula e si fà i soldi sulla pelle degli altri ...possibile che non di trovi un modo per fermare questo orrore ?poi dove finiranno tutti questi ragazzi e bambini che arrivano soli ?buona serata Nina ..:-(
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 21:52 via WEB
Questa è follia pura non può nemmeno più essere considerata malaffare. Come quando i casalesi costruivano le loro ville sui terreni da loro stessi inquinati e carichi di diossina. Qui siamo in mano ad una masnada di pazzi, io credo sia colpa dell'eccessivo consumo di pesce al mercurio avvenuto in questi anni. Serena notte Nagi.
 
ninograg1
ninograg1 il 29/05/16 alle 22:08 via WEB
un esodo biblico? può darsi ma dovremmo, prima ancora di sparare sentenze e razzismi vari, conoscere la storia di come si è arrivati a questi esiti....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/16 alle 22:21 via WEB
I disperati siamo noi che ci dobbiamo sorbire tutto questo da parte di chi ha rinunciato a difenderci alle nostre frontiere. Una volta, le guerre, si facevano per molto meno, qui siamo di fronte ad una vera e propria invasione da parte di orde di barbari musulmani travestiti da agnelli che vogliono conquistarsi il mondo per imporre le loro leggi fanatiche ed i nostri governanti non solo non fanno nulla per opporsi, ma addirittura stanno riempiendo il loro "cavallo di txxxa". Notte Nino.
 
denis_darija
denis_darija il 29/05/16 alle 23:09 via WEB
il problema è che...quei profughi...ben che gli vada...finiranno a fare l'elemosina davanti ai supermercati...tabaccai...per strada..ecc...o le prostitute...o (ai bambini) gli frattureranno le caviglie...per affidarli agli zingari...che li porteranno in giro per le città...millantandoli per loro figli...confidando nella pietà della gente...e scroccando soldi...questo succede nella mia città...e credo ovunque...i pochi miracolati...avranno forse una vita migliore...ma...trattasi di poveri miracolati...molti...forse rimpiangeranno di esser partiti...o perfino di non essere affogati in mare...BENVENUTI IN EUROPA!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/05/16 alle 07:02 via WEB
Ciao. Il giorno inizia e finisce comunque, senza il nostro consenso. Non siamo padroni del tempo, solo padroni di dargli un senso. Io te lo direi anche il buongiorno, ma per essere sicuro che lo sia debbo aspettare a stasera. Un primo sorriso, Sal
 
giampi1966
giampi1966 il 30/05/16 alle 07:16 via WEB
Purtroppo ci stiamo abituando a queste cose terribili, però nella gestione dei migranti molte località del sud hanno dato uno splendido esempio al mondo di umanità, buon inizio settimana un bacio
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 30/05/16 alle 07:50 via WEB
Una volta andavamo a casa loro a prenderli per renderli schiavi...Adesso sono loro che vengono a casa nostra (con il nostro aiuto) e fra non molto gli schiavi saremo noi...!!!!!
 
eric.trigance
eric.trigance il 30/05/16 alle 08:03 via WEB
Ciao Nina, ti auguro un buon inizio di settimana. Le cose sono molto preoccupanti, abbiamo un po' la stessa cosa a Calais in Francia...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/16 alle 10:38 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Eric.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20