Creato da stefano.caldiron il 07/03/2012
poesie, racconti, considerazioni

Tag

 

Ultimi commenti

Sono attimi.
Inviato da: cassetta2
il 19/09/2022 alle 08:05
 
Cosa ne sai tu di cosa mi renda conto io? E devi venirmele...
Inviato da: stefano.caldiron
il 04/12/2015 alle 15:39
 
i bambini oggi giocano troppo poco, hanno troppi impegni....
Inviato da: selvaggi_sentieri
il 08/05/2015 alle 08:48
 
un sorriso anche a te!
Inviato da: stefano.caldiron
il 14/01/2015 alle 12:55
 
essere consapevoli di se stessi non e' da...
Inviato da: amorino11
il 08/01/2015 alle 18:00
 
 

Ultime visite al Blog

stefano.caldironstufissimoassaigesovicassetta2nurse01Alice_DeGasperstellagatmessanacarburantihyponoiafrancesca632simona_77rmmarlow17fante.59mocall.me.IshmaelBe_Reborn
 
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« mitakuye oyasinil bagaglio del viaggio »

Al paesino

Post n°73 pubblicato il 04 Maggio 2012 da stefano.caldiron
 

 

 

Sandro e Antonia erano arrivati. Avevano lasciato la macchina giù, al paese antico si arrivava solo a piedi. Era l'imbrunire inoltrato, e avevano visto il cielo delle Marche passare tutti i colori. Antonia aveva fatto le sue fotografie, salendo. Più in basso sì, c'era il piazzale dove tutti parcheggiavano l'auto.

Avevano salito viottoli e scale. Nel silenzio dell'ora, le ultime strida dei rondoni. Nessun rumore artificiale, di radio, né televisioni. Solo qualche motore lontano, nella valle.

L'ultimo viottolo lasciava intravedere la piazza del paese. Un paese che avrà avuto sì e no cento anime. Erano saliti, poi tornati giù. La sera d'inizio estate mescolava fresco e tepore. Avevano intravisto sedie e paesani, e il parlare, pacato, di una piazza dove tutti potevano ascoltarsi, quasi in cerchio.

Ora, un vicolo brevissimo li separava da quella piazza. Qualche sguardo si era incrociato con Sandro, accogliente.

C'era pace. Sandro era felice, si sentiva a suo agio. Sorrise. Invitò Antonia, con lo sguardo. Fece per avviarsi. Antonia lo fermò. "No" disse. "Io non vengo."

"Come, non vieni? Perché?" "Non vengo" lei rispose. "Dài, andiamo" disse lui, sorridendo ancora, "è bello." "No" fu la risposta.

"Ma perché?" disse Sandro, ora era un po' triste. Aveva già capito che non avrebbe avuto quella gioia. Sapeva che sarebbe stata una gioia, entrare nella piazza.

Immaginava che sarebbero stati osservati da tutti, senza diffidenza né cattiveria, immaginava che i paesani avrebbero sorriso al loro amore, alla loro giovinezza. Che qualcuno, come nel borgo dove stavano, avrebbe trovato modo, discretamente, di attaccare discorso, di proporre un dialogo. Immaginava che avrebbero risposto, contenti, in piedi, e che poi si sarebbero seduti, anche su un gradino, o che qualche paesano avrebbe offerto loro una sedia. E che avrebbero parlato, e poi taciuto, e raccontato, e ascoltato. C'era quella pace. Nessuna televisione accesa, nessun motore, nessuna ansia. Nessuna fretta.

"No" aveva detto lei. "Vai tu" rincalzò.

Sandro lo sapeva. Aveva capito che lei gli avrebbe tolto quella gioia, quel piacere. Aveva capito che glielo avrebbe tolto comunque. Non andando, lasciandolo andare da solo, impedendogli di andare, andando con lui. Comunque.

Scelse il male minore. Evitò lo scontro, la discussione. Tornarono indietro. Ci scherzò su. Voleva almeno sapere un motivo. "Perché no" disse lei, dura.
Lui si mise in faccia un sorriso. Sentiva che aveva perso qualcosa, di bello, di irripetibile. Non sapeva cosa. Solo, sapeva che era perso. Fece finta di niente. Soffriva. Cercò di non farlo pesare. Tornarono alla macchina. La notte era calata.   

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SteveColdwell/trackback.php?msg=11280833

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariagio900
mariagio900 il 19/06/12 alle 13:30 via WEB
carino...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963