Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Lo shopping è molto più ...La spiaggia rosa di Budelli.. »

Perché tanta indifferenza?

Post n°8168 pubblicato il 20 Ottobre 2017 da nina.monamour

L'altro ieri, leggendo vari giornali, ho potuto notare che è passata nell'indifferenza generale la Giornata europea contro la tratta di essere umani. A testimoniarne invece l'importanza di ciò sono le strade delle nostre città. Molti marciapiedi sono affollati da donne, ragazze, anche minorenni, il più delle volte costrette a vendere il proprio corpo su cigli intasati da automobilisti che si fermano, contrattano, caricano e poi fanno come se niente fosse.

Alcune Regioni su questo fronte hanno messo in campo energie e risorse, un progetto, in particolare, che vuole essere un aiuto concreto a quelle donne che sono costrette a vivere quotidianamente un incubo e che cercano un appiglio per uscirne. Quell'appiglio può essere la consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni che necessariamente passano dal superamento del senso di impotenza e sfiducia, e possono condurre alla costruzione di un percorso lavorativo alternativo.

Parallelamente si devono mettere in campo progettualità che vadano a integrare il sistema di emersione della tratta anche attraverso un'attiva collaborazione tra istituzioni, a partire dai presidi ospedalieri e consultori che miri ad "agganciare" potenziali vittime di tratta nel momento in cui si rivolgono ai servizi sanitari. Scontato il coordinamento necessario con le forze dell'ordine.

Questo però è solo un tassello del lavoro che come istituzioni stanno portando avanti, ma è pressoché inutile se la società civile non scenderà in campo. Si può pensare di ingaggiare una vera e propria lotta allo sfruttamento sessuale solo il giorno in cui ognuno di noi non volterà lo sguardo da un'altra parte dopo aver incrociato una vittima di tratta.

C'erano le donne albanesi, poi le romene e oggi ci sono le nigeriane. Passano gli anni, cambiano le epoche e mutano anche le nazionalità di donne che vendono il proprio corpo sotto ricatto o per evitare le botte. Figlie di una storia che le vede costrette per un motivo o per l'altro a scappare dal proprio Paese, a essere discriminate per la propria origine e infine a essere gettate in pasto al desiderio maschile.


La politica non potrà mai veramente contrastare questo fenomeno senza un coinvolgimento di chi usufruisce di questi servizi sessuali. Ancora più grave se si finge di non sapere che spesso la donna che si sta comprando è minorenne, e ciò costituisce reato.


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 20/10/17 alle 13:35 via WEB
Siamo di fronte a reati gravissimi ma poco si fa,poco si indaga,poco si trova.. sono d'accordo con te.. ciao..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 18:47 via WEB
Reati gravissimi ma nessuno che si interessa ad arginarlo, ciao Ginetto anche oggi ha fatto caldo, sereno w.e.
 
   
avvbia
avvbia il 21/10/17 alle 18:57 via WEB
Grazie,si,si e si!!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 16:16 via WEB
Grazie a te Gino, buona Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/10/17 alle 16:39 via WEB
Sono oltre 20 mila ogni anno le giovani donne, gli uomini e i minori che entrano nei sistemi di protezione e di assistenza, di cui circa mille in Italia. Lo sfruttamento nell'ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l'accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso. Bisogna lottare, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/10/17 alle 19:51 via WEB
La tratta inizia ad essere un tema di discussione ed interesse in Italia dagli anni Novanta, quando il fenomeno è principalmente caratterizzato dalle reti di criminali provenienti dalla Nigeria e dai Balcani, che reclutano ragazze per inserirle nello sfruttamento sessuale obbligandole a lavorare in strada. Infatti le cause della tratta sono da ricercare nelle condizioni che caratterizzano i contesti dei Paesi di provenienza delle vittime (la povertà, la disoccupazione, la carenza di educazione e il mancato accesso alle risorse), in quanto il metodo di reclutamento delle persone da sfruttare si basa sulla promessa di un futuro migliore grazie al lavoro sicuro nel Paese straniero. Passa una buona serata Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 20/10/17 alle 16:45 via WEB
Buon pomeriggio Nina, come ben sai, la tratta è una delle forme di schiavitù moderna più diffusa del ventunesimo secolo, un reato punito dalla legge che umilia donne e uomini riducendoli alla stregua di vere e proprie merci, "qualcosa" da cui trarre profitto con metodi sempre più crudeli. Ad oggi sono tantissimi gli uomini, donne e bambini vittime della tratta, di cui circa l'80 per cento per sfruttamento sessuale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/10/17 alle 19:33 via WEB
Purtroppo Teresa questa tratta di esseri umani è un fenomeno preoccupante all'interno dell'Unione europea, dove, secondo le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro, un milione di persone sono vittime di traffico di esseri umani e grave sfruttamento. Il traffico di merce umana è un business, che frutta svariati miliardi di euro. Sarà difficile debellare ciò, buon w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/10/17 alle 16:52 via WEB
Mulini a vento? Utopie? Non mi fido quando di mezzo ci sia lo sfruttamento delle donne con il lavoro più antico del mondo. Non si è mai feramto il mestire nella storia, abbiamo fermato la schiavitù ma la prostituzione mai. Solo se nessuno frequentasse le puttane si potrebbe fermare quel mestiere ma chi si fermerrà mai davanti all'offerta perpetua? Il lavoro, il lavoro serio per tutti, solo così si potra tentare di fermare il flusso. Ovvimante parlo per le pover disgraziate cadute nelle grinfie di sporchi papponi. Quelle di lusso, quelle costose, non le fermerebbe nemmeno il lavoro, infatti per quelle....è lavoro, scelto e ben remunerato!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 12:31 via WEB
Ciao Carlé, questa tratta degli esseri umani ed in particolar modo la prostituzione si sta allargando a macchia d'olio anche nei nostri territori, a volte anche sotto lo sguardo indifferente dei passanti. Pensa che fino ad oggi in Italia sono state liberate oltre 25 mila persone vittime di tratta. Un gravissimo fenomeno che solo nei paesi dell'Unione europea riguarda oltre un milione di donne, uomini e bambini sfruttati sessualmente, schiavi del lavoro o costretti all'accattonaggio. Sereno Sabato.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 20/10/17 alle 18:07 via WEB
buon fine pomeriggio cara Nina, un sorriso^_*** con un abbraccio di luce augurandoti , clikka.-....a presto smuackkkkk Agnese...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/10/17 alle 19:34 via WEB
Felice w.e. anche a te Agnese (^_*)
 
channelfy
channelfy il 20/10/17 alle 18:53 via WEB
Che tristezza..Buona serata..un bacio al cioccolato Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 12:54 via WEB
Tristezza è dir poco Francy, buon w.e.
 
fosco6
fosco6 il 20/10/17 alle 19:51 via WEB
Bisogna riaprire le case di tolleranza, è l'unica soluzione a questo indegno mercimonio (non privo di rischi sia per la salute che per la propria incolumità) complice anche del degrado ambientale di alcune zone urbane.
Uno spazio per esercitare la prostituzione, regolamentato, assistito, protetto e seguito da medici specializzati, è sintono di civiltà e non di amoralità come qualcuno vorrebbe far credere, perché è molto più amorale e vergognoso prostituirsi senza alcuna sicurezza per le strade, con tutti i rischi che ne consguono e con l'avvilente esposizione morbosa, specie nei confornti dei minori.
Peraltro lo Stato da questa soluzione ne ricaverebbe tanti soldi (visto che le prestazioni sarebbero tassate) per risanare il Bilanzio e per costruire molti più sevizi per i cittadini. E' proprio il caso di dire, che si prenderebbero due piccioni (anche tre) con una sola fava^____^.
Ciaooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 12:50 via WEB
Bisognerebbe educare gli uomini fin da piccoli al rispetto del corpo e della volontà della donna; a non usare una loro eventuale superiorità fisica o economica per costringere ed imprigionare il corpo e la mente femminili. Qualcuno ha proposto di tassare le prostitute e di riaprire l case, cosi come è accaduto con il gioco d’azzardo. Chi è contrario a questa posizione sostiene, però, che la questione non possa essere affrontata in termini cosi "freddi e calcolatori", poiché c'è in gioco la vita di un essere umano, che non ha prezzo. Forse siamo destinati a non trovare mai una soluzione e a convivere con il fenomeno della prostituzione, allargandone o restringendone i confini a seconda delle epoche. Forse il confine tra giusto e sbagliato in casi come questo non è cosi netto e solo il buon senso potrà aiutarci a valutare qualunque questione di questo tipo che la nostra società ci proporrà da qui in avanti. Grazie Carlo, ti auguro un colorato w.e.
 
nagi51
nagi51 il 20/10/17 alle 22:54 via WEB
Quanta sofferenza sulle strade e senza nessuna pietà ...finchè ci sarà richiesta tutto questo continuerà..buonanotte Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 19:10 via WEB
Non voglio essere pessimista Nagi, ma credo che questa tratta non finirà mai, ci sono troppi interessi economici intorno, un sorriso e deliziosa serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/10/17 alle 00:09 via WEB
Qualsiasi iniziativa va va bene, anche salvare una sola di loro è un successo. Penso però che fino a quando ci sarà richiesta, il problema non verrà mai risolto. Sogni d'oro e buon fine settimana. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 13:07 via WEB
Buongiorno Carlo, lo sfruttamento sessuale, ma anche l'accattonaggio, il matrimonio forzato, il lavoro forzato, le economie illegali sono contesti che permettono ad organizzazioni criminali di lucrare sulla pelle di donne, minori e uomini provenienti per lo più da Paesi poveri. Vista l'ora, buon pranzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/10/17 alle 06:45 via WEB
Ciao...Quando il tuo punto debole è l'amore, sei la persona più forte del mondo. Un sorriso per un sereno fine settimana ed una spensierata domenica. By, Sal PS. Mi piace il modo che hai ndi trattare argomenti particolarmente difficili. Poche e semplici parole, ma pregne di tanti significati. Su una cosa non concordo con te: mai demandare o chiederti se è la politica che debba risolvere questi problemi. Quasi tutte le situazioni che descrivi nei tuoi post le VOGLIONO PROPRIO LORO. Ciaooooooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 13:20 via WEB
Intanto la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento sessuale dei bambini, compresa la pornografia infantile, sono fenomeni odiosi e sempre più preoccupanti. Non è un fenomeno soltanto episodico, che coinvolge alcuni individui; è, al contrario, un fenomeno di natura strutturale, che ha conseguenze di ampia portata sul tessuto sociale, economico ed organizzativo delle nostre società. Il fenomeno è favorito dalla globalizzazione e dalle tecnologie moderne. Non posso darti torto Sal, la corruzione arriva prima dallo Stato, dalla politica per poi proseguire come ben sappiamo. Un sereno w.e.
 
tanmik
tanmik il 21/10/17 alle 07:23 via WEB
Ovunque sei, io sono altrove a domandarmi perchè il tuo avunque non sia il mio altrove. Un ottimo week End ed una serata indimenticabile per te da MIK^^__^^-----https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=UAurvE6Z&id=64DE56F7FC9204B38033560070426CA4726EBED4&thid=OIP.UAurvE6Zh_ZOZgcf006tvwDKEs&q=immagine++di+buon+week+end&simid=608030726538790867&selectedIndex=26&qpvt=immagine++di+buon+week+end-
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 13:00 via WEB
Grazie del buongiorno Mik e grazie per la bella immagine, un sorriso e passa un sereno w.e
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20