Simply Writer Blog
Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching| « Dove mi sono persa? | Il bicchiere mezzo pieno » |
Non voglio le briciole
Dovremmo trascrivere questa frase sui post-it e collocarli un po' ovunque: nell'agenda, sul comodino, sul frigorifero... Tenerla a portata di mano in modo da leggerla ripetutamente durante le nostre giornate.
Mi dirai: "Ma chi le ha mai volute le briciole??" Razionalmente, consapevolmente, nessuno. Ma se osservi con distacco e freddezza ti ritrovi a constatare che è successo pure a te di esserti adagiato, in determinate situazioni, al di sotto di quello che sapevi di meritare.
Il più delle volte prendiamo coscienza di questa cosa solo in un momento successivo. Perchè è chiaro che nessuno possa avere l'ambizione di elemosinare le briciole.
Perchè succede allora? Che ci si spinga tanto in basso? Che si mettano da parte le aspettative? Che ci si accontenti di poco, pochissimo?
A volte è la stanchezza a farla da padrone. Le mete più ambiziose richiedono impegno e fatica, non si raggiungono automaticamente. Occorre perseverare. E strada facendo può pure succedere che si molli la presa e si preferisca accontentarsi di qualcosa di meno ma che sia più facilmente raggiungibile.
In altri casi è lo sconforto a prendere il sopravvento. Non si crede più possibile conquistare l'ambito traguardo, si perdono le speranze e ci si adagia su qualcosa di molto più semplice.
Il punto è che questi atteggiamenti ci portano a spegnere inesorabilmente gli entusiasmi. A vivere in condizioni che non ci piacciono ma che ci facciamo comunque andar bene. A demotivarci.
Quanti anni hai sprecato andando avanti per forza d'inerzia?
Quante attività hai svolto che mal sopportavi, che ti stavano strette, semplicemente perché hai reputato meno faticoso restarvi impantanato piuttosto che aprirti al cambiamento?
Quante relazioni hai portato avanti coi paraocchi salvo accorgerti dopo moltissimo tempo, di necessitare di un'analisi più attenta del rapporto?
E pensare che siamo venuti al mondo per evolvere in Amore ed essere felici...
Correggi il tiro, che non è mai troppo tardi. Preoccupati di mantenerti sempre in linea coi tuoi obiettivi. Non smettere di puntare in alto. La Vita ti vuole libero e soddisfatto. Non distrarti...
|
|
|
Nickname: irene.74
|
|
|
|
Età: 51 Prov: TA |
Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing e Comunicazione, Autrice di "Autentiche - La libertà che nessuno ti ha insegnato"
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: irene.74
il 08/04/2026 alle 20:08
Inviato da: Roberto
il 08/04/2026 alle 18:33
Inviato da: irene.74
il 29/01/2025 alle 19:06
Inviato da: ilgenio_1
il 29/01/2025 alle 18:57
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24