Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La grande Alda ...Solo una parola.. »

L'uomo è l'unico essere vivente che piange?

Post n°8611 pubblicato il 25 Gennaio 2019 da nina.monamour


Visualizza immagine di origine


Secondo William Frey, biochimico dell’Università del Minnesota (Usa), il pianto serve a espellere le sostanze prodotte quando si accumula tensione emotiva. Infatti, a differenza delle lacrime che si generano in modo naturale perché ci sono corpi estranei nell’occhio o per irritazioni e allergie, quelle del pianto sono ricche di corticotropina e prolattina (ormoni i cui livelli aumentano in stato di stress) e di manganese (presente in alte concentrazioni nel cervello dei depressi).

Gli studi psicologici, inoltre, riferiscono che la maggior parte delle persone si sente meglio dopo essersi sfogato con un bel pianto liberatorio, cnche se gli uomini lo fanno, in media, solo 7 volte all’anno, contro le 47 delle donne.

Che piangere faccia bene lo sanno gli uomini d’affari giapponesi che, per scaricare lo stress, hanno diffuso la moda, arrivata anche in Europa, dei crying club (club del pianto), locali in cui si va apposta per piangere assieme a perfetti sconosciuti.


Visualizza immagine di origine


Molti di questi locali offrono un “aiuto” a chi non ha la lacrima facile, da film commoventi a cipolle e peperoncini.

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/01/19 alle 16:06 via WEB
Di solito si dice "il riso fa buon sangue", ma secondo una scuola di pensiero che ha preso piede in Giappone le lacrime farebbero ancora meglio, tanto che sono nati appositi club per imparare a piangere, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 12:15 via WEB
I partecipanti confermano l'efficacia di questi incontri, garantendo che dopo si sentono sollevati dallo stress che li affliggeva. Quando le persone piangono lì dentro, hanno un gran sorriso quando sono fuori, felice fine settimana Lavinia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/19 alle 16:24 via WEB
Vero, almeno per quanto mi riguarda, io piango anche adesso che sono ragazzo anziano!!!! Stress pressante, particolari situazioni personali, notizie cattive che mi toccano emotivamente, sono buone ragioni per inumidire i miei occhi. Tuttavia per equilibrare un po' questa situazione comune a molti uomini che hanno evidentemente buone ragioni per farlo, ti suggerisco un caso diverso: "L'uomo è l'unico animale che arrossisce ma è anche l'unico che ne abbia bisogno". Pensa te! Buona sera cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 12:43 via WEB
Pensa che c'è un hotel giapponese che ha lanciato un'offerta speciale per le donne, una camera per piangere. Non è uno scherzo ma è quello che accade davvero in un Hotel di Tokyo, dove alcune stanze sono state progettate proprio per consentire alle ospiti di sfogarsi liberamente e in tutta comodità, scoppiando in un pianto liberatorio. Ogni camera, infatti, offre una selezione di film tristi, drammatici e terribilmente romantici, tra cui Forrest Gump o Corea del Sud, scelti soprattutto per tirare su corde del cuore, un tranquillo w.e. Carlé.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/01/19 alle 18:16 via WEB
Ciao Nina, attenendomi al titolo del tuo post posso senz'altro dire che il pianto che più ricordo perché più mi ha commosso é stato quello dell'elefante liberato dopo aver trascorso cinquant'anni alla catena. Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 12:02 via WEB
Gli elefanti sono animali maestosi e molto intelligenti, posso solo immaginare cosa sia stato per l'elefante liberato dalle catene, mezzo secolo di tortura e sottoposto ad un atto di crudeltà intollerabile; un tranquillo w.e. Quivi.
 
exietto
exietto il 25/01/19 alle 22:05 via WEB
io mi commuovo sempre davanti a film telefilm. Lacrime a dirotto. Anche gli animali piangono, mi pare. Non siamo gli unici esseri viventi. qualcuno sostiene anche le piante piangono. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 11:45 via WEB
Certo che piangono, per esempio i cani guaiscono se gli si fa del male, e certamente anche gli altri animali hanno dei modi per esprimere dolore, magari non con le lacrime, o meglio non nella nostra stessa quantità, ma in un certo senso piangono anche loro, buona giornata Ezio.
 
tanmik
tanmik il 26/01/19 alle 06:29 via WEB
E La vita è un eco: ciò che tu doni, ti ritorna. Ciò che tu semini, lo raccogli. Ciò che tu dai, lo ricevi e quello che vedi negli altri esiste in Te... cose belle…Bacio88i e abbracci….MIK - - https://digilander.libero.it/ambradistelle/Immagine4finesettimana.png
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 11:47 via WEB
Buon fine settimana anche a te Mik, un sorriso (*_*)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/01/19 alle 06:51 via WEB
Ciao...Il momento in cui si sveglia al mattino è il più bello delle ventiquattro ore. Non importa quanto stanco o triste ci si possa sentire, si possiede la certezza che, durante il giorno che si trova davanti a voi, qualsiasi cosa può accadere. E il fatto che non sia sempre così, non importa un bel niente. La possibilità è sempre lì. Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 11:50 via WEB
Buona giornata Sal e felice w.e.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/01/19 alle 09:10 via WEB
Bella idea quella dei locali in cui piangere,piangi senza che gli altri ti chiedano il perchè.Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/01/19 alle 12:20 via WEB
Buon fine settimana anche a te Dolce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20