Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Anche Orazio nelle "Sat...L'assenza.. »

Bonjour Madame ...

Post n°8408 pubblicato il 30 Maggio 2018 da nina.monamour




Dopo il livello di acidità presente in pensieri e parole, un secondo potentissimo indicatore del tempo che passa è il saluto. Quel particolare momento in cui al lavoro o in un negozio veniamo in contatto con chi, di qualche anno più giovane, pensa di doverci trattare con la massima considerazione che la nostra età o la nostra posizione richiedono e quindi, educatamente ma tragicamente, ci saluta con il “Buongiorno”a cui aggiunge talvolta un ancor più tragico “Signora” mentre noi avevamo già amichevolmente lanciato uno squillante e soprattutto giovanilissimo “Ciao” per buttarla sulla parità.

Seguono istanti di impasse in cui la signora in questione viene percepita come segue, “una che vuole fare la giovane, ma non si è vista?” Se l’interlocutore è una donna, oppure “un’appassionata di toy boy” se si tratta di un uomo. Patetica in entrambi i casi.

La marcia indietro è spesso ancora più imbarazzante perché a questo punto la signora è costretta a ripiegare sulla formalità mentre il giovane si sente in dovere di trattare amichevolmente una che potrebbe avere (e quasi sicuramente ha) l’età di sua madre e proprio si capisce che fa una fatica bestia e gli scappa anche un po’ da ridere. Infatti si taglia corto il minuetto e prima si finisce e meglio è per tutti.

Diversamente dal livello di ph che aumenta in modo direttamente proporzionale agli anni e che può essere tenuto a bada da un minimo di autocontrollo, il “saluto sfalsato” è una evenienza assolutamente al di fuori della nostra possibilità di intervento perché è il segnale di come ci percepiscono gli altri. Il che spesso ci mette di fronte ad una tragica consapevolezza, per quanto si possa lavorare sull’aspetto, su abiti e accessori e perfino sul linguaggio, eventualmente sorbendosi dosi massicce di MTV e Amici di Maria, i veri giovani ci sgamano subito.

E’ questione di avere quella certa naturalezza, che non riusciremmo a raggiungere nemmeno se frequentassimo corsi di teatro e dizione. Perché non siamo tanto convinte nemmeno noi di preferire una confidenza un po’ finta, che fa “forever young” ma che livella e appiattisce in una uguaglianza che non sentiamo appartenerci, visto il mazzo che ci siamo fatte per arrivare fin qui, oppure il riguardo che sentiamo di meritare come doveroso omaggio all’esperienza.

A noi la scelta, Signore mie.

 


Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/18 alle 14:31 via WEB
Buongiorno Nina...Il saluto è il galateo,il rispetto nell'incontro.Poi a seconda delle circostanze,culturali e sociali ha mille sfumature...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 19:07 via WEB
Ho sempre odiato dare del Lei, vuoi per l'utopia di rossa memoria dell'essere tutti compagni sullo stesso piano, vuoi per quella distanza che si crea tra interlocutori e per il rischio di sembrare spocchiosi e freddi. Ma in alcuni casi il Lei mi sembra doveroso, soprattutto se di fronte ad adulti sconosciuti e di certo in una posizione superiore alla mia. Questo è il Galateo! Comprendo bene Patty...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/18 alle 14:31 via WEB
Una buona giornata Nina..Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 19:09 via WEB
P.S. Ancora non sono rientrata in Ufficio, lo farò domani! Grazie Patty, piacevole serata.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/05/18 alle 14:46 via WEB
Ti attendo Nina...Buon pomeriggio..
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 16:21 via WEB
Felice w.e. Patty.
 
molto.personale
molto.personale il 30/05/18 alle 16:18 via WEB
In genere si dice che dal compimento del 18° anno siamo già delle signore e quindi di conseguenza essere chiamate così non dovrebbe urtarci..ma io non concordo ovviamente..ciao cara e buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 19:14 via WEB
Al di là del codice, Grazia, è giusto mantenere sempre quel saluto da Bon Ton o da Galateo, ma io me ne infischio quando posso, non mi sento vera, in fin dei conti non è il Tu o il Lei a dover dimostrare la nostra buona educazione. Una speciale serata cara.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/18 alle 17:31 via WEB
Mi è capitato l'altro giorno in un negozio WIND sito in un grande centro commerciale. La ragazza, mi dava del tu tranquillamente e salutava con un ciao. Sono sincero, generalemnte quando entro in unegozio dove non sono conosciuto, parto sempre con il saluto classico e canonico, poi do del voi o del Lei, ma non faccio passare dieci minuti che se vedo che il contesto mi aggrada e le persone sono simpatiche, passo alle battute e comincio dare del tu, pacchette sulle spalle e strappo qualche risata che distende il clima di affabilità. Generalmente va così, mi sta bene e non ho mai presunto troppe formalità. Buona e paicevole serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 19:25 via WEB
In sintesi sei come me Carlé, adoro dialogare, scherzare mettendo i Commessi a proprio agio. Alcuni, addirittura nel tempo si sono rivelati bravissime persone. La regola del galateo dice che è il più anziano a scegliere il tono, ossia usare il lei o il tu, ma capitano cose strane, adulti di una certa età che usano il tu con me, ma vogliono il lei, allora deciditi, devi comunicarmi quello che vuoi, se mi dai del lei rispondo col lei se mi dai del tu rispondo con il tu, che casino Carlé, buona serata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/05/18 alle 18:03 via WEB
A me non infastisce nè chi mi dice 'ciao', nè chi mi dice 'buongiorno signora'. A seconda di come mi saluta, saluto e mi comporto. Di certo non dico mai per prima * Beh, diamoci del tu*...e non perchè voglio tenere le distanze, ma perchè fa parte di me e del mio essere schiva. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 19:57 via WEB
La stessa cosa per me Elena, ma riguardo alle cose strane capita anche l'opposto, Capita che persone che danno del lei ma siccome si sentono "giovani" vogliono sentirsi dare del tu! Sono quelle che "generalmente" danno del lei solo per motivi di età anagrafica. Personalmente preferisco il "tu" e usare alcune forme di cortesia solo per "meriti lavorativi" particolari. Detto questo, in realtà la regola di dare del "lei" avrebbe senso solo se venisse applicata a "tutti" gli adulti estranei, ovvero dai 18 anni in su, a mio parere, buona serata Elena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 30/05/18 alle 20:02 via WEB
Ciao Nina, credo che molto dipende dal contesto sociale. Ho conosciuto molti radical chic ricconi, e quelli vogliono sentirsi dare del lei, soprattutto quelli particolarmente litigiosi(è solo una esperienza personale), persone più semplici preferiscono l'opposto. Per esempio una donna adulta, in una discoteca, con un aspetto mediamente giovanile e curato, raramente mi è capitato che sia contenta se le viene dato del lei, anzi, di solito si offende terribilmente. Ma lo stesso vale anche per un uomo credo, è solo un esempio; buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 15:56 via WEB
Ad ogni modo l'uso del tu imperversa e credo che si tratti comunque di un'evoluzione dei costumi che semplifica anche il linguaggio. Se consideriamo la realtà multietnica, qual è ormai la nostra, non è da sottovalutare e infatti gli antichi latini, forse più democratici di tutti noi, non avevano nemmeno preso in considerazione un diverso modo di rivolgersi al prossimo (imitati dagli inglesi dei giorni nostri), buon w.e. Lavinia.
 
diogene51
diogene51 il 30/05/18 alle 23:46 via WEB
Io per principio ho sempre dato e do del lei a chiunque, all'immigrato che magari non conosce il lei e mi chiama "capo". E mi urta molto quando, in un ospedale o in un ambulatorio mi chiamano per nome di battesimo. Io sono un uomo e quindi è naturale che ad una donna, per esempio ad una commessa, mi rivolga col lei. Altrimenti, penso, si domanderebbe "ma che vuole questo?". Do del tu con naturalezza solo alle persone con cui ho condiviso il lavoro, per esempio. Tu sai che io frequento sempre l'ufficio dove ho lavorato. Ecco, domani viene una funzionaria nuova. Io ci sarò perché c'è un convegno e mi sarà naturale darle del tu. Fuori dall'ambito lavorativo io passo al tu solo se ci sono elementi in comune, se, in pratica, può nascere un'amicizia. Io credo che dare del lei sia un segno di rispetto, soprattutto a una donna, come dice Grazia anche dai 18 anni in su, ma anche in giù, quando una ragazza diventa una "signorina"... Buona serata e buona notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 11:16 via WEB
A me non dispiace sentirmi dare del tu, anche perché mi permette di sentirmi un po’ più giovane. Ma sento come una forzatura rispondere allo stesso modo, così spesso dico "salve, arrivederci, buona giornata" rispondendo al disinvolto ciao del barista o della panettiera. Non lo faccio per mantenere le distanze ma, come dire, mi hanno insegnato così, e mi viene più naturale dare del lei a chi conosco poco. Non importa se barista, commessa, dentista, operaio, passa una buona giornata Renato.
 
nagi51
nagi51 il 31/05/18 alle 00:47 via WEB
Sarò antica o perchè ho un età mi sento in imbarazzo quando mi approcciano con un ciao.. dimmi ...non per fare la difficile ma preferisco un buongiorno e un bel sorriso ...buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 11:22 via WEB
Sono d'accordo con te Nagi, non ci si approccia mai ad una persona dandole del tu, il primo approccio prevede sempre l'uso del lei. Si può passare al tu solo dopo che si è instaurata una certa confidenza tra i due interlocutori, confidenza che deve essere risultato di conquista. Un tranquillo Venerdì.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 31/05/18 alle 06:15 via WEB
Buongiorno.Errare è umano, ma perseverare lo è ancora di più. Quante volte sbagliamo e ci ripromettiamo che quella è l’ultima volta? Quante volte percorriamo ostinati quella strada che sappiamo già in partenza non ci porterà da nessuna parte? Cadiamo, poi ci rialziamo e come automi torniamo a fare quelle cose, ad inseguire quelle persone ed a visualizzare quei sogni che ci hanno portato alla rovinosa caduta. qualcosa. Ci mettiamo troppo tempo prima di accorgerci che qualcosa nella nostra vita non funziona ed il perpetuo ciclo del rialzarci dopo essere caduti dovrebbe suonare come un campanello d’allarme nelle nostre teste, ma niente, andiamo avanti finché sbattiamo il naso un’altra volta. Non è stupidità la nostra, ma orgoglio ed incapacità di ammettere l’errore...Splendida giornata, Sabry
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 15:57 via WEB
Buon w.e. Sabrina.
 
tanmik
tanmik il 31/05/18 alle 07:02 via WEB
Ci sono giorni di Vento, giorni di rabbia, giorni di gioia e giorni di lacrime, ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per il resto di tutti gli altri giorni. Un caro abbraccio di buon giovedi...MIK/^^_**--- https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQXZY-w30e9BwCUp4nOZpVrmiB0bKqaXS2QQnsZn6JJBvaz94-7
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 16:00 via WEB
Già Mik, ci sono giorni di gioia e giorni di lacrime, è la vita, grazie e passa un felice w.e.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 31/05/18 alle 07:34 via WEB
Vista l'ora, gentile Signora Le auguro un cordialissimo Buongiorno ed un buon lavoro...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 16:01 via WEB
Grazie, Lei è veramente cortese, buon lavoro.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/05/18 alle 09:53 via WEB
Il mio saluto dipende da come mi salutano gli altri.Se mi salutano con il "ciao" lo faccio anch'io,stessa cosa col "buongiorno". Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 16:20 via WEB
Io dò del "lei" anche a persone non proprio appena conosciute. Mi viene spontaneo, soprattutto con gli adulti; non è tanto l'educazione quanto il rispetto, e non a livello spicciolo, ma proprio di "subordinazione" nel senso buono della parola. Sono cresciuta con questo principio, ovvero di guardare gli adulti che sanno più di me (e comunque mi rispettano). Passa un piacevole pomeriggio Dolce.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/06/18 alle 00:14 via WEB
Per educazione parto con il lei, ma dopo qualche minuto chiedo di passare al tu, anche perché se mi danno del lei mi sembra di sentirmi più vecchio..ih..ih..ih...Serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/06/18 alle 16:09 via WEB
Anche al mercato ci sono giovanotti che vendono verdura e arrivano da altri parti del mondo e allora lì il tu viene da sé. A volte mi sento dire.. "Signora, guarda che belle arance, le vuoi? Guarda i meloni.." (e mi strizzano pure l'occhio, ma per sottintendere la bontà del loro prodotto). Un abbraccio Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20