Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ❥ ✿ ♥Donne speciali.. »

Gli arpioni delle baleniere islandesi ...

Post n°8517 pubblicato il 20 Settembre 2018 da nina.monamour

 

 

La compagnia baleniera islandese Hvalur ha annunciato che dal 10 giugno di quest'anno, dopo due anni di sospensione, è tornata a cacciare la balenottera comune (Balaenoptera physalus), una specie di cetaceo in pericolo di estinzione. La quota di balene da uccidere è stata fissata in 161 esemplari, ma potrebbe arrivare fino a 191; i balenieri, infatti, possono recuperare il 20 percento della quota dello scorso anno, durante il quale non è stato versato il sangue di queste magnifiche creature.

L'annuncio di Hvalur è stato accolto con sdegno e disapprovazione dalla comunità internazionale; non a caso la decisione cozza con la moratoria sulla caccia ai cetacei entrata in vigore nel 1986, istituita dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene. Islanda e Norvegia sono gli unici due Paesi al mondo in aperto e dichiarato contrasto con la suddetta moratoria, dato che praticano ufficialmente la caccia alle balene per scopi commerciali. Il Giappone, altro Paese che uccide balene, si trincea dietro la fantasiosa scusa della ricerca scientifica, anche se è ampiamente noto che la stragrande maggioranza della carne finisce nei congelatori dei supermercati (dove fra l'altro resta invenduta).


 

La balenottera comune, grazie ai suoi 26 metri di lunghezza massima stimata, è il secondo animale più grande del Pianeta dopo la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus). Una popolazione di circa 10mila esemplari vive anche nel Mar Mediterraneo, ma possiede un profilo genetico leggermente diverso da quello dei mammiferi marini che vivono nell'Oceano Atlantico. La specie, come indicato, è in pericolo di estinzione e classificata con codice EN nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Alla luce di questi dati, la decisione degli islandesi risulta spietata e anacronistica, ma rischia di avere serie ripercussioni economiche per l'Islanda, oltre che di immagine. Gli Stati Uniti stanno infatti minacciando pesanti sanzioni, e già nel 2014 non invitarono il Paese del Nord Europa alla più importante conferenza sull'Oceano. La speranza è che la pressione internazionale faccia desistere Hvalur e altre compagnie baleniere dai propositi sanguinari. Recentemente la Norvegia ha annunciato di voler uccidere 1.278 balenottere minori.




Ma perché l'Islanda vuol tornare a uccidere questi animali? Le ragioni sono prettamente economiche. L'amministratore delegato di Hvalur ha annunciato di considerare la possibilità di collaborare con l'Università dell'Islanda e dell'Islanda Innovation Center per realizzare specifici prodotti dalle risorse ottenute dagli animali uccisi. Tra essi vi sono estratti di carne di balena essiccata da inserire negli integratori di ferro per chi soffre di anemia, ma anche alimenti e altri medicinali derivati dalla gelatina contenuta nelle ossa delle balene.

La domanda globale di carne di balena è in costante declino e quella interna in Islanda è considerata scarsa, dato che nei ristoranti viene offerta soprattutto ai turisti "incuriositi". L'obiettivo dei balenieri islandesi è l'esportazione in Giappone, ma il transito di navi che trasportano la carne di balena viene ostacolato in molti porti del mondo.

Farla giungere fresca nel Paese del Sol Levante è dunque un grosso problema per le due aziende islandesi che praticano questi massacri, la Hvalur, che uccide le balenottere comuni, e la IP-Utgerd Ltd specializzata nella caccia alle balenottere minori, così si sta pensando anche a prodotti alternativi da poter smerciare.


Commenti al Post:
Mario939
Mario939 il 20/09/18 alle 15:12 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/09/18 alle 20:23 via WEB
Una serena serata Mario.... http://happyendingsdoc.com/wp-content/uploads/2018/04/frasi-profonde-d-amore-pin-di-alessia-bonello-su-frasi-d-amore-pinterest-frasi-profonde-d-amore.jpg
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/18 alle 17:07 via WEB
Non amo particolarmentre le citazioni, specie latine, ma leggendo di questo scempio mi vien da dire d'istinto:
Pecunia regina mundi...ahimè! In barba alla Natura, alle balene, agli equilibri dei mari. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/09/18 alle 20:29 via WEB
Il denaro domina e seduce più che mai, in realtà l'unico nemico capace di duellare contro la morte, l'unico capace di vincerla non è il denaro ma l'amore, l'amore dell'altro e degli altri, è la comunicazione, la condivisione, la comunione per quanto è possibile, amiamo anche gli animali, buona serata Elena.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/18 alle 17:48 via WEB
Il Giappone pare che finalmente stia decidendo di procedere per la soppressione selvaggia delle balene. Tra loro e gli islandesi, sono tra i maggiori assassini di balene. Traffici, materia prima per tanti campi commerciali, questi i motivi: il business è mostruoso e tanti più soldi circolano, tanto più difficile è soffocare un fenomeno che produce grossi affari. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/09/18 alle 20:40 via WEB
Peccato che di studi scientifici basati su queste stragi non ne vengano presentati, pensa Carlé (come ho già scritto nel post) che la carne di questi animali finisce, già regolarmente nei supermercati nipponici, dove fra l'altro resta invenduta (a tonnellate), serve solo a far guadagnare le compagnie baleniere finanziate dal governo. Ti rendi conto? Un abbraccio e buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/09/18 alle 20:08 via WEB
A differenza di altri Paesi che uccidono i cetacei, come la Groenlandia che si trincera dietro la scusa della "caccia tradizionale" o l'Islanda e la Norvegia che agiscono in aperto contrasto con le leggi internazionali attuando la caccia commerciale, il Giappone è l'unico che compie questi massacri giustificandosi con la ricerca scientifica, sarebbe ora di smetterla buona serata Nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/09/18 alle 20:21 via WEB
Il Giappone si è industriato con lo stratagemma della ricerca, considerata una scusa patetica e ridicola dalle associazioni animaliste per ammazzare i mammiferi marini notte Lavinia.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/09/18 alle 21:18 via WEB
Ciao, ciao...Innamorati della persona, non del mito che da sola ti sei creata. Innamorati dei gesti, della presenza, delle manifestazioni d’amore, non di ciò che il tuo desiderio vorrebbe. Innamorati di qualcuno che esiste per davvero, anche al di fuori della tua mente rapita. Innamorati così, semplicemente. Sorriso serale, sal PS. Gli equilibri mondiali si sono digregati in modo irreversibile. Capirai cosa costa a sta gente uccidere bale e balenotteri...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:58 via WEB
Nonostante le minacce aumentino e sia in vigore una moratoria sulla caccia commerciale, la Commissione Baleniera Internazionale organismo istituito per tutelare le popolazioni di cetacei, non è ancora stata in grado di fermare le nazioni baleniere, Norvegia, Islanda e Giappone continuano a cacciare.
 
channelfy
channelfy il 20/09/18 alle 22:10 via WEB
Buonaseraaaaa...serata frizzante dopo un caldo afoso,sono tornata spero di cuore che tu stia bene..un bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:32 via WEB
Tutto bene Francy e spero che tu ti sia divertita e rilassata, un sorriso per un lieto fine settimana.
 
exietto
exietto il 20/09/18 alle 23:08 via WEB
ciaoo! quest'anno sono stato in ISLANDA, come ben tu sai, visto che ho scritto diversi post. Vacanza magnifica. La guida ci ha detto tutto quanto hai scritto tu. Il turismo per veder le balene è in grande aumento, e l'islanda sta vivendo da qualche anno questo boom turistico costruendo a piu non posso alberghi e programmando visite, tour, gite, a piu' non posso. SPLENDIDO ed emozionante veder le balene: le ho viste anche a soli 2 metri di distanza! esatto, proprio quella li'. Ho notato che il 90% delle auto in circolazione sono giapponesi .. sarà un caso?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:43 via WEB
No, non è un caso che il Giappone abbia messo le mani sulle balenottere, ne massacra centinaia e pure incinte, una vera mattanza Ezio. Insieme all'Islanda è l'unico Paese che, trincerandosi formalmente dietro pretestuose ragioni di studio e ricerca, non ha mai sospeso la caccia ai cetacei, la cui carne è apprezzata in tutto il Paese. Buon pranzo e felcie pomeriggio.
 
woodenship
woodenship il 21/09/18 alle 02:53 via WEB
Evidentemente non hanno di meglio da fare che darsi martellate sui calli:grazie al riscaldamento globale,ci sono già numerose specie di annimali in via di estinzione.Se si metteranno a cacciare pure le balene,è certo che,il detto che recita"dio acceca coloro che vuol perdere",acquista sempre più un significato minaccioso......Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:28 via WEB
Le balene sono creature incredibilmente intelligenti, sappiamo che con il loro "canto" comunicano tra di loro e che provano emozioni simili a quelle umane. Ma in Islanda sono cacciate e fatte a pezzi e poi usate per farne cibo per animali e prodotti di bellezza! È allucinante. Senza l’attenzione dei media questa Nazione è diventata il primo killer globale di balene. Ma un’enorme ondata di indignazione può far chiudere i porti europei alle loro baleniere, bloccando la vendita. Un colorato w.e. Sal.
 
tanmik
tanmik il 21/09/18 alle 07:24 via WEB
Il bello della vita è esserci anche questa mattina a sorseggiare i primi raggi di luce come se fosse un miracolo. (E.Peartman)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:33 via WEB
Ringraziamo sempre il buon Dio Mik.
 
tanmik
tanmik il 21/09/18 alle 07:25 via WEB
Felice Venerdì cara amica Nina, …. se ci metti il cuore sarà un giorno meraviglioso.…MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:34 via WEB
Ti regalo un sorriso, affinché tu possa trascorrere un gioioso fine settimana Mik.
 
molto.personale
molto.personale il 21/09/18 alle 10:51 via WEB
Con un affettuoso abbraccio ti auguro un dolcissimo weekend ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/09/18 alle 12:45 via WEB
Un frizzante w.e. anche a te Grazia.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/18 alle 13:34 via WEB
La scelta ottimale è prodotti alternativi o scoraggiare gli autori del reato.I dati statistici lo dimostrano perché questa totale negligenza nel rispetto dei beni comuni?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 17:45 via WEB
Intorno a queste mattanze vi è sempre il vil denaro, un giro di soldi che frutta infischiandone di altre cose, non possiamo bloccare ciò, tutto deriva dall'alto, tutte le Nazioni, comprese la nostra! Insomma siamo tutti corrotti?! Mi sa di sì Patty, buona serata domenicale.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/18 alle 13:36 via WEB
Un buon fine settimana Nina..Grazie per l'immagine..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 17:47 via WEB
Che lo sia anche per te, oggi caldissimo, ma siamo "o Sud", ahahahahahahahaha un sorriso e buon inizio di settimana.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/09/18 alle 13:46 via WEB
Che tristezza per queste meravigliose creature dei mari. Buon pomeriggio Nina. Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 17:48 via WEB
Tutti corrotti, tutti pronti a vendersi, ma cosa ci faranno mai con tutti questi soldi? Un abbraccio Dolce.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/09/18 alle 14:12 via WEB
I soldi sono senz'altro importanti, ma, cavolo!, si sta un po' troppo esagerando ultimamente. Ciao, Nina, buon fine settimana :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 17:53 via WEB
Sono d'accordo con te Valerio, anche io credo, anzi (affermo) che si sta esagerando troppo, ci ritroveremo con le pezze sul c...lo| Un sorriso augurandoti splendida serata.
 
Vince198
Vince198 il 21/09/18 alle 14:33 via WEB
Quando leggo fatti del genere che, peraltro, vanno avanti da parecchio tempo, mi viene il dubbio che l'uomo abbia tutte le virgole in ordine. L'attrazione che esercitano sulla mente umana certo genere di tradizioni (e di guadagni) non rispettando madre natura, è semplicemente demenziale. Questo lo riferisco anche ad altro genere di animali che sono in pericolo di estinzione. Non ho altre parole da aggiungere, tranne parolacce (ma non lo faccio)..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 18:16 via WEB
Per quanto sdegno possano aver generato queste uccisioni, il Giappone si è dichiarato deciso a continuare la caccia almeno fino al 2025 (pazzesco). Il prossimo incontro della Commissione internazionale per la caccia alle balene, che si è tenutà in queste mese in Brasile, fornirà un'opportunità per la comunità globale che si oppone alla pratica, di spingere per un controllo più severo di un certo programma, di cui non ricordo il nome! Un abbraccio, buona Domenica Vince.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/09/18 alle 21:30 via WEB
Ciao. Anche questa settimana volge al termine ed a noi non rimane che ringraziare per poter proseguire la nostra avventura...Ma non scordiamo che: la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.(Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948) Un cordiale sorriso per un felice, allegro e spensierato weekend. Bye. Sal
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/09/18 alle 00:32 via WEB
Noi umani non rispettiamo i nostri simili, di conseguenza, come possiamo rispettare gli animali? Nina, uno splendido fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 18:37 via WEB
Ottimo commento Carlo.
 
tanmik
tanmik il 22/09/18 alle 03:50 via WEB
La gente passa il suo tempo ad aspettare qualcosa. Aspetta tutta la settimana che arrivi il sabato, tutto l’anno che arrivi l’estate e tutta la vita che arrivi la felicità. BUON…. http://immaginiamo.org/wp-content/uploads/2018/07/Buon-Sabato-immagini-012.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 18:31 via WEB
Molto bello il tuo commento Mik, pienamente in sintonia con il mio punto di vista! Buona felicità anche a te caro.
 
Mario939
Mario939 il 22/09/18 alle 11:13 via WEB
Si sa che gli islandesi hanno sempre vissuto sulle risorse marine.
Ma oggi con l'industrializzazione della pesca sui mari,
l'umanità sta correndo veloce verso il suo disastro.
Che sarà ancora più veloce, quando lo uniamo all'aumento della popolazione africana,
che dall'attuale 1,3 miliardi di persone,
fra 20 anni, cioè nel 2050, crescerà fino ai 2,5 miliardi di persone,
cioè cresceranno sul nulla 1,2 miliardi di persone.
Solo la Nigeria cresce ogni anno di 4 milioni di persone.
Cioè una città come Roma che nasce sul nulla!
..........
Buon fine settimana e buona fine di bella estate, gentile e splendida Signora Nina...
Un grande abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/09/18 alle 18:24 via WEB
Le navi giapponesi hanno ucciso 333 balenottere nelle acque dell'Antartico negli ultimi sei mesi, 122 delle quali erano femmine incinte e 114 erano cuccioli. Questa mossa ha inasprito il dibattito già teso a proposito delle giustificazioni addotte dal Giappone per la caccia alle balene nell'oceano antartico nel nome della scienza. Che senso ha tutto ciò? Mah, sereno inizio di settimana Mario.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/09/18 alle 13:14 via WEB
E' ora di porre un drastico freno alla caccia indiscriminata alle balene in via di estinzione...!!! Rudy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20