Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Se la pedofilia è una te...Il Sabato del Villlaggio.. »

Come proteggere i bambini in questo momento delicato..

Post n°8870 pubblicato il 24 Marzo 2020 da nina.monamour

 

Cosa facciamo oggi?

 

La vignetta risulta simpatica ma veritiera, il problema però è serio e molto delicato quando si tratta di bambini!

L'epidemia da coronavirus sta cambiando radicalmente la nostra quotidianità, e quella dei nostri figli, si passa l'intera giornata a casa, tutti i giorni, non si possono vedere altre famiglie, i bambini non possono condividere i momenti di svago con altri bambini, a meno che non si abbia un giardino non si può avere lo sfogo dell'attività all'aperto, se non per piccole passeggiate.
Inoltre, i bambini ascoltano le nostre conversazioni e percepiscono la nostra comunicazione non-verbale, ci sentono preoccupati, a volte tesi e sotto pressione.

Il ritmo di queste nuove giornate, insieme alla strana atmosfera che respirano, possono confondere i bambini, ed essere causa per loro di ansia e stress. Può capitare di vederli arrabbiati, o anche di notare delle crisi di irrequietezza e nervosismo apparentemente inspiegabili.

E a proposito della TV, è facile in questi giorni lasciarsi andare all'abitudine di lasciare i bambini davanti alla televisione per molto tempo. Sappiamo tutti quanto è efficace l'effetto ipnosi dei cartoni animati per intrattenere i bambini, e quanto è utile quell'intrattenimento in queste giornate, soprattutto quando i genitori lavorano da casa.

Ma attenzione, troppa TV, è ormai noto, può essere nociva, da vari punti di vista. Il consiglio è di non superare le due ore al giorno, magari da suddividere tra mattina e pomeriggio.
E ricordate che un bel film (animato o meno), soprattutto se condiviso con i genitori, può essere un'esperienza molto più interessante e anche a suo modo formativa rispetto ai cartoni seriali, che tipicamente sono brevi e concitati, e lasciano sempre i bambini un po' insoddisfatti, e sempre desiderosi di vederne almeno un altro.

Un'abitudine che purtroppo tutti noi stiamo prendendo soprattutto in questi periodo è documentarci in continuazione sulla pandemia, guardando la TV e controllando frequentemente sul cellulare notizie e aggiornamenti dai social network.

Questo può aumentare lo stress dei bambini, che non hanno la possibilità di comprendere a pieno le informazioni alle quali vengono spesso sottoposti passivamente, né, soprattutto, di gestire le emozioni suscitate da queste informazioni.

Inoltre, spesso ci vedono più interessati al nostro cellulare che a loro.
Spegniamo la TV durante il giorno, magari scegliendo di aggiornarci quando i bambini sono impegnati altrove o meglio ancora quando dormono, e cerchiamo di non controllare in continuazione il cellulare ma di farlo quando i bambini non sono con noi.
Infine, per alcune famiglie può essere di conforto anche dedicare dei momenti condivisi alla spiritualità, a seconda del credo di ciascuno.

Meditiamo gente..

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 24/03/20 alle 19:32 via WEB
Ho un solo punto di riferimento per questo argomento interessante. Mia figlia è a Milano. Già pronunciare il nome della città mi fa scorrere un lungo brivido lungo la schiena. Tuttavia, sia lei che il marito lavorano da casa, e con una bambina che viaggia verso i quattro anni, si danno il cambio. Non è un problema perché in periodo di sosta forzata sta concedendo loro, il piacere di godersi la piccina non solo nel w.e. come accade solitamente. Mia figlia lavora e sta fuori dalla mattina al pomeriggio e non ha orari fissi da cartellino. Mio genero lo stesso: va via la mattina presto perché raggiunge l'alta Brianza e si ritira (senza timbrare) tra le 20/20.30 h. Pertanto la bimba si gode i genitori a tempo pieno e loro altrettanto. E' un continuo passare da una gioco all'altro, senza sosta a turno riempiono le giornate. Oltre che sentirli li vediamo pure, quindi tutto dipende dai casi personali e in questo caso, rispettando le consegne, sta andando bene salvo qualche sogno della piccola che proprio la notte scorsa ha sognato una festicciola in casa con tutti gli amici della scuola materna. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 20:08 via WEB
Ed hai prprio ragione Carlé, solo nominare Milano si rizzano i capelli, come i peli sulle braccia, dunque la tua nipotina è fortunata ad avere due genitori che lavorano ma sempre presenti, visti gli orari divesi che assicurano sempre la pesenza di uno dei genitori. Io i miei nipotini li ho nella mia stessa città, ma li vedo solo su Skipe, ma il non poterli abbracciare, baciarli mi procura una certa malinconia, tristezza, ma dobbiamo fare così se vogliamo uscirne fuori, grazie Carlé e buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/03/20 alle 20:52 via WEB
È utile scandire le giornate con un programma che ripeta un ritmo costante per tutti i giorni (sveglia, colazione, lavarsi e vestirsi, compiti, gioco organizzato, gioco libero, apparecchiare, pranzo) proprio come la giornata normale dei bambini è scandita sia a scuola che a casa. È utile coinvolgere i bambini nella preparazione del programma, indicare gli orari dei diversi momenti e appendere il programma nella stanza della casa più utilizzata. Ovviamente è bene poi, durante la giornata, rispettare quanto deciso, pur mantenendo quella giusta dose di elasticità che con i bambini può essere molto vantaggiosa. Passa una serena notte, a presto Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 19:50 via WEB
A casa mia, quando i miei figli erano in casa bloccati da qualche imprevisto, tipo morbillo o altro, li intrattenevo con giochi in cucina. Infatti in questi giorni si possono coinvolgere i bambini nella scelta di cosa mangiare, insegnare loro come costruire dei pasti corretti, farsi aiutare in varie attività (ad esempio a pulire alcune verdure o a togliere il guscio alle uova sode), e anche cucinare insieme una frittata, un dolce, preparare del pane o della pasta fatta in casa, coinvolgendoli direttamente nelle preparazioni, asciugare stoviglie o altro, saranno attività divertenti e istruttive, i miei si divertivano molto ed erano felici. Provarci non costa nulla, giusto? Buona serata.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/03/20 alle 22:30 via WEB
Difficile da dirsi sai... ogni famiglia è diversa... Ogni giorno diventa pesante , quando si finisce di fare tutto ciò che si può fare diventa noia... Negativo per altri e positivi x altri... Grazie cara... Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 11:58 via WEB
Badare a dei bambibi piccoli non è facile, immagina quelle mamme che ne hanno tre o quattro di figli tutti dentro, c'è da impazzire. Un abbraccio e in bocca al lupo, grazie Francesca, passa una tranquilla giornata.
 
tanmik
tanmik il 25/03/20 alle 07:10 via WEB
Che la magia dell’amore possa farti realizzare tutti i tuoi desideri….Buon Mercoledì con abbracci da Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 11:54 via WEB
Un buongiorno speciale per te Mik, un sorriso (*_)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/03/20 alle 09:17 via WEB
Quì dei genitori hanno creato dei gruppi di bambini su Skype e nel pomeriggio si collegano fra loro e giocano,leggono,parlano su vari argomenti.Un interessante metodo per passare il tempo.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 19:27 via WEB
Questa notizia è molto interessante, la giro ad alcune mie amiche che hanno dei bimbi piccoli in casa, sicuramente la novità desterà interesse tra di loro, sempre con la supervisione delle mamme, grazie Dolce, passa una serena serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/03/20 alle 10:05 via WEB
I problemi che insorgono nelle famiglie con figli piccoli e adolescenti in questa tragica transizione mi mettono i brividi, un cambiamento radicale delle abitudini è davvero traumatico per giovani e adulti, le attività fra le mura domestiche sono ridotte,un tempo i nostri vecchi ci tenevano in casa con lavoretti manuali sia per le femminucce con il ricamo, che per i maschietti con traforo e altri lavoretti manuali.oggi tutto questo è andato perduto, esiste solo tecnologia di cui e difficile distaccarsi è l'unico modo per svagarsi. Buongiorno Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 19:20 via WEB
Sono d'accodo con te Renzo, ai tempi nostri bastava poco per stare calmi, quieti. Attualmente i bimbi passano l'intera giornata a casa, tutti i santi giorni. Non si possono vedere altre famiglie, i bambini non possono condividere i momenti di svago con altri bambini, a meno che non si abbia un giardino, non si può avere lo sfogo dell'attività all'aperto, se non per piccole passeggiate. Inoltre, i bambini ascoltano le nostre conversazioni e percepiscono la nostra comunicazione non-verbale, percepiscono che c'è qualcosa che non va in famiglia, ci sentono preoccupati, a volte tesi e, spesso, sotto pressione. Dobbiamo avere più cura di loro in questi momenti delicati, buona serata Renzo.
 
zacarias5
zacarias5 il 25/03/20 alle 11:13 via WEB
La vignetta risulta simpatica..ma la realtà e quella...penso che noi genitori siamo tutti nella stessa barca...=^_^= Buongiorno Nina,ti auguro una splendida giornata da iniziare con un radioso sorriso..by Marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 11:55 via WEB
Ringrazio Dio che i miei sono grandi ormai, gestire una stituazione del genere, richiede molta calma nonché pazienza, buona giornata Marco.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/20 alle 19:30 via WEB
Grazie Agnese, sei unica, purtroppo in questi ultimi mesi credo che nessuno di noi si senta sereno appena scende dal letto, ma prendiamolo come un grande augurio per il futuro, un abbraccione e lieta serata.
 
nagi51
nagi51 il 26/03/20 alle 18:49 via WEB
Poveri i genitori che devono gestire gli adolescenti è davvero un brutto periodo ...lo era anche ai tempi dei miei figli ma molto meno ...i nostri ricordi sono bellissimi eravamo felici con poco . Speriamo che passi anche questo momento terribile che nessuno ricorda ..speriamo che insegni a tutti qualcosa ..ciao Nina un sorriso .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/20 alle 19:38 via WEB
Un tempo cara amica, come ben sai, si gestiva meglio tutto, dai bimbi, (che eranto tanti), ai mariti e ai genitori, eppure siamo quì a raccontarci, ed è positivo, siamo sopravvissute ahahahahahahhhh alle intemperie del nostro destino. Un abbraccio Nagi e grazie per aver risposto, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20