Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 08/05/2019

L'amore non si elemosina ...

Post n°8702 pubblicato il 08 Maggio 2019 da nina.monamour

 



Le persone tendono a pensare che non ci sia niente di peggio che essere abbandonati da qualcuno che amano; non è così, la cosa più terribile è perdere se stessi amando qualcuno che non ci corrisponde.

L'amore ha e avrà sempre un limite che si chiama dignità, perché il rispetto per se stessi ha un prezzo molto alto, che non ammette sconti, con cui saziare un amore che non riempie, che ferisce e indebolisce.

Pablo Neruda diceva “è così breve e così lungo", nel mezzo rimane sempre la luce di una lucciola che si accende per natura nelle notti buie, per indicarci il limite, per ricordarci che è meglio un lungo oblio che un lungo tormento in cui finiamo per vendere la nostra dignità.

Talvolta non c’è altro rimedio che dimenticare i propri sentimenti per ricordarsi di quanto valiamo, perché la dignità non va persa per nessuno, perché l’amore non si elemosina e non si supplica; è vero che non bisogna mai perdere un amore per orgoglio, ma nemmeno la dignità per amore.

Che ci crediamo o no, la dignità è quel filo fragile e delicato che mettiamo spesso in pericolo, che rischia di logorarsi fino a spezzare i legami delle nostre relazioni affettive. È molto frequente attraversare questa frontiera senza volerlo, fino a lasciarci portare ad un estremo tale in cui i nostri limiti morali si indeboliscono; pensiamo che per amore valga la pena fare tutto e che ogni rinuncia sia piccola e giustificata.

Perché l’amore e la dignità sono due correnti in un oceano in tempesta in cui persino il marinaio più esperto può perdersi.

Spesso si dice che l’orgoglio sia alimentato dall’ego e la dignità dallo spirito, ad ogni modo, queste due dimensioni psicologiche sono due abitanti quotidiani delle turbolente isole delle relazioni affettive e spesso vengono confuse tra loro.

L’orgoglio, ad esempio, è un nemico celebre che si tende ad associare all’amor proprio; in realtà l’orgoglio è di più, è un architetto specializzato nell'edificazione di muri, nella tessitura di tende divisorie nelle nostre relazioni, nell’aggiunta dell’arroganza in ogni parola e nella coltivazione del vittismo, tutti questi atti distruttivi mascherano una bassa autostima.

Dal canto suo, la dignità è tutto il contrario, agisce sempre ascoltando la voce del nostro Io per garantire l’esistenza delle cose più belle dell’essere umano, come il rispetto di se stessi e degli altri. Il concetto di amor proprio acquisisce il suo massimo significato, perché la dignità se ne nutre per proteggersi e affermare l'autostima, ma senza mai danneggiare gli altri, senza causare effetti collaterali.

La dignità non si vende, non si perde e non si regala, perché una sconfitta al momento giusto è sempre più degna di una vittoria non combattuta; forse usciamo dalla battaglia con il cuore intero e a testa alta, ma la tristezza infetterà i giorni a venire e le speranze.

Le persone tendono a pensare che non ci sia niente di peggio che essere abbandonati da qualcuno che amano; non è così, la cosa più terribile è perdere se stessi amando qualcuno che non ci corrisponde.

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

BUONGIORNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianor1nina.monamouravvbiazacarias5tanmikEstelle_kSemplicegeishamonellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_sdavide.russielloritasimiodolcesettembre.1divinacreatura59NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 187
 

ULTIMI COMMENTI

Trascorri le prossime vacanze con in mente questo bel...
Inviato da: gianor1
il 24/08/2019 alle 15:09
 
Un piacevole w.e. Marco (^_^)
Inviato da: nina.monamour
il 24/08/2019 alle 10:52
 
Buongiorno a te Mik :))
Inviato da: nina.monamour
il 24/08/2019 alle 10:52
 
Un saluto velocemente ,augurandovi un bel buongiorno..e...
Inviato da: zacarias5
il 24/08/2019 alle 09:28
 
Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere...
Inviato da: tanmik
il 24/08/2019 alle 05:54
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20