Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Burbero ma dolce..Un mestiere scomparso e ... »

Purpetti ‘i carni ‘ntru sucu e frijiuti..

Post n°8867 pubblicato il 20 Marzo 2020 da nina.monamour


Risultato immagini per la nonna e le polpette

 

Visto che questo virus ci costringe a stare in casa, mi sto avventurando ancor di più in cucina con ricette vecchie nuove; oggi parliamo delle polpette, in calabrese purpetti, pruppetti o anche vrasciole, un vero must della nostra gastronomia.

Preparate e conosciute in tutto il mondo con mille varianti, descritte per la prima volta nel Quattrocento in "De arte coquinaria" di Maestro Martino, nascono sicuramente come piatto di recupero, ma ‘i purpetti ‘i carni ‘ntru sucu o frijiuti (polpette a base di carne cotte nel sugo o fritte) per i calabresi significano tante cose, tavola delle feste, immancabile piatto della domenica, antico street food da mangiare nelle gite fuori porta, in viaggio o sulla spiaggia, ricordi e profumi della cucina di mamme e nonne sapienti.

Antichi versi in calabrese dedicati alle polpette, declamati tradizionalmente in occasione delle feste di Carnevale, recitano così: "‘A purpetta, ohi gioia mia, è ‘na cosa ca te ricrìa / ti la ‘mbucchi ppe gulìa e cci canti lu cucurucù /e cu e cucurucù, cu e cucurucù…". Buonissime e gustosissime, sono talmente amate da grandi e piccoli da entrare nel linguaggio comune per indicare qualcosa di buono e positivo (pari ‘na purpittella…).

Declinate in molteplici versioni a base di carne, vegetariane o vegane, ‘i purpetti sono l’emblema della sacra cucina calabrese, semplice e creativa che, seguendo il principio secondo il quale del cibo non si butta niente, ha prodotto e produce piatti indimenticabili, proprio come "i purpetti" i Carnalivaru, polpette a base di carne suina e rigorosamente fritte che celebravano degnamente la festa più popolare e più grassa dell’anno.

Le polpette sono forse il più amorevole dei prodotti culinari e costituiscono l’emblema della sacra cucina calabrese, semplice, gustosa, economica e creativa a base di ingredienti che erano sempre a portata di mano: carne (poca), pane raffermo, del buon formaggio pecorino, qualche uovo e un pizzico di profumi dell’orto.

Una volta preparato l’impasto, se la famiglia da sfamare era molto numerosa come quasi sempre accadeva, le donne calabresi facevano friggere le polpette e ne calavano una parte in abbondante passata di pomodoro e un leggero soffritto di cipolla rossa, ottenendo così un fenomenale sugo per condire maccheroni e filejia.

Una chicca, la nostra pasta al sugo di polpette è la stessa conosciuta negli Stati Uniti come "Bolognese", mah i misteri della gastronomia!

INGREDIENTI
300 grammi carne macinata di maiale o di vitello,  pane casareccio ammollato e strizzato nella stessa quantità della carne, 2 uova, formaggio pecorino grattugiato,
aglio, prezzemolo, sale

PREPARAZIONE
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, l’aglio, il prezzemolo tritati finemente e lavorateli molto bene, fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo.

Staccatene un pezzetto alla volta e fatene delle palline di media grossezza, che friggerete in olio bollente e poi, se volete, ne completerete la cottura nel sugo di pomodoro come sopra descritto. Per polpette ‘ntru sucu più leggere potete farle cuocere nel sugo anche non fritte.

Per quanto riguarda la carne, tradizionalmente si usava la carne di maiale, ma con quella di vitello o anche mista vengono ugualmente buone. Una variante strong della ricetta è quella di usare carne suina e salsiccia piccante fresca (o anche stagionata tritata finemente) al posto della carne di vitello. Era uso prepararle d’inverno, in particolare a Carnevale.


Risultato immagini per la nonna e le polpette

 

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 17:15 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Come ti stai facendo!!!!! Vorrei tanto assistere all'incontro/scontro con la bilancia. E gli dai che gli dai, alla fine si vedranno i risultati!!!! Spero non mentirai quando sarà il momento!!!! Sereno w.e. e buon appetito.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/20 alle 18:22 via WEB
Intanto non ho paura della bilancia e poi mangiare due o tre polpette con un po' di insalata non ha mai ucciso nessuno! Anzi sai che faccio Carlé, adesso vado e metto la bilancia nell'indifferenziata, così non mi peso, beccati questa, ahahahahahhh, sereno w.e.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/20 alle 19:18 via WEB
Il bello della polpetta è la frittura!!! Ed è quella che frega...a morte. Cosa non darei per mangiarne una fritta come le faceva mia madre. La domenica specialmente, erano una dozzina per me: che leccornie!!!! Se qualcuno vuol sapere cosa significhi invecchiare, mandalo da me che glielo spiego io!!!!!!! Ciao bella.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/20 alle 19:25 via WEB
Ecco svelato l'arcano Carlé, un tempo li facevo fritte, adesso non più, li adagio delicatamente in padella nel sugo e sono gustose, come vedi anche io sto' accorta all'alimentazione, ahahahahhhhh,ciao Mon e buona serata(^_^)
 
     
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/20 alle 17:24 via WEB
Ambè!!!!!!!!!!! Mia moglie lo fa da quando siamo sposati!!!!! La frittura è bandita dalla mia casa. Tuttavia, come tutte le cose proibite, quando mangiamo fuori o ogni tanto proprio quando stiamo per crollare per la voglia, allora ci turiamo il naso e procediamo...molto garbatamente. Bye bye Nina.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/20 alle 18:15 via WEB
Ogni tanto ci sta trasgredire, ma è raro, la penso come te Carlé, ma una volta ogni mille anni, provarle fritte è una bella goduria, giusto? Ahahahahahhhhhh, meglio morire con la pancia piena, ci pensa poi coronavirus a farci morire diversamente, buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/03/20 alle 18:20 via WEB
Sono una spina sul fianco di mia moglie, brava cuoca e io un pessimo commensale. Buon fine settimana, Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/20 alle 18:57 via WEB
Peccato, perchè ogni brava cuoca si offende se non assaggi questo o quello, ma non siamo tutti uguali Renzo, ci vuole pazienza nella vita, un abbraccio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/03/20 alle 19:00 via WEB
Da noi, nella ma città non le facciamo così, sicuramente le vostre sono più succulente leggendo gli ingredienti, spero un giorno di assaggiarle se scendo in Calabria, buona Domenica Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/20 alle 19:33 via WEB
Sei e sarai sempre la benvenuta Lav. così conoscerò, finalmente. le Principesse di casa tua. Sicuramente Voi userete solo macinato di vitello, invece noi (ma non sempre) facciamo l'impasto aggiungendo anche il trito di suino, vengono buone, sono più succulente, insomma ognuno le fa a modo suo, buon w.e. cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/03/20 alle 10:22 via WEB
Buon sabato Nina Ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/20 alle 17:49 via WEB
Tranquillo Sabato anche a te Renzo, speriamo di vedere l'alba, un abbraccio.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 21/03/20 alle 13:36 via WEB
Un abbraccio, buon fine settimana, ciao, Anto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/20 alle 17:52 via WEB
Con queste "premesse" Anto, non credo che sarà un buon fine settimana, ma noi lottiamo giornalmente, giusto? Uniti ce la faremo a sconvolgere questo"maledetto nemico", buona seata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/20 alle 16:38 via WEB
Anche in Veneto si usa preparare le polpette. A differenza di te, Nina, io non le friggo: di solito non friggo proprio. Ma sono deliziose!
A casa mia in questo momento c'è profumo di torta alle pere con glassa al cioccolato che mangeremo stasera noi 5( anche il cane un pezzetto senza cioccolato, però! )
Passa una bella giornata, ciao :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/20 alle 17:40 via WEB
Desidererei sfatare questa leggenda metropolitana che incombe sulla mia testa, nel senso che la vera ricetta delle polpette richiede la frittura, e su questo ci siamo Elena, ma anche io non li friggo più, o li faccio al forno (sigh, sigh, sigh..), o li metto nel sugo direttamente crude, so bene che non è la stessa cosa, ma ci accontentiamo! Invece io oggi ho preparato un bel ciambellone all'arancia, domani ti dirò meglio, buon w.e. e una serena serata cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20