Creato da Lizzie.Bennet86 il 10/06/2010

Shop Of Wonders

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

 

« BelleZZa...RaCConTi... »

 

Post n°55 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da Lizzie.Bennet86
 


Oriana Fallaci
Il Passato mi incuriosisce più del Futuro e non mi stancherò mai di sostenere che il Futuro è un'ipotesi, una congettura, una supposizione, cioè una non realtà. Tutt'al più, una speranza alla quale tentiamo di dar corpo coi sogni e le fantasie. Il Passato invece è una certezza, una concretezza, una realtà stabilita. Una scuola dalla quale non si prescinde perchè, se non si conosce il Passato, non si capisce il Presente e non si può tentar di influenzare il Futuro coi sogni e le fantasie. E poi ogni oggetto sopravvissuto al Passato è prezioso perchè porta in sè un'illusione di eternità. Perchè rappresenta una vittoria sul Tempo che logora e appassisce e uccide, una sconfitta della Morte.

[Tratto da "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ShopOfWonders/trackback.php?msg=9388323

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jamesbrown0
jamesbrown0 il 16/10/10 alle 23:56 via WEB
Un libro che mi è piaciuto moltissimo,letto dopo l'attentato dell'11 settembre,in un momento di grande confusione ideologico/religiosa,ma non per Oriana Fallaci che le idee in merito le aveva molto chiare.Buonanotte..
 
socrate400
socrate400 il 17/10/10 alle 20:32 via WEB
Non ho letto e non leggero' questo libro, poiche' la Fallaci va conosciuta nel periodo antecedente alla sua malattia, nella lettura di 'Un uomo' di 'Lettera a un bambino mai nato', nella lettura che faceva di lei una donna che lottava contro ogni forma di potere, compreso quello americano che per tanto tempo ha condannato. I volta e gabbana cosi sono un po' strani in persone come lei, quindi ne ho subito diffidato. Penso che per capire e usare obiettivita' bisognerebbe conoscere molto bene il suo passato. Tra l'altro non vedo perche' santificare il governo americano che di schifezze ne ha combinate quante se non di piu' di coloro che hanno abbattuto le torri...un saluto mia cara...Enrico
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 18/10/10 alle 12:58 via WEB
Ciao Enrico...posso dirti che della Fallaci ho letto tutto e ho seguito tutto il suo percorso di vita, i cambiamenti da lei vissuti nel fisico e nelle idee...e credo che a prescindere dalle idee politiche, dagli ideali spesso estremi, che sinceramente non intaccano il mio modo di giudicare...lei si è sempre dimostrata una donna coraggiosa, sincera al punto di attaccare chiunque...per difendere le proprie opinioni, avendo il coraggio di cambiare a volte le proprie idee,incontrando perciò anche critiche. Una donna che grida dolore e rabbia non lo fa mai per niente, ha le sue motivazioni, che possono non essere condivisibili da tutti, ma che rispetto.
 
   
Madame_Morphine
Madame_Morphine il 18/10/10 alle 21:24 via WEB
Personalmente,condivido quanto dici sul fatto che Oriana Fallaci abbia avuto il coraggio di cambiare le proprie opinioni, anche andando incontro a giudizi non piacevoli. Tuttavia, condivido, in parte, anche quanto dice Enrico, perchè, soprattutto in determinate questioni è difficile capire quanto sia il coraggio o una certa dose d'onestà a spingerci a manifestare il nostro cambio d'opinione o qualcos'altro...(Un bacio!)
 
     
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 19/10/10 alle 10:59 via WEB
Quando certi eventi ti cambiano la vita in prima persona o se vedi con i tuoi occhi quello che racconti...non solo per sentito dire o dietro uno schermo della tv...se li vivi sulla tua pelle...allora in quel caso le concedo il cambio di opinioni...
 
 
Observateur
Observateur il 26/10/10 alle 23:03 via WEB
Il governo americano non esiste. Esistono "i" governi americani. Grande libro di una delle poche giornaliste che l'Italia abbia avuto. Ora ci meritiamo Santoro...
 
   
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 27/10/10 alle 09:47 via WEB
Esatto. 50 governi all'interno di un Governo Federale. Di cui il X emendamento dice tutto... Una grande giornalista.
 
     
Observateur
Observateur il 27/10/10 alle 18:12 via WEB
Signora, sa che non mi tiro indietro se si tratta di cavillare...Intrendevo riferirmi al tempo e non allo spazio: i governi della guerra del Veitnam, non sono quelli della guerra del Golfo, quelli della liberazione dell'Europa non sono quelli della missione in Afganistan; ma per un certo modo di pensare, ancora pseudo-ideologico l'America è sempre l'Amerika.
 
     
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 27/10/10 alle 18:16 via WEB
Ha fatto bene a precisarlo, non ci avevo pensato e in questo contesto la sua riflessione è utilissima.
 
cricetodoc
cricetodoc il 18/10/10 alle 15:29 via WEB
Della Fallaci ho letto "Lettera ad un bambino mai nato". Questo suo pensiero non lo condivido. Io tento di dimenticare il passato. Noi siamo già il frutto delle esperienze passate e non serve ricordare quello che è successo, episodio per episodio. Meglio stare nel presente senza voltarsi indietro. Se fosse possibile vorrei rinascere ogni giorno ed invece sono il concentrato di ciò che è accaduto, falsata da quello che ho vissuto. Bacio Lizzie.
 
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 19/10/10 alle 10:57 via WEB
Dimenticare il passato? Per me è inconcepibile...
 
   
socrate400
socrate400 il 19/10/10 alle 18:23 via WEB
Mia cara, condivido in pieno la tua opinione sul passato, siamo un popolo senza memoria e invece dovremmo ricordare per no sbagliare ancora e ancora...per quanto riguarda il cambiare opinione, non e' cosi semplice visto che riguarda una donna che ha trascorso tutta la sua vita ad attaccare ogni forma di governo che abbia commesso soprusi e siccome non ne esiste uno soltanto che non li abbia commessi, non si puo' d'un tratto cancellare ogni traccia del passato e cambiare repentinamente opinione e anche se durante la caduta delle torri era presente, ci si deve chiedere la ragione per cui succedono queste cose, e la ragione non sta ami soltanto da una parte. Cio' che giustamente evinco dalla tua risposta e' che ancora di strada ne devi fare per poterti addentrare sulle ragioni politiche, e con questo non ti sto considerando minimamente dissennata o immatura, ma pensaci un momento: se una scrittrice come lei, che ha cantato ai quattro venti la dissacrazione degli Stati Uniti, cambia opinione e li assolve in toto, non si e' poi spinti a dubitare delle cose precedenti che ha scritto? E l'opinione se e' proprio lei a cambiarla, una donna che da' prova di incoerenza, il suo cambiamento di opinioni non riesco a rispettarlo...un saluto, comunque mi piacciono questi scambi di opinioni, fanno crescere tutti...grazie, cara Lizzie...Enrico
 
     
Observateur
Observateur il 26/10/10 alle 23:05 via WEB
Ah ecco "siamo un popolo senza memoria" è una di quelle espressioni tanto a-la-page, quelle che contraddistinguono un vero pensatore di sinistra dal popolo bue.
 
Lizzie.Bennet86
Lizzie.Bennet86 il 27/10/10 alle 09:39 via WEB
Risposta per Socrate. La Fallaci non assolve nessuno del tutto, nemmeno l'America. E i tanti esempi di patriottismo americano che riporta in questo libro dovrebbero essere un invito a chi nel nostro paese non fa altro che cercare uno scontro, senza costruire nulla dal dialogo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Il mondo non morirà mai di fame per mancanza di meraviglie,
quanto per la mancanza di meraviglia...
[Gilbert Keith Chesterton]

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,
non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
[Harper Lee]

 

ULTIMI COMMENTI

Auguriiii
Inviato da: briccone2005
il 05/10/2012 alle 15:23
 
E' uno dei migliori romanzi di Saramago (scrittore che...
Inviato da: k.way
il 19/02/2012 alle 11:27
 
Proprio così! Anche se è difficile che lo si capisca...
Inviato da: Fifi_Lapin
il 05/02/2012 alle 19:51
 
sono d'accordo, ciao ^_____^
Inviato da: briccone2005
il 24/01/2012 alle 11:30
 
Buon anno di cuore a te :)
Inviato da: Lizzie.Bennet86
il 03/01/2012 alle 18:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 


Jean Michel Folon

Ci sono quei libri che ti ispirano una curiosità improvvisa,
frenetica e non chiaramente giustificabile...
[Calvino]

Il tempo per leggere, come il tempo per amare,
dilata il tempo per vivere.
[Daniel Pennac]



Leggere significa trovare le parole giuste,
quelle perfette per esprimere ciò a cui non riusciresti a dare forma.
Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere.
Nei libri le parole degli altri risuonano come un'eco dentro di noi,
perché c'erano già.
[Fabio Volo]

Ci sono crimini peggiori di bruciare libri, uno di questi è non leggerli.
[Joseph Brodsky]

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963