Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Se cambiano i pregiudizi...Il controllo coercitivo.. »

Ovunque vi porterà questa giornata, andateci con il sorriso..

Post n°8858 pubblicato il 08 Marzo 2020 da nina.monamour

 

Risultato immagini per la festa delle donne pinterest

 

Ancora oggi uno dei problemi che affliggono il mondo è la condizione della donna, sin dall'antichità la donna era vista come un oggetto, debole, inutile, un peso per l'uomo e per la società. Ma fortunatamente almeno nel mondo occidentale non è più così.Le donne hanno lottato duramente per secoli per ottenere dei diritti, diritti pari a quello degli uomini;milioni di donne hanno perso la vita per dare a noi questi diritti, per farci avere e vivere una realtà diversa a quella che hanno auto loro, eroine di un mondo troppo ignorante e incapace di capire che le persone indipendentemnte dal sesso sono tutte uguali.

Basti pensare all'origine della festa della donna, quando 129 operaie di una industria tessile di New York morirono bruciate (questa è una delle tante tesi) come topi perchè cercavano tramite delle proteste di migliorare le condizioni disumane di lavoro, e proprio l'8 Marzo, queste hanno dato origine al riscatto della digità della donna, come moltissime altre.

Oggi le donne sono parte fondamentale della nostra società, svolgono lavori pari a quelli degli uomini, sono istruite (secondo alcune statistiche anche più degli uomini),sono dirigenti di grandi aziente,piloti di aerei,concorrono alle elezioni come presidente degli Stai Uniti (come Hilary Clinton), e sono finalmente rispettate.
Purtroppo però nel mondo non tutte le donne hanno ancora ottenuto questa indipendenza e questi diritti, nei paesi del terzo mondo la donna viene ancora vista come un oggetto.Tante bambine hanno la disgrazia di nascere tali, perchè in tantissimi paesi è ancora praticato l'infanticidio, sono ancora praticate delle vere e proprie mutilazioni, come l'infibulazione ( praticata sulle bamine ancora non sviluppate, vengono private della loro persona e della loro identità, non possono guidare o uscire liberamente.

Tante di loro cercano i scappare da queste società prive di ogni moralità e sensibilità, arrivano nel nostro paese in erca di una condizione migliore che spesso non trovano. Sono tante le testimonianze di donne che con coraggio hanno affrontato questi viaggi sole o con a carico dei bambini, ma che purtroppo non ce l'hanno fatta, altre fortunatamente riescono e continuano a lottare per ottenere questi diritti così sperati e desiderati.

Sono tante le associazioni che cercano di far vivere una vita migliore a queste persone, che cercano di infodere una speranza e una luce nei loro occhi,queste cercano di sensibilizzare lo stato e gli uomini,e anche se i risultati sono buoni,non lo sono ancora abbastanza per ditruggere questa chiusura mentale così profonda e radicata.

Io sono dell'opinione che le donne non sono da meno degli uomini anzi,e sapere che tante bambine, adolescenti e donne vivono queste situazioni tutti i giorni mi fa capire come sono fortunata ad essere nata in un paese dove tutti i cittadini hanno gli stessi identici diritti, ma penso anche che ognuno di noi possa fare qualcosa anche se in minima parte, ma bisogna aiutare queste persone che ce la possono fare, magari ci vorrà ancora del tempo, ma come a loro volta fecero le donne occidentali, anche loro dovranno riuscirci, perchè vivere liberi da vincoli e senza paura e bello e loro hanno lo stesso nostro diritto di vivere così proprio come noi.

Un semplice augurio a tutte le donne del mondo..


Risultato immagini per un rametto di mimosa

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 08/03/20 alle 15:59 via WEB
Da sempre le muse che hanno ispirato i più bei capolavori dell'arte e della musica sono state donne, viva noi donne Ninetta e buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/20 alle 17:23 via WEB
Vero, della forza delle donne hanno parlato nel corso dei secoli anche scrittori e poeti e sono loro gli autori di alcune frasi bellissime, auguri anche te cara, e serena Domenica.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 08/03/20 alle 16:12 via WEB
Ciao Nina, in questo momento particolare per l'Italia, un saluto e un augurale buon 8 marzo, perchè si possa ricordare e dare significato a ciò che ha portato a tale momento. Che sia attenzione e affetto in ogni giorno. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/20 alle 17:17 via WEB
Sono d'accordo con te Saverio, grazie e buona Domenica.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 08/03/20 alle 17:18 via WEB
Oriana Fallaci aveva ragione! Un abbraccio e buon 8 marzo, ciao, Anto (^:^)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/20 alle 18:04 via WEB
Un sincero augurio anche a te Anto, un sorriso e lieta Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/03/20 alle 17:57 via WEB
Siamo sullo stesso argomento, pertanto mi limito a condividere il tuo post senza tema di smentita e pronto a sottoscriverlo. Bella serata Nina, ancora auguri.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/20 alle 18:10 via WEB
E' un momento in cui rifletti sulle conquiste che abbiamo fatto, grazie a chi prima di noi si è battuta per averle e a quante donne nel mondo ancora hanno tanta strada da fare. Non ho mai fatto festa con le amiche perchè trovo che sia bello trovarsi quando lo decidiamo noi e non il calendario. E da ultimo, anche se so che è consumismo, è bellissimo vedere che tutto si colora di giallo. Buona serata domenicale Carlé.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/03/20 alle 18:20 via WEB
W le donne, auguri alle vere donne. Ciao Nina un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/20 alle 18:45 via WEB
Grazie Renzo, gentilissimo, auguri a tutte le donne del mondo che sono la cosa più bella di questa terra e dovrebbero essere rispettate tutti i giorni dell'anno, serena Domenica e buon inizio di settimana.
 
maresogno67
maresogno67 il 08/03/20 alle 22:03 via WEB
Auguri!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 15:19 via WEB
Buon pomeriggio Gianni (^_^)..
 
exietto
exietto il 08/03/20 alle 22:05 via WEB
un augurio a te col cuore di buon oTTo Marzo. lo so, sta per finire, ma non finirà mai la bellezza d'animo della donna, vero tesoro di questo mondo. Sta andando a rotoli, solo voi donne ci potete salvare. Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 15:27 via WEB
Ad essere sincera Ezio, è una festa che non mi è mai appartenuta, anzi dovrebbe essere una giornata di lutto, e a a prescindere da ciò, le donne dovrebbero essere festeggiate ogni giorno nella vita e non l'8 Marzo, comunque grazie e lieto pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 08/03/20 alle 22:35 via WEB
Tutte le donne del mondo non dovrebbero più pagare per le ingiustizie degli uomini..buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 16:15 via WEB
Più che le ingiustizie degli uomini, oserei dire le ingiustizie della società, la festa delle donne, come viente intesa oggi, è diversa rispetto al suo significato originario, ha spostato il suo "baricentro" dai concetti di uguaglianza, rispetto e riscatto verso quelli di svago, di divertimento, spensieratezza, buon pomeriggio Nagi.
 
tanmik
tanmik il 09/03/20 alle 05:29 via WEB
Non è chi ti sta vicino a conoscerti meglio, ma chi ti sa leggere l'anima.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 15:30 via WEB
Belle parole Mik, un abbraccio (^_^)
 
tanmik
tanmik il 09/03/20 alle 05:30 via WEB
Nel tepore di un comodo divano, un caro abbraccio..MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 15:49 via WEB
Anche a te un caloroso abbraccio Mik.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/20 alle 17:25 via WEB
Anche io sono della tua stessa opinione, Nina. Un sorriso :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 15:45 via WEB
Questa festa Elena dovrebbe essere "la festa dell'emancipazione femminile,la festa delle pari opportunità, la festa, che dopo più di un secolo, dovrebbe commemorare quelle donne morte per difendere i loro diritti! Grazie e un sorriso per augurarti un sereno pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

grandeciro1Grafica_Maryoranginellawoodenshipfilosofo285Estelle_kMario939noncontatenullacorradino55volami_nel_cuore33exiettogiampi1966forddissechemoon_Igatta433
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 189
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20