Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ovunque vi porterà quest...Un viaggio tra poeti e l... »

Il controllo coercitivo..

Post n°8859 pubblicato il 09 Marzo 2020 da nina.monamour



Risultato immagini per violenza psicologica delle donne in irlanda



"La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci"
(Isaac Asimov)

Si chiama il "Domestic Violence Act 2018", entrato in vigore a Gennaio e prevede nuove forme di protezione per le vittime di "controllo coercitivo".

La violenza psicologica è più difficile da riconoscere e da dimostrare rispetto alla violenza fisica, ma può essere altrettanto dannosa. L’abuso psicologico ed emotivo nelle relazioni di coppia è stato riconosciuto come crimine, in Irlanda. Il nuovo Domestic Violence Act 2018 prevede nuove forme di protezione per le vittime del "controllo coercitivo" che spoglia la persona della propria autostima.

Il Ministro irlandese della Giustizia afferma che la legge "riconosce l’effetto del controllo emotivo in una relazione intima e la sua nocività per le vittime proprio quanto il sopruso fisico. Questa nuova norma manda un messaggio preciso, la società non tollererà più la violazione della fiducia commessa da un partner contro l'altro in un contesto intimo", e la pena arriva fino ai cinque anni.

Stando ai dati riportati è molto alto il numero delle donne irlandesi che ha dichiarato di aver subito un abuso psicologico da parte del marito o del fidanzato. Addirittura nel 2014, una indagine dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali  ha dimostrato che il 31 per cento delle donne è stata vittima di questo tipo di violenza, in Irlanda.

La nuova legge prevede, inoltre, che le persone colpite da violenza domestica, potranno usufruire di servizi di supporto specialistici. L’organizzazione, dal canto suo, assicura che monitorerà l’impatto della nuova legislazione sulla vita delle vittime e promette una relazione per settembre.

Questa legge rappresenta il frutto di tante battaglie, lotte e pressioni al fine di tutelare le persone che subiscono questo grande dolore. L’impegno dei governi di tutto il mondo è fondamentale al fine di stanziare le risorse necessarie ad avviare questa tutela nella pratica.

E pensare che ieri si è festeggiata la giornata delle donne..

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/20 alle 20:05 via WEB
Step by step, andiamo avanti con soddisfazione. Piccoli ma significativi passi stanno a indicare che le battaglie non si fermano e durano tutto l'anno, da cento anni e passa. L'Irlanda fornisce un input importante e sta a noi tutti, paesi civili e democratici, di fare nostre le buone leggi avviate da altri paesi. Confidiamo in questo per raggiungere le mete finali. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 17:27 via WEB
Il mio modesto parere Carlé? Posso dire per bene che possa andare, che gli abusi psicologici andrebbero curati e riconosciuti al pari di danni fisici permanenti come un arto rotto. E mi sembra strano che l'Irlanda sottovaluti, anche se, ultimamente, si sta adoperando riconoscendo come "crimine" questo grave problema, buona serata.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/03/20 alle 09:07 via WEB
Il tuo parere è anche il mio Nina.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 14:36 via WEB
Grazie Dolce, passa un sereno pomeriggio, un abbraccio ^_^)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 09/03/20 alle 20:22 via WEB
Nell'amore così come su un'altalena c'è sempre chi spinge e resta a guardare, e chi invece sogna di volare. (Leonardo Cantoro) UN DOLCE SORRISO PER AUGURARTI UNA BUONA SERATA eUN ABBRACCIO DI LUCE PER UNA SPLENDIDA SETTIMANA NUOVA... Agnese... ,clikkami
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 16:18 via WEB
Grazie per la rosa, un lieto pomeriggio Agnese (*_*)
 
exietto
exietto il 09/03/20 alle 21:23 via WEB
ciao carissima ! è che questi incapaci sono sempre di piu e sempre di piu assistiamo violenze, dalle semplici verbali a quelli peggiori. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 16:30 via WEB
Tutto il mondo è paese Ezio, l'abuso psicologico può essere la conseguenza anche di un comportamento illecito di una persona non legata necessariamente da un discorso di coppia. Passa un soleggiato pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/03/20 alle 14:36 via WEB
Non riesco a capire le lentezza delle istituzioni nel non perseguitare i colpevoli di violenze domestiche che andrebbero isolati dal contesto domestico e non lasciati a piede libero con obblighi di distanza senza nessun controllo...si accorgono solo quando l'irreparabile è accaduto Ciao Nina buon pomeriggio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 17:15 via WEB
L'abuso psicologico é un reato, se sinora é stato tollerato é proprio perché chi ne è vittima é anche inerme e rende la vittima priva di ogni iniziativa per sé stessa. Mai andrà a denunciare e se lo fa, sarà con voce flebile, ecco, l'abuso é compiuto. Inoltre, si pensa alla vita “a profilo molto basso” della vittima finché è vittima, ma se per caso, nelle migliori delle ipotesi si esce dalla coercizione, si riprende a vivere ma come? Si é pensato al post abuso? La vittima dovrà prendere farmaci a vita che le permettono di fare una vita normale, ma che daranno effetti collaterali e anche qualora ne trovi uno “calzante" alle proprie patologie esternate, dovrà farne uso forse a vita, buon Martedì Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/03/20 alle 18:47 via WEB
Leggevo tempo fa che la nuova legge irlandese prevede anche altre misure per combattere la violenza genere dalla criminalizzazione dei matrimoni forzati all’abrogazione della legislazione che in precedenza consentiva alle coppie minorenni di sposarsi. Ha introdotto anche la possibilità per le vittime di abusi domestici di richiedere protezione dai famigliari violenti. Ed è già tanto Ninetta, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/20 alle 19:15 via WEB
La legge deve essere pratica per proteggere efficacemente chi subisce una violenza, deve essere positiva, deve essere pratica e deve mettere le vittime e i loro figli al sicuro. Ciò che è stato promesso sulla carta deve essere concretizzabile per proteggere efficacemente chi subisce violenza domestica e le donne devono avvertire un cambiamento veloce, buona serata cara.
 
maresogno67
maresogno67 il 10/03/20 alle 21:43 via WEB
Sono leggi importanti come lo è la responsabilità civile collettiva che dovremmo avere tutti. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 14:28 via WEB
Con la nuova legge si vanno a tutelare le vittime di quello che viene definito "controllo coercitivo". Tutti coloro che compiono, all'interno di una coppia, una violenza psicologica rischiano fino a cinque anni di prigione. Oltre al reato di violenza psicologica sono state introdotte, nella legislazione penale, altre misure per combattere la violenza di genere, come la criminalizzazione dei matrimoni forzati e l'abrogazione della legislazione che prima consentiva alle coppie minorenni di sposarsi. Buon pomeriggio Gianni.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/20 alle 09:52 via WEB
Oh, Nina tutto OK???????? Bye cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 14:32 via WEB
Tutto a posto Carlé, sto' spregevole di coronavirus non varcherà la soglia di casa mia, ahahahahhhh, meglio sorridere caro, un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20