Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Insana follia?Uno dei piatti italiani ... »

L'attesa del piacere..

Post n°8674 pubblicato il 05 Aprile 2019 da nina.monamour

 

Risultati immagini per corteggiamento

 

Una volta si diceva "Se vuoi farti amare, fatti desiderare".
Oggi non parlo di oggetti del piacere ma dell'attesa del piacere, o meglio, una volta l'uomo corteggiava la donna, poi la donna ha imparato a corteggiare l'uomo, infine il web ha diseducato entrambi.
Se si digita su Google "corteggiatore" si hanno in primis notizie e link su tronisti.

Io invece intendo, quello raffinato di una volta, attento, garbato, che sapeva dosare silenzi e lusinghe per conquistare la donna desiderata, mai insistente perché si sa che non bisogna arrivare allo sfinimento. Quello che faceva sorprese perché le femmine adorano essere stupite, l'uomo che nonostante avesse altre amanti, ti faceva sentire la sua unica regina.

Nell'era dei social è tutto un clic, qualche emoticon (ma sì, è così facile mandare un bocciuolo di rosa disegnato anziché passare da "Interflora" e scrivere un biglietto) e le tempistiche sono velocissime.

L'arte della seduzione esiste ancora o è tutta ridotta ai selfie?

Sì, perché oggi non si ha nemmeno voglia di sprecare tempo, di rischiare di essere rifiutati, raro è colui che, invaghito di una donna, sa aspettare o, per meglio dire, sa aspettarla.

Ho trovato un elenco sui vari significati del linguaggio del ventaglio e sullo scambio di informazioni fra uomini e donne nel XVIII° secolo e Sir Richard Steele, nel "Tatler" del 1709 scrisse.. 

Potete osservare che in tutte le assemblee pubbliche gli uomini e le donne sembrano separarsi per poi colpirsi l’un l’altro con occhiate, questo è il momento in cui il ventaglio, che è l’armatura delle donne, viene usato per lo più in difesa di se stesse, poiché la nostra mente è costruita dall’ondeggiare di questo piccolo strumento, e i nostri pensieri appaiono calmi o agitati in accordo con il suo movimento.

Qui alcuni esempi:
– Portato nella mano destra.. ‘Voi desiderate troppo’
– Ventaglio chiuso appoggiato sul cuore.. ‘Avete conquistato il mio amore’
– Portato nella mano sinistra, aperto.. ‘Avvicinatevi e parlate con me’
– Portato nella mano destra, di fronte al volto.. ‘Seguitemi’
– Portato nella mano sinistra, di fronte al volto.. ‘Desiderosa di conoscervi’
– Intrecciando le mani sotto al ventaglio aperto.. ‘Dimenticatemi, Vi prego’
– Tracciare linee sulla mano.. ‘Vi odio’
– Passarlo sulla guancia.. ‘Vi amo’
– Passarlo davanti agli occhi.. ‘Scusatemi’
– Passarlo davanti alla fronte.. ‘Siete cambiato’
– Lasciar cadere il ventaglio.. ‘Saremo amici’
– Sventolarsi lentamente.. ‘Sono sposata’
– Con il manico appoggiato alle labbra.. ‘Baciatemi’

(Sono meravigliosi.)


Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 05/04/19 alle 13:55 via WEB
l ventaglio, come tanti altri ornamenti, è andato gradualmente in disuso. Si sono abbandonati le consuetudini che lo hanno caratterizzato rendendolo uno strumento prezioso della seduzione femminile, che hanno costruito attorno ad esso un vero e proprio codice linguistico non verbale, tanto affascinante in quanto specchio di una cultura civettuola e intrigante, maliziosa e raffinata. Resta il senso romantico e sensuale del ricordo. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 17:35 via WEB
Nel diciannovesimo secolo la libertà di comunicazione di una donna era fortemente limitata dalle convenzioni sociali. Secondo la credenza popolare le donne avrebbero sviluppato un linguaggio "segreto" con i ventagli. Tuttavia molti storici contestano questa idea, suggerendo che è poco più di un concetto romantico senza alcuna base storica. Vero o no, la storia dei ventagli è lunga e interessante, e sono ancora molto popolari in molti luoghi del mondo, buon w.e. Gian.
 
eric.trigance
eric.trigance il 05/04/19 alle 16:59 via WEB
Il ventaglio era uno strumento di seduzione molto raffinato ! Bella serata a te, Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 17:43 via WEB
Non esiste un sistema infallibile per conquistare un uomo e nemmeno si può ridurre tutto a come rimorchiarlo, ma hai proprio ragione, il ventaglio è seducente, io lo uso nei matrimoni quando si celebrano in Chiesa d'Estate. Un sereno w.e. Eric.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 05/04/19 alle 17:07 via WEB
Il Ventaglio, accessorio quasi indispensabile per poter trovare un po' di sollievo in ambienti sovraffollati e mal areati come dovevano essere soprattutto le sale da ballo o i teatri in quelle epoche, visto che gli stretti corpetti imposti dalla moda già davano poca possibilità alle signore di respirare in modo corretto, aveva però una funzione che andava ben oltre il suo scopo primario e poteva giocare un ruolo importante nel corteggiamento amoroso. Felice w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 18:02 via WEB
Molti credono che il ventaglio potrebbe essere stato tramandato da donna a donna, anche da madre a figlia, al fine di comunicare con l'altro in situazioni in cui la conversazione non era ritenuta corretta, così come quando ci si trovava dinanzi a potenziali pretendenti in situazioni sociali. Si parla di tantissimi anni fa comunque, buon fine settimana anche a te.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/19 alle 17:45 via WEB
Ma sì, ci sta tutto: il tempo passa e gli usi, i costumi, gli stili e i comportamenti cambiano. Nulla è rimasto di quella particolare gestualità ricca di significati. Oggi rileviamo un panorama di eccessi, di scombinate trovate per allacciare, corteggiare e stupire una donna. Mi sono ricordato un "va zapp" che girava qualche tempo fa: Una ragazza suona al citofono del giovanotto che l'ha invitata a casa sua per una cenetta: "Lorenzo? Sono Lucia...." e lui: "Ti apro subito il portone..." e lei: "Grazie, che piano?". E ancora lui: "Semplice mia cara, cenetta intima e poi trombarti!". Capisci come ci si intende oggi? Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 18:26 via WEB
Purtroppo il corteggiamento e la conquista avevano senso quando le donne non si concedevano facilmente, potrà anche suonare offensivo ma resta il fatto che una volta era diverso. A me non ha mai dato fastidio quando un uomo mi ha aperto lo sportello dell'automobile, spostato una sedia o quando è entrato in un locale prima di me. Oggi tutte queste piccole cose vengono interpretate come una mancanza di rispetto. E' la modernità, caro Carlé, sonno d'accordo con te, oggi conquistare una donna è come aggiungere il proprio nome ad una lista piuttosto lunga, sai che soddisfazione. Passa una buona serata.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/19 alle 18:23 via WEB
Si può sedurre nel web a furia di parole,poesia e musica.A me riesce benissimo e da quasi 5 anni reggo un rapporto virtuale senza bisogno di gesti.Vuoi la fantasia,l'immaginazione,la voglia di stupire.Sono doti che si portano dentro:o riesci a sedurre con quello che ti passa il convento o lasci perdere.Ottima la moda dei ventagli ma troppo complicata e in disuso.Una volta si usava anche il fazzolettino;)Scusa l'intromissione ma ho visto il post fra i più discussi,m'interessava e sono entrata a dire la mia.Una buona serata da Divina:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 19:35 via WEB
Per il tipo che sono io mi riuscerebbe difficile sedurre nel web, come ben dici tu, sono doti innate e sono d'accordo. Il fazzoletto, invece un tempo se una donna incontrava un uomo che voleva conoscere meglio, nel passare lo lasciava cadere, quindi continuava a camminare. L'uomo galante, notandolo a terra, caduto proprio davanti ai suoi piedi, lo raccoglieva e inseguiva la donna per restituirlo, dimostrando di essere un vero cavaliere, gentile e premuroso, Questo permetteva all'eroe galante di credere che il destino avesse cospirato con Cupido, invece era la donna che lo aveva scelto facendo la prima mossa elegante e quasi celata. Non devi scusarti, anzi grazie per avermi ricordato sto benedetto fazzoletto, ti auguro una piacevole serata e buon w.e.
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/19 alle 20:07 via WEB
Se vogliamo considerare sia col fazzolettino sia col ventaglio è sempre la donna a decidere.Alcuni allocchi credono diversamente:)Glielo lasciamo credere?Grazie della visita ricambiata,mi ha fatto molto piacere.Ci conosciamo di vista ma non c'eravamo mai incrociate,oggi si è creata la situazione giusta.Spero ci sia un seguito.Buona serata e sereno weekend.Diana.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 21:23 via WEB
Certamente che ci sarà un seguito, buona serata anche a te Diana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/04/19 alle 19:26 via WEB
Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. (Victor Hugo) La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. (William Shakespeare) Buon fine settimana, Anna Paola
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 19:51 via WEB
Anche a te Anna Paola, un sereno w.e.
 
ritasimio
ritasimio il 05/04/19 alle 20:37 via WEB
Buona serata Nina .....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/19 alle 21:24 via WEB
Un abbraccio Rita a risentirci domani, dolce notte (^_*)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 05/04/19 alle 20:57 via WEB
Mi piace molto il tuo post.... poi ognuno ha il suo modo o chi invece non ne possiede....un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 13:01 via WEB
Cara Francesca seduttori si nasce, ci vuole carisma e un certo fascino e il saperci fare, insomma, è tutt'altro che un mestiere, è, piuttosto, qualcosa come l'arte, ossia innata. Buon w.e. cara.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/19 alle 21:38 via WEB
Sono chicche quegli esempi che hai riportato, Nina. Quanto sa un ventaglio ben gestito comunicare!
Mentre penso al ventaglio che mi affascina, cerco di risponderti: secondo me l'arte della seduzione, anche senza ventaglio, esiste ancora. Magari diveramente, con meno preamboli e più concretezza ma ci si seduce ancora nel reale, per fortuna !
Buona serata, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 12:34 via WEB
Secondo me, oggi il corteggiamento è stato un po' abbandonato, e lo si deve ad una emancipazione ormai fuori dai binari. Si puo' pensare che questo fenomeno faccia parte dei cicli storici, ma non lo è. Da sempre, nelle culture arrogantemente definite "meno emancipate", si perpetua il corteggiamento, o più appropriatamente, i rituali del corteggiamento. Invece noi, i super-emancipati, ci siamo giocati la parte più eccitante, ossia il piacere di aver conquistato con uno sguardo, un sorriso, una cortesia. Buon Sabato Elena.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/04/19 alle 00:34 via WEB
Il ventaglio ai tempi era come il telefonino oggi, l'importante per un maschio era sapere interpretare i vari segnali, chissà se facevano dei corsi serali accelerati..ih.ih.. ih.ih..Buona notte e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 12:48 via WEB
Pare che gli unici ad aver avuto giovamento da una "presunta" emancipazione femminile (e qui ci sarebbe tanto di cui parlare) siano stati proprio i maschi, voi maschi, liberi ora da ogni catena emotiva, altro che ventaglio e corteggiamento, ahahahahahhhhh, buona Domenica Carlo.
 
dino572
dino572 il 06/04/19 alle 06:30 via WEB
felice weekend nina .....da dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 13:04 via WEB
Che lo sia anche per te Dino, sei rientrato? Sereno w.e.
 
tanmik
tanmik il 06/04/19 alle 07:56 via WEB
Le piccole gioie della vita sono semplici: un bel gesto inaspettato, un sorriso dolce, un ti voglio bene sincero, il profumo di un bel caffe con un felice week end. -- Mik---
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 13:05 via WEB
Come sempre sei gentilissimo Mik, buon w.e. anche a te (^_^)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/04/19 alle 11:28 via WEB
Ciao Nina, buon w.e., sperando nel tempo, da noi previsti temporali, a breve. I piccoli sono a passeggio con i genitori, finchè il tempo tiene, ma fra poco arrivano e sarà allegria. Buon pranzo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 13:15 via WEB
Non me ne parlare, stamattina avevo deciso di andare a fare footing, (dove vive mio figlio c'è un grandissimo Parco), e il tempo ha pensato di mettermi i bastoni fra le ruote, si è messo a piovere e sono incavolata! Pazienza, buon w.e. Saverio.
 
avvbia
avvbia il 06/04/19 alle 13:31 via WEB
Si bel post come spesso ti accade. il corteggiamento . Adesso SEMBRA quasi finito con l'amore o meglio il sesso direi liofilizzato,intenet,i rapporti promiscui,spicci,spesso mercenari.. un tempo DIVERSO. il sesso come bene di consumo. poveri noi ..ma.QUALCUJNO SI SALVA.. ciaoo.gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/19 alle 16:33 via WEB
... e quel "qualcuno si salva" saresti forse tu? Bedda matri, ahahahahahhh, scherzi a parte, abbondantemente ben prima del web, l'uomo ha smesso di corteggiare la donna, e molte donne di esserne meritevoli, naturalmente il web prima e i social hanno esasperato questo aspetto frutto dell'assottigliamento dell'anima di entrambi, buon fine settimana Ginetto.
 
dino572
dino572 il 09/04/19 alle 08:46 via WEB
il ventaglio se la donna lo sapeva usare bene...era come il cicalino x trasmettere alfabeto morse.....il maschio che lo conosceva alfabeto morse capiva come comportarsi ed agire ,,,al momento giusto.erano tempi belli prima a corteggiare una femmina ...e la donna il suo uccello lo sapeva attirare bene con il ventaglio-
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BUONGIORNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

aligi4Nuvola_volavolami_nel_cuore33zacarias5woodenshipvololowmonellaccio19Mario939dady46energia61maresogno67exiettonina.monamourritasimioNonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 188
 

ULTIMI COMMENTI

Buone ferie .....ciao Nina
Inviato da: ritasimio
il 19/09/2019 alle 20:14
 
Buon divertimento Nina ciaoooooo
Inviato da: NonnoRenzo0
il 19/09/2019 alle 18:02
 
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! L'avevo detto io: stai più in...
Inviato da: monellaccio19
il 19/09/2019 alle 16:59
 
Ciao "cugina",te gusta la...
Inviato da: divinacreatura59
il 19/09/2019 alle 16:06
 
Rilassati e divertiti anche per me. A presto. :-))) Dolce
Inviato da: dolcesettembre.1
il 19/09/2019 alle 15:39
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20