Shin...

"Tra i fiori il Ciliegio, tra gli uomin il Guerriero..." I miei pensieri...le cose che amo.....

 

GALADRIEL, LA SIGNORA DEGLI ELFI...

 

AREA PERSONALE

 

L'AIKIDO

O' Sensei Moriei Ueshiba

"L'Aikido non è una tecnica per combattere il nemico o per sconfiggerlo. E' la via per riconciliare il mondo e fare degli esseri umani una sola famiglia.L'anima, la sostanza dell'Aikido è armonizzare se stessi con il moto dell'universo per trovarsi in accordo con l'universo stesso, Chi ha scelto 1'essenza dell'Aikido ha l'universo dentro di sé e può dire "io sono l'universo". La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra".

 

MUSICA TRADIZIONALE GIAPPONESE

 

FACEBOOK

 
 

ELISA, LUCE...

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Amaterasu la Dea del Sole

Post n°11 pubblicato il 23 Agosto 2008 da Shingen72

Oggi voglio devicare il post a un po' di mitologia giapponese, vi parlerò di Amaterasu, la Dea del Sole, la più importante divinità Shintoista.

Amaterasu-ō-mi-kami (letteralmente "Grande Dea che Splende nei Cieli") generalmente abbreviato in Amaterasu è la dea del Sole (divinità da cui discendono tutte le cose) nella religione shintoista. È considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese.

Si narra che In seguito ad una discussione con il suo indisciplinato fratello, il dio della tempesta Susanoo, questi distrusse gli argini delle risaie piantate da Amaterasu e ne ostruì i fossati, Amaterasu ne fu così imbarazzata e dispiaciuta da ritirarsi in una caverna  precipitando il mondo nell'oscurità.
Le altre divinità la pregarono di uscire fuori senza successo. Quindi la dea Ama-no-Uzume ebbe un'idea, appese un specchio ad un albero vicino ed organizzò una festa, esibendosi in una danza erotica di fronte alla caverna. Fece ridere talmente tanto gli altri dei così da incuriosire Amaterasu e spingerla a sbirciare fuori. Vedere il suo proprio riflesso nello specchio la stupì talmente che gli altri dei riuscirono a tirarla fuori dalla caverna ed a convincerla a ritornare nel cielo ed illuminare il mondo con la sua luce.
Il solstizio d'inverno, il 21 dicembre, si celebra la sua uscita dalla caverna; il suo santuario più importante, il Grande Santuario di Ise, è situato ad Ise, sull'isola di Honshu. Il santuario viene abbattuto e ricostruito ogni venti anni ed in esso la Dea viene rappresentata con uno specchio.
(fonte Wikipedia)


 
 
 

Cartoni Animati

Post n°10 pubblicato il 21 Agosto 2008 da Shingen72

Vista la mia passione per il Giappone, non potevo non parlare dei cartoni animati giapponesi, in particolar modo di quelli che mi stanno più a cuore e con cui sono cresciuto. Di bei cartoni animati in passato ce ne sono stati tanti, Capitan Harlock, Atlas Ufo Robot, Star Bleezar, Heidi, l'Ape Maia, Conan, I Cavalieri dello Zodiaco, ecc..ecc... ma sono tre in particolare quelli che mi stanno più a cuore: Lady Oscar, Ken il Guerriero e Teppei.
Di Lady Oscar mi piace molto l'ambientazione storica e il carattere dei personaggi in sè, il grande amore di Andrè per Oscar che purtroppo solo alla fine viene corrisposto, i duelli e le avventure; ancora adesso quando me lo riguardo, non nego che mi commuovo puntualmente nelle puntate finali....
A Ken il Guerriero e Teppei invece devo in buona parte la mia passione per le Arti Marziali. In Ken i miei personaggi preferiti sono Rey, dell'Uccello d'Acqua di Nanto, e Iuza delle Nuvole, uno dei pochi che è riuscito a mettere in ginocchio il grande Raul e a rubargli il cavallo!
Teppei invece mi piaceva molto, perchè mi faceva ridere, ne combinava di tutti i colori e mitico è il suo combattimento contro la nonna armata di naginata!

  

E voi, quali erano i vostri cartoni preferiti?

A presto

Shin

 
 
 

Sayonara!

Post n°9 pubblicato il 20 Agosto 2008 da Shingen72

Queta sera mi sono allenato e sono stanco morto, perciò mi limiterò ad augurare a tutti quanti Buona Notte e Sogni d'Oro!

Sayonara!

Shin :)

 
 
 

O-Hanami, ciliegi in fiore

Post n°8 pubblicato il 19 Agosto 2008 da Shingen72

Visto che vi ho proposto diverse immagini dei ciliegi giapponesi in fiore, eccovi questo articolo che parla della famosa festa della fioritura dei ciliegi, buona lettura!

SAKURA, il fiore di ciliegio, tiene col fiato sospeso l'intero Giappone dalla fine di marzo fin verso la metà di maggio. La fioritura, inizia dall'isola meridionale del Kyushu per diffondersi via via verso nord. La varietà di sfumature e colori trasformano il paese del Sol Levante in un mare luccicante di boccioli che vanno dal bianco candido al rosa intenso. L'arrivo della Primavera annunciato dalla fioritura dei ciliegi simboleggia molto di più che il semplice arrivo della bella stagione. A Tokyo le rive costeggiate da ciliegi del fiume Sumida continuano ad essere un'attrazione anche se ai tempi di Hiroshige il paesaggio non ancora urbanizzato e l'acqua azzurra del fiume offrivano una vista più armoniosa. L'abitudine di andare ad ammirare i ciliegi in fiore è ancora oggi molto diffusa. Il delicato spettacolo della natura è vissuto come una festa, sia per gli occhi che per lo spirito. 0-Hanami, o "contemplare la fioritura" è un'occasione per ritrovarsi con gli amici, organizzare un pic-nic nel parco e godersi cibo e sake in allegria, sotto la delicata pioggerella di petali rosa mossi dalla brezza primaverile. Al piacere estetico si aggiunge la gioia del cibo e della compagnia. Ai piedi di ogni albero fiorito viene steso un telo di plastica azzurro, su cui ci si accomoda dopo essersi tolte le scarpe come si usa nelle case. Si incontrano gruppi di tutti i tipi: dalle famiglie con i bambini, dove i cestini preparati dalle nonne traboccano di ogni golosità, ai gruppi aziendali con impiegati impeccabilmente vestiti in abito scuro, anche se dopo le prime bottiglie di sakè si comincia ad allentare la cravatta...   A Tokyo la fioritura generalmente arriva le prime settimane di aprile e i posti più pittoreschi e ambiti per le scampagnate primaverili all'ombra dell'albero di ciliegio sono il Parco di Ueno con i suoi 1500 ciliegi, le rive del Fiume Sumida nelle vicinanze del Tempio Daikyoji, il Parco Chidorigafuchi nelle vicinanze del palazzo imperiale e il Parco Azukayama (alla stazione Oji, famoso per i meravigliosi Someiyoshino, it tipo di ciliegio in comune. A circa 150 km dalla stazione di Shinjuku, si può ancora vedere l'albero di ciliegio più antico di tutto il Giappone: l'albero di Hinoharu ha ben 1800 anni!  A Kyoto e Nara la fioritura può cominciare già alla fine di marzo. Nell'antica capitale imperiale it Parco Maruyama con i suoi 6000 alberi in fiore è uno spettacolo unico.  40 Km a sud di Nara si trova però il posto di Hanami più famoso e spettacolare : il Monte Yoshino dal quale si possono ammirare secondo la tradizione "100.000 alberi di ciliegio in un solo colpo d'occhio". Le stagioni in Giappone hanno sempre avuto sia nella poesia che nella pittura la funzione di stabilire un legame con la realtà quotidiana, con la vita del singolo, e la natura. Così recita un raffinato haiku di Yosa Buson (1715-1783) poeta e pittore, esteta dell'espressione verbale e visiva:

Cadono i fiori di ciliegio sugli specchi d'acqua della risaia:
stelle, al chiarore di una notte senza luna

È il trionfo della bellezza effimera, l'ideale filosofico ed estetico centrale nella tradizione orientale della caducità della vita.

(Articolo di Chiara Bottelli sulla rivista "Aikido")

 
 
 

Una poesia...

Post n°7 pubblicato il 18 Agosto 2008 da Shingen72

Ciao a tutti, questa settimana lavorerò perciò non avrò molto tempo da dedicare al blog, però questa sera volevo condividere con voi una breve poesia giapponese che mi piace molto...

"Per una perla"

Proprio nel profondo
è nascosta la perla brillante.

Soffiate, venti;
infuriate o mari;
non mi impedirete di prenderla.

(Anonimo)

                      A presto...

                             Shin

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Shingen72
Data di creazione: 15/08/2008
 

HARIGATO!

 

TAIKO, TAMBURI GIAPPONESI...

 

Bust portrait of the heroine Kioto of the Itoya Giclee Print di Utamaro Kitagawa

 

ARPA CELTICA

 

SHAKUACHI (FLAUTO GIAPPONESE)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grossodragoludovicadelneroooonella.starrrelillocstrong_passionoriginal.lJimmyflablackeyes00arsenio.rcosmopolita11fre40giovanni.merenda1991marelli.sncalba.deritounamamma1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963