Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Antichi disservizi ..Marilyn, le foto inedite.. »

Come parlare (bene) dell'ex ai figli..

Post n°8066 pubblicato il 04 Agosto 2017 da nina.monamour


Immagine correlata


La notizia ha fatto discutere tutti i genitori separati, una donna è stata condannata dal Tribunale civile di Roma a pagare una multa di 30.000€ per aver parlato male dell'ex marito con il figlio, giusto o eccessivo?

Non è la prima volta che un Giudice si pronuncia sull'argomento; a rendere storica la sentenza, in questo caso, è la punizione, decisamente esemplare. Al di là del caso specifico, nel pieno della tempesta di una separazione, magari dopo aver subito tradimenti, offese o ricatti, come è possibile riuscire a parlare bene dell'ex?
Con i figli si può e, soprattutto, si deve fare e per riuscirci basta distinguere molto bene le cose, ossia i problemi di coppia non devono interferire con le responsabilità di due genitori. I bambini si trovano già a subire, loro malgrado, un cambiamento radicale e difficile che li obbligherà a vedere mamma e papà a giorni alterni.

Si deve concedere loro almeno il diritto di potersi continuare a fidare di entrambi; ma come fanno se si sentono dire cose come.."Tuo papà è cattivo" o "Tua mamma si preoccupa solo di se stessa", frasi così spaventano e fanno male. Anche se le sentono dire al telefono, quando la mamma sta parlando con un'amica e si sfoga, purtroppo i bambini sentono tutto.

In che termini, allora, parlare dell'ex coniuge anche se lo si detesta? Prima di tutto con l'esempio concreto, mai vietare le occasioni d'incontro e le telefonate all'altro genitore; poi ci sono tanti modi, diretti o indiretti, per trasmettere un messaggio positivo. Per esempio, esprimi apprezzamenti per i regali e per le iniziative dell'ex, frasi come.."Che bel disegno hai fatto, devi farlo vedere anche alla mamma" oppure "Siete stati al maneggio? Tu e papà vi divertite alla grande", o "Hai preso 10 nel tema, perché non chiami la mamma per dirglielo?"

Rassicurano il bambino, lo fanno sentire parte di una realtà solida, gli trasmettono la certezza che sui genitori potrà sempre contare, quello di cui ha bisogno! E se proprio non ce la si fa, allora occorre chiedere aiuto, un percorso di mediazione familiare metterà ordine tra le emozioni e le responsabilità come educatori.
Dalla scelta della scuola allo sport, dalle visite mediche ai colloqui a scuola, spesso gli adulti sono chiamati a collaborare.

Non sempre si può, ma davanti al bambino, questi momenti dovrebbero essere il piu' possibile sereni e proficui, senza fingere, ma lasciando i dissapori fuori dalla porta.
Ci sarà tempo e modo per discuterne quando il bambino non c'è!

Ottimo esempio Naomi Watts e l'ex marito Liev Schreiber (nella foto sopra) vanno d'amore e d'accordo anche dopo la separazione.

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/08/17 alle 08:49 via WEB
Approvo la sentenza.La visione educativa deve sempre essere non solo sull'apparenza,ma sui principi essenziali.Quei valori che faranno crescere equilibrati i figli.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 18:20 via WEB
Approvo in pieno questa sentenza, soprattutto per il bene dei bambini. Non è la differenza di opinioni il problema, ma lo diventa se viene manifestata con aggressività, occorre dare ai bambini il buon esempio su come le diversità non debbano essere vissute come conflitti. Anzi, è importante che, anche se si è genitori separati, le decisioni importanti vengano prese insieme, consultandosi e informandosi reciprocamente sulle questioni più rilevanti della vita dei bimbi (scuola, salute, amicizie) ma anche scambiandosi informazioni sui cambiamenti nella vita dei genitori stessi (lavoro, casa, nuovi partner), ecc..ecc..ecco il lavoro sano che ogni genitore dovrebbe fare per il bene dela famiglia! Sei d'accordo con me?
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/08/17 alle 08:50 via WEB
Buon fine settimana Nina...Baci ai tuoi Principini:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 18:23 via WEB
Grazie cara, siamo in vacanza nel paese di Mia Martini e i Principini, in questo momento, in acqua a divertirsi, buon w.e. anche a te Patty.
 
jo23jo
jo23jo il 04/08/17 alle 09:48 via WEB
quando succedono queste cose il giudice dovrebbe togliere i figli e obbligare i genitori di fare un corso come essere genitori e non rompiballe.....buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 18:05 via WEB
Sono d'accordo con te, i figli non sono ..."cose o altro", sono coloro che non hanno scelto di nascere. sereno w.e. Jo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/08/17 alle 10:45 via WEB
Un caso esemplare che accade sovente: lo si fa quando la separazione brucia molto a uno o a entrambi i coniugi. Eppure, giunti al momento fatidico e stabilite le strade divise, a che serve inimicarsi un genitore e/o un coniuge? Se la situazione è quella, amen e senza peggiorare i rapporti, non c'è che proseguire ciascuno per la propria strada badando al figlio/a. Dovrebbe essere l'unica priorità da salvaguardare. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 17:40 via WEB
Secondo me è opportuno che padre e madre si parlino direttamente senza usare in alcun modo i figli per trasmettersi messaggi ostili in forma indiretta. Non devono sballottare i figli come pacchi postali né parcheggiarli davanti alla porta di casa o presso vicini e parenti per evitare di incontrare il genitore che li prenderà in consegna. Questo è un passaggio deiicato per i bambini, le consegne da un genitore all'altro è tra i più delicati della vicenda della separazione e per i figli è una cartina di tornasole per capire se possono contare sulla collaborazione di padre e madre o se invece hanno due genitori in lotta tra loro. Ti auguro un simpatico w.e. Carlé.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 04/08/17 alle 11:32 via WEB
E' difficile dare un giudizio, forse sono il meno indicato, non avendo, per fortuna, avuto tale tragica esperienza ma... i problemi dei grandi non devono coinvolgere i piccoli, loro non hanno colpe per gli errori dei genitori, il resto, lo stabilisce la legge. Buon caldo w.e. cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 19:42 via WEB
I bambini non hanno colpa, non hanno scelto loro di venire al mondo! Ci si dovrebbe comportarsi da persone "adulte", assumersi le proprie responsabilità, giusto Carlo? Passa una buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 04/08/17 alle 15:16 via WEB
E' assolutamente inopportuno usare i figli come "giudici" o instillare in loro un'opinione su chi ha ragione e chi ha sbagliato, e tantomeno è corretto criticare l'altro alle sue spalle. Naturalmente questo avviene più facilmente se si rimane leali nei confronti dell'altro genitore. Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 19:55 via WEB
Non umiliamo i figli ignorando o non tenendo nella dovuta considerazione le loro ragioni come se la giovane età impedisse loro di essere nel giusto. E anche se nel giusto non fossero, abituiamoli alla libertà di pensiero e di parola sia pure nel rispetto delle dovute forme (che anche noi dovremo usare nei loro confronti). E su questo sono d'accordo con te, buona serata Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 04/08/17 alle 18:55 via WEB
Non usiamo i figli come confidenti per sfogare su loro le nostre ansie, tensioni e sofferenze. Non lasciamo che siano i figli a prendere da soli decisioni che spetterebbero a noi genitori, manteniamo le promesse. Ciao Nina, finite le vacanze, sereno fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 20:16 via WEB
Ma quando mai Teresa, non perdiamoci di vista dietro le carte bollate e non lasciamo che altri prendano decisioni che spettano a noi due (coppia), insieme. Se siamo certi di non stare mentendo, facciamo in modo che i nostri figli sappiano che ogni sforzo è stato fatto per tenere in piedi la nostra unione. E' inutile nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, ma io la penso così, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/08/17 alle 19:07 via WEB
Sono d'accordo con la sentenza e anche con quello che hai scritto, ci sarà tempo quando saranno grandi per spiegare loro le cose come stanno e quando sapranno giudicare. Nina buon fine settimana, attenta a lucifero.....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/17 alle 20:19 via WEB
Ohhhhhhhhhh tutti i nodi vengono al pettine, ahhhhhhhhhh, prima o dopo, grazie Carlo, rovente w.e.
 
ninograg1
ninograg1 il 04/08/17 alle 22:37 via WEB
temo che potranno più gli euri da sborsare che il contegno con i figli...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/17 alle 15:40 via WEB
Hai proprio ragione Nino, buon w.e.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/08/17 alle 00:12 via WEB
Ovunque tu sia, buona permanenza, dolce notte e buon Sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/17 alle 18:17 via WEB
Io sono come Dio, in cielo, in terra ed in ogni luogo, ahahahahhhhh, ciao Carletto passa una buona Domenica.
 
tanmik
tanmik il 05/08/17 alle 05:57 via WEB
Gli amori più belli sono quelli che cominciano per caso e durano tutta la vita. Un sabato di luce nel cuore ed un abbraccio sincero da MIK/**__^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/17 alle 18:19 via WEB
Ed è proprio così, un Sabato di luce, pace, grazie Mik e splendida serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/08/17 alle 07:42 via WEB
Ciao. Il post è di mio padre, a me il compito di salutarvi da parte sua ed augurarvi un meno soffocante fine settimana. Quì è un vero inferno. Con simpatia, Marco Ferrara ps. per separarci dal caldo torrido ci sono opzioni diverse?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/17 alle 18:23 via WEB
Che carino il tuo Babbo, ringrazialo da parte mia. Per allontanarci dall'afa consiglio di stare in acqua, buone vacanze Marco.
 
avvbia
avvbia il 06/08/17 alle 11:32 via WEB
Esatto io che professionalmente vivo quasi quotidianamente queste situazioni NOTO che ,come si dice con frase fatta , i figli sono spesso sono arma di ricatto tra i separata. TANTO si amavano,tanto si odiano. situazioni incresciose cui i giudici spesso non pongono o non sono in grado di porre rimedio. ok
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/17 alle 09:58 via WEB
Spesso i figli sono usati dai genitori come strumento di offesa, spionaggio, scambio e ricatto. Questi comportamenti fanno scemare o perdere totalmente nei piccoli la stima verso i genitori, che non sono più percepiti come adulti responsabili, forti, equilibrati, fonte di sicurezza, serenità e amore ma, al contrario, come individui irresponsabili, deboli, scarsamente stabili, dai quali è possibile attendersi solo ansie, problemi e frustrazioni. Bisogna mettere in primo piano il benessere proprio e quello dei figli, piuttosto che ricercare, con mille espedienti legali e psicologici, l'acre e velenoso piacere della vendetta; buon inizio di settimana Gino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20