Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un nobel per la pace e l...Tormento.. »

Benvenuto Thanksgiving Day..

Post n°8569 pubblicato il 23 Novembre 2018 da nina.monamour

 

 

La prima volta che venne festeggiato il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) in Nord America, fu nel 1578 quando l’esploratore inglese Martin Frobisher arrivò nel nuovo continente e ordinò una cerimonia per ringraziare Dio per la protezione data al suo gruppo durante la lunga e pericolosa attraversata oceanica. Tuttavia, gran parte dei moderni nord-americani associano la tradizione della Festa del Ringraziamento ai Padri Fondatori.

Nel 1621, un anno dopo l’arrivo nel nuovo mondo a bordo del Mayflower e nel seguente inverno rigido, in cui molti di loro perirono a causa delle malattie, gli abitanti delle colonie celebrarono il successo del loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento alla quale invitarono i Nativi americani.

Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci fu sicuramente qualche pietanza che divenne tradizione per le feste, tacchino e zucca, insieme ad altre carni bianche, carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca e noccioline. La data ufficiale quest'anno è stato il 22 di questo mese, perché il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863.

Forse pochi sanno che dietro la decisione del Presidente ci fu Sarah Josepha Hale, una delle donne più importanti, tuttavia poco conosciuta dalla storia americana. Sarah influenzò il Presidente a proclamare ufficialmente un giorno di Ringraziamento, convinta che osservarlo avrebbe unito il Paese e lo avrebbe riappacificato, durante il periodo difficile della Guerra di Secessione (conosciuta anche come Guerra Civile).

Ma basta con la storia! Cosa c’è per cena?
In molti tavoli americani, il tacchino ripieno è ancora l’orgoglio del pasto per il Ringraziamento. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante il weekend festivo ogni anno. Solitamente è accompagnato dal sugo e dal ripieno.


 


Nella costa est il ripieno di ostriche è tradizionale, come quando in passato i crostacei erano economici e abbondanti nel mare. Nel sud si trova con ripieno di focaccia al granturco, mentre nel nord degli Usa puoi trovare il Wild Rice (spezia nordamericana) tra gli ingredienti del tacchino.

La salsa di mirtillo è tradizionale, fatta con bacche fresche o congelate. Piatto tradizionale del Ringraziamento sono per molti le patate dolci, unite allo zucchero, spezie e burro, girato in una casseruola e qualche volta con malva.

Altri piatti vegetariani, insalate, seguiti dalla tradizionale torta di zucca e panna montata, in molte famiglie la fine di un Ringraziamento tradizionale è ritirarsi in una sedia comoda per allentarsi la cinghia.

Nella città di New York, ogni anno si svolge anche la famosa Parata dei Grandi Magazzini Macy’s. Il corteo festoso e mascherato è un’iniziativa dei dipendenti di Macy’s e risale ai primi del 1900, in segno di riconoscenza da parte dei molti immigrati che avevano trovato un nuovo lavoro negli U.S.A.


 


Oggi la sfilata raggiunge la sua 89ma edizione ed è animata da una trentina di carri allegorici, colorati e musicati, che partono dall’Upper West Side (fianco Central Park) alle 9 del mattino e raggiungono la 34esima strada davanti ai Grandi Magazzini Macy’s.


 

 

Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 23/11/18 alle 11:56 via WEB
Ti lascio il mio abbraccio augurandoti di trascorrere un incantevole weekend..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 17:07 via WEB
Anche a te, Grazia, un colorato fine settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 23/11/18 alle 12:38 via WEB
Il giorno del Ringraziamento è ben lontano dal nostro immaginario culturale, eppure è la nostra prima risposta perché lo abbiamo visto più e più volte sul grande e piccolo schermo. Ogni quarto giovedì di novembre, gli americani si riuniscono a tavola e rendono grazie per l'anno appena trascorso, citando eventi particolarmente piacevoli e successi personali. Buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 16:57 via WEB
Eppure il giorno del Ringraziamento ha anche una prospettiva negativa. Secondo i nativi americani è il giorno che ha segnato l'arrivo, e conseguentemente il dominio, dei coloni europei sulle popolazioni locali. Un sorriso e buona serata Lavinia.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 23/11/18 alle 13:49 via WEB
Da quando vivo a New York pnso che il giorno del Ringraziamento è ben lontano dal nostro immaginario culturale, eppure è la mia prima risposta perché l'ho visto più e più volte sul grande e piccolo schermo. Ogni quarto giovedì di novembre, gli americani si riuniscono a tavola e rendono grazie per l'anno appena trascorso, citando eventi particolarmente piacevoli e successi personali simpatica festa ciao piccola.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/11/18 alle 16:49 via WEB
Per molte famiglie americane, il "Giorno del Ringraziamento" ha perso molto del suo significato religioso originale; ora è considerata una festività dove poter condividere tempo con le proprie famiglie e amici. Nonostante il tacchino sia il simbolo gastronomico dell'evento, circa il 90% degli americani mangia volatili cotti arrostiti o fritti. Altri cibi tradizionali includono vari ripieni, purè di patate, salse di mirtilli, e torte di zucca. Il volontariato è un uso comune durante la festività, tutto sommato una simpatica festa, felice w.e. Riccardo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 23/11/18 alle 14:50 via WEB
Buongiorno Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/11/18 alle 16:53 via WEB
Buona serata Renzo sei preso con strumenti da aggiustare?
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/11/18 alle 18:22 via WEB
Ciao...Il pensiero è ingannatore perché può inventare qualsiasi cosa e vedere cose che non ci sono. Può compiere gli inganni più straordinari e quindi non ce ne si può fidare.Quando si è innamorati, si comincia sempre con l’ingannare sè stessi e si finisce sempre con l’ingannare gli altri. Sorrisissimo, bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 17:11 via WEB
Ragion per cui, secondo te, è meglio non "innamorarsi?"
 
olgy120
olgy120 il 23/11/18 alle 20:50 via WEB
buon weekend Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 17:12 via WEB
Anche a te Olga un frizzante w.e.
 
Vince198
Vince198 il 23/11/18 alle 23:56 via WEB
Alcuni miei amici (friulani e .. calabresi) che abitano da diversi decenni a N.Y. (sono un pò più anziani di me), su questo giorno del ringraziamento mi hanno detto che è si una tradizione americana importante però non è più sentito come qualche decina di anni fa. Dolci sogni ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 18:08 via WEB
Ciao Vince, in effetti non tutti vedono il Giorno del Ringraziamento come un motivo per festeggiare. Ogni anno, leggevo l'altro giorno, che dal 1970, un gruppo di nativi americani e dei loro sostenitori hanno organizzato una protesta per una giornata di lutto nazionale a Plymouth Rock Massachusetts; L'American Indian Heritage Day si svolge proprio in questo periodo dell'anno. Un traquillo w.e. Vince..
 
tanmik
tanmik il 24/11/18 alle 04:27 via WEB
Coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcheranno il confine del piacere, si ciberanno dei sogni e spegneranno l’incendio dell’anima. Con tenero abbraccio, un sorriso dal cuore, ti auguro uno splendido fine settimana... MIK/^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 18:12 via WEB
Spero di non ricorrere ai Pompieri stasera ahahahahaha Mik, sei speciale, romantico, attento ducato, insomma sì.... una perla, abbraccio e buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/11/18 alle 09:07 via WEB
Che prelibate iniziative.Buon w.k.Nina.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 19:43 via WEB
Buon fine settimana anche a te Dolce (^_^)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/11/18 alle 12:23 via WEB
Una festa come tante, ma per me c'è il problema del tacchino da mangiare!!!! Vedo certe bestiacce nelle foto, nei film e mi fanno paura. Arrivo al pollo, ma il tacchino mi fa paura e non l'ho mai mangiato in quel modo. Ecco, alla sua fesa ci arrivo, la mangio!!!! Buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 19:31 via WEB
A me piace tanto, disossarlo e prepararlo al forno non è semplice, ci sono ore e ore di lavoro, io di solito lo farcisco con delle casagne, che bontà! Conto di andarci il prossimo Novembre, (se Dio lo vorrà), sarò più libera, un colorato w.e. Carlé.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 24/11/18 alle 12:26 via WEB
Buon sabato e felice weekend,un sorriso^_*** con un abbraccio di luce Agnese... smuacketeeeeeee... , clikkami, buon ascolto...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 20:11 via WEB
Che lo sia anche per te Agnese, (^_^)
 
Mario939
Mario939 il 24/11/18 alle 17:30 via WEB
Buona serata, Nina.
Un caro saluto ed un sorriso.
mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/11/18 alle 20:13 via WEB
Una splendida serata Mario e buona Domenica se non ci leggiamo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/11/18 alle 17:32 via WEB
Ciao. La violenza è una malattia, una malattia che danneggia tutti coloro che lo usano, indipendentemente dalla causa. La violenza è semplice; le alternative complesse...Ecco:ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, ma l’indifferenza dei buoni. Un cordiale sorriso, Bye Sal
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/11/18 alle 00:10 via WEB
Io tifo per i nativi americani. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20