Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Alla fine quello che con...La colpa è.. »

Tra gioie e dolori

Post n°8715 pubblicato il 10 Giugno 2019 da nina.monamour

 

 

Stasera voglio parlarvi di un romanzo, dal titolo "Caffè amaro" della scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby pubblicato da Feltrinelli, si racconta della Sicilia durante il fascismo attraverso la storia di una famiglia, tra gioie e dolori nella prima metà del Novecento, la storia di una scelta, dolorosa ma necessaria per salvare gli altri più che se stessi e poi, ancora, le speranze e l’amore, il razzismo e il regime, gli italiani e gli ebrei e soprattutto il sesso.

Su uno sfondo storico accuratamente ricercato, viene alla luce un nuovo concetto di famiglia che annienta il matrimonio visto nella sua dimensione più ancestrale e su cui si basa lo stato. Una visione del rapporto di coppia strettamente laica che in merito evidenzia i limiti della nostra costituzione.

Secondo me, noi degli stati occidentali stiamo sbagliando tutto sui rapporti sessuali, perché partiamo da una premessa secondo cui lo stato è basato sul matrimonio. Ho un grande senso della famiglia, ma non del matrimonio e la religione in questo non c'entra. La nostra costituzione lo dice, in Inghilterra non è così perché non c’è la costituzione; il matrimonio era fondamentale in epoca pre-industriale, cioè nel Seicento e nel concetto dei clan e di appartenenza.

Oggi facciamo figli per l’istinto più profondo che abbiamo e come assistenza alla vecchiaia, il matrimonio era l’assistenza sociale e c'era il concetto di fedeltà. Ora che abbiamo introdotto il divorzio e che queste unioni sono pro-tempore, non possiamo negarlo.

Nei paesi più avanzati il matrimonio finisce con un divorzio, c’è un’unione fino a quando voglio e mi conviene, dobbiamo accettare i cambiamenti. Io farei le unioni civili come le uniche in qualunque stato laico, non basate sul sesso che porta alla procreazione, ma sulla volontà di essere uniti civilmente. Trovo inaccettabile il concetto che due persone dello stesso sesso o di sesso diverso possano vivere insieme e suggellare i diritti e i doveri davanti allo stato solo se basato su un rapporto sessuale.

Due zitelle o due scapoli che non si piacciono sessualmente o due cugini non possono farlo, ma perché? Per il matrimonio il non sesso è un motivo di annullamento ma questo toglie una grande ricchezza al popolo nelle adozioni.


Commenti al Post:
alfredo5700
alfredo5700 il 10/06/19 alle 19:34 via WEB
tutti gli esseri umani,,sono stati creati x riprodursi.....prima i figli se ne facevano tanti,,x vari motivi x accrescere prestigio sociale,,x portare avandi attivita' famigliari come agricoltura,,pesca commerci chi non poteva li facevano suore frati e monaci,,,,che anche loro si riproducevano bell tranquilli,,,,,me' ci sarebbe da scrivere tanto su questo argomento,,,interrompo,,buona serata nina e frazie x titolo romanzo che mettesti lo comprero'
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/06/19 alle 19:55 via WEB
Una scelta come tante, nessuno è depositario del verbo assoluto. Fai una disamina legittima e reale, parli di situazioni che in altri paesi magari sono regolati diversamente. Le scelte si fanno in prima persona, si fanno con perfetta conoscenza dei diritti e dei doveri e oggi, si torna a parlare di un argomento che sembrava chiuso nel passato e che attualmente, grazie alle coppie gay e alle coppie che si stufano e si rompono le palle dopo magari essere stati insieme molti anni, e divorziano. Il matrimonio è un sacramento e come tale va affrontato e rispettato dal buon cristiano cattolico ben conscio del valore sacro e indivisibile. Tutto il resto è libertà assoluta che va presa e considerata da ciascuno. Non v'è una prescrizione medica. Ciao Nina, buona serata.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 10/06/19 alle 20:21 via WEB
Sono d’accordo su alcune delle cose che dici e su altre no, cara Nina. Il vero problema non credo che sia il matrimonio, ma l’approccio ideologico di chi oggi lo combatte al solo fine di distruggerlo. Considero giustissimo che si possa stare insieme per solidarietà umana e sociale ed esercitare o sfogare le proprie pulsioni altrove. Ma su questi argomenti non si può ragionare con pacatezza, finché permane, appunto l’ideologia. Auguro che il tuo post possa costituire un “format ordinario” di affrontare il discorso.
 
exietto
exietto il 10/06/19 alle 20:27 via WEB
ciaoo. Sec me sei già molto avanti. Penso che tra parecchi anni sarà cosi come dici tu. Perchè non ora? mah .. ti risponderei .. perchè i tempi non sono maturi .. ma ti rispondo cosi' perchè è una frase fatta e quando non si sa rispondere si usano frasi fatte. Tu sei lungimirante, un giorno sarà cosi come hai scritto tu. un abbraccio
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/06/19 alle 21:33 via WEB
Ad esempio mio figlio e la sua compagna convivono e hanno deciso di non avere figli...qualcuno glielo può impedire????????A me sta benissimo e non metto il naso mentre pare che chiesa e stato vogliono ficcare il naso su tutto.I tempi sono cambiati,molti ancora no ne hanno preso atto.Buona serata cara Nina e te lo dice una sicula che è stata sempre 100 anni avanti rispetto al contesto in cui viveva.Un abbraccio...Diana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/06/19 alle 11:37 via WEB
Sarò matusa, ma resto del parere che la famiglia è la base della società.Poi della sua vita ognuno può gestirla come vuole, so solo che due segni uguali si respingono, quelli opposti si attragono, tutto l'universo sta in piedi con un positivo e negativo,buona giornata Nina ciao
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/06/19 alle 13:10 via WEB
Se viene ribadito con l'addebito in sede di separazione il rifiuto dei rapporti sessuali è violazione degli obblighi inerenti al matrimonio civile.Una sana vita sessuale è parte integrante di un rapporto.L'estensione all'adozione la ritengo una comparazione diversa.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/06/19 alle 19:49 via WEB
Oltre a procurare un intenso piacere fisico, l'attività sessuale riesce anche a mettere in comunicazione nel modo migliore e più totale la coppia, dando una sensazione di completezza e di felicità all'insegna della quale diventa più facile risolvere i problemi quotidiani. Come ben dici, il sesso è importante nella coppia, non basta solo la tenerezza, buona serata Patty.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/06/19 alle 09:09 via WEB
La penso come te Nina.Serena giornata. :-) Dolce
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/06/19 alle 13:10 via WEB
Interessante il libro che hai proposto.Ben rientrata Nina:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/06/19 alle 19:23 via WEB
Della Hornby avevo letto solo "Il Veleno dell'Oleandro", che ho trovato vuoto e un po' morboso. Da questo mi aspettavo di più, forse per tutta la pubblicità che c'è stata; la prima parte è accattivante, la protagonista è una figura piacevole, ci sono forti richiami alla narrativa siciliana, da Verga a Tomasi di Lampedusa, il che è apprezzabile. Poi tutto si "spegne", è la parte in cui si parla dell'amore con Giosuè, una figura decisamente spiacevole, un vero codardo che durante la guerra, quando tutti rischiavano la vita, si nasconde come un topo in trappola. Una storia d'amore che non riesce a coinvolgere, con tanti passaggi forzati, come quello del bagno nella grotta sotterranea e il finale l'ho trovato un po' deludente.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/06/19 alle 13:22 via WEB
Una buona giornata Nina..:):)
 
ritasimio
ritasimio il 11/06/19 alle 19:28 via WEB
Libro molto interessante.....questo argomento ci sarebbe da dare molti commenti.......buon proseguimento di serata....ciao Nina
 
alfredo5700
alfredo5700 il 11/06/19 alle 19:56 via WEB
ma lo comprero' lo stesso il libro
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/06/19 alle 21:13 via WEB
Ti lascio un saluto cari al volo. Notte'
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/06/19 alle 00:31 via WEB
Io penso che anche prima dell'introduzione del divorzio i matrimoni non erano tutti così perfetti, le donne non si potevano permettere di abbandonare i mariti, perché non avendo un lavoro non potevano essere autonome e poter fare la loro vita. Dovevano rimanere prigioniere per la loro sopravvivenza. Penso anche che una buona intesa sessuale valga 80% per un buon rapporto nella coppia, di qualsiasi coppia. Nina devo fare gli auguri al tuo blog, oggi compie 9 anni, e anche a te che lo stai portando avanti. Una dolce notte e un abbraccio, C.
 
tanmik
tanmik il 12/06/19 alle 09:54 via WEB
Cari Amici ed amiche, tra qualche giorno le mie vacanze finiscono e potro di nuovo desicarmi a continuare i commenti a voi tutti. Un super sorriso @_@*********dal cuore e un abbraccio Mik/^__^/*_*/smackkkkkkk------ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQwCWL_xaZ2XjXJe1CUCfP2i4zHJFt0t42jy1HUdpMOmguJUTAH
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/19 alle 18:35 via WEB
Ieri era saltata la connessione...riprovo.
Prima di sposarmi abbiamo convissuto per un po' di anni. Poi abbiamo scelto di dire SI' di fronte allo stato. Perchè l'abbiamo fatto? Perchè abbiamo ritenuto che il nostro rapporto fosse sufficientemente saldo e solido nel tempo. E ci fossero tutti gli ingredienti per provare a farlo durare 'per sempre'
Questo per dire che la fede all'anulare significa poco se non c'è un progetto comune fatto di molteplici fattori.
Ho letto il libro: la prima parte mi è piaciuta parecchio, poi sul finale l'ho trovato molto lento...però un bel llibro.
Un sorriso, Nina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20