Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Bello delle Donne..Un allegro w.e. »

Etichette alimentiari..

Post n°7821 pubblicato il 13 Gennaio 2017 da nina.monamour

 

 

Scatta l’operazione, verità obbligatoria!


E' iniziata già il 13 Dicembre scorso una nuova per le etichette dei prodotti alimentari, da oggi tutti dobbiamo poter sapere tutta la verità su ciò che finisce in tavola.

Sull’etichetta alimentare posta sui cibi e sugli alimenti è iniziata, una nuova era in cui i consumatori potranno sapere quasi tutta la verità su ciò che finisce sulle loro tavole; finisce infatti il periodo di grazia di 3 anni concesso all’industria per mettersi in regola nel comunicare ai cittadini ingredienti, luogo di produzione e sostanze che provocano allergie dei prodotti che troviamo al supermercato, al negozio di alimentari sotto casa, al bar ed al ristorante.




Entra in vigore infatti la direttiva europea 79/11/Cee che obbliga tutti i paesi europei ad adeguarsi alle nuove regole di trasparenza e pubblicità sugli alimenti come strumento per tutelare la salute dei consumatori. Una delle poche manifestazioni positive della presenza dell’Europa, dopo tante delusioni provenienti da Bruxelles.

Di che si tratta? Molto semplice, si tratta di obbligare l’industria a dire la verità e a comunicare senza inganni ciò che viene venduto per poi finire sulla nostra tavola.

Qualche esempio? Stop dunque ai pistacchi di Bronte che non sono di Bronte ma prodotti in Grecia con i semi di Bronte; stop ai pomodori Sammarzano, cresciuti in Sicilia con i semi dei Sammarzano campani; e infine stop all’olio extravergine di oliva italiano fatto con olio tunisino e confezionato poi solo in Italia.

Lo "stop" è un concetto introdotto dalla Direttiva che tuttavia va interpretato e completato.

Inoltre lo Stop è condizionato anche al rafforzamento della vigilanza sugli alimenti (per la quale è stata rafforzata la competente direzione del Ministero delle Politiche Agricole) ed alla riscrittura delle sanzioni che sarà ora contenuta nei decreti attuativi.




Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 13/01/17 alle 13:25 via WEB
staremo a vedere se tutto ciò sarà garantito o se fatta la legge trovato l'inganno....buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 18:56 via WEB
Speriamo di no Jo, cerchiamo di stare con gli occhi aperti, buona serata.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 13/01/17 alle 14:37 via WEB
Leggere l'etichetta è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per conoscere le caratteristiche di un prodotto; il suo scopo è quello di informare e tutelare l'acquirente in modo corretto e più possibile trasparente. E ci aiutano ad impostare una sana alimentazione, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 18:55 via WEB
Di solito io non leggo le etichette, ma mi rendo conto che è molto importante, L’etichetta dei prodotti alimentari riporta la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e l'origine del prodotto. In ogni caso, il produttore è obbligato per legge a pubblicare almeno le seguenti specifiche, nome del prodotto, elenco degli ingredienti, quantitativo (peso netto/peso sgocciolato), termini di scadenza, e altre cose. Le etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualità del prodotto e poi la ricchezza di informazioni riportate è un chiaro segnale di volontà di trasparenza da parte del produttore, giusto? Un sorrio e pasa una buona serata.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 13/01/17 alle 14:52 via WEB
Potrebbe essere una buona Normativa....con la speranza che ci siano anche controlli......la vedo dura su questo punto !!!!! ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 18:39 via WEB
Cerchiamo di essere ottimisti ogni tanto Brando, un abbraccio e splendida serata.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 13/01/17 alle 15:23 via WEB
Più tardi ripasso a gustarmi il tuo post e a commentarlo, intanto ti auguro un week end davvero interessante e gustoso, piacevole, un abbraccio, a dopo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 18:20 via WEB
Passa quando vuoi Gius, anche a te un piacevole fine settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/01/17 alle 17:30 via WEB
Ciao Nina intanto è bene verificare l'integrità della confezione, accertandosi che non presenti segni di danno o rigonfiamenti. Cerchiamo di non fidiamocii della scritta promozionale "senza zucchero", ma leggere attentamente le etichette. Se tra gli ingredienti compare una delle seguenti diciture “sciroppo di glucosio, "sciroppo di fruttosio, maltosio, amido di mais, sciroppo di cereali, l'alimento contiene indirettamente dello zucchero. Queste sostanze, infatti, hanno un alto indice glicemico che le rende del tutto simili al saccarosio. Quindi occhio, buona serata.
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 18:19 via WEB
Ciao Lav queste sostanze che tu citi, infatti, hanno un alto indice glicemico che le rende del tutto simili al saccarosio. Riscopriamo la cucina tradizionale, utilizzando ingredienti naturali di prima qualità, cucinati in modo semplice e leggero. Quando si fa la spesa utilizzare anche il cervello e non solo gli occhi, facciamoci guidare dal buon senso, molte volte è meglio acquistare di meno ma prodotti di qualità che riempire la dispensa di prodotti scadenti, che danneggiano la salute. Sicuramente in questo modo risparmieremo sulle spese per la salute! Ti auguro uns serena serata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 13/01/17 alle 18:22 via WEB
Toglietemi tutto, ma non l'olio di palma...con etichetta o senza...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 22:23 via WEB
Ok contento tu, contenti tutti, un sorriso Rudy.
 
bepaapranz
bepaapranz il 13/01/17 alle 18:25 via WEB
e chi controlla che ciò che è scritto sulla etichetta sia realtà i Nas? Di solito questi si muovono solo se c'è il cittadino che fa un esposto o deve capitare qualche malanno intestinale a carattere pubblico. i controlli si devono fare a monte della catena di produzione e non a valle in questo caso l'etichetta perchè non siamo tutti biologi e o agronomi. Faccio un esempio parallelo: i profumi o le creme per la pelle.Hai mai letto la loro composizione la maggior parte in latino (la famosa lingua morta). Che facciamo studiamo il latino???
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/17 alle 22:38 via WEB
Infatti tante più indicazioni sono presenti sull'etichetta alimentare e tanto migliore sarà il giudizio alimentare su quel determinato prodotto. Generalmente un prodotto di qualità viene valorizzato elencando le sue proprietà nutrizionali e pubblicizzando la natura e l'origine dei suoi ingredienti. Per esempio, la dicitura "olio extra vergine di oliva di prima spremitura" anziché "olio di oliva" valorizza il prodotto, perché specifica una caratteristica ben precisa di un suo ingrediente. Il produttore è obbligato, per legge, a rispettare la veridicità delle informazioni riportate in etichetta. La descrizione del metodo di produzione, certificazioni di qualità, ricette e numero verde di assistenza clienti contribuiscono ad elevare ulteriormente la qualità del prodotto. Passa una serena notte Beppe.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/01/17 alle 18:56 via WEB
Meglio tardi che mai, giustamente l'etichetta deve essere veritiera, dopo sarà il consumatore a decidere cosa fare. Spero che i controlli siano seri e le pene inflitte hai trasgressori siano elevate, in modo che non valga la pena di rischiare. Nina buon fine Venerdì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/17 alle 14:51 via WEB
Infatti Carlo, intanto si denunciano le "irregolarità", buon pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/01/17 alle 19:16 via WEB
Ciao. Con ogni addio impari.E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti, e i doni non sono promesse. (Jorge Louis Borges) Con un sorriso ti lascio ad un sereno e sorridente weekend. Sal PS. E' una storia irrisolta da troppi anni. Credimi, ma vorrei sapere cosa realmente mangiamo comprando ai vari supermercati se non dagli stessi produttori. Mah!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/17 alle 15:03 via WEB
Mi dispiace per i tuoi due amici, ma è normale separarsi se non c'è piu' l'amore; assa un buon Sabato Sal.
 
avvbia
avvbia il 13/01/17 alle 19:46 via WEB
Una buona iniziativa anche perchè spesso ci propinano schifezze.. si sono d'accordo anche se nn bisogna esagerare. penso però che fatta la legge..... a napoli per esempio per non fare..nomi magari sono pronte le etichette..false. ..ciaoo. ninetta. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/17 alle 15:00 via WEB
Ciao Ginetto, se prendiamo ad esempio il pesce, sono state introdotte delle regole davvero interessanti. Infatti l'etichetta alimentare deve contenere il nome scientifico, quello commerciale, il luogo di cattura, il metodo di pesca e gli attrezzi usati. Inoltre deve indicare se è scongelato e se è stato pescato in mare, in acque dolci o se è stato allevato. Ti pare poco?
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/01/17 alle 09:26 via WEB
Era ora che fosse fatta trasparenza su ciò che mangiamo.Buon fine settimana.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/17 alle 15:04 via WEB
Buon fine settimana anche a te Dolce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20