Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Siamo tutti cattivi (in ...Fatti, non parole... »

Il decluttering che ti salva la vita!

Post n°588 pubblicato il 22 Novembre 2022 da irene.74

Hai mai sentito parlare di decluttering? Letteralmente significa "rimuovere oggetti non necessari" al fine di ottenere nuovo spazio libero.

Riordinare gli ambienti in cui viviamo non può che farci bene. Ricordo ancora la prima volta che mi dedicai al magico potere del riordino! Era estate, faceva un caldo terribile... La mia vita era in una fase di profondo cambiamento. Decisi che ogni pomeriggio avrei dedicato un'ora del mio tempo al riordino della casa.

Una stanza alla volta, senza creare confusione. Aprivo un mobile, ne svuotavo integralmente le mensole, una dopo l'altra, le ripulivo e, prima di risistemare all'interno gli oggetti, li passavo in rassegna, scegliendo di conservare solo quelli che effettivamente meritavano ancora di essere tenuti.

Gli altri li smistavo: alcuni erano da riporre in cantina, altri potevano essere donati, altri ancora andavano definitivamente eliminati.

Feci questo riordino in tutti i mobili di casa, ispezionando ogni stanza, cabina armadio inclusa. Non puoi immaginare il senso di benessere che ne ricavai.

Molti degli oggetti (ma anche dei vestiti) che ci ostiniamo a conservare pur non utilizzandoli più, son legati a ricordi, sensazioni che ci suscitano... Li teniamo, più o meno consapevolmente, solo per questo motivo. Non per altro.

E quando svuoti un ripiano, una mensola, la scrivania... osservarla nella sua interezza, ci fa attribuire a quel "vuoto" l'idea delle tante cose nuove che potrebbe accogliere!

Solo così ci rendiamo conto di quante cose inutili sottraggono spazio ad altre che magari ci priviamo di acquistare proprio perché non sapremmo dove metterle.

A conclusione di quell'esperienza, decisi di lasciare un'intera mensola del ripostiglio completamente vuota. L'avrei utilizzata per riporre tutte quelle cose che, nel corso della settimana, a causa dei ritmi serrati delle giornate frenetiche, non avevo il tempo di sistemare opportunamente. Con l'intenzione di ricollocarle nei posti giusti durante il fine settimana.

Quelle cose che, solitamente, si ripongono, nella fretta, nel primo angolo libero, ripromettendosi di trovargli successivamente una collocazione migliore salvo poi ritrovarsi a constare il caos più totale, dopo un tempo imprecisato in cui ci si rende conto di averne accumulate decisamente troppe...

Ma quando ho pensato di scrivere questo post, non avevo intenzione di farti venir voglia di riordinare casa!

Ho fatto questa lunga premessa solo ed esclusivamente per catapultarti in qualcosa di molto, molto più interessante...

Perchè sicuramente riordinare i mobili e gli spazi di casa può far bene. Ma non ti salva certo la vita. E allora... a quale decluttering pensavo mentre progettavo questo post? Te lo spiego subito...

La qualità della nostra vita dipende da diversi fattori importanti. Dalle attività che svolgiamo, dai luoghi in cui ci muoviamo, dalle persone che frequentiamo... Tanto che qualcuno ha affermato che: "Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più". Ed è realmente così!

Quali sono le 5 persone che frequenti di più? Mi dirai... Il partner, il figlio, un genitore, l'amico del cuore, il datore di lavoro... Se nei vari ambiti della tua vita sei sufficientemente appagato, bene. Ma se così non fosse?

Cosa constateresti se, ad esempio, tu vivessi una relazione infelice con un partner che, pur essendo fisicamente accanto a te, senti distante anni luce? Se con tuo figlio avessi un rapporto conflittuale che ti porta a furibonde litigate quotidiane? Se il genitore mosso da un Ego smisurato si rivelasse bravissimo a complicarti la vita facendoti passare in secondo piano tutte le tue necessità (logicamente meno importanti delle sue)? Se quello che inquadri come migliore amico nella realtà dei fatti non lo fosse? Se il datore di lavoro ti sottoponesse a condizioni pesantissime costringendoti a lavorare sempre sotto stress? Beh... indubbiamente lo scenario cambierebbe considerevolmente...

Logicamente c'è una casistica abbastanza ampia tra la condizione ottimale in cui le 5 persone son davvero una migliore dell'altra e quella peggiore in cui ti ritrovi a dover fare i conti con un po' di persone e situazioni che proprio bene non ti fanno...

La verità è che spesso trasciniamo realtà che andrebbero corrette senza troppi ripensamenti, solo per abitudine, perché la nostra vita va avanti esattamente in quel modo da sempre!

E se ci decidessimo a correggere il tiro?

Passa in rassegna le 5 persone che frequenti maggiormente. Che rapporto hai con loro? Sei soddisfatto? Appagato? Son persone che rendono la tua vita più bella? Migliore? O, al contrario, te la complicano?

Una volta che avrai individuato quali sono le aree in cui non tutto sembra andare nella direzione giusta, fai decluttering! Armati di coraggio e fallo sul serio. Elimina ciò che non merita più di far parte della tua vita e fai spazio al meglio che verrà!

Se ti ostini a portare avanti una relazione che non ti fa star bene, che manca di progettualità, che rappresenta un peso nel tuo percorso sentimentale, che tu ne sia consapevole o meno, ti stai precludendo la possibilità di vivertene un'altra migliore.

Se continui a chiamare amico chi ti frequenta solo per opportunismo, a dare il cuore a chi senza troppi scrupoli da te pretende di tutto e di più ma quando ad avere un momento di sconforto sei tu, ti fa constatare intorno solo il vuoto... Dove troverai il tempo necessario a coltivare rapporti migliori che possano davvero essere inquadrati come Amicizia?

Accontentarsi è uno degli errori più grandi che possiamo commettere. Ci fa fare la fine di un bruco ostinato che potrebbe trasformarsi in farfalla ma preferisce limitarsi a strisciare!

Quanto tempo sprechiamo accontentandoci? E quanto più leggera potrebbe diventare la nostra vita se riuscissimo a liberarci delle inutili zavorre? Pensaci...

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963