Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una crudeltà inaudita..Women do it better.. »

Anche se ci fanno soffrire..

Post n°7686 pubblicato il 16 Settembre 2016 da nina.monamour

 

 

 Al centro di alcune ricerche ci sono la storia dei tacchi alti e le motivazioni sociali per cui le donne ne siano attratte e continuino a indossare scarpe vertiginose, nonostante facciano male.



Ciò che si evidenzia fin da subito è che i tacchi non sono stati inventati specificatamente per le donne, ma anzi, servivano all’inizio agli uomini in guerra, i persiani sarebbero dei potenziali inventori, avendo escogitato un prolungamento delle scarpe per stare ben saldi alle staffe andando a cavallo durante le battaglie. Affascinati da questa ingegnosità, l’élite europea iniziò a emularli e lo stesso Re francese Luigi XIV° ne era particolarmente appassionato, a tal punto da tentare di bloccarne la diffusione ai ceti più bassi con alcune leggi per mantenerlo un privilegio per ricchi.


luigi_xiv


Ovviamente questo non ne fermò la divulgazione, così nel periodo dell’Illuminismo i più ricchi smisero di indossarli e schernivano uomini e donne di ceti inferiori che lo facevano. In tutta la storia seguente ci furono alti e bassi nella diffusione dell’uso dei tacchi, ma ad oggi possiamo dire che il loro utilizzo da parte delle donne possa essere legato, come molte altre mode (si veda per esempio l'abitudine degli uomini a depilarsi il petto), all’erotismo.

Il fatto che in questo periodo storico i tacchi siano simbolo del genere femminile rivela molte cose sullo stato della nostra attuale società. Innanzitutto il fatto che sia sempre più marcata la mescolanza dei generi femminile e maschile portano all’uso dei tacchi come uno dei modi per rimarcare la propria femminilità e la differenza tra i generi.

Questo discorso è ancora più complesso, in qualche modo, una donna che indossa i tacchi e quindi che si prende cura di sé e della propria femminilità ricoprirebbe un ruolo rassicurante, seppur incosciamente, sulle persone. I tacchi alti e qualsiasi altra cosa che possa rendere una donna attraente per un uomo eterosessuale, come il trucco, mandano dei messaggi inconsciamente rassicuranti come “Non ti preoccupare, so che io sono ancora una donna e tu un uomo.”



Le donne, dal canto loro, continuano a patire il dolore dei tacchi alti perché con essi si sentono più "potenti" tramite due meccanismi. In base al primo, essendo la donna abituata a essere considerata inferiore in una società patriarcale, ricerca il proprio potere attraverso l’approvazione degli uomini. In base alla seconda, in una società in cui alle donne viene insegnato che, ahinoi, per avere successo devono essere come gli uomini, l’altezza guadagnata col tacco fa percepire un senso di mascolinità e potere.

 

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 16/09/16 alle 11:29 via WEB
Mi son sempre chiesto chi ha inventato i tacchi alti. Grazie a te Nina ora so. E mi confermi il lato rassicurante, parlando psicologicamente, per le donne di indossarli nonostante il rischio di artrosi e magari alluce valgo!!! Il giorno che ci sarà effettivamente parità fra i due sessi penso che questa abitudine andrà in disuso, ciaoo..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 12:58 via WEB
"Se bella vuoi apparire, un poco devi soffrire", chi ha inventato questo detto deve aver portato per una vita le scarpe con il tacco alto e conoscere in profondità i dolori (di piedi) che una donna deve sopportare quando indossa un paio di stiletti da capogiro. Mi sono sempre chiesta come diavolo facciano le modelle, le presentatrici in Tv o le donne super glam che zampettano per le strade della città a camminare con nonchalance su un tacco 13 per ore e ore a non piangere dal dolore a ogni passo o a non sedersi per dare un attimo di tregua ai piedi ogni volta che vedono una sporgenza che possa fungere da sedia. Io, quelle rare volte che mi concedo il lusso di un tacco, mi maledico due minuti dopo averle indossate! Ah, ah, ah, buon pranzo Beppe.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/09/16 alle 11:49 via WEB
Può essere come dici tu "volontà di potenza" e o che " l’altezza guadagnata col tacco faccia percepire un senso di mascolinità e potere".Però credo che il primo motivo riguardi la seduzione. “I tacchi alti come stimolo sovrannaturale: come indossare tacchi alti influenza l’attrattività femminile” è il titolo di uno studio sul tema condotto da un team di tre ricercatori americani. Gli studiosi hanno ipotizzato che il successo dei tacchi alti fosse dovuto all’effetto che essi producono sull’andatura femminile. Con un paio di scarpe alte infatti, le anche oscillano maggiormente, comunicando così alla natura biologica maschile, segnali di fertilità e seduzione sopra la media. Infatti il campione di uomini presi in esame, ha con larga maggioranza identificato come più seduttive delle donne che indossassero la tipologia di tacco elevata, rispetto ai soggetti vestiti invece di una scarpa molto bassa. Buone notizie dunque per le donne che vogliono sentirsi maggiormente seducenti. Non c’è bisogno forse di spendere molti soldi per trattamenti di bellezza costosi, a volta la risposta è proprio in un paio di sensuali scarpe con il tacco.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 12:40 via WEB
Non voglio scadere nella "psicologia spicciola", ma sicuramente abbiamo provato anche noi, almeno una volta nella vita, quella piacevole sensazione di sicurezza e bellezza indossando un bel paio di scarpe alte nuove o le nostre preferite. Portare il tacco "ci innalza" letteralmente verso la nostra sicurezza. E' statisticamente provato che un look curato è in grado di definire meglio la personalità di chi lo indossa. Per questo completare un sobrio look da ufficio con dei tacchi alti corrisponde ad affermare in maniera decisa il proprio ruolo di donna indipendente e sicura di sé, oltre che alla moda. E, dulcis in fundo, come hai già scritto tu, se vogliamo attirare l'attenzione di un uomo tanto carino dobbiamo indossare delle calzature con i tacchi alti, ci sentiremo più desiderabili, e Lui lo noterà immediatamente. Naturalmente, se non siamo abituate a portarli facciamo prima un pò di esercizio a casa, o Lui finirà per notarci unicamente per l'andatura goffa! Un sorriso Giuliana, buona giornata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/09/16 alle 12:04 via WEB
E poi non si può dimenticare il feticismo del piede. Infatti, oggi, in Europa il 57% degli uomini, secondo uno studio pubblicato il 3 settembre scorso ed eseguito dagli scienziati della Humbold-Universität di Berlino, è feticista del piede. Sempre secondo lo stesso studio i punti d'attrazione includono: 1) la forma e le dimensioni dei piedi e delle dita; 2) i trattamenti (come il pedicure o il massaggio); 3)le calzature (piedi nudi, sandali, infradito, tacchi a spillo,)....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 12:51 via WEB
A chiunque può capitare di provare eccitazione per una parte del corpo o per un indumento provocante, ma ciò che differenzia un feticista da chi non lo è, è la fissazione. Il feticista, infatti, è in grado di provare eccitazione sessuale fino all'orgasmo, utilizzando solo ed esclusivamente il feticcio o fantasticando su di esso. Nella maggior parte dei casi, infatti, fatica a raggiungere l'orgasmo con il rapporto tradizionale. Come ben sai il feticismo è un problema diffuso principalmente negli uomini, anche se vi sono alcune donne che mostrano comportamenti legati al feticismo. Si può sviluppare nell'infanzia, in seguito ad un'associazione tra un oggetto e un'eccitazione sessuale o forte gratificazione. Buon fine settimana Giuliana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/16 alle 12:05 via WEB
Capisco il tormento, la difficoltà a deambulare, i dolori e le sofferenze, ma come suol dirsi: "Far finta di essere sani" per essere up to the date!!!! Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 12:28 via WEB
Ehi Carlé una giornata "no" diventa subito una giornata "wowwww" indossando un bel paio di scarpe con i tacchi alti, si mettono ai piedi ma è come se si posassero sul cuore, migliorando l'umore e facendoci sentire immediatamente sexy. Giusto? Un abbraccio e buona giornata.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/16 alle 10:48 via WEB
Mia cara, secondo me è giusto solo il...sexy! Vero, ma credo ci sia ben altro nella vita delle vere donne. Lieto w.e. cara.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/09/16 alle 15:11 via WEB
Certamente Carlo, era una semplce..battuta! Un abbraccio, sereno pomeriggio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/09/16 alle 12:48 via WEB
Ma che ragionamenti complicati gli ultimi.., io di solito porti i tacchi a seconda di come sto nella scarpa, quelli esageratamente alti non li ho mai portati, guardo che la scarpa sia comoda ed elegante possibilmente se mi serve per un'occasione elegante, e se mi trucco o mi vesto in un determinato modo lo faccio prima di tutto per piacere a me stessa, il resto non mi interessa proprio. Buon w.e. ed un grande sorriso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 13:05 via WEB
Anche io calzo spesso scarpe comode, non mi ci vedo in Ufficio con le scarpe alte per 7/8 ore! Certo se devo andare ad una festa o ad un matrimonio o altro, allora sì, la musica cambia. Certo, piacerebbe a tutte camminare su un tacco a spillo talmente sottile da dare l'impressione di essere sul punto di spezzarsi ma la verità è che se non si è leggiadre e addestrate al più terribile dei dolori è meglio lasciar perdere. Un sorriso Rosa, e vista l'ora, buon pranzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/09/16 alle 13:25 via WEB
Ciao Nina i tacchi alti accompagnano noi donne nell'infinito peregrinare, da sempre tutte ne parliamo e tutte desideriamo indossarli. Elemento di sensualità per eccellenza che contribuisce ad evidenziare l’eleganza e la femminilità di noi donne. La scarpa con i tacchi alti affascina in modo diverso sia donne che uomini, per noi donne è simbolo di desiderio e un'arma di seduzione mentre per gli uomini sono una sorta di oggetto erotico. I tacchi delle scarpe femminili hanno una finalità estetica, ossia quella di dare l'effetto di allungamento della gamba, snellire la caviglia e dare eleganza al piede e soprattutto sembrare più alte. Le origini del tacco sono incerte, si presuppone che le prime scarpe con il tacco avessero una funzionalità più che essere un oggetto di vanità. Ti auguro un sereno fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 15:39 via WEB
Buon pomeriggio Lavinia lo sai che la scarpa con il tacco alto più costosa al mondo è in vendita nel più importante centro commerciale di Londra, Harrod’s? Sono le scarpe del designer René Caovilla, pensa che sulla punta del sandalo c'è un cobra tempestato di diamanti, brillanti e zaffiri, mentre gli occhi sono rubini, il tutto per un totale di 20 carati e per il prezzo di 91 mila euro. I sandali sono esposti in una teca di vetro protetti da un vero cobra. Avrei paura di calzarli, ah, ah, buon fine settimana anche a te.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 16/09/16 alle 13:55 via WEB
Buon pomeriggio Nina i mongoli usavano i tacchi per andare a cavallo e far in modo che i piedi non fuoriuscissero dalle staffe. Le prime testimonianze del tacco usato come simbolo di vanità si fanno risalire ai tempi di Caterina de' Medici che in occasione del suo matrimonio con il Duca d'Orléans scelse un paio di scarpe con il tacco alto. Da quel momento pare che diventò moda nelle corti francesi e non solo per le donne, infatti alla corte di Luigi XIV nacque il "tacco Luigi" largo alla base e rientrante verso l’alto. Era proprio il Re sole che durante l'Ancien Régime amava farsi confezionare scarpe con il tacco riccamente decorato. A questi tempi il tacco era segno di riconoscimento per la nobiltà e proprio da qui divenne simbolo di potere, ricchezza e prestigio, attributi che ancora in parte accompagnano i tacchi alti. Buon fine settimana, a presto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 16:01 via WEB
La scelta della scarpa può rivelare tanto del carattere di chi le possiede e di chi le vorrebbe, lo sapevvi Riccardo? La donna che sceglie di indossare scarpe con il tacco a spillo solitamente punta alla raffinatezza, a mostrarsi sensuale, non vuole mai rinunciare alla sua femminilità. Del resto il modo di camminare su un paio di tacchi alti è molto più sexy, con le scarpe senza tacco è decisamente diverso. Anche se la scelta di indossare solo e sempre scarpe con il tacco può indicare una certa insicurezza che la scarpa va a colmare; lei è sicura che il "Maschio" è sempre attratto dallo stile! Molte scelgono la scarpa sportiva perchè amano la praticità e la comodità, donne attive, adorano il look casual e forse amano sentirsi giovani. Sono attente alla moda comunque magari scegliendo scarpe pratiche, ma trendy, ricche di colori e tecnologiche. Le donne che scelgono i mocassini amano le cose classiche, tradizionali e comode. Questa scelta tende a rivelare una mancanza di fantasia e il desiderio di manifestare sempre serietà e sobrietà. Un sorriso e passa pure tu un sereno week-end.
 
jo23jo
jo23jo il 16/09/16 alle 14:20 via WEB
la femminilità non si misura in cm ma dal portamento e dal fascino ed eleganza , comunque sia ognuno è libero di calzare scarpe con tacchi vertiginosi.....buon a giornata Nina....qui piove e le cime si sono imbiancate....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 15:45 via WEB
Marilyn Monroe diceva "Non so chi abbia inventato le scarpe con i tacchi alti, ma tutti gli uomini gli devono molto", ed aveva ragione. Quì continua a fare caldo, un abbraccio e buon pomerigio.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 16/09/16 alle 14:36 via WEB
Buon fine settimana Nina.....^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 15:40 via WEB
Buon fine settimana anche a te Brando.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 16/09/16 alle 15:06 via WEB
Ci son barzellette sui tacchi ma... meglio non raccontarle. Comunque ognuno calza come vuole. Buon w.e., Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 16:12 via WEB
Sono d'accordo con te, ognuno è libero di calzare ciò che desidera, buon weekend Saverio.
 
eric.trigance
eric.trigance il 16/09/16 alle 16:32 via WEB
Ecco un post molto interessante : io, vedevo soprattutto i tacchi alti come un accessorio erotico ma adesso so tutto ! Buon weekend a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 21:47 via WEB
...e non ti sei sbagliato, ah, ah, un abbraccio Eric, notte.
 
carlingher
carlingher il 16/09/16 alle 17:00 via WEB
A volte penso che le donne "amano" soffrire.. *___* buona serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 21:52 via WEB
Si sa, chi bella vuole apparire, un pò deve soffrire! I tacchi alti sono femminili e ci fanno sembrare più alte e magre, slanciano la figura e ci fanno sentire più belle e sexy, sono irrinunciabili! Notte Carlo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/09/16 alle 19:14 via WEB
Nina il detto che hai scritto tu io lo so leggermente diverso e dice" per apparire si deve soffrire" il fine è lo stesso, a proposito di scarpe, le donne godono due volte, una quando le indossano e un'altra quando le tolgono..ih..ih..ih.. Buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 22:01 via WEB
Il tacco, caro Carlo, è un tocco di pura eleganza e femminilità per noi donne, notte e buon fine settimana.
 
nagi51
nagi51 il 16/09/16 alle 19:14 via WEB
Caspita io li adoro al di là della loro storia che mi ha fatto piacere leggere ..ma che dolore quando poi scendo .. ;-) in ogni modo li uso molto poco ..buona serata ..Nina..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 21:57 via WEB
Ciao Nagi i tacchi sono fantastici, i più belli sono quelli veri, senza il plateau, che secondo me fa molto "sexy", il problema è che più sono alti e senza plateau, e più sono scomodi e pericolosi! Parlo per esperienza personale:), notte cara.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/09/16 alle 21:47 via WEB
Ciao Nina :-) Che macello oggi: non si entra in libero blog! :-O Vabbè, con il mio genio ho trovato la via traversa :-) Se non me lo dico da solo, il mio genio non lo riconosce nessuno :-))) Quanto ai tacchi, ... beh, non è un mio problema! :-O Io sono alto un metro...ehottantavogliadicrescere! :-)) Buonanotte :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 22:18 via WEB
Accipicchia, possiamo fare l'aricolo "il" insieme, ah, ah, ciao Valerietto, un bacione e colorato fine settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/09/16 alle 22:19 via WEB
Ad un concerto, sopra la tastiera c'era un avviso a stampa: "Non sparate sul pianista. Fa del suo meglio". Un sorriso per un sereno ed allegro week-end, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/09/16 alle 22:37 via WEB
Allegro weekend anche a te Sal, spero tutto bene, notte.
 
fosco6
fosco6 il 16/09/16 alle 23:55 via WEB
Anche Berlusconi porta i tacchi, anche perché come per le donne, servono a slanciare la figura, ma nelle donne anche a dare un tocco di sensualità alla gamba, che il Berlusca non potrà mai avere però neanche con i tacchi:-))))).
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/09/16 alle 15:09 via WEB
Ah, ah, sei forte Carlo, buon Sabato.
 
tanmik
tanmik il 17/09/16 alle 07:50 via WEB
Buona giornata sempre con il sorriso nel cuore... Un abbraccio da MIK^^__^^---http://www.ilovegif.net/immagini_saluti2/buonfinesettimana/05/02.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/09/16 alle 15:10 via WEB
Buona giornata anche a te Mik.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20