Creato da SpiraleDiPensieri il 07/12/2005

Spirale di pensieri

In memoria di Willie Shannon (12/06/1973 - 08/11/2006) Perché il pensiero viaggia in una sua dimensione... e non può essere ucciso!

 

« Negli U.S.A. la pena di ...Zambia: Vice Presidente ... »

I rischi della pena di morte

Post n°539 pubblicato il 28 Maggio 2012 da SpiraleDiPensieri
 

I rischi della Pena di Morte
(libera traduzione di Giorgia Sani)

Abbiamo notato in precedenza, così come hanno fatto altri osservatori, che la pena di morte in Texas è troppo spesso contaminata da errori e fallimenti, e gli imputati, che siano colpevoli o innocenti, sono probabilmente stati giustiziati sulla base di prove fallaci. Abbiamo concluso quindi che, piuttosto che rischiare l'esecuzione di un innocente, dovremmo abolire la pena di morte.
La settimana scorsa ci siamo trovati di fronte alla prova schiacciante che con tutta probabilità sia accaduto l'impensabile e lo stato del Texas abbia effettivamente giustiziato un uomo innocente: Carlos De Luna messo a morte nel 1989 per aver accoltellato a morte Wanda Lopez al mini market di Corpus Christi.
Come descritto da Allan Turner dello Huston Chronicle ("Rapporto: Texas giustiziato l'uomo sbagliato per un omicidio dell' '83," Pagina A1,15 maggio), la Columbia Human Rights Law Review, prodotta dagli studenti di giurisprudenza della Columbia , ha dedicato il suo numero di lancio ad una meticolosa ricerca,in un articolo di 400 pagine, mostrando che probabilmente De Luna era innocente.
L'articolo, "Los Tocayos Carlos" (il gemello o omonimo Carlos), ha rivelato che nessuna prova fisica-niente sangue o tracce di DNA o impronta digitali- collega De Luna al crimine, anche se la vittima sanguinava copiosamente. Gli avvocati di De Luna erano mal preparati e non riuscirono a presentare testimoni nella fase penale del processo e l'accusa,a quanto pare, soppresse la prova.
Per quanto riguarda la cruciale testimonianza oculare,chiave della sua condanna, quel testimone identificò De Luna come l'assassino vedendolo seduto ammanettato in una macchina della polizia fuori dal negozio. Lo stesso testimone dichiarò in seguito che era sicuro al 70% del fatto che del Luna fosse l'aggressore,ma che se la polizia non gli avesse detto che avevano trovato De Luna vicino al negozio sarebbe stato certo solo per il 50%.
Ancora peggio, quando De Luna proclamò la sua innocenza, sostenendo che un altro Carlos, Carlos Hernandez, era l'assassino, il procuratore capo disse alla giuria che l'altro Carlos era frutto della fantasia di De Luna e non esisteva.
La revisione ha dimostrato, con la numerosa documentazione, che non solo CarlosHernandez esisteva, ma che la polizia e i pubblici ministeri erano ben consapevoli della sua violenta storia criminale. Era stato arrestato per l'omicidio di una donna con un coltello a serramanico Buck Knife, il tipo di coltello usato per uccidere la Lopez,e aveva accoltellato un'altra donna, mentre De Luna era in prigione.
Per anni dopo Hernandez aveva continuato a vantarsi del fatto che lui,non De Luna, aveva ucciso Wanda Lopez. Hernandez,incarcerato per aver accoltellato una donna, morì in prigione nel 1999.
Il Texas ha apportato modifiche significative negli ultimi anni, una delle quali è l'adozione di una vita senza l'opzione di rilascio sulla parola nei casi capitali. Questo di per sé toglie un importante incentivo per la condanna a morte. Ma il fatto è che non possiamo mai escludere fallimenti umani ed errori. Dobbiamo seguire l'esempio di un numero crescente di Stati e abrogare la nostra legge sula pena di morte. I suoi rischi superano di gran lunga i benefici.

Fonte:
http://www.chron.com/opinion/editorials/article/Editorial-Death-penalty-perils-3584236.phpcmpid=emailarticle&cmpid=emailarticle

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scriciolodgltopic1marionuovagtialessia.mattmassimoquarantagaetano.garofalovintaverzannablumusumeciBetta_MscarbacixIoXXtano1979karl77614c.dipietro0brunaziroldo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963