Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

 

« Uccidi 4 Paghi 6  - scon...Addio Hobby ( Einstein) »

Cervello a due velocità ?

Post n°143 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da socrate52
 

La serata sembra quella buona , la febbre se ne è andata ,rimane un po di tosse a dare fastidio ,ma i pensieri tornano a scorrere come un ruscello verso la sua valle ed allora posso provare a rispondere a socrateinerba ed ai suoi due bellissimi post sul cervello umano. Da come conosco io  la storiella , semplificando al massimo ( e chiedendo perdono ad Ippocrate) è questa qui:

Il sistema nervoso è un tessuto che ha la funzione di relazionare il corpo umano con il mondo esterno ( oltre che con se stesso), di conseguenza deve assumere informazioni , che poi trasporterà all'interno , in quello che si configura come un vero e proprio centro di comando e controllo !

L'acquisizione delle informazioni dall'esterno avviene attraverso piccoli organi detti sensori , che sono miracoli di tecnologia , i sensori più diffusi sono quelli di tatto ,quelli dolorifici e quelli pressori ,ma possono considerarsi sensori anche l'occhio , l'orecchio ,il gusto ecc.

Il trasporto ai centri di comando avviene attraverso ,piccoli fili che unendosi formano dei fasci nervosi ( i nervi appunto ).

I nervi  possono coprire distanze considerevoli , in relazione alle loro dimensioni  ed a loro volta scaricano le informazoni ai centri spinali , dove avviene il primo trattamento ( non a caso la forma più elementare di reazione nervosa è il cosi detto arco riflesso spinale.

Dai centri di raccolta spinali l'informazione arriva ai nuclei del midollo allungato ed ai nuclei sottocorticali ( cioè che stanno sotto la corteccia cerebrale), dove avviene una ulteriore integrazione ed elaborazione dei dati ..e comunque stiamo parlando ancora di attività nervosa sottocorticale quindi non cosciente.

I nuclei sottocorticali possono essere assimilati ad un vero e proprio stato maggiore , con tanto di funzioni vitali e generali pronti all'azione esso però non ha poteri decisionali , al di fuori delle funzioni basilari per la vita (  ad esempio la respirazione e l'attività cardiaca ), l'attività decisionale spetta al parlamento vero e proprio la corteccia cerebrale , dove prendono forma le decisioni coscienti.

Dal quadro che ho fatto si può desumere che le cellule nervose hann due funzioni fondamentali la trasmissione ed il trasporto della informazione.

A questo punto però è necessario fare un piccolo accenno anatomico , per capire quello che segue.

Le cellule nervose che trasportano il segnale dalla periferia ( raccogliendolo dai sensori) sono costituite da un corpo con un lungo peduncolo ( detto assone) ,che è quello dove avviene il trasporto , e diversi peduncoli corti , detti dentriti , che sono quelli che si connettono a più cellule per trasmettergli l'informazione.

Ora quindi siccome il trasporto è una questione che riguarda una sola cellula , si può utilizzare la depolarizzazione elettrica della membrana , ossia il trasporto elettrico , più veloce ,ma indistinto non selettivo ( o c'è o non c'è non può esserci un pochettino e per il resto ..si vedrà...),  questa dovrebbe essere la via analogica descritta nel post di socrateinerba.

Quando invece la trasmissione deve essere fatta da cellula a cellula , la via elettrica renderebbe inutile la connessione multipla ( perchè ogni volta un segnale si trasmetterebbe a tutte le cellule ), e viene utilizzata la via chimica , cioè il rilascio di particolari sostanze ( acetilcolina ) dai dentriti di una cellula al corpo della ricevente, in questo modo la cellula ricevente può già fare una prima elaborazione del segnale ,in base alla quantità di impulsi ricevuti ed alla provenienza di questi impulsi ( essendo collegata con diverse cellule trasportatrici. ( questado vrebbe essere la trasmissione digitale , menzionata nello stesso post)

Detto questo occorre argomentare come alla scala evolutiva degli esseri viventi corrisponda quella della complessità del loro sistema nervoso. Si va dagli elementi che hanno il solo midollo spinale ( certi tipi primordiali di vermi) a,quelli il cui sistema nervoso si ferma ai nuclei del midollo allungato ( detto anche ponte del Varolio ),o dei nuclei sottocorticali ( ipotalamo,talamo ottico), a quelli che presentano una corteccia cerebrale via via sempre più complessa finoad arrivare all'uomo ...

In particolare per le specie fornite di cortex si ipotizza una memoria di specie , come patrimoio ancestrale e prioritario a qualunque memoria individuale.Così i gatti cadono sempre all'impiedi , i cavalli dormono in piedi ,il neonato cerca la tetta ,insomma tutti i comportamenti idonei alla propria sopravvivenza, conservazione e riproduzione.

La doppia velocità del cervello , descritta da socrateinerba nel secondo post ,sarebbe proprio il confronto tra questa memoria ancestrale che dà adito a reazioni velocissime ,ma standardizzate e la memoria acquisita , che passando al vaglio della coscienza ,è più lenta ,ma dà reazioni più corrette!

Lascio l'analisi delle argomentazioni e le riflessioni vere e proprie alla seconda parte di questo post , sia perchè diventerebbe lunghissimo e quindi poco seguito ,sia perchè penso che prima vadano bene metabolizzati i concetti fin qui espressi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Socrate52/trackback.php?msg=3379512

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy201
francy201 il 07/10/07 alle 20:20 via WEB
allora come stai????...mi ai fatto una sopresa,sono senza parole;-)ma vedi questo discorso qui, devi fare con il mio padre,che è un medico...io non capisco nulla;-)pero credo che, noi abbiamo il cervello a posto giusto,quello che importante,non nè la velocita!?!?
 
 
socrate52
socrate52 il 07/10/07 alle 21:42 via WEB
Giusto ! :)))))
 
socrateinerba
socrateinerba il 07/10/07 alle 21:56 via WEB
Cato Socrate52, oltre la nebbia dei miei neuroni, appiattiti da un febbrone altissimo e un gran mal di gola che mi ha neutralizzato a letto per tre giorni, sono riuscito a farmi spazio e a scoprire con grande stupore che addirittura il mio blog aveva avuto una citazione sul tuo. Sono davvero onorato di tanta attenzione e te ne ringrazio. Oltre che ringraziarti dei preziosi approfondimenti che dedichi al tema su questo post che ancora non riesco a metabolizzare al meglio (visto il mio stato intelletivo ancora precario!!). Dedicherò tempo a rileggere con attenzione tutti i concetti che esprimi. Una cosa però mi ha colpito molto ed è il riferimento alla "memoria ancestrale". Che forse potrebbe essere assimilata alla "memoria inconscia" ci cui parla Jung. In effetti c'è chi sostiene che ognuno di noi nasce con una sorta di bagaglio culturale, sociale e valoriale già formato, con un patrimonio depositato nella coscienza e nell'inconscio collettivo dell'umanità che fonda la nostra esperienza del mondo e struttura la nostra storia. AL contrario c'è chi sostiene che nasciamo invece "vergini", terreni incolti, e tutto il nostro essere si plasma in riferimento alle esperienze, al contesto esterno, ai legami genitoriali, etc.... Bella domanda eh? Direi di rifletterci ancora un po' prima di dare una risposta a tale quesito. Perintanto, un saluto e un abbraccio! socrateinerba
 
 
socrate52
socrate52 il 07/10/07 alle 22:15 via WEB
evidentemente c'è una congiura virale contro i Socrate ..in gnerale! Ti dirò ne sto uscendo ,ma non sono ancora a posto , tanto è vero che non ce l'ho fatta a finire stanotte ! La prassi avrebbe voluto che finissi le mie elucubrazioni ..inserissi i link di riferimento e quindi pubblicassi il tutto ! Invece così il tutto perde un po'.. in verità a lavoro finito ti avrei avvertito personalmente e così farò ...tosse,virus e bacilli permettendo! Intanto ti ricambio il saluto e l'abbraccio !
 
carmen46c
carmen46c il 07/10/07 alle 23:10 via WEB
Oh mamma mia....forse era meglio se avevi la febbre!!!!!!
 
francy201
francy201 il 08/10/07 alle 17:46 via WEB
ai sentito a Carmen...non ti devi prendere il raffreddore;-))))un bacino
 
 
socrate52
socrate52 il 08/10/07 alle 17:48 via WEB
Già!:))))) Ciao poccolina !
 
francy201
francy201 il 09/10/07 alle 17:48 via WEB
sono in fase di pazzia;-) buona sera(sto scherzando,non ti devi preoccupare)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963