Creato da: solo_veleno il 10/10/2005
... che con le parole scivola via, lontano da me e dalla mia vita... che si dissolve nel nulla, restituendomi nuove energie...

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

romhausdldlllunedi.bsstellaresgardenia661HenryVMillerbaxter303B4rb0usabri_nefertarivecchionasounsogno121212ioproprioioproprioioctthsoelottershlibertango28
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

 
« Messaggio #135Messaggio #137 »

Post N° 136

Post n°136 pubblicato il 18 Settembre 2006 da solo_veleno
 

In questi giorni, credo per la prima volta in vita mia, mi sento improvvisamente desiderosa di esprimere alcune mie riflessioni legate ai fatti di attualità più scottanti che occupano le pagine dei giornali. Mi sento chiamata in causa, anche se in passato non ho mai voluto intervenire...

Ad esempio, prendiamo il papa e le sue ultime dichiarazioni, che hanno scatenato reazioni tanto violente in tutto il mondo. Mi verrebbe da scrivere: ma per una volta che dice una cosa che condivido deve proprio finire alla gogna? In fondo, ha solo dichiarato che Dio è amore, indipendentemente dalla religione cui si aderisce, e non può essere contento di vedere gli esseri umani che si ammazzano fra di loro... non mi sembra davvero un brutto pensiero! Invece, lui ieri ha sostenuto di aver citato un brano che non rispecchia in realtà il suo pensiero personale. Allora, perché l'ha citato? E soprattutto, qual è il suo "vero" pensiero personale? Fra l'altro, questa mezza ritrattazione non ha neanche ottenuto l'effetto sperato, e cioè di ricucire lo strappo con i gruppi islamici più estremisti...

Prendiamo la morte di Oriana Fallaci, che in vita è stata tanto controversa quanto quasi unanimamente elogiata al momento della morte: se questa non è ipocrisia! A me le modalità comunicative da lei adottate dopo l'11/09/01 non piacevano affatto, ho sempre ritenuto che una donna intelligente come lei avrebbe dovuto considerare meglio l'importanza del COME stava comunicando, non solo del COSA - mica ho cambiato idea perché è morta. La rispettavo, da viva, per le sue scelte coraggiose come donna e come professionista e per la coerenza con le quali le ha portate avanti: mica la rispetto di meno - o di più - ora che è morta!

Prendiamo infine la vicenda della piccola Maria, la bambina bielorussa nascosta dai genitori affidatari per evitare che tornasse all'orfanatrofio dove è stata seviziata ed abusata.  C'è chi dice che ci sono delle regole da rispettare, e quindi Maria dovrebbe tornare comunque in Bielorussia "con tutte le garanzie del caso". A parte che alle garanzie io non credo affatto, perché in un paese dove i più basilari diritti civili non vengono rispettati io mi fiderei solo se potessi rimanere con lei 24 ore su 24, qualcuno ha considerato che la bimba ha cercato di suicidarsi già due volte? Dire che ha bisogno di amore e calore umano è il minimo, e considerare che non esiste in Bielorussia una famiglia disposta a darglielo è altrettanto lapalissiano. Dato che un orfano è sempre un peso per il bilancio dello Stato, allora io mi chiedo: come mai le autorità bielorusse sono così desiderose di riavere indietro la bambina? Quali interessi si nascondono dietro a questa vicenda? Nella speranza che, anche senza ricevere risposta a tali domande , la vicenda venga risolta nell'unico modo ragionevole ed umano...

Sono solo riflessioni.

Però in questi giorni mi impegnano più del solito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963