Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« De Profundis..Il coraggio di essere se... »

Il senso civico..

Post n°8053 pubblicato il 22 Luglio 2017 da nina.monamour

 

 

Ecologia, a parole tutti siamo bravi, ma quanto sono "verdi" i nostri comportamenti? Iniziamo dalle semplici abitudini quotidiane, come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti evita lo spreco di 10.000 litri d'acqua l'anno, incredibile, no? E poi sostituire le lampadine classiche con quelle a basso consumo energetico (è vero, sono piu' costose, ma durano molto piu' a lungo) ci fa consumare 5 volte meno elettricità.

Rinunciare al bagno a favore di una doccia, non solo ci guadagna la circolazione sanguiea, ma significa passare dall'uso di 150/200 litri d'acqua a 30/70.

Usare shopping pieghevoli e riutilizzabili per fare la spesa al posto dei sacchetti di plastica, pensare che ogni sacchetto ci mette piu' di 400 anni ad essere distrutto in natura, roba da rabbrividire. Cerchiamo di prediligere prodotti locali e di stagione e fa anche diminuire l'inquinamento provocato dal trasporto dei prodotti  che arrivano da lontano.

Usare il piu' possibile il mezzo di trasporto piu' ecologico, i nostri amati piedini; camminare fa bene alla salute, lo sappiamo tutti, vero? La macchina umana non è fatta per stare ferma o, peggio, seduti e si ammala. E diminuire i gas dei mezzi di trasporto fa bene al pianeta.

Stampare meno documenti possibile e usare il retro dei fogli già usati per scrivere note, appunti e quant'altro, è un risparmio anche per noi oltre che per gli alberi.



Questo, naturalmente, è proprio solo l'abc dei comportamenti "verdi". Chi di Voi, fa queste cose? Allora probabilmente (se siete stati sinceri), fate parte di quell'88,3% di italiani che adotta almeno cinque comportamenti "green".

Insomma, dai, non possiamo lamentarci, dunque! 

Ma c'è un però..

...però poi a ben vedere ci si accorge che la maggior parte dei nostri comportamenti ecologici riguarda la sfera domestica e serve a risparmiare nella gestione della casa  e della famiglia. Ovvero, la crisi economica ci ha fatto diventare virtuosi; infatti appena si esce dalle mura domestiche, ecco che i comportamenti "verdi" tipo che so...l'utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta,



fanno decisamente piu' fatica ad imporsi, e non solo, se rispetto all'inizio del nuovo millennio facciamo piu' raccolta differenziata e acquistiamo sempre di piu' prodotti realizzati con materiali riciclati, ancora non abbiamo assimilato l'ecologia "pubblica", insomma il senso civico, detto in due parole!

Che dire, ci sono ancora persone che non raccolgono gli escrementi del proprio cane o chi abbandona i propri rifiuti dopo un picnic.

Agli occhi degli stranieri noi italiani sembriamo attentissimi alle nostre case e totalmente incuranti degli spazi comuni, l'opposto di quanto avviene in alri Paesi europei, dove forse le case non sono sempre il massimo dell'ordine, ma provate a cercare una cartaccia per strada  o in un parco; tra l'altro ci sono multe salatissime (e fanno bene) e immediate per chi sporca.

Allora, è vero che noi italiani siamo "unici", e questo ci rende tutti un pò speciali, ma forse  a recuperare un pò di senso civico di rispetto per quello che sta fuori dal nostro orticello, ci guadagnerebbe anche la nostra reputazione nazionale, e questo non sarebbe male...

Che ne pensate? Dite la vostra..



Buon fine settimana

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/07/17 alle 15:58 via WEB
Personalmente rispetto l'ambiente e quando per strada vedo le buste della spazzatura abbanonate sul ciglio della strada mi viene una rabbia...Buon fine settimana, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 21:33 via WEB
Facendo una somma di tutto, non mi sembra che la tutela dell'ambiente sia una vera e propria priorità nel tacco d'Italia, buon w.e. Dolce.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 22/07/17 alle 16:58 via WEB
La grande lezione dell’ecologia, se la si fosse voluta ascoltare, stava proprio nell’invito alla solidarietà fra abitanti di un comune pianeta — quella “nave spaziale Terra”, “scoperta” quarant’anni fa, e alla solidarietà con le generazioni future. Una delle bandiere della contestazione degli anni sessanta ricordava la frase di Saint-Exupery, che "la terra ci è stata data in prestito dai nostri figli". Una nuova filosofia per i rapporti fra popoli e individui presuppone una critica radicale della maniera capitalistica e di libero mercato con cui vengono fatti confrontare popoli e paesi. Buon w.e.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 21:21 via WEB
C'è da dire che alcuni economisti, come Boulding o Georgescu-Roegen o lo stesso Leontief, proprio in quegli anni sessanta e settanta della primavera dell'ecologia, come ricetta per un mondo in cui l'economia, che per definizione si occupa di come far fronte alla scarsità, dopo aver pensato finora soltanto al denaro cominci a occuparsi anche della corretta distribuzione e del corretto uso delle risorse fisiche scarse e finite, nel nostro caso. Sereno w.e. Lavinia.
 
exietto
exietto il 22/07/17 alle 17:19 via WEB
ciaoo Nina! ammetto che ho un po mollato il colpo, nel senso che per alcuni anni ho fatto molta attenzione a quanto hai scritto (spreco dell'acqua, spegnimento di ogni dispositivo quando andavo al lavoro sino al ritorno). Da circa un anno ho mollato il colpo? perche' ? ho avuto altri grossi pensieri in testa che questa della vita ecologica l'ho tolta dai pensieri. DAI, prometto che mi ci rimetto in pista. UN ABBRACCIO. EZIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 22:17 via WEB
Il rispetto dell'ambiente dovrebbe essere un punto fermo nella nostra vita, in quanto rispettare l'ambiente significa fondamentalmente rispettare anche se stessi e i nostri cari oltre al mondo che ci circonda, oltretutto è un dovere morale che abbiamo nei confronti delle generazioni future. Sereno fine settimana Ezio.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 22/07/17 alle 18:22 via WEB
Dolce serata, splendida, eccellente Blogger! :) ;*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 21:34 via WEB
Che lo sia anche per te Gius.
 
Terzo_Blog.Gius
Terzo_Blog.Gius il 22/07/17 alle 18:30 via WEB
Ho sempre avuto un buon senso civico, sono abbastanza "civile " :) anche grazie ai miei genitori, per questo aspetto devo ammettere di aver ricevuto una buona educazione, che è molto importante ... Inoltre, sto diventando .... sempre più verde !! :)))) A presto,
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 22:35 via WEB
Caro Gius molto spesso, purtroppo, si compiono delle azioni, ahimè anche quotidiane, che vanno a compromettere il nostro habitat, quando poi nel nostro piccolo, ognuno di noi può fare la propria parte ed avere maggior rispetto di quello che fondamentalmente è un bene primario.
 
avvbia
avvbia il 22/07/17 alle 19:23 via WEB
Penso che cerco di essere..ecologico ma NON SEMPRE ci riesco ma TUTTI dovremmo farlo e le tue .indicazioni sono molto molto ..da seguire. Penso pure che 'sta canzone è un capolavoro.. ..tu sei dentro di me..... mirabile.. ciao e buon w.e... gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/07/17 alle 22:50 via WEB
E' molto bello porsi nell'atteggiamento mentale di voler migliorare e di fare di più per il nostro ambiente, porvi la giusta attenzione ci fa onore. Notte Gino, felice w.e.
 
nagi51
nagi51 il 22/07/17 alle 20:54 via WEB
Nel mio piccolo credo di comportarmi bene ...dolce serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 07:15 via WEB
Non ho dubbi Nagi, una serena Domenica.
 
tanmik
tanmik il 23/07/17 alle 05:43 via WEB
- Gli amici sono come fiocchi di neve ...possono essercene a milioni, possono sembrare tutti uguali ma ognuno è diverso dall'altro, unico e speciale...proprio come te! …..http://www.immagini-divertenti.org/wp-content/uploads/2013/11/immagini-buona-domenica.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 07:17 via WEB
Grazie Mik, buona Domenica.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/07/17 alle 07:17 via WEB
Ciao Nina :-) Con l'educazione, gran parte dei problemi ecologici si risolve naturalmente, ciò non toglie che un po' più di attenzione non guasta :-)) Però, da qui a diventare nevrotici, per badare ad ogni piccoa cosa, ce ne corre!! Certo, va risparmiata la luce, va risparmiata l'acqua, ma che fulco pratesi si vantasse di tirare lo sciacquone una volta al mese non vuol dire che 'sto tizio è ecologista, ma solo che è uno zozzone!!! ^________^ Buona domenica :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 20:10 via WEB
Capisco bene ciò che vuoi dire Valerio, ahahahahahhhhhhh, e a proposito di "zozzone" dobbiamo dare importanza anche per l'utilizzo dei prodotti che utilizziamo per la pulizia della persona e della casa, infatti questi, molto spesso, contengono degli agenti estremamente inquinanti che sono da evitare in quanto deturpano non solo l'ambiente Valerio, intossicano anche gli animali e sono nocivi per la salute, quindi controlliamo sempre gli ingredienti. Splendida domenica serale e buon inizio di settimana.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 23/07/17 alle 20:39 via WEB
Ciao Nia, un problema davvero grave che non può lasciare indifferenti e di fronte al quale sembra esserci una via d'uscita obbligata, cercare di produrre meno rifiuti e meno inquinamento possibile. E' importante che questo semplice messaggio entri a far parte delle nostre azioni quotidiane, a tutti i livelli. Possiamo fare molto per iniziare ad invertire la rotta, una rotta a dire il vero piuttosto preoccupante se si pensa che le previsioni indicano un aumento considerevole (e non una diminuzione) della produzione di rifiuti sia in area UE che a livello globale almeno per i prossimi 12 anni.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/17 alle 22:38 via WEB
Credo che ossiamo fare molto per iniziare ad invertire la rotta, una rotta a dire il vero piuttosto preoccupante se si pensa che le previsioni indicano un aumento considerevole (e non una diminuzione) della produzione di rifiuti sia in area UE che a livello globale almeno per i prossimi 12 anni; grazie Riccardo, serena notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/07/17 alle 00:13 via WEB
Ciao Nina ci sono, faccio tutte le cose che hai elencato e altre ancora, ma non da adesso, le ho sempre fatte, mi hanno educato così! C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 20:08 via WEB
Bravo Carlo, non avevo dubbi, passa una buona serata.
 
D_E_U_S
D_E_U_S il 24/07/17 alle 00:46 via WEB
hai scritto un bel post che tutti dovrebbero leggere e meditare , ci sarebbe tanto da scrivere , dico la mia , per me il nostro comportamento fa schifo nel senso che non rispettiamo la natura e le legge italiane , per quando riguarda al consumismo credo che a qualcuno faccia comodo che noi spendiamo soldi in più per un sacchetto o per un prodotto non nostrano , rispettando la natura e cercando di non inquinare ci farebbe risparmiare sicuramente " ma toglierebbe un po di posti di lavoro" ... credo che " gli stranieri non siano migliori di noi , è solo che hanno legge più rigide e quindi sono rispettate , ma quando vengono in Italia fanno come noi se non peggio abito vicino al mare e di turisti " stranieri " ne vedo tanti e ti posso assicurare che il loro comportamento non sono dei migliori anzi diventano arroganti se vengono richiamati quando per esempio fanno la " pupù " il cane e non la raccolgono ....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/17 alle 21:19 via WEB
Ai posteri l'ardua sentenza Gabriele, diceva il mio bel Manzoni, già la cosa è dubitativa, io, tu, noi, loro, conribuiamo a tenere pulito l'ambiente, ma siamo una goccia nell'oceano, dovremmo essere tutti consapevoli del rischio che corriamo, anzi che ci sarà in un futuro imminente, secodo me stiamo "rasentando" la terza guerra mondiale, i popoli sono stanchi di subire. Ola, siamo usciti fuori tema, comunque in effetti non mi scandalizzano i turisti che fanno i loro comodi, fortunatamete sono pochissimi, per cui non spargiamo la loro testa di ceneri, iniziamo noi ad essere "verdi" ma non di rabbia, ahahahahahhhhhh, solo di positività, ahahahahah, ciao cher, grazie di cuore e splendida serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20