Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Donne speciali..Le strofe diventano disegni.. »

Basta con le convenzioni sociali..

Post n°8521 pubblicato il 25 Settembre 2018 da nina.monamour



Immagine correlata




Per quanto chic, molti uomini non si gireranno più a guardarci, vuol dire che siamo diventate invisibili? Forse per qualcuno, allora è meglio perdere che trovare. E poi cosa vuol dire davvero, sentirsi invisibili?

Quest'idea del diventare invisibili passata una certa età me l’ha suggerita una mia amica, era una vocetta che smantellava il mio ottimismo, e da subito mi son detta le devo rispondere.

Ma si sa, non sempre si ha la risposta pronta e alle volte è meglio contare non fino a 10 ma fino a 100 o anche 100.000, allora io farei diverse considerazioni.

La prima è che la sindrome dell’invisibilità colpisce a qualsiasi età; ne soffrono gli adolescenti, che non sanno se vestirsi e acconciarsi come tutti per fare parte del gruppo e godere della visibilità dell’insieme, o rendersi il più diversi possibile sperando che quella diversità li renda interessanti invece che esclusi. E chi dice che non si ricorda quella sensazione a quell’età mente sapendo di mentire.

La seconda è che attribuire l’invisibilità al fatto che non si è più giovani è semplicistico e sommario. Cosa dovrebbero dire quelle che non sono mai state belle e neppure carine e gli uomini non si voltavano nemmeno quando erano nel fiore degli anni? O quelle che erano carine e anche molto ma non appariscenti e venivano notate solo al secondo o al terzo sguardo?

La terza considerazione è che in realtà, quando parliamo di invisibilità, non ci riferiamo solo allo sguardo degli uomini. Certo quello è il primo che viene in mente e sì, ormai è scientificamente provato che gli uomini guardano le donne giovani e belle. Salvo poi, per fortuna della riproduzione del genere umano, accompagnarsi anche a donne meno belle e mantenere delle relazioni durature, che comprendono quindi l’invecchiamento di entrambi.

Ma il senso di invisibilità parte da dentro di noi, se così non fosse, non farebbe tanto male e non sarebbe così difficile da vincere.

Infine, gira in questi giorni su FaceBook un post, che magari qualcuno di voi ha visto, con un bellissimo ritratto di quattro signore in età, vestite in modo eccentrico e bizzarro.


Risultati immagini per donne invisibili pinterest


Hanno una loro eleganza speciale, quella del tipo "a me piace così e allora?", e la foto è accompagnata da una poesia, "quando sarò vecchia mi vestirò di viola", di Jenny Joseph, che è anche una dichiarazione di intenti di come finalmente, ad una certa età, ci se ne potrà infischiare delle convenzioni sociali e fare quello che ci pare.

Ohi...ohi adesso direte, e le regole dello chic? Quelle con cui ci bacchetti ogni settimana? Ma mie care, la regola base dello chic è essere se stesse!

Essere se stesse non vuol dire mettersi in mostra, oddio, magari per qualcuna sì. Ma essere se stesse, ed essere chic, vuol dire che si sa che gli uomini non si gireranno a guardarci. Però quando parleranno con noi ci ascolteranno davvero, invece di fare finta di ascoltarci pensando a qualcosa d'altro...

E quando si è se stesse non si è invisibili, non ci se lo chiede neppure, perché è molto più interessante osservare gli altri, che cercare di capire se gli altri ci guardano e come ci guardano!

Buona giornata, rilassante inizio di settimana


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 25/09/18 alle 13:00 via WEB
1 ciao 2 scusa ritardi 3 bel problema 4 io a volte SONO davero invisibile nel senso che non mi vedono se ho fretta,se devo no farmi vedere eceterta 4 infine bel post che meriterebbe anche altre considerazioni. 5 riciao,. 6 gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/18 alle 18:08 via WEB
....e 6 ???????????? Ahahahahahahhhh sei unico Ginetto, è ora di andare in pensione, non perseverare, ahahahahahahhh, un abbraccione.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/09/18 alle 13:34 via WEB
Non sono una Sociologa, ma spesso partendo da alcune esperienze, mi interrogo sulla società e su come nascono le convenzioni sociali che la regolano. Ho l'impressione che la società non ami le minoranze e in generale chi è diverso, perché ha un'esigenza primaria di auto-conservazione, che obbedisce più a priorità quantitative che qualitative. Che ne pensi Nina? Intanto buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/18 alle 17:48 via WEB
Molto grossolanamente, se non trovi un posto in cui rientrare, una casella riconoscibile, il messaggio che arriva dall'esterno è che sei sbagliato o quantomeno inopportuno, senza distinzioni. Dunque, il senso di inadeguatezza scatta ogni qualvolta ci si dimentica che si tratta di convenzioni sociali e non di certezze. Non so rendo bene l'idea, un sorriso.
 
Vince198
Vince198 il 25/09/18 alle 15:48 via WEB
Mi piace soprattutto la chiosa di questo tuo bel post: ne racchiude molto bene l'essenza. Un abbraccio ^________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/18 alle 18:23 via WEB
Ci sono miei post ove ti parte l'adrenalina, post scherzosi, post romantici, ma ci sono post anche come questo, post di riflessione. E' necessario adattarsi per rispetto nei confronti delle esigenze di tutti, ci vuole buon senso, ci vuole rispetto, ci vuole orgoglio positivo di essere come si è. Se sei soddisfatto tu, renderai soddisfatti anche chi incontri. La soluzione che auspico è l'empatia, un forte senso di condivisione ,buona serata Vince.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/18 alle 16:32 via WEB
E se provassimo ad essere semplicemente noi stessi, senza farci seghe mentali? In fondo che ci manca? La giovinezza ....forse???? Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/18 alle 18:05 via WEB
Dici bene Carlé, concedimi un pensiero ingenuo, non mi piace pensare che tutto si fondi sulla paura. Quest'ansia di controllo del diverso da parte della società la percepisco come una svalutazione della bellezza della varietà e quindi dell'essere umano, che sembra avere il terrore di conoscersi fino in fondo, in tutte le sue poliedriche sfaccettature. Insomma, l'uomo non è fatto solo di anticorpi, ha anche un cuore, un cervello. Questo preoccupa un po', buon pomeriggio.
 
Mario939
Mario939 il 25/09/18 alle 19:36 via WEB
Quanto giocano la molteplicità e la velocità degli eventi con le relative immagini, sul palcoscenico dell'universo, perché queste immediatamente scompaiono. essendo sovrastate da altre?
Buona serata, Nina.
Un caro saluto e un
:)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/09/18 alle 19:49 via WEB
Ciao. I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te. Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente folle, ogni notte della nostra vita. (William D. ) Serena notte e sogna il meglio che ti possa capitare. Bye, Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/09/18 alle 19:59 via WEB
Ariciao...Conosci qualche genio che con o senza occhiali non commette errori di battitura? Io no....Ciao e grazie della tua presenza. Sal
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 25/09/18 alle 20:36 via WEB
Il sorriso più bello appartiene a chi, con estremo coraggio, ha saputo modificare il dolore per una vita difficile in forza. Milly Galati Un dolce sorriso^_*** con un abbraccio di luce augurandoti una buona serata e felice domani.... , clikkami.. buon ascolto Agnese smuacketeeeeeee....
 
channelfy
channelfy il 26/09/18 alle 00:15 via WEB
Credo che molte vite sui social sono bugiarde..cmq mi faccio i fatti miei..Dolce notte cuore..baci
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/09/18 alle 00:23 via WEB
Sarebbe bello non pensare tanto al giudizio che ci danno gli altri e essere più noi stessi, in poche parole, fregarcene. Serena notte, C.
 
tanmik
tanmik il 26/09/18 alle 03:39 via WEB
L’Anima nasce vecchia ma ringiovanisce: questo fa della vita una commedia. Il corpo nasce giovane ma invecchia: questo fa della vita una tragedia. Un raggio di luce ti accarezza portandoti tanta gioia nel cuore...MIK
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 26/09/18 alle 09:17 via WEB
Quando sono in giro, per natura io sono un "guardone" nel senso che le guardo tutte ma proprio tutte...le belle e le meno belle, le giovani e le meno giovani perchè in fondo sono tutte belle le Donne del mondo...:))) Rudy
 
molto.personale
molto.personale il 26/09/18 alle 11:12 via WEB
Un argomento che merita sicuramente una bella riflessione..al momento non mi sento invisibile nè per natura nè perchè mi rendano gli altri ai loro occhi ma non so se con l'avanzare dell'età qualcosa in me cambierà..mi auguro di no..buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20