Creato da stefano.caldiron il 07/03/2012
poesie, racconti, considerazioni

Tag

 

Ultimi commenti

Sono attimi.
Inviato da: cassetta2
il 19/09/2022 alle 08:05
 
Cosa ne sai tu di cosa mi renda conto io? E devi venirmele...
Inviato da: stefano.caldiron
il 04/12/2015 alle 15:39
 
i bambini oggi giocano troppo poco, hanno troppi impegni....
Inviato da: selvaggi_sentieri
il 08/05/2015 alle 08:48
 
un sorriso anche a te!
Inviato da: stefano.caldiron
il 14/01/2015 alle 12:55
 
essere consapevoli di se stessi non e' da...
Inviato da: amorino11
il 08/01/2015 alle 18:00
 
 

Ultime visite al Blog

stefano.caldironblackmarlin59stufissimoassaigesovicassetta2nurse01Alice_DeGasperstellagatmessanacarburantihyponoiafrancesca632simona_77rmmarlow17fante.59mocall.me.Ishmael
 
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« al mio funeraleDans l'eau de la claire... »

Lettera

Post n°132 pubblicato il 04 Dicembre 2016 da stefano.caldiron
 

 

Dear P., 

ti scrivo queste righe. 

 

Ho scoperto che pensavo in modo newtoniano. In realtà pensiamo tutti in modo newtoniano. 

La gravità, ecc.

Invece, Albert Einstein mi dice che la gravità non esiste, ma è lo spazio a essere curvo (curvato-curvante).

Voglio dire, io ho un esperienza della gravità, effettiva, dalla mia vita quotidiana.

La concezione newtoniana > restringe < la mia visione della realtà, restringe le mie possibilità di pensiero. 

Quella di Albert me la potrebbe ampliare. 

Ma io vedo che avevo una concezione restrittiva: ora, invece, non adotto quella di albert, ma la tengo presente,  come quella di isaac. 

Così facendo, potrò anche -forse- formarmi delle concezioni mie, ma quel che conta è che io non sovrapponga alla mia esperienza nulla di limitante. 

 

Perché quanto più diamo per scontato qualcosa, qualunque cosa, più ci limita, perché è uno schema condizionante. 

Bisogna riscoprire tutto, in realtà. 

 

-------------- 

 

Però, vedi la concezione di albert è più bella. Più grande, e anche più umile, in qualche modo, se mi posso poeticamente esprimere, la verità è morale. 

(morale come aggettivo).

 

--------------

 

Ci sono cose ben più immediatamente avvilenti, nelle concezioni date per scontate, ma mi fermo qui. 

 

------------- 

 

Non credo nei dogmi. Io sono molto peggio di San Tommaso. Sono parecchio duro a capire, anche. 

 

--------------

 

E' chiaro che la materia è energia, sono d'accordo, lo dice anche Albert, ha fatto pure una equazione in tal senso (c'era anche un valore al quadrato). 

 

Nel pensare comune, alberto ha detto che tutto è relativo. Sarà. Dagli uno  slogan così e fanno un troiaio. Alè. Tutto è relativo, tutto è soggettivo, finisce nel grande marasma confusionale-confusionante. Povero Albert. Ma è successo a tutti. Fisiologico. 

 

:-)

 

Alberto ha detto che l'universo è costruito su una grandezza assoluta. 

 

----------

 

Amo molto la fisica, ho tutto il rispetto. La seguo con interesse fin da quando ero bambino. Ora, che ho tanto studiato, ecc, e mi sto togliendo tutti i dogmi ecc, con tutto l'amore e il rispetto, ecc: materia ed energia oscura sono la percentuale esatta di quanto sfugge, appunto. 

 

Si potrebbe dire che siccome i conti non quadrano, devono farli quadrare con qualcosa che non sanno cos'è dov'è com'è e da dove viene. Insomma, manca solo il passo successivo, che sarebbe ammettere di non capirci un cazzo.
E questo sarebbe un ottimo nuovo inizio     :-) 

 

----- 

 

Anche 'ste povere galassie, da quando ero piccolo a mo', prima era dimostrato che si espandevano, poi non si espandevano più, poi si espandevano e si contraevano, 'ste povere galassie. Ma pensa se vi dessero retta a voi. 

 

------

 

Ma tutta la fatica che ho fatto a credere a tante cose, dal darwinismo a marx a newton..... Beh, non ho sprecato nulla sappiate. E' tutto riutilizzato. Diventa liberazione, esaminare i pensieri sbagliati, liberarsi da concezioni prese così, automaticamente. Bisogna andare in cantina, però, in soffitta, smontare tutto pezzo per pezzo, catalogare, riciclare. Andare a pulire nell'angolino dietro il mobile. 

 

E quando hai fatto tutto questo bel lavoro? cosa fai? che non c'è più nemmeno un granello di polvere, e i muri sono bianchi, ed è tutto in perfetto ordine, facile da trovare, da risistemare? che pure il taccuino sul tavolo è allineato al millimetro? Cosa fai? 

Dici "bello!" e te ne vai.

 

----------

 

Sì, sono presuntuoso. Penso che Dio mantenga vivo il mondo per potere riaccogliere nel suo grembo tutte le creature, fra cui me. 

(che presunzione).

 

Inoltre, ritengo che ci sia un processo evolutivo, con molte facce, per cui una volta ero una specie di ameba, poi piano piano ho acquisito sempre maggiore coscienza. 

Nella mia infinita presunzione, ritengo che la coscienza evolva aggregando esperienze attorno a un nucleo stabile, detto Io. 

 

Tale Io - nucleo aggregante - forma - è aggregante - sulla terra il corpo fisico, nel quale poi vive dando origine a un riflesso, che siamo noi, con la nostra coscienza ordinaria. 

Attraverso ciò, evolviamo - evolve l'Io. 

Ma questa è una meraviglia del creato. 

 

Quindi non è colpa mia, secondo me, se penso che l'uomo possa arrivare a Dio (propriamente ho detto "Ti dà l'intelligenza per arrivare a capire quella parte di Dio che la tua coscienza attraversa in quel momento"). 

 

Eventualmente, prenditela con Lui  :-)

 

(comunque, anche la formica può arrivare a Dio, nel suo modo di formica. e riuscirci più o meno bene :-)

--------

 

Secondo me, tu hai detto che Dio è presuntuoso :-) 

(Dici che Dio è presuntuoso perché vuole insegnarti qualcosa :-) 

 

Ma hai ragione, infatti non te la insegna, ti dà modo ti scoprirla. Proprio da te, solo da te. Ti frega sempre Dio, neanche mettersi. Però ha un grande senso dell'umorismo, ed è molto gentile. 

Ascolta con molta attenzione ed interesse, davvero. Tiene in gran conto i tuoi moti dell'anima, e ama molto un pensiero chiaro che si confronta oggettivamente con la realtà. 

Lo desidera molto, davvero.

 

---------------

 

Ma non me la sono presa, c'è anche l'avvilimento di non riuscire a esprimersi, di non venire mai ascoltati, ma sempre istantaneamente catalogati. 

Che qualunque cosa tu dica, viene eliminata sul nascere, prima ancora di venire capita? ma nemmeno sentita. dire ascoltata sarebbe troppo. 

 

alla terza parola, sei già inquadrato. E' già pronta la critica, a quello che non hai detto, con uno che ti spiega quello che sai benissimo, che secondo lui ti manca. O son tutti dei veggenti, oppure, + prob, un po' saccentini, diciamo. 

 

--------- 

 

Sì, ho una visione pessimistica. Ritengo che i dogmi gli slogan i luoghi comuni siano fortemente limitativi dello sviluppo umano. Sì, ritengo che l'uomo vi si rifugia per pigrizia, e per mancanza di coraggio. Poi vive su questo nulla come un pallone gonfiato, facendo danni ovunque e ritenendo di essere intelligente. 

 

Sì, sono davvero pessimista, infatti, se fosse davvero così, nel mondo ci sarebbero guerre, soprusi, ingiustizie e incomprensione. 

 

---------------

 

Dio ha creato un essere che doveva essere libero e consapevole, non vuole una massa di imbecilli. 

 

---------

 

Ma parliamo degli altri dèi. 

 

Tempo-denaro è molto adorato. Quando la sua adorazione raggiunge le ventiquattro ore, l'adepto è fatto (nel senso di "fatto"). 

 

Va per la maggiore anche il dio-Io-Me-Super-Me-Mega-Io. Questo ti lascia molto solo. Allora vai in giro a strillare per far vedere a tutti che sei simpatico e dimostrarti che anche tu hai degli amici. 

Questo dio ti tira delle inculate inesprimibili, quindi, dopo, passi un periodo di tremenda depressione, fino a trovare il modo di esaltarti di nuovo, non dura molto, ma cosa c'è di meglio, in fondo, disponibile subito?

 

Un altro dio molto bello è Aridità, che ti difende dal dolore. Egli è in tre persone: Aridità, Sogghigno, e Universo-Macchina. 

(ma poi non ti difende dal dolore - è la solita bidonata)

 

---- 

 

Finirò con l'energia -  e mi ricollego. Questa parola è stata riciclata per evocare l'Universo-Macchina. E' un problema - anke - di traduzione. Nei testi taoisti e induisti il significato è un altro. 

 

----------

 

Ci sono parole nella lingua, non nei sistemi filosofici o religiosi, più adatte.

 

-----

 

Quando hai detto che la materia è energia e che l'uomo è energia, cosa volevi dire? che l'uomo è materia? e allora? che è energia? e allora? non capisco. 

che la materia e l'energia sono la stessa cosa? e con ciò? non capisco. 

 

Quindi, secondo me, la parola energia ti evoca qualcosa, poeticamente, che ti apre un po' il respiro, sì, ma poi si ferma lì.

 

Sì, cerchi qualcosa nel mondo che sia superiore alla materia, e lo trovi nell'energia. 

 

Tu vuoi dire ciò che crea materia ed energia fisiche. Che è prima ancora. Anzi, ci tieni molto a trovarla, questa cosa, ed è del tutto comprensibile, vista l'importanza. Ma, forse, se giri > solo dentro al conosciuto < non la trovi.  

 

Ecco, forse ho sbagliato. prendila come un tentativo.

 

----------

 

Dici che l'uomo è vibrazione? cosa intendi? non capisco. 

 

A me sembra che a un certo punto l'uomo si riconosca come nota di un canto, e come canto stesso. Vuole eliminare le stonature, trasformarle in melodia.  

 

Credo che l'umanità intera stia componendo un canto. 

 

 

----------

 

Ciao, Super-P., stammi bene, divertiti, mi son divertito molto. 

 

----------

 

Forse può piacerti molto, se non lo conosci, il video sull'esperienza pre-morte di Efremov - un fisico. E' su iutub


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963