Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il tempo passa in fretta..Errare humanum est, pers... »

La seduzione inizia dalla sottoveste ..

Post n°8886 pubblicato il 17 Aprile 2020 da nina.monamour


Sottoveste | VanityStyle b


"La brevità è l'anima della lingerie"
asseriva una certa Dorothy Parker, ma non ho dubbi a tal proposito..

La sottoveste negli anni '50 rappresentò la ritrovata sensualità della donna dopo il periodo della guerra. Questo capo di lingerie femminile è diventato nel tempo un oggetto di culto tanto da essere più volte stato al centro di memorabili scene cinematografiche. Ogni tipologia di donna indossa la sottoveste a lei più appropriata e si riconosce in certe attrici piuttosto che altre.

Semplice e nera la sottoveste indossata dalla popolana Anna Magnani nel film Bellissima di Visconti, nera ma con il pizzo quella della Lollobrigida nel film La Romana.

Liz Taylor sedusse tutto il pubblico dell'epoca con la sua sottoveste bianca rifinita in pizzo nel film "La gatta sul tetto che scotta".

Negli anni '60 cambia la donna e quindi anche la lingerie che diventa di pizzo, sinuosa sul corpo femminile e di colore bianco o nero. Icona di questa femminilità borghese è la Claudia Cardinale del film Gli indifferenti.



Dovremmo arrivare agli anni ’80 per trovare una sottoveste molto chiacchierata e che è entrata nell’immaginario erotico di tutti.

Nonostante questo capo abbia subito una battuta d'arresto negli anni '70, un decennio dopo torna a nuovo splendore anche grazie ad una sensualissima Kim Basinger che la rilancia nel film "9 settimane e 1/2".

Il pigiama finisce nel dimenticatoio, in nome della seduzione.


Il pigiama sexy: ecco tutti i modelli tra cui scegliere comodi ...

 

La sottoveste è tornata non solo simbolo di sensualità nascosta ma elemento di un’eleganza da indossare in molteplici occasioni.

Direi che è arrivato il momento di comprarsi una bella sottoveste sexy se ancora non è presente nel nostro armadio!

 Che ne dite donne?


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/04/20 alle 19:41 via WEB
Tu opini? Mah...dubito in un suo ritorno anche se resta un capo che abbia segnato la storia della lingerie femminile sin dall'immediato dopoguerra. Alti e bassi che tuttavia, non l'hanno condannata all'oblio definitivo. Oggi riterrei molto improbabile una sua riscossa completa e la giudicherei al limite un must solo per alcune donne che giustamente intravedono in una deliziosa sottoveste, un capo osè se sfruttato abilmente. Bel post mia cara! Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 14:13 via WEB
Mi stupisci Carlé, ma dove vivi? In quale foresta? Sei proprio obsoleto mio caro, vista l'età, potrei anche comprendere, ma tu sei un volpone, ahahahahahahhhhh. Lo ritengo un capo decisamente femminile ed intrigante, un capo elegante, molto chic e molto prezioso se arricchito da pizzo e orpelli. Peccato che per i maschi troppo frettolosi e con una sola fissa in testa, resti un capo che faccia perdere tempo, ahahahaahahahh!! Sei proprio un monello, mi prendi in giro? Chissà quante volte hai ammirato questo bel capo così seducente...ahahahah, e tra frizzi e lazzi, ti auguro un buon pomeriggio Carlé.
 
arienpassant
arienpassant il 17/04/20 alle 19:49 via WEB
I maschietti possono intervenire o stai discriminando? :) Quando dici che la seduzione "inizia" dalla sottoveste devo immaginare ti riferisca a quella domestica ovvero al menage familiare. La seduzione fuori dalle pareti domestiche, invece, inizia molto prima e quando si arriva alla sottoveste siamo già ad un passo dalle lenzuola. Infatti se siamo ad un passo dalle lenzuola vuol dire che la seduzione ha già fatto la massima parte del suo lavoro. La domanda, in ogni caso, è intrigante e riuscire a dire quale sia l'inizio della seduzione credo sia impossibile. Può esserlo l'odore, lo sguardo, il sorriso, l'eleganza, il timbro della voce, i capelli legati, la forma delle labbra, la lingua che accompagna le parole, la testa intesa come mente. Diciamo un mix di almeno due/tre di queste cose. :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 21:06 via WEB
Credo che io abbia sbagliato a scegliere il titolo del post, perchè anche io la penso come te, ma andiamo con ordine. Il mio post, non vuole essere discriminatorio, lungi da me tal pernsiero, sono e sarò sempre una donna che ha i suoi valori, è aperto a tutti, uomini e donne, non perchè io lo abbia chiuso con la frase "Che ne dite donne", ma è sottinteso che riguarda più donne che uomini. Nella mia vita mi è sempre capitato di essere ammirata per la mia mente, soprattutto dalla mia mente, (bontà loro) oltre che essere intelligente a parte altro. Infatti, una donna insicura e con una bassa autostima non potrebbe mai riuscire a sedurre un uomo con altre arti che non siano quelle scontate e labili dell’aspetto fisico. Tra al’altro, di solito, le donne che vestono in modo appariscente o sensuale, nascondono una grande insicurezza interiore, per questo hanno sempre bisogno di complimenti e conferme circa la loro bellezza, perché oltre questo non sanno offrire nient'altro. Per conquistare un uomo, abbiamo (ma solo le donne inteligenti) in mano le chiavi per accedere alla sua mente e da lì alla sua anima. È solo uno stereotipo pensare che gli uomini ragionano in modo molto più semplice rispetto alle donne e che non sono interessati al cervello piuttosto che all’aspetto fisico. Sicuramente sorprenderà scoprire che non è così e che a volte, loro possono essere ancora più cerebrali di noi donne, se lo si rapisce a livello mentale, allora sarà nostro in modo totale perché la mente trascinerà dietro di sé anche il corpo, il cuore e tutto il resto, (altro che gola come consigliavano le nonne una volta..). Premesso ciò, io adoro, amo i pantaloni (gli uomini), li rispetto e voglio essere rispettata per la mia gonna, l'uomo intelligente sa bene che una semplice sottoveste non può farlo capitolare, ma sa bene che essa può dimostrarsi un accessorio in più! E meno male sempre più lontani e sfuocati appaiono gli anni '60, in cui il femminismo scelse il reggiseno come l'indumento/simbolo da mandare al rogo, considerandolo un simpatico intralcio all'emancipazione delle donne. In realtà assieme ai reggiseni finirono bruciate in piazza, (se ricordo bene) o relegate in cantina, o buttate nella spazzatura, anche migliaia di sottovesti, capo giudicato desueto e "sessista". Esattamente il motivo per cui ora torna di moda e meno male. Infine nulla togliendo alla lingerie, ci sono tanti altri indumenti ancora più accattivanti, buon w.e.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 17/04/20 alle 19:57 via WEB
la portavo da bambina e ragazzina quando avevo gonne trasparenti...è una cosa che non mi è mai piaciuta ..anche se amo la sensualita'...un bacione cara Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/04/20 alle 20:31 via WEB
Sicuramente parli della sottoveste non intera, ma di quella a metà che era di moda e serviva a noi ragazzine per non far intravedere le trasparenze delle gonne, una cosa molto diversa. Ricordo che quando convolai a nozze, in valigia mia madre, complice mia nonna, avevano messo una bellissima sottoveste di pizzo bianco, che ho conservato per anni, poi decisi di dargli una serena sepoltura Agnese, ahahahahhhh, buona serata.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 17/04/20 alle 19:58 via WEB
Le rughe più belle sono quelle intorno alle labbra, perché quando uno le ha, vuol dire che sta sorridendo. Enrico Hasson Un dolce sorriso...per una buona serata con un abbraccio di luce augurandoti..un sereno weekend..ma sempre in casa..Agnese....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 14:19 via WEB
Un fantastico w.e. anche a te Agnese, oggi splende il sole, la Primavera avanza, un abbraccione.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 17/04/20 alle 20:18 via WEB
In questi ultimi anni la moda ha ripescato un capo, che era caduto in disuso, la famosa sottoveste. Questo indumento, oltre ad essere funzionale, durante il ventesimo secolo, il cinema lo fece indossare ad attrici come Silvana Mangano, Lucia Bosé, Sofia Loren, Brigitte Bardot, e tante altre, diventando così simbolo di profondo sex appeal. A me piace molto, e per la gioia di mio marito, ogni tanto la indosso, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 16:49 via WEB
Hai dimenticato Kim Basinger in "Nove settimane e mezzo", con bretellina che scivola sulla spalla? Comunque l'ultima sottoveste cinematografica è quella, candida e palpitante, indossata da Naomi Watts mentre è stretta dalle zampe dello scimmione King Kong, la ricordi? Buon fine settimana cara, quì splende il sole e fa anche caldo, a presto.
 
Vince198
Vince198 il 17/04/20 alle 20:19 via WEB
Quel che scrivi è condivisibile, tuttavia non vedo una "rinascita" di questo vestiario femminile di seduzione. Ho l'impressione che, seppur adattata e in parte, venga usata come vestiario..
Ciao Anna, dolce sera ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/04/20 alle 20:26 via WEB
Se non ricordo male Vince, durante gli anni settanta, l'emancipazione femminile volle cancellare tutti i simboli della donna/bambola, della donna/oggetto, ed ecco che la sottoveste sparisce quasi dal mercato, come se quell'indumento fosse colpevole in quel periodo, adesso ricompare prepotentemente e per me, è un capo affascinante, un capo decisamente seduttivo, buona serata e sogni d'oro.
 
exietto
exietto il 17/04/20 alle 21:09 via WEB
si, concordo ..aah, era un post solo per donne? E' cmq sempre una cosa soggettiva. Non amo sussubito che mi si presenti la donna completamente nuda. Amo la femminilità della donna. Per es, due miei colleghi invece sono al mio opposto. Subito la donna nuda, non c'è tempo da perdere. QUINDI, da parte dell'uomo, è una cosa soggettiva come preferire la donna quando si vuol far l'amore. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 14:25 via WEB
Ciao Ezio, forse questo mio post è stato frainteso, ho solo scritto che la sottoveste è un capo seducente, lo è sempre stato, mai parlato di donne nude, un capo da ammirare che può portare la fantasia dell'uomo alle stelle, molto ma molto sexy. I tuoi Colleghi sarebbero da catologare come "uomini" che non hanno mai vissuto o viaggiato e padri-padroni del corpo della donna, perdonami, buon w.e. Ezio.
 
   
exietto
exietto il 18/04/20 alle 17:34 via WEB
ah ok. vero, i miei amici non amano le donne come me :-) bacioo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 18:39 via WEB
E tu mandameli in Calabria, ci penso io a sistemargli la capa, ahahahahahhhh, serena serata Ezio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/04/20 alle 21:50 via WEB
Mai usate sottovesti,non mi piacciono e non le uso per compiacere nessuno,non mi ritengo un oggetto da stimolo.Un abbraccio Nina,buona serata:*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:05 via WEB
Che non ti piacciono posso anche comprenderlo, indossarle per compiacere un uomo mi trovi d'accordo, ma credo che ogni donna sappia sedurre un uomo (si pensa) e se qualche sera si indossa una sottoveste o un bel reggiseno non casca il mondo, pensa Diana che io d'Estate la uso sempre per andare a nanna, siccome fa caldo, non sopporto il pigiamino! E sono single, ahahahahhh, ciao carissima.
 
diogene51
diogene51 il 17/04/20 alle 22:50 via WEB
Mah, non ho grosse opinioni, anche se l'indumento non mi piace. Io amo l'essenzialità. Secondo me ci sono altri vestimenti seduttivi... Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:20 via WEB
Mio caro Renato, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi dire quando scrivi "l'essenzialità?" Certamente che ci sono altri capi seduttivi, ma l mio post tratta la storia della nascita della sottoveste, indossata da parecchie attrici ed infine del fascino seduttivo della stessa, ecco perchè penso che ci sia un po' di confusione in questo mio post, comunque un abbraccione caro e buon w.e.
 
woodenship
woodenship il 18/04/20 alle 01:14 via WEB
...per quanto vedo tantissime donne decisamente svestite, non so come potrebbero farsi stare addosso anche e solo una sottoveste: a meno di indossare soltanto quella, allora si che ci potrebbe stare.......ehehehehe!......Un bacio scintillante di stelle in sottoveste........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:44 via WEB
Hai proprio ragione Sal, per me si può essere eleganti e di classe anche indossando un vestito trasparente, basta sapere come abbinarlo! Se l'intento è quello di non mostrare troppo, si può mettere sotto l'abito trasparente una sottoveste leggera dalla linea pulita, senza ricami e pizzi, d'Estate sono solita indossarla sotto giacchine di cotone, e poi sono bellisime, un sorriso.
 
tanmik
tanmik il 18/04/20 alle 05:01 via WEB
Nina ti vedo di raro come mai? .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 14:27 via WEB
Ti ho mandato un sms Mik, grazie caro.
 
tanmik
tanmik il 18/04/20 alle 05:03 via WEB
Sono un uomo e non mi pronuncio, ma dico vedere una donna in sottoveste e bellissimo e stimola i sensi. Buon week end da MIk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:07 via WEB
Ne ero certa Mik, un tranquillo fine settimana caro.
 
indimenticabileio
indimenticabileio il 18/04/20 alle 09:04 via WEB
...la sottoveste per me è l'abito dell'anima...sottile involucro che racchiude in se il corpo lasciano intravedere le forme...ultimo velo al corpo prima dell'essenza..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 19:01 via WEB
Se le nostre nonne la nascondevano sotto gli abiti, recentemente la moda la vuole ben esibita sotto la giacca, sbuca dalla gonna, e non va nascosta ma neanche troppo ostentata, in un malizioso gioco di vedo non vedo, che lascia intendere molto, un fantastico w.e. caro.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/04/20 alle 09:56 via WEB
Buon Sabato, Nina Ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:22 via WEB
A te un piacevole fine settimana Renzo, un abbraccione.
 
licsi35pe
licsi35pe il 18/04/20 alle 10:26 via WEB
L'avevo adoperata esclusivamente per ovviare alla "trasparenza" della gonna in tessuto più leggero...attaccaticcia più che altro. Certo, non avevo la possibilità di comperare un capo che fosse "sexi" al solo sguardo! Poi....cominciai a portare i calzoni, più comodi, che mi lasciavano muovere le gambe a mio agio senza mostrare ciò che era meglio stesse nascosto. Devo dire che, pur con il pantalone, ho potuto servirmi di parure in canottierina e mutandina niente male, da scegliere tra pizzi e sensuali coordinati che, ancora oggi, reputo assolutamente migliori e più "eccitanti" della sottoveste. Un abbraccio per un sabato luminoso...licia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 18:48 via WEB
Io le ho sempre comprate le sottovesti, le uso molto d'Estate, e sono fantastiche, certo indossando i pantaloni non si può mettere una settoveste, ahahahahhhhh, comunque sono d'accordo con te Licia, ci sono tantissimi indumenti decisamente più "eccitanti", un fantastico fine settimana cara.
 
zacarias5
zacarias5 il 18/04/20 alle 12:01 via WEB
Buongiorno Nina ...Con affetto e amicizia ti dedico questo bellissimo brano di Renato Zero "Amico"...Ti auguro un sereno weekend..by Marco *** CLIK Buon ascolto! ***
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 17:26 via WEB
Grazie del video Marco, Renato Zero è unico, bravo, un sereno e fantastico w.e.
 
giampi1966
giampi1966 il 18/04/20 alle 15:15 via WEB
Beh che dire... Approvo pienamente. Buona domenica cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 19:43 via WEB
Sei sempre per la par condicio tu Giampi? Ahahahahahhhhhh, un sorriso e un piacevole fine settimana.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 18/04/20 alle 16:22 via WEB
Sono d'accordo cara Nina!Un abbraccio, buon fine settimana, ciao, Anto(^:^)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/04/20 alle 19:52 via WEB
Ciao Anto, ultimamente c'è un ritorno in grande stile della sottoveste simbolo per eccellenza della femminilità negli anni '50 in poi, e arma di seduzione delle nostre nonne in questi ultimi mesi sta letteralmente entrando nella top ten dei capi di lingerie più richiesti dalle donne di ogni età. Ti rendi conto? Un abbraccio per un tranquillo w.e.
 
tanmik
tanmik il 19/04/20 alle 06:51 via WEB
Tutti vogliono la felicità e non la sofferenza, ma come si fa ad avere un arcobaleno senza un po' di pioggia? -- Un sorriso, un fiore, un caffè e un pensiero di buona domenica tutto per te...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/20 alle 13:46 via WEB
Buon inizio di settimana Mik (^_^)
 
avvbia
avvbia il 19/04/20 alle 11:53 via WEB
Che sono d'accord che mi scuso per le assenze ma il virus anche destabilizza. ok. a presto e spero di riprendere il tempo perduto! ok,ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/20 alle 13:48 via WEB
Lo comprendo perfettamente Ginetto, questo "problema" ha sconvolto la vita di tutti noi, speriamo di uscirne presto, ma uniti ce la faremo, mai deporre le armi, buon pomeriggio.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 19/04/20 alle 13:06 via WEB
Il mio buongiorno comincia così senza troppo rumore, ma con tanto affetto, con dolci baci, candide carezze. Niente rende più preziosa la vita che il "saluto" al mattino dalle persone a noi care. Buongiorno a chi nel cuore ha un posto d'onore, buongiorno a tutti dal profondo del cuore, sia una buona giornata. Fily Russo Un dolce sorriso a te augurandoti.... ,clikkami...Agnese ....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/20 alle 13:49 via WEB
Grazie Agnese, sei sempre con il sorriso sulla bocca ecco perchè mi piaci, un sereno inizio di settimana cara.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/20 alle 15:28 via WEB
Ullalà! Che meraviglioso capo è la sottoveste. Intendo quella non dalla vita in giù, ma quella classica di raso o d seta. Non so se seduca. Ma io la uso. La uso come camicia da notte. E tante volte, se ho freddo, ci infilo sopra uno scalda cuore. Bello 'sto argomento, Nina! :) ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/20 alle 14:05 via WEB
In tempi non sospetti questo capo è stato snobbato, buttato in fondo agli armadi o regalato ai poveri, la sottoveste vive riscoperta oggi come elemento indispensabile del guardaroba. noi donne rispolveriamo questo capo seducente che ha caratterizzato gli anni '60, ma soprattutto i '90 grazie all'interpretazione della bellissima Kim Basinger nel film "Nove settimane e mezzo", che spero che tu abbia visto Elena, ahahahahhh. Leggevo che le aziende leader dell'intimo hanno cavalcato immediatamente questa tendenza vintage del pubblico femminile, da La Perla a Intimissimi, tutti i grandi marchi hanno aggiornato i vecchi modelli riproponendoli sul mercato. Evviva questo benedetto capo, un fantastico inizio di settimana, in barba al coronavirus (^_*)
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 19/04/20 alle 16:19 via WEB
Io dico che, con o senza sottoveste, le donne sono sempre belle! Parecchie, senza sottoveste, lo sono ancora di più!!! ^______________^ ... bei ricordi, però! ^_________^ Ciao Nina, buona domenica :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/20 alle 14:12 via WEB
Sei un grande adulatore Valerio, grazie anche da parte delle altre donne, la seduzione passa "anche" attraverso la sottoveste, abbi cura di te, e a proposito delle frittelle di San Giuseppe, più tardi mi fionderò in cunina a prepararle, gnam..gnam..buon inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20