IL DUBBIO - La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel
« Precedenti Successivi »
 

Un SI per cambiare l'Italia

Non c'è bisogno che lo ripeta, il mio sostegno al Si al referendum costituzionale è noto. Ma volevo solo cercare di spiegare meglio qualche punto della riforma che qualcuno di quelli del no, vuoi per ignoranza o malafede, stanno cercando di capovolgere. Infatti la prima cosa che dicono è che la riforma è stata scritta da…
 

La mia storia con la Sla

La mia storia è quella di dì un uomo normale, un marito e padre di famiglia, che si è trovato improvvisamente a combattere una guerra che purtroppo era già persa in partenza. Nel lato parentela di mia madre sapevo che c'erano stati due casi di Sla, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto,…
 

JULIAN ASSANGE: Genio, farabutto o … benefattore dell’UMANITA’???

 Ci sono dei momenti in cui occorre prendersi delle lunghe, anzi lunghissime pause di riflessione. Ultimamente mi capita sempre più spesso e non so dirvi se questa sia l’ultima, ma per ora ci sono e questo credo che sia la cosa più importante.Proprio in questo momento, ascoltando radio 24, è arrivata la breaking News che…
 

FALLIMENTO ITALIA: LA PRESUNZIONE NON PAGA, MAI!

Dal sito di "Avvenire":CI RESTANO UN PO’ DI MAGARI E, FORSE, UNA LEZIONEA casa. Con una massiccia sensazione di vergogna. E la marcata, grassa, tentazione di voler (e poter) infierire. Guai ai vinti. Di solito è così. Ma è anche troppo facile. Due pareggi e una sconfitta, contro avversarie appena sopra il livello del ridicolo.…
 

DEDICATO Al POPOLO DELLA PALESTINA ...

Credo che ci sia una profonda ingiustizia in questo mondo: è quella che colpisce il popolo palestinese. Un popolo a cui non è riconosciuto per viltà e per interesse il diritto internazionale di avere una terra, una patria.Attenzione: io non odio lo stato di Israele e rispetto il suo popolo e la sua democrazia che…
 

I NUOVI CONFINI E ... I NUOVI BARBARI

Pubblico qui di seguito un’interessante intervista di Avvenire all’archeologo-scrittore Valerio Massimo Manfredi riguardo al parallelismo della nuova ondata migratoria odierna con quelle che ha subito l’Impero Romano prima della sua  caduta:Manfredi: Europa nuovo «limes»?Chiusi dentro i confini del nostro “Limes” noi, l’Occidente, scrutiamo con preoccupazione le orde dei "barbari" che ci assediano da ogni parte.…
 

AUGURI GRANDE VECCHIO CLINT!!

 Oggi, il mitico Clint Eastwood compie 80 anni.Credo che nessun attore e regista contemporaneo abbia rappresentato in maniera così completa la società americana ma anche quella mondiale (il recente Invictus lo dimostra).Dai tempi del pistolero infallibile con il sigaro in bocca della “Trilogia del Dollaro”, passando per il “Dirty Harry” dell’ispettore Callaghan, fino ad arrivare…
 

IL POTERE LOGORA … CHI NE DETIENE TROPPO!

Erano altri tempi quando Andreotti, citando se stesso, con il sorriso misto ironico / diabolico, sottolineava che “Il potere logora chi non ce l’ha” rimarcando che lui non si sentisse affatto invecchiato nonostantela sua quasi secolare militanza in politica e nei governi.Ma il sarcasmo e l’ironia di Andreotti erano inarrivabili.Quasi titanici a confronto di un…
 

3 ANNI e ... non solo!

Non sono mai stato molto propenso per le ricorrenze o le celebrazioni, tanto meno quando si tratta di quelle che personalmente mi riguardano. Probabilmente sarà colpa del mio carattere schivo che mette in secondo piano tutte quelle cose che intaccano la mia intrinseca riservatezza.In questo caso faccio un’eccezione per il TERZO anno di vita del mio…
 

Indice del BENESSERE: Meglio il PIL o ... il FIL?

Molte volte capita spesso di leggere notizie sui giornali e sugli organi classici di informazione che allarmano, o dovrebbero per lo meno indurre in uno stato di preoccupazione, relativamente allo stato reale di ognuno di noi e quindi del nostro Paese.In questo momento non ce la passiamo proprio bene in quanto il PIL si attesta intorno allo…
 

« Precedenti Successivi »