Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il colore della felicità..L'Imprenditore.. »

Shopping, che bello!!

Post n°8654 pubblicato il 12 Marzo 2019 da nina.monamour

 

 

Che lo shopping faccia bene alla salute lo sapevamo già, ogni donna trova una qualunque scusa per comprare un paio di scarpe o un nuovo accessorio. Una delusione d’amore, un problema col capo, una giornata storta, insomma, ogni scusa è buona per fare shopping.

Che la scienza supporti questa teoria con uno studio scientifico degli effetti benefici dello shopping sulla salute, non è una puntata di Sex and the City ma pura realtà. Da oggi, infatti, possiamo tranquillamente regalare perle di saggezza su quanto la shopping-terapia faccia bene al corpo ed alla mente.

C’est la vie (ed è tanto rosa)!



Risultati immagini per shopping


Lo shopping è terapeutico, fare compere (anche online) donerebbe nuova energia, farebbe bene al cervello grazie al rilascio di ormoni che ci rendono felici e, soprattutto, allungherebbe la vita, mica male!

Una buona giornata di shopping con le amiche, magari in periodo di saldi non raccontatemi che non vi entusiasma, e ora, secondo la scienza, fa bene, è un buon motivo per fare compere! Un giro sui tuoi siti di shopping online preferiti oppure tra i negozi della tua città, non importa. Lo studio dell'Università del Michigan, infatti ha dimostrato che chi fa shopping è tre volte più felice di chi guarda solo le vetrine e non fa acquisti.

Non sto dicendo che deve diventare un’ossessione (guarda che fine fa la protagonista di I love Shopping) ma che può essere una sana passione. Quindi, una dieta a base di, uscite con le amiche, qualche passeggiata a guardare le vetrine in centro, sano movimento mentre si provano i capi (attentamente) selezionati, stuzzicare il nostro senso estetico e il buon gusto.

Uno shopping sano, magari anche in piccole dosi, è alla base di una vita lunga e felice. Sembrerebbe che il piacere di fare acquisti produca nel cervello un effetto benefico che fa produrre nell’ordine adrenalina (soprattutto durante i saldi, per paura di perdere la giusta occasione), endocrina (che migliora l'umore e rilassa) e, non ultima, serotonina, l'ormone della felicità che fa aumentare la nostra autostima.

Premiarsi e distrarsi, sono poi, altre due funzioni fondamentali per lo shopping, senza dimenticare che fa bene al cuore e all’autostima!

Tutto questo dimostrerebbe che lo shopping fa bene alla salute! Non posso che essere d'accordo, ovviamente!


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/19 alle 18:40 via WEB
Mi pare ci sia un film americano che spesso viene riproposto in tv: una ragazza succube delle compulsioni da shopping sfrenato. Divertente commedia che mette in risalto una certa società del consumo con i suoi lati più negativi che positivo. Ma questo non è solo prerogativa americana: accade dappertutto se ci sono i soldini. Buon pro faccia a chi se lo può permettere. Bye Nina, ti abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:01 via WEB
Lo shopping è una di quelle attività che in alcune persone diviene un modo per sentirsi meno sole, per lenire un senso di frustrazione, ansia, vuoto interiore. Per qualcuno è un qualcosa che accade ogni tanto, per altri diviene una vera e propria dipendenza, un abbraccio Carlé.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/03/19 alle 20:41 via WEB
Tutto quello che ti gratifica fa bene alla salute, andar per botteghe per ritemprarsi è bello se hai le possibilità economiche di fare acquisti. Buona serata Nina,ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:08 via WEB
Ciao Renzo, lo shopping può anche essere un'attività piacevole e anche salutare, sia a livello psicologico sia sociale. Buon pomeriggio, a presto.
 
diogene51
diogene51 il 12/03/19 alle 21:52 via WEB
Sì, come legge generale si può dire che fa bene ciò che piace... Buon serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:17 via WEB
Lo shopping fatto per il divertimento in sé potrebbe in realtà non essere una cattiva idea, ogni tanto dobbiamo autococcolarci, giusto Renato? Un sorriso per una piacevole serata.
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/03/19 alle 22:29 via WEB
Premiarsi e distrarsi, credo siano gli atteggiamenti corretti...senza eccessi. Un abbraccio Nina, lieta serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:26 via WEB
Se i soldi ci sono è giusto spenderli, però se andiamo oltre il nostro budget non va assolutamente bene e ci dobbiamo dare una regolata, quindi spendere con parsimonia; un abbraccio Estelle e buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 12/03/19 alle 23:48 via WEB
Sicuro che fà bene è che poi mi viene il rimorso di aver speso ...buonotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:48 via WEB
Secondo te Nagi, è meglio avere rimorsi o rimpianti? Attraverso un rimorso puoi sempre imparare una lezione di vita, se invece dovessi vivere per sempre col rimpianto di qualcosa che non sei riuscita a fare, forse, non potresti mai vivere serenamente. Il rimpianto è una sensazione che può tormentarti per sempre, quindi non farti prendere dagli scrupoli cara, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/03/19 alle 23:56 via WEB
Penso che qualsiasi attività fatta con desiderio faccia bene al corpo e allo spirito, lo shopping ha una sola controindicazione.....il conto in banca..ih.. ih..ih..Dolce notte e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:36 via WEB
Penso che a tutti gli essere umani indistintamente piaccia fare shopping, tutti vogliono sempre qualcosa di nuovo, magari gli oggetti del desiderio variano a seconda dei generi ma se una persona nutre una passione per qualcosa, penso che nessuno badi veramente a spese e poi mica vorrai portarti nell'aldilà i soldi? Ahahahahhhhh, lì non ti serviranno, tranquillo! Un sorriso e tra poco, buona cena Carlo.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/03/19 alle 00:14 via WEB
E il viaggio chi lo paga?..Ah..ah..ah.ah.. C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/03/19 alle 07:00 via WEB
Ciao...Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive. (Fëdor Dostoevskij) Sorriso per una serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:53 via WEB
Sono pienamente d'accordo con Dostoevskij, buona serata Sal.
 
tanmik
tanmik il 13/03/19 alle 07:02 via WEB
“L'amore, come la poesia, è un sentimento che trova il suo fulcro di notte, rispecchiando la vita vissuta di giorno.” E con il buon giorno vi auguro questo mercoledi di divertimento e di amore. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 18:55 via WEB
Sempre gentile Mik, grazie di cuore, passa una piacevole serata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 13/03/19 alle 07:38 via WEB
Ti auguro tanta adrenalina, un sacco di endocrina e una barca di serotonina...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 19:21 via WEB
Direi che possiamo chiedere una spiegazione in prestito all'Antropologia. In origine l'uomo era cacciatore, mentre la donna era una raccoglitrice, quindi l'uomo prendeva ciò che capitava, mentre la donna sceglieva con calma e così continuiamo a fare. Una piacevole e serena serata Rudy.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/03/19 alle 09:39 via WEB
Concordo.Fare shopping mi fa stare bene.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 19:26 via WEB
Ciao Dolce, non dimentichiamo che fa bene al cuore e all'autostima, è terapeutico, un abbraccio e passa una serena serata.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 13/03/19 alle 09:58 via WEB
Io sono una delle poche persone a cui lo shopping non piace! Mi annoia terribilmente...preferisco passeggiare senza nemmeno guardare le vetrine. Non sono la gioia dei commercianti, ahaha... Buona giornata, e un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 19:35 via WEB
La maggior parte di noi donne ama fare shopping, che non è riferito solo ai vestiti, ma a libri, musica, cosmetici, acquisti per la casa, un regalo per il tuo uomo, ecc..ecc.., tu sei l'eccezione alla regola Lunetta, un sorriso per una splendida serata.
 
woodenship
woodenship il 13/03/19 alle 14:03 via WEB
Io sono tra quelli che lo shopping ammazza.......Un bacio scintillante di stelle......W......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 20:19 via WEB
Come ogni uomo, un abbraccio Sal e passa una serena serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/03/19 alle 14:25 via WEB
Non uno shopping compulsivo,ma se vuoi posso utilizzare la tua carta di credito..Buona giornata Nina:):)Buon lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 20:17 via WEB
Ci autogratifichiamo strisciando la carta di credito, ma credo che l'importante sia non cadere nella patologia di shopping compulsivo diventando super invasate dello shopping, buona serata Patty.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/19 alle 17:49 via WEB
Sì, di tanto in tanto fare shopping è gratificante.E' un premiarsi, giustamente come dici tu, Nina. Di solito evito le amiche: preferisco godermi quei momenti in cui scelgo e mi distraggo in perfetta autonomia. Un sorriso e buona serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 19:14 via WEB
Ammetto che sono la prima a cui piace acquistare vestiti, scarpe, accessori anche se non ne ho realmente bisogno, ma penso o almeno mi piace pensare, che fa parte della natura dell'uomo il continuo desiderio per quello che non ha, e probabilmente se non fosse per l'abbigliamento, sprecherei soldi in ambiti ancora più futili. Una serena serata Elena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/03/19 alle 11:20 via WEB
Fare shopping per qualcuno può essere un modo per colmare un vuoto esteriore e interiore, bungiorno Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 20:23 via WEB
Non bisogna arrivare allo shopping compulsivo, perchè sarebbe una vera e propria dipendenza che spinge a comprare tutto e, da fonte di felicità, si trasforma in una malattia. Buona serata cara e baci alle piccole.
 
mastro.zero
mastro.zero il 14/03/19 alle 19:44 via WEB
Quando capita di aver commesso un errore che mi è costato o quando sono nervoso o in ansia per una qualsiasi motivo, non mi perdo d'animo e entro in un negozio e compro qualcosa che mi possa essere utile e tutte le preoccupazioni scivolano via.
Posso farlo per fortuna.
Pensare a coloro che non possono fare altrettanto mette tristezza.
Un Saluto MAstro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/19 alle 20:26 via WEB
Spesso ci arricchiamo con gli acquisti per risollevarci il morale, rientra nella normalità, buona serata Mastro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20