Creato da Lizzie.Bennet86 il 10/06/2010

Shop Of Wonders

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

 

« NoN FerMarSi...PenSieRi... »

FaNtaSIa...

Post n°47 pubblicato il 20 Settembre 2010 da Lizzie.Bennet86
 
Tag: Ende


[Immagine tratta dal film omonimo]

Ci sono persone che mettono in gioco la loro esistenza per raggiungere la vetta di una montagna. A nessuno, neppure a se stessi , potrebbero realmente spiegare perchè lo fanno. Altri si rovinano per conquistare il cuore di una persona che non ne vuole sapere di loro, e altri ancora vanno in rovina perchè non sanno resistere ai piaceri della gola, o a quelli della bottiglia. Alcuni buttano tutti i loro beni nel gioco, oppure sacrificano ogni cosa per un'idea fissa, che mai potrà diventare realtà. Altri credono di essere felici soltanto in un luogo diverso da quello dove si trovano e così passano la vita girando il mondo. E altri ancora non trovano pace fino a che non hanno ottenuto il potere. Insomma, ci sono tante e diverse passioni, quante e diverse sono le persone.

Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri.
Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sè, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non ha mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perchè altrimenti il papà e la mamma o qualche altra persona si sarebbero preoccupati di spegnere il lume per la buona ragione ch'era ora di dormire, dal momento che l'indomani mattina bisognava alzarsi presto; chi non ha mai versato , apertamente o in segreto, amare lacrime perchè una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse; chi non conosce tutto questo per sua personale esperienza, costui molto probabilmente non potrà comprendere ciò che fece allora Bastiano...


[Tratto da "La storia infinita" di Michael Ende]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ShopOfWonders/trackback.php?msg=9288143

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cricetodoc
cricetodoc il 20/09/10 alle 16:04 via WEB
Il libro non l'ho letto ma hai postato un brano di forte impatto. Mi ha toccato. Ciao Lizzie.
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 20/09/10 alle 18:14 via WEB
Un ricordo di infanzia... Ogni anno riguardavo il film che davano in televisione e rileggevo il libro...ne ho consumato le pagine. Anch'io come Bastiano sognavo di entrare nelle storie che leggevo...
 
socrate400
socrate400 il 20/09/10 alle 16:40 via WEB
Mia cara, il significato del post si pone proprio nella lettura di un libro...nel cercare di spingere a fare quell'asperienza che e' qualcosa di divino, venire a contatto con l'anima altrui attraverso le sue stesse parole, con la fantasia, che e' una parte importantissima di noi, con lo spiegarsi dell'anima stessa come se fosse una vela che si apre per accogliere il vento...poco importa se le parole scritte non sono tue, hai segnalato pero' una cosa significativa e cercato di spingere alla curiosita'...e dato che lo sei anche tu, ti consiglio di leggere un libro meraviglioso, di uno scrittore di cui ho fatto un post, William Somerset Maugham, uno scrittore inglese, tra i miei preferiti, e il libro si intitola 'Il filo del rasoio' da cui e' stato tratto un film bellissimo e di cui ho parlato nel post...che ti consiglio di vedere, poiche' sono anche un appassionato di cinema...il protagonista, Larry Darrell, si perdeva per ore in biblioteca, leggeva cosi immerso nel libro, che non si accorgeva del trascorrere del tempo, tanto da attirare l'attenzione di chi racconta...leggilo e sono sicuro che ne parlerai qui...Enrico
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 20/09/10 alle 18:26 via WEB
Grazie mille del preziosissimo consiglio... Non vedo l'ora di leggerlo perchè sì, sono molto curiosa. Come ho scritto sopra,nell'altro commento, questo libro/film mi faceva sognare, avrei tanto voluto immergermi in una delle tante storie che leggevo, così come accade al protagonista. Ricordo quando leggevo, non esistevo per nessuno, in casa i miei mi rivolgevano la parola e io nemmeno me ne accorgevo...dovevano "bussarmi" sul libro per attirare la mia attenzione.
 
Madame_Morphine
Madame_Morphine il 20/09/10 alle 20:12 via WEB
Questo è esattamente il genere di storie che adoro!Bellissimo post!
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 21/09/10 alle 00:34 via WEB
Mi fa piacere...abbiamo più o meno la stessa età quindi immagino che anche tu ricordi il film che andava in onda ogni anno... Io volevo un Fortunadrago, uffi!
 
Mistivalia
Mistivalia il 23/09/10 alle 17:44 via WEB
Il mio migliore amico mi ha regalato questo libro nel 1995... giusto l'anno in cui è morto l'autore, il libro è bellissimo è màgico e Michael Ende è diventato inmediatamente uno dei miei scrittori preferiti. Mi ricordo ancora quando ho visto il film Neverending story nel 1984... al finale la signora che stava seduta davanti a me ha detto " bèh è solo un bel film per bambini" io subito ho pensato no! questo film non tratta solo di una storia infantile ha qualcosa di più! infatti Michel Ende nella sua opera ha lasciato traccie di un messaggio metafisico.
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 24/09/10 alle 10:48 via WEB
Benvenuta!!! Sono d'accordo con te, non si può pensare sia solo una fiaba per bambini. Uno scrittore che va oltre la razionalità, che nei suoi saggi afferma di voler trasmettere immagini , "immagini che precedono i concetti". Torna presto! Lizzie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Il mondo non morirà mai di fame per mancanza di meraviglie,
quanto per la mancanza di meraviglia...
[Gilbert Keith Chesterton]

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,
non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
[Harper Lee]

 

ULTIMI COMMENTI

Auguriiii
Inviato da: briccone2005
il 05/10/2012 alle 15:23
 
E' uno dei migliori romanzi di Saramago (scrittore che...
Inviato da: k.way
il 19/02/2012 alle 11:27
 
Proprio così! Anche se è difficile che lo si capisca...
Inviato da: Fifi_Lapin
il 05/02/2012 alle 19:51
 
sono d'accordo, ciao ^_____^
Inviato da: briccone2005
il 24/01/2012 alle 11:30
 
Buon anno di cuore a te :)
Inviato da: Lizzie.Bennet86
il 03/01/2012 alle 18:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 


Jean Michel Folon

Ci sono quei libri che ti ispirano una curiosità improvvisa,
frenetica e non chiaramente giustificabile...
[Calvino]

Il tempo per leggere, come il tempo per amare,
dilata il tempo per vivere.
[Daniel Pennac]



Leggere significa trovare le parole giuste,
quelle perfette per esprimere ciò a cui non riusciresti a dare forma.
Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere.
Nei libri le parole degli altri risuonano come un'eco dentro di noi,
perché c'erano già.
[Fabio Volo]

Ci sono crimini peggiori di bruciare libri, uno di questi è non leggerli.
[Joseph Brodsky]

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963