Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La storia di Sherry Johnson ...Anche Orazio nelle "Sat... »

Cose vissute e poi perse..

Post n°8406 pubblicato il 28 Maggio 2018 da nina.monamour




Questa sensazione che ci fa dire... "vorrei che il tempo non passasse mai", "vorrei tornare indietro", "quelli sì che erano bei tempi". Questo senso di amarezza di cose vissute e poi perdute si manifesta perché quell'evento, quel momento o quella situazione sono percepiti come unici e irripetibili.

Questo, per certi versi, è assolutamente vero!

Ma è vero anche che ogni evento potrebbe essere annoverato come unico ed irripetibile, perché ciò che lo rende degno di nota è l’emozione e il vissuto emotivo che lo caratterizza.

Il tempo che passa è un tempo significativo grazie alla storia emozionale che lo accompagna. Nel bene e nel male ogni attimo che viviamo è rilevante perché gioiamo, piangiamo, abbiamo paura, ci arrabbiamo e ciò che rende il tempo così influente nelle nostre vite, non è dunque la semplice memoria degli eventi ma la qualità e il ricordo affettivo che li identifica.

Dovremmo, giorno dopo giorno, riconoscere con più attenzione ciò che stiamo provando in quel preciso momento, nel "qui ed ora" e fissare quella sensazione per rammentarla nel futuro come quella emozione legata a quell'evento, ma che rimane lì nonostante tutto e che può ripresentarsi anche legata ad altri momenti.

Il tempo non ha potere alcuno sulle farfalle nello stomaco del primo bacio o sulla gioia di un abbraccio di un figlio, queste cose sono custodite come in una fortezza nel nostro cuore e nessuno potrà mai intaccarle.

Probabilmente proveremo lo stesso un po' di malinconia quando ripenseremo a quegli istanti, ma con la consapevolezza che potrà esserci un altro evento che potrà suscitare ancora la stessa emozione o magari una ancora più forte e bella.


Commenti al Post:
satanona
satanona il 28/05/18 alle 16:26 via WEB
Sono frasi che non dico mai forse perchè troppo incuriosita e proiettata al futuro. Buona serata a te
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/05/18 alle 20:06 via WEB
Troppo spesso, Asia, siamo talmente concentrati sulle nostre esperienze passate e sui nostri progetti da dimenticare che il tempo presente è l'unica certezza che abbiamo. Solo "qui e ora" possiamo fare qualcosa e quindi essere attivi. Probabilmente potremmo esserlo anche più tardi, domani, tra una settimana, ma non ci è dato saperlo. L'unico momento che conta e che posso avere, sul quale veramente posso contare è ora, buona serata cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/05/18 alle 17:13 via WEB
Le emozioni di un tempo sono quelle di oggi è solo lo spazio temporale che le separa Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/05/18 alle 20:07 via WEB
Giusto Renzo, le emozioni sono sempre le stesse, non cambia nulla, grazie caro, una frizzante serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/18 alle 17:31 via WEB
E' un momento particolare questo che stai vivendo, sei portata a recepire e ad elaborare tutto in maniera più selettiva e puntuale. Va così, in altri momenti non ti soffermeresti nemmeno su un bellissimo uccello che spieghi ali bellissime e ampie, e voli lontano seguito dal tuo sguardo ammirato. La tua forza è là pronta a sorreggerti propio nei momenti dei ricordi, specie a quelli che ti ricordano la persona persa, ma sai che tutto dipenderà da te, dalle tue reazioni e dalle tue conosapevolezze! Vedrai, pian piano il tempo ti porterà a vivere altre emozioni, altre storie e quelle che adesso ti lasciano qualche segno, molti motivi per riflettere sulla vita e le sue esposizioni, scemeranno portandoti alla "normalità", ovvero, a quella vita quotidiana che conosci e che affronti con la solita tua essenza di donna capace di vivere il suo tempo. Ti abbraccio e buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/05/18 alle 20:40 via WEB
Quando viviamo un lutto, quando viene a mancare qualcuno che abbiamo amato, tutto cambia colore e assume forme nuove, tutto crolla e Karl Popper diceva..."ogni volta che muore un uomo, è un universo intero ad andare distrutto". Grazie di cuore Carlé, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/05/18 alle 23:14 via WEB
Questa è la vita Nina! Serena notte, C.
 
woodenship
woodenship il 29/05/18 alle 03:18 via WEB
Nulla e nessuno potrà toglierci ciò che abbiamo vissuto, nemmeno il tempo con il suo scorrere impietoso e bizzarro........Un bacio scintillante di stelle......W..........
 
tanmik
tanmik il 29/05/18 alle 07:27 via WEB
Un abbraccio, tante carezze ed un sorriso per un martedì stellare……MIK-----https://whatsappare.net/wp-content/uploads/2018/03/marteGIF-per-un-buon-e-felice-Martedi%CC%80-3-1.gif
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 29/05/18 alle 07:57 via WEB
La Speranza di ritrovare antiche Emozioni non ha mai fine...:))) Rudy
 
eric.trigance
eric.trigance il 29/05/18 alle 08:26 via WEB
Sono parole di vita... Buon martedi Nina...
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/05/18 alle 10:28 via WEB
Ciao. Alla luce di quanto sta accadendo, l'unico settore che non conosce la crisi? Quello della politica. Parlamentari, uomini di Stato e politici di ogni sorta sono i soli a salutare il postino senza avere una crisi di nervi, o ad ottenere un mutuo dalla banca senza dover dimostrare la solidità finanziaria delle ultime sette generazioni del proprio albero genealogico. Se vuoi hai tanto materiale a disposizione per inventare frasi divertenti sulla politica, sui politici e sulle tasse, anche se alla fine saranno risate amare... Cordialmente e serenamente ti auguro una buona giornata. Sebastian PS. Esisterà sempre un momento successivo ad un altro che ci farà dire: è accaduto ancora una volta...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20