Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La giustizia riparativa...Una piacevole giornata.. »

Chi va piano va sano e va lontano....

Post n°7960 pubblicato il 10 Maggio 2017 da nina.monamour



L'altro ieri è stata la Giornata Mondiale della Lentezza, nata undici anni fa da un'idea dell'associazione “L’Arte del Vivere con Lentezza”. L'intento è quello di far riflettere le persone sull'uso del tempo, sugli effetti negativi che la frenesia e il fare tutto di corsa hanno su di noi, su chi ci sta vicino e persino sull'ambiente. Abbiamo la tendenza, infatti, a riempire le nostre giornate con attività spesso poco utili, perdendo l’opportunità di godere appieno del proprio tempo, anche di quei momenti "lenti" e apparentemente vuoti che, invece, risultano importanti per riprendere il contatto con la propria essenza.

In quest'edizione, in particolare, si invitano le persone a disconnettersi dall'iperconnessione tecnologica, che ormai pervade ogni ambito della nostra vita, per riconnettersi con se stessi. L'invito non è tanto quello di rifiutare le tecnologie, quanto quello di staccarsene coscientemente quando serve, senza quell'incessante bisogno di rispondere in modo immediato ed istantaneo ad ogni input, che spesso ci porta a vivere reazioni negative e relazioni parziali.




Ogni anno, cambiano la data dell'iniziativa per mantenere sempre il Lunedì, alla base di questa scelta, c'è l’idea che se il primo giorno della settimana, quello solitamente considerato il più pesante, riusciamo a non andare a lavoro arrabbiati, ad alzarci un pò prima per prenderci cura di noi, ad essere gentili, allora probabilmente riusciremo a farlo anche tutti gli altri giorni. 

Siamo sottoposti a una pressione molto forte e costante che ci porta ad avere ritmi di vita molto serrati. Le persone, infatti, sentono un vuoto che cercano di riempire continuando a fare altre cose, senza fermarsi mai. Non siamo abituati a stare da soli, senza essere impegnati a fare qualcosa. Bisognerebbe, invece, prendersi del tempo per leggere, pensare, rallentare.

Stiamo vivendo, tra l'altro, dei cambiamenti epocali che necessitano di essere osservati; non possiamo immaginare di reagire a quello che ci sta succedendo oggi, di fretta. È bene considerare, infatti, che meno tempo ci concediamo per riflettere e ragionare, più tenderemo a spendere e consumare.



Buona giornata..

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 10/05/17 alle 09:51 via WEB
sagge parole Nina anche se i ritmi e sempre qualcuno altro che li dà , ma sta a noi essere sereni e coltivare entusiasmo in quello che facciamo . Non è facile ma proviamoci . Dove c'è entusiasmo c'è gioia e vitalità....buona giornata.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 11:31 via WEB
Buongiorno Jo, noi esseri umani non siamo più importanti di una farfalla, di una spiga di grano, di un sasso levigato dal torrente o di un tramonto sontuoso al largo dell'Isola del Giglio. Come è nobile la lumaca che ci insegna, che lento è bello. Un abbraccio per una serena giornata.
 
   
jo23jo
jo23jo il 10/05/17 alle 14:43 via WEB
ti abbraccio Nina....buon pomeriggio. jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:41 via WEB
Ricambio l'abbraccio Jo, la mamma come sta?
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/05/17 alle 10:18 via WEB
Ciao...Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle. Un sorriso, Sal PS. ODDIOMIO, QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO. ECCO PERCHE' CI HO MESSO DUE GIORNI A FARE 8 KM IN MACCHINA. SORRISOOOOOOO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 11:36 via WEB
Caro Sal dovremmo liberarci dall'iperconnessione da smartphone, social, computer e tv, concedendoci una bella vacanza in cui riconnettersi con la terra, riassaporare i vantaggi del silenzio e il contatto autentico con la natura.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/17 alle 11:50 via WEB
Ecco cosa avevo dimenticato di evidenziare nel mio profilo tra le note caratteriali. Io questa giornata della lentezza, la commemoro ogni giorno per 365 giorni all'anno!!!!! Beh, ciao cara........vado.....oggi mi sento tartaruga. Sma...ck!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 14:27 via WEB
E fai bene Carlé, la vita che viviamo ci obbliga alla fretta, alla produzione ad oltranza, guai chi rallenta o addirittura immagina di fermarsi, chi si ferma è perduto! Educhiamo così i nostri figli, e noi, a nostra volta, l'abbiamo ricevuta in dote. Li abituiamo alle performance, all'assenza di pause ed al "piacere da ritmi frenetici". Regna il bisogno impellente di non rallentare, nutrito e concimato dal senso del dovere, e da suo fratello, lo scomodissimo senso di colpa. Buon pomeriggio, a presto.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 10/05/17 alle 12:22 via WEB
Vero, spesso viviamo con ritmi serrati... ma è così bello ritagliarsi del tempo da trascorrere lentamente ma con un'intensità tale da assaporarne ogni istante! Una gioiosa giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 14:20 via WEB
In un momento storico di cemento e fretta, forse rallentare un pò e passeggiare ancora a piedi nudi sul prato, può davvero rappresentare una strategia per vivere all'insegna della pienezza sensoriale. Questa giornata così simbolica dovrebbe farci riflettere sulla qualità della nostra vita e su come, forse, siamo ancora in grado di migliorarla. Ti auguro un colorato pomeriggio Stella.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/05/17 alle 16:21 via WEB
Sembriamo tutti candidati ad una vera " alexitimia del vivere". Tra social, email e chat, ed ancora, gruppi di whatsapp, luoghi di ritrovo di immediata condivisone dove vengono postati dalla versione di latino, all'ultimo paio di scarpe da tennis, fino ad arrivare alla dichiarazione d'amore, al buon giorno ed alla buona notte, viviamo all'insegna del tutto e subito, candidati, forse, ad una dimensione del vivere di "stress cronico", ti auguro buon lavoro Nina.
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:40 via WEB
Penso che tutto questo nostro correre, darsi da fare, non staccarsi mai dallo smarthphone sia una maniera patetica di fuggire dalla solitudine, perché in essa ci difendiamo dai nostri fantasmi ma poi ne rimaniamo succubi! Un sorriso e baciuzzi alle piccole pesti, buon pomeriggio.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 10/05/17 alle 19:39 via WEB
Nella società del "chi si ferma è perduto", che spingendoci costantemente a correre finisce per farci impazzire, si deve compiere una grande rivoluzione, trovare il coraggio di fermarsi e donare il giusto tempo ad ogni cosa, a noi stessi, alle relazioni con gli altri e alla cura del mondo in cui abitiamo. Ti auguro una buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 13:14 via WEB
Credo che questa giornata è un invito gioioso a rallentare, a non essere preda della frenesia, ma nonostante ciò affronta un tema però molto serio, l'indifferenza e il distacco dalla realtà, che il correre senza freni comportano, trasferendoci in una realtà amplificata, dove invece di stare con gli amici, inforchiamo gli occhiali virtuali. Un sorriso Riccardo e buon lavoro.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 10/05/17 alle 19:47 via WEB
Ciao Nina a forza di correre dove andiamo? Un pò di santo e beato riposo nel far le cose, le apprezziamo di più, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 11:09 via WEB
Buongiorno Teresa, "rallentare", alzare lo sguardo e prendersi del tempo per riscoprire l'autenticità dei gesti e degli attimi che accompagnano la nostra vita. È ora di riscoprire la lentezza, e anche la noia. Ti auguro una serena giornata e buon lavoro.
 
avvbia
avvbia il 10/05/17 alle 20:17 via WEB
Ed invece io sono così..frenetico che adesso do solo il saluto e ..poi ritrono..ciaoooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 13:07 via WEB
Tutto ciò non va bene Ginetto, ogni tanto dobbiamo staccare la spina, buon pranzo.
 
exietto
exietto il 10/05/17 alle 22:05 via WEB
Peccato esserne a conoscenza solo ora .. avrei cercato di festeggiare un po meglio. Da tempo, da molto tempo, continuo a dire che si, la nostra vita è frenetica, la mia vita è frenetica, dovrei prendermi più tempo per me, ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio cuore, i miei battiti, a rallentar i miei pensieri facendoli rotolare lentamente sulle dita ... ma nulla ... poi la mia promessa rimane sempre vana ... e si corre , e si corre ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 13:04 via WEB
Ciao Ezio fermarsi e rallentare fa bene non solo al cuore, ma anche alle nostre relazioni, agli affetti, a riconnetterci con noi stessi, gli altri e l'ambiente. Proviamoci, con leggerezza, non sarà una resa, ma un "A rimortis" come quando si giocava da piccoli, una pausa per una felice ripartenza. Smettiamola di correre, un abbraccio e buon pranzo.
 
   
exietto
exietto il 11/05/17 alle 22:54 via WEB
Mi trovi d'accordo. Proverò e riproverò , te lo prometto. baci, ezio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 08:28 via WEB
Tentar non nuoce Ezio, buona giornata.
 
aligi4
aligi4 il 10/05/17 alle 23:44 via WEB
Ciao Nina ,penso di far parte del mondo dei lenti,non uso lo smarthfhone, il telefonino lo lascio a casa .Serena notte ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:11 via WEB
Complimenti Luigi, fai bene, smettiamo di continuare a ripetere "non ho tempo", il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti. Passa un colorato pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/05/17 alle 00:16 via WEB
Ciao Nina, sono ancora in tempo a lasciarti un commento? Io comunque te lo lascio, così vado a letto sereno..ih..ih..ih..corriamo corriamo, ma alla fine ci troviamo tutti la, sperando che qualcuno ci porti un fiore..... Dolce notte e sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:13 via WEB
Puoi lasciare i commenti quando vuoi Carlo, io vado a nanna ad un certo orario, altrimenti chi si alza presto per andare a lavorare? Io non corro piu', ho imparato dalle lumache, ahahahahahhhhhhhhhhhhhhhh.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 11/05/17 alle 07:12 via WEB
Mi hai convinto, e vado subito a farmi una lentissima passeggiata a piedi nudi nel parcheggio giù in strada...conversando "amabilmente" con i posteggiatori abusivi...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:15 via WEB
Bravo, magari incontrerai anche i Vigili, ahahahahahhhhh, non ci sono parchi nella tua città Rudy? ;)))
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/05/17 alle 07:29 via WEB
Ciao. Ci deve essere per forza qualcosa di straordinario nella notte. Perché è sempre lì che si trovano le cose perdute. Le tenerezze, i ricordi, eccetera...eccetera...Ci rileggiamo venerdi o sabato. Buona giornata con sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:23 via WEB
La notte è bella perché è silenziosa e calma, ha una certa magia, è più bella e si vive meglio, buon pomeriggio Sal :)
 
tanmik
tanmik il 11/05/17 alle 07:29 via WEB
Un grande abbraccio a Te cara amica da Mik… https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR_v_h7W1kBsbU_r4JS4BABnD5slIvzfkyxEPA67ogrABqIuaKi9g
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:16 via WEB
Grazie Mik, sempre presente con i tuoi commenti, un abbraccio e un sereno pomeriggio.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 11/05/17 alle 16:44 via WEB
Non conoscevo questa storia, però a dire il vero è niente male!! Un saluto di buona serata da Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/05/17 alle 17:25 via WEB
Guarda Leo che ne hanno parlato al Tg, un sorriso e frizzante pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20