Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'ignoranza uccide..Deserve.. »

Domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Post n°8833 pubblicato il 09 Febbraio 2020 da nina.monamour

 

Risultato immagini per aereo che atterra

 

Non credo che Febbraio sia il periodo più scelto per fare un viaggio, ma è sempre bene essere preparati soprattutto quando dobbiamo salire a bordo di un aereo dove la sicurezza non è mai troppa.

Premesso che sono tanti anni che viaggio, ho anche viaggiato su voli internazionali ma non mi sono mai chiesta perchè durante i voli si verificano alcune situazioni. Vada per l'Assistente di volo, una figura che segue i passeggeri e fornisce assistenza durante tutto il viaggio in aereo, dall'imbarco all'atterraggio.

Inoltre a livello operativo, accoglie i passeggeri a bordo, aiuta a trovare posto e a sistemare i bagagli nelle cappelliere. E una delle responsabilità primarie dell'assistente di volo è effettuare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell’aereo, mostrando ai passeggeri i dispositivi e l’equipaggiamento presenti (cinture di sicurezza, uscite di emergenza, giubbotti gonfiabili, maschere per l'ossigeno), e illustrando come utilizzarli in caso di emergenza (che nessuno o quasi nessuno sta ad ascoltare), e fin quì ci siamo!

Veniamo adesso al punto, vi sarà certamente capitato di pensare perchè durante il decollo o l’atterraggio (ecco cosa succede davvero in cabina) le luci nella cabina passeggeri vengono spente? E altrettanto sicuramente vi sarete domandati il motivo di questa scelta.

Posto che non si tratta di una decisione personale più o meno applicabile ma di leggi da rispettare, spegnere le luci durante le due fasi più delicate per un pilota significa aumentare la sicurezza dei viaggiatori (non dovremmo dormire) durante il decollo o l'atterraggio, ma io ho sempre sonno, cosa posso farci? ) .

In che modo, è lecito chiedersi, se la luminosità risulta ridotta al minimo?

Un pilota, amico mio che lavora per la compagnia italiana, l'Alitalia, mi ha spiegato che si prendono queste precauzioni per far sì che gli occhi dei passeggeri si abituino al buio in caso di pericolo o eventuali operazioni di emergenza.

Immaginate di trovarvi in una stanza luminosa a voi familiare e piena di ostacoli. All’improvviso qualcuno spegne le luci e vi chiede di uscire rapidamente, avremmo certamente più difficoltà in questa situazione piuttosto che se avessimo avuto il tempo necessario per far prendere agli occhi confidenza con la scarsa illuminazione e l’ambiente circostante.

Senza contare che, qualora si renda obbligatoria un atterraggio estemporaneo in emergenza, il buio interno nella cabina metterebbe in risalto meglio e prima le luci che conducono alle uscite di sicurezza.

Insomma questi provvedimenti, che a noi risultano “strani”, hanno il compito di potenziare la sicurezza a bordo, chiedete conferma agli assistenti di volo e la prossima volta che prendere un aereo ricordatevi che domandare è lecito, rispondere è cortesia.


 

Risultato immagini per immagini di buon viaggio gif


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/02/20 alle 19:29 via WEB
Preso credo 2 volte in vita mia e non si prospetta di rifarlo nel prossimo futuro.Non ho fatto caso a queste precauzione forse troppo presa dal sentire le mie sensazioni al primo volo sopratutto.Mi parlavano di vuoto allo stomaco ad esempio ma non ho provato nulla di tutto ciò.Credo che sia tutto soggettivo perchè sono stata benissimo.Risalirei con piacere su un aereo senza alcuna forma di panico.Solo che da sola non ce la farei a disbrigare le pratiche perchè non sono avvezza.Buona serata cara Nina,vengo meno alla mia sosta per weekend perchè sto a casa che c'è freddo:)A presto,un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/20 alle 22:55 via WEB
In effetti la cosa è soggettiva, e poi perchè dici che non ce la faresti ad imbarcarti da sola? Mica sei scema, diamine, basta sapere il numero del Gate, e seguire le indicazioni. Una volta arrivata ti siedi ed attendi il tuo volo con la carta d'imbarco tra le mani, semplice Diana. Va bene, ti porto con me in Egitto questa Estate, un sorriso e notte stellata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/02/20 alle 19:35 via WEB
Esatto e non attenersi a queste regole fondamentali, significa non aver riguardo per se stessi!!!! Bella lezioncina mia cara, spero che i molti che si distraggono quando si fanno i ripassi, siano interessati. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/20 alle 22:17 via WEB
Ciao Carlè, dimenticavo di aggiungere, che a noi passeggeri, viene imposto anche di tenere le tendine alzate e noi, da bravi passeggeri quali siamo, ci atteniamo a queste disposizioni, notte cher.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/02/20 alle 20:46 via WEB
Credo che sia sicurezza nel caso di problemi, spegnere le luci d’improvviso permette una migliore visione al passeggero in caso di evacuazione avendo gli occhi già abituati al buio tant'è che è procedura che di giorno fanno in pochi. Si mormora che lo stesso facciano i piloti, sempre loro in caso di temporale con fulmini e saette, in cabina accendono e mantengono le luci al massimo della loro intensità, buona serata Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/20 alle 22:28 via WEB
Essendo l'atterraggio, insieme al decollo, la fase del volo con la maggiore probabilità di avere un incidente, in un malaugurato caso, riuscire ad orientarsi e allontanarsi dal velivolo più velocemente, senza essere abbagliato o nell'oscurità, sia importante, comunque è sempre bene attenersi a queste norme di sicurezza nell'interesse di tutti, notte Lav.
 
exietto
exietto il 09/02/20 alle 22:06 via WEB
ciaoo! me lo sono sempre chiesto ma non chiedendolo a nessuno non sapevo la risposta. Grazie per questo post! SIII, anche io in aereo (e autobus e metro) c'ho sempre sonno!!! UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/20 alle 22:43 via WEB
Come ho già scritto sopra, all'utente Monellaccio, per esempio a riguardo delle tendine alzate, viene richiesto a noi passeggeri per garantire all’equipaggio di bordo, ad avere un'adeguata prontezza di riflessi in caso di emergenza e avere una vista sull'esterno della fusioliera. Ci sono tante cose che non sappiamo o meglio disconosciamo Ezio, una splendida notte.
 
tanmik
tanmik il 10/02/20 alle 06:31 via WEB
Non t'ama chi amor ti dice, ma T'ama chi guarda e tace. (shekespeare) Magica e serena giornata da ...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/20 alle 12:03 via WEB
Un dolce buongiorno anche a te Mik.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/02/20 alle 09:35 via WEB
Interessante questa tua lezione Nina.Non ho mai preso un aereo in vita mia ma se certe cose le so, saprò come comportarmi se viaggerò in aereo.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/20 alle 12:05 via WEB
C'è sempre da imparare nella vita Dolce, anche io, giornalmente, imparo semque qualcosa, buona giornata cara.
 
avvbia
avvbia il 10/02/20 alle 11:45 via WEB
Speriamo mai accada qualcosa di..negativo. ok.. certo che le cose sono davvero....strane..ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/20 alle 15:20 via WEB
Sono solo delle precauzioni ai fini dell'incolumità dei passseggeri Ginetto, buon pomeriggio.
 
zacarias5
zacarias5 il 10/02/20 alle 14:43 via WEB
Buon Inizio Settimana, con un radioso sorriso, ti auguro un bel, pomeriggio..by Marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/20 alle 15:21 via WEB
Che lo sia anche per te Marco, un sorriso (*_*) e sereno e lieto pomeriggio.
 
corradino55
corradino55 il 11/02/20 alle 12:49 via WEB
nina oramai sei la nostra maestra...x tante cose che ci fai apprendere coi i tuoi blog.....un felice proseguo di settimana e speriamo che i migliardi di olocuste che stanno distruggendo il corno Africa..non arrivano qui ...meglio esseri umani che le olocuste....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/20 alle 14:02 via WEB
Non solo il coronavirus ma ci mancano anche le olocuste. Tutto questo dipende dall'innalzamento della temperatura terrestre, quella che a giorni alterni neghiamo, o ce ne discolpiamo, o ne parliamo a vuoto. Nel frattempo gli animali muoiono, la gente muore, i migranti climatici si moltiplicano e ogni mese c’è una nuova catastrofe ambientale di cui dare testimonianza, fino a che, ovviamente, le locuste non arriveranno pure qua, o gli incendi. Non c'è da stare allegri, buon pomeriggio Corradino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20