Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Domani toccherà ancora a...World Leprosy Day.. »

A suon di tango..

Post n°8825 pubblicato il 24 Gennaio 2020 da nina.monamour


Immagine correlata



Ieri sera non riuscivo a dormire e come sempre ho acceso la tv e collegandomi a Neflix ho iniziato a seguire un film mai visto ma che richiede attenzione, dal titolo “Ti va di ballare?” che racconta la vera storia di Pierre Dulaine, un uomo che rivolse gran parte del suo tempo per insegnare danza a ragazzi disadattati di una malfamata scuola pubblica. Il suo progetto ebbe un grandissimo successo, tanto che oggi i suoi corsi sono seguiti da più di 1200 scuole negli Stati Uniti.

Un ballerino di Manhattan che nel tempo libero si dedicava all'insegnamento della danza a ragazzi socialmente disadattati, il film di Liz Friedlander è sicuramente una favola. Il tentativo è quello di mettere a confronto due realtà, la bella e facoltosa Manhattan il cui problema principale è il ballo delle debuttanti e i bassifondi della città, dove si lotta ogni giorno per non morire di fame. Impossibile prendere sul serio l'intreccio del film che fa sfiorare i due mondi senza farli mai realmente scontrare, fa entrare Banderas in frac in una scuola pubblica, fa ballare il fox-troat a un gruppo di ragazzi violenti che parlano a suon di rap, li fa appassionare alla danza e infine li fa gareggiare a fianco di ballerini professionisti in una gara di ballo ufficiale. E' il genere fiabesco quindi, quello che va tenuto presente durante la visione del film e gli ingredienti della favola ci sono tutti, banalmente riciclati ma presenti.

Il protagonista Pierre Dulaine (Antonio Banderas) impeccabile, ricco e solo che un giorno, dopo aver assistito ad un atto di vandalismo, non si reca alla polizia ma decide di mettere la sua passione per la danza al servizio di coloro che vanno in giro di notte a sfasciare le auto parcheggiate e si presenta in una scuola pubblica popolata per lo più da afroamericani e ispanici, proponendosi come insegnante di danza (idea quanto meno bizzarra).

C'è una difficile storia d'amore tra due ragazzi della scuola che vengono finalmente uniti dalla musica tradizionale di Dulaine, la redenzione degli insegnanti disillusi e rassegnati nonché della perfida ballerina ricca che se all'inizio ostacola e schernisce i ragazzi, alla fine li aiuta arrivando addirittura a proporre la condivisione del suo premio con loro (epilogo piuttosto inverosimile come inverosimili sono le performance artistiche di questi ragazzi nella gara finale).

Filo conduttore per eccellenza una colonna sonora molto coinvolgente, complice perfetta delle gag sullo schermo, che strappa spesso i sorrisi del pubblico creando un'atmosfera di puro, allegro, intrattenimento. Si pensa ad una favola perché i personaggi sono tutti appena accennati, a cominciare dallo stesso Dulaine, di lui non si sa niente, lo si vede solo ballare ed è impossibile comprendere le ragioni della sua improvvisa devozione verso questo gruppo di ragazzi così lontani dal suo mondo. Protagoniste sono la danza e le piste da ballo attorno alle quali ruotano non solo personaggi, ma storie appena tracciate.

Un po' banali la sceneggiatura e la fotografia, buono il cast, dove primeggia un convincente Antonio Banderas nei panni del perfetto gentiluomo un po' retrò. Da non scartare e sottovalutare però questo film che rimane ancorato ai vecchi schemi del cinema americano proponendo una chiave di lettura della società, per una volta, positiva, contro un'attuale tendenza a rappresentare il peggio delle culture e dei rapporti interpersonali, questo film può mettere d'accordo adulti e ragazzi alla ricerca di una piacevole e spensierata visione.

 

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/01/20 alle 19:31 via WEB
Trama molto interessante e ruolo importante del grande Banderas.Io mi sento solo di dire che il ballo(come la musica)hanno un linguaggio universale,è come capirsi con i gesti.Buona serata cara Nina,bel post.Un abbraccio da Diana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/20 alle 20:15 via WEB
Questo pseudo ballerino, ai tempi odierni, si potrebbe definire come un qualsiasi Assistente Sociale, diventa una sorta di guida per i ragazzi "emarginati" che spesso non hanno avuto grandi esempi a cui ispirarsi nella loro vita, e li incoraggia a prendere parte a una prestigiosa gara da ballo di New York, per mostrare a tutti e soprattutto a se stessi quel che hanno appreso. Dal canto loro gli studenti gli impartiranno preziose lezioni morali in cui emergono valori importanti quali l'orgoglio, il rispetto e l'onore, comunque un bel film da vedere, buona serata Diana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/01/20 alle 19:32 via WEB
L'ho visto due volte questo film, ispirato alla vera storia, un danzatore di Manhattan, che si è dedicato ad insegnare danza ad un eterogeneo gruppo di ragazzi di liceo che hanno avuto problemi con la giustizia, e decide (dopo aver assistito ad un reato), di iniziare un corso di ballo da sala per i ragazzi con più problematiche. Una delle storie più originali che io abbia mai visto, come si suol dire, a volte la realtà supera la fantasia, bel film, buon w.e. Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/20 alle 19:58 via WEB
Sapere che, oggi come oggi, esistono persone come questo ballerino che aiutano i meno fortunati e coloro che hanno perso le speranze, ti fa riguadagnare fiducia nell'umanità, felice w.e. Lav.
 
baciofondentecuore
baciofondentecuore il 24/01/20 alle 20:53 via WEB
Post molto interessante e sopratutto c’è molta umanità dolce serata Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/20 alle 21:41 via WEB
Ho trovato questo film leggero e gradevole che rappresenta un omaggio al mondo della danza, vista non solo come attività artistica, ma anche come forma di educazione alla tenacia e alla disciplina. Ma anche i ragazzi, con le loro contraddizioni, hanno saputo dare al maestro delle lezioni di vita, mostrando un orgoglio e una dignità impensabili, una serena notte Rita.
 
tanmik
tanmik il 25/01/20 alle 03:41 via WEB
I piccoli gesti profumano d'amore....Buon giorno e ottimo fine settimana. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/20 alle 12:06 via WEB
Buongiorno a te Mik, che sia un rilassante Sabato (^_*).
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/20 alle 08:07 via WEB
Conosco il film, l'ho visto un paio di volte e mi piace. Una ulteriore dimostrazione, di come sia possibile tirare fuori dai ragazzi "ai limiti" della loro vita, dei loro quartieri, delle loro famiglie, tutto il buono che c'è. Il ballo, ma tante altre possibilità vi sono, occorre solo la volontà politica di recuperarli subito e accompagnarli mano a mano, verso progetti che aiutino la loro voglia di essere in società con tutti e senza alcuna emarginazione. Magari si sviluppassero questi progetti ad ampio raggio, avremmo veramente nuove strade da percorrere. Ciao Nina, trascorri un piacevole w.e.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/20 alle 11:15 via WEB
Un film che mostra il vero significato della danza, straordinarie le musiche e coinvolgenti le coreografie; un Banderas stranamente paternale, ma straordinariamente sensuale ed affascinante. Gli studenti inizialmente sono molto diffidenti ma gradualmente vengono contagiati dall'entusiasmo e dall'impegno del maestro, mescolando danza classica e hip-hop i ragazzi insieme Lui riusciranno a creare un certo stile originale da presentare alla finale e riuscire a stare lontani dai bassifoni della metropli, buon Sabato Carlé.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/01/20 alle 09:22 via WEB
Ho visto il film e quello che ha fatto Banderas per i disadattati è stato un utile esempio.Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/20 alle 12:22 via WEB
Sapere che esistono persone come Dulaine che aiutano i meno fortunati e coloro che hanno perso le speranze, ti fa riguadagnare fiducia nell'umanità, sereno w.e. anche a te Dolce.
 
avvbia
avvbia il 25/01/20 alle 11:48 via WEB
OK dai. penso e spero di vederlo la musica come..terapia.. dai un film-faovla che puo' anche piacere..ciooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/20 alle 12:36 via WEB
Credo che il film rientri in quella categoria di pseudo comedie buoniste americane in cui qualcuno che ha avuto un passato difficile e finalmente ce la fa vuole fare realizzare questo sogno anche ad altri. Il film è statto da una storia vera Ginetto, la storia di qualcuno che voleva andare oltre e dare a tutti la possibilità di farcela, buon pranzo.
 
woodenship
woodenship il 25/01/20 alle 19:51 via WEB
Insomma, a leggerti, si direbbe una di quelle "americanate"che riempiono di buone intenzioni, riducendo la realtà a favola buona per tutti...No, non ho visto il film. Però ne ho visto tantissimi di questi films. Non tutti così deprimenti. Alcuni esplosivi, come questo https://youtu.be/UHuTU7ir580 ...........Un bacio scintillante di stelle......W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/20 alle 20:40 via WEB
Direi che c'è molto sentimentalismo in questo film, e se si sorvola sugli aspetti un po’ inverosimili della trama (come ragazzi che imparano a ballare nel giro di poche settimane, partecipano ad una gara regionale e la vincono), rimane un film che al di là della veridicità della storia intende soprattutto omaggiare la danza, vista non solo come disciplina artistica, ma come identità, come rivalsa, come naturalezza dell'esistere, come seduzione, complicità e armonia col mondo, in una parola, come vita. Tra l'altro i corsi di danza sono attualmente seguiti da più di 1200 scuole in America e coinvolgono centinaia di insegnanti e studenti, tutto sommato un uomo che ha saputo trasmettere la propria passione al mondo e che ha saputo con essa recuperare tanti ragazzi dalla strada. Si lascia comunque vedere nelle sue due ore di girato, e finisce per appassionare e divertire anche lo spettatore più scettico, un abbraccio Sal e sereno w.e.
 
tanmik
tanmik il 26/01/20 alle 07:19 via WEB
Non conta chi ti dice di volerti bene, conta chi te lo dimostra..Buon dì e buona domenica..Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 13:41 via WEB
Buon inizio di settimana Mik..
 
gianor1
gianor1 il 26/01/20 alle 08:12 via WEB
Ho visto il film anni fa e come sempre la cinematografia americana continua a far ballare...Dal "Capello a cilindro" a quello più recente "Shall we dance". Trama che ben s'intreccia con la musica. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 13:54 via WEB
Il cappello a cilindro fa parte dei più celebri film della coppia Ginger Rogers-Fred Astaire, è un musical con dialoghi spigliati e ritmo vivace, ancora fresco e godibile. Tra vestiti eleganti e sale da ballo luccicanti, il film si ricorda anche per alcune canzoni scritte da Irving Berlin che sono rimaste memorabili. Musical famosissimo ma mi sa che visto ai nostri tempi potrà apparire demodé, buon inizio di settimana Gian.
 
zacarias5
zacarias5 il 26/01/20 alle 16:43 via WEB
A suon di tango..già visto..=(^_^)= Ciao Nina..Buon fine domenica a te ,e un buon avvio di settimana ...ciao con un sorriso..by Marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 14:06 via WEB
Un film da vedere Marco, sai bene che il giudizio è sempre soggettivo, buona giornata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/01/20 alle 16:44 via WEB
Non ho visto il film. Mi dai un ottimo spunto. Grazie :) Buona domenica!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 14:09 via WEB
Grazie a te Elena, buon inizio di settimana (*_*)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 27/01/20 alle 00:00 via WEB
Anche questo giorno è passato e la notte è arrivata.. la cosa piu' in portante è avere fatto una bella risata e regalato un sorriso a chi ti è passato vicino.. il mio lo dono a te ^_****augurandoti..... ,clikkami e lo saprai.. un abbraccio di luce per una splendida settimana nuova..Agnese smuacketeeeee..bye bye..a presto..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 14:13 via WEB
L'immagine è bellissima Agnese, grazie e buon Lunedì.
 
tanmik
tanmik il 27/01/20 alle 10:11 via WEB
Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita. Un caro abbraccio ed un sorriso sulle labbra un saluto da mik porti tanti gioia nel cuore. ^^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 14:18 via WEB
Sempre gentile Mik, ti auguro un gioioso inizio di settimana (*_*)
 
eric.trigance
eric.trigance il 27/01/20 alle 15:50 via WEB
Mi hai dato la voglia di vederlo questo film. Buona giornata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/01/20 alle 18:10 via WEB
Te lo consiglio Eric, sereno inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20