AREA PERSONALE
MENU
« 2 GIUGNO | PROBLEMI DI FAMIGLIA » |
NUOVA POVERTA'Messaggio N°134 27-05-2006 - 20:08Tags: ECONOMIA ISTAT: FAMIGLIE PIU' POVERE! Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0 permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina Rapporto annuale Diffuso il: 24 maggio 2006 Settori: Generale Periodo dei dati: Anno 2005 Collana: Generale Anno di edizione: 2006 Periodicità: Annuale Supporti: Prezzo: 27.00 € Cod. ISBN: 88-458-1337-1 Cod. SIGED: 1G082006000000000 È giunto alla 14a edizione il Rapporto annuale sulla situazione del Paese, il principale strumento di analisi sugli aspetti economici, demografici e sociali, prodotto ogni anno dall’Istat. Il volume è disponibile presso i Centri di informazione statistica, presenti in ogni regione e provincia autonoma; può essere richiesto presso le librerie, o compilando l'apposito modulo di acquisto. download per informazioni Istat - Centro diffusione dati Via Cesare Balbo 11a, 00184 - Roma tel. +39 06 4673.3102 email: centro.servizi@istat.it per i media Istat - Ufficio della comunicazione Via Cesare Balbo 16, 00184 - Roma tel. +39 06 4673.2244 email: ufficiostampa@istat.it Popolazione - Famiglia e società - Salute e welfare - Istruzione e lavoro - Giustizia e sicurezza - PA e istituzioni private - Prezzi - Commercio estero - Industria e servizi - Conti economici - Agricoltura e zootecnia - Ambiente e territorio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. (Reindirizzamento da ISTAT) Vai a: Navigazione, cerca Esistono dei suggerimenti per ampliare e migliorare questa pagina. L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT, già Istituto centrale di statistica) fu istituito nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere in forma organizzata alcuni dati essenziali riguardanti lo Stato. Le sue attività comprendono: i censimenti sulla popolazione, sull'industria e i servizi e sull'agricoltura e le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di Lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo...). Fu in seguito riorganizzato, con il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 che ha istituito il Sistema statistico nazionale (SISTAN) e ha dettato norme sui compiti e l'organizzazione dell'ISTAT. Indice[nascondi] La polemica sull'inflazione Con l'introduzione dell'euro, in Italia si è verificato un fenomeno particolare: molti indicatori economici segnalavano un aumento dell'inflazione, stimato intorno al 6% annuo, mentre le rilevazioni ufficiali certificate dell'Istat si attestavano intorno al 2-3% annuo. Da notare come il primo dato corrisponda all'inflazione percepita dai consumatori, e a quella rilevata da altri istituti, come l'Eurispes. Questo, secondo il parere di alcuni economisti, non tanto perché i dati siano falsificati, bensì in quanto il campione dell'Istat non è più rappresentativo dei consumi. Vediamo quali sono queste motivazioni. Il campione dell'Istat si basa su di un paniere di prodotti, tra i quali vengono monitorati esclusivamente i più venduti di ogni categoria. Ad esempio, per le auto, non si monitorano le auto di lusso, ma le più diffuse utilitarie, e non tutte, ma solo quella più venduta. Ora, mentre in un mercato con poche offerte il prodotto di punta facilmente raggiunge valori significativi, nei mercati attualmente vi sono decine, se non centinaia, di scelte per ogni prodotto: è dunque difficile che un singolo prodotto, anche se il più diffuso, sia un campione rappresentativo della categoria. Per fare un confronto, i dati dell'Eurispes monitorano, oltre al prodotto più venduto, anche il più caro ed il più economico di ogni categoria. Questo perché, anche se il prodotto più venduto non aumenta di prezzo, ma lo fanno tutti gli altri che possono facilmente essere più del 60% del mercato, l'inflazione misurata resta ferma, ma non quella percepita. Come effetto secondario, il tipo di rilevazione dell'Istat non misura il disagio delle classi medie, abituate a comprare prodotti di una certa qualità e dunque più costosi, i quali, non potendoseli più permettere per gli aumenti, tendono a comprimere i loro consumi. E infatti si nota un incremento del ricorso ai discount, precedentemente in calo, ed aumentato del 10% dall'introduzione dell'euro, un appiattimento dei consumi alimentari, un crollo della spesa media pro capite per le vacanze: tutti indicatori di un aumento dell'inflazione ben al di sopra dell'ufficiale 2-3 %. Voci correlate Bibliografia
Collegamenti esterni SITI DEGLI ISTITUTI EUROPEI Clicca qui:
Categorie: Statistica | Enti pubblici http://it.wikipedia.org/wiki/ISTAT Servizi del Giorno31/05/2006 ore 18.18 Economia "RICCHEZZA E POVERTÀ": SI APRE DOMANI A TRENTO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA TRENTO\ aise\ - Il conto alla rovescia è concluso. Domani, giovedì 1° giugno, si aprirà la prima edizione del Festival dell’Economia, la grande festa che sino al 4 giugno porterà a Trento il meglio del pensiero contemporaneo su un tema di grande attualità: "Ricchezza e povertà". Sintesi clicca: http://www.istat.it/dati/catalogo/20060524_00/sintesi.pdf Ridurre le aree di vulnerabilità, far crescere la fiducia Volumecompleto clicca: http://www.istat.it/dati/catalogo/20060524_00/rapporto2005.pdf Telefono Blu Consumatori Care cari vi presentiamo le iniziative per cui chiediamo il massimo di adesione e di passaparola BOND CIRIO È imminente l'inizio del processo per il caso dei bond Cirio.L'udienza è fissata per il 16.6.2006 presso il Tribunale Penale di Roma.I consumatori interessati a costituirsi parte civile sono invitati a contattare 06.3751.8881 ed email sosconsu@tin.it per aderire al comitato che si presenterà al Tribunale di Roma per tutta Ialia . Conferimento incarico e sin da ora le persone offese devono avere a loro diretta disposizione: - il codice ISIN - la denominazione del titolo emesso - l'importo espresso in Euro Successivamente al 16.6.2006 non sarà più possibile effettuare la costituzione. CALCIO GATE CALCIOPOLI PIEDI PULITI Basta collegarsi ai siti www.telefonoblu.it e www.sosconsumatori.it per chiederci le modalità di ricorso indicando chiaramente da dove si scrive ed un recapito telefonico , si stanno costituendo i comiati GEST LINE e GESTORI RECUPERO CREDITI CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO Si chiamano società di recupero credito , vengono utilizzate dalle compagnie telefoniche , ma soprattutto dalle amministrazioni comunali per il recupero di crediti vantati piu' o meno giustificati . Alcune di queste società hanno dimensioni nazionali di grande rilievo ed azionisti importanti nel sistema finanziario . Il problema sottolinea Telefono Blu Sos Consumatori che ha condotto anche un indagine in merito , è che soprattutto nelle città , queste società di recupero crediti commettono spesso errori se non abusi (secondo una stima ponderata non meno del 10%). Il piu' brutto è quello di minacciare i cittadini di pignorare la casa anche sotto la cifra degli 8000 euro previsti per legge , per una semplice contravvenzione o una bolleta non pagata magari diversi anni fa . Telefono Blu informa , che tali società ricevono un compenso significativo da tali azioni e che di fatto l'alluggamento della riscossione serve di fatto piu' ad impinguare le casse che a chiedere l'onesto recupero della bolletta ecc. non pagata (piu' le more di legge ) . Insomma non solo vogliamo vederci chiaro e per questo abbiamo schierato i ns 125 uffici legali in tutta Italia http://www.sosconsumatori.it/ alla voce "contanzioso amministrativo " . Possono anche contattarci al centralino 199.44.33.78 lasciando i propri dati . RICARICHE TELEFONICHE - Abolire i prezzi delle ricariche dei telefonini. Questo richiede Telefono Blu In Italia, purtroppo, i servizi di ricarica, non sono sottoposti alle regole della concorrenza del mercato.Si pensi che i contri correnti sul web sono utilizzati prevalentemente per effettuare ricariche di cellulari e corrispondono a 5 milioni di operazioni infatti solo l'8% degli italiani usa un abbonamento. Telefono Blu Consumatori ha attivato una specifica petizione on line http://www.sosconsumatori.it/cellulare_sms_callcenter_suonerie.htm Telefono Blu - Sos Consumatori invita inoltre i cittadini a prestare attenzione ai servizi non richiesti che spesso, dopo un periodo promozionale gratuito, vengono addebitati agli utenti ignari e non informati dalle stesse compagnie telefoniche, nonchè a segnalare i casi e le lamentele a Telefono Blu (Centralino tel. 02-76003013 - Sito internet http://www.telefonoblu.it www.sosconsumatori.it ). LEGGE SORU . SOVRATTASSA A SECONDE CASE IN SARDEGNA FRUTTO DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE ANTICOSTITUZIONALE Sono migliaia , le proteste dei possessori di seconda casa ( a volte anche residenti ) sull'isola che ci hanno telefonato per protestare contro la legge regionale che vuole imporre una ulteriore tassa sulla casa dopo ici , irpef e compagnia bella . Telefono Blu ha deciso di attivare dai siti http://www.telefonoblu.it/sardegna/index.htm http://www.telefonoblu.it/sardegna/gallura/index.htm una petizione on line rivolta a tutti i possessori di casa Le telefonate confermano la nostra ipotesi : verrebbero colpite famiglie che hanno investito i loro risparmi (non ricchi qualsiasi ) danneggiando seriamente l'immagine dell'isola con molti annunci di abbandono . Comunque un provvedimento che la Regione deve assolutamente ritirare , unico in Italia e fondalmente ingiusto . Piuttosto se la Regione vuole soldi dai suoi ospiti fornisca servizi validi a pagamento per tutti , mezzi di trasporto collettivi migliori e funzionali , ecc. ecc. Noi vogliamo bene all'isola per questo vogliamo salvarla |
Inviato da: edmondo2000
il 17/10/2006 alle 15:57
Inviato da: gasfra
il 23/09/2006 alle 09:00
Inviato da: fra.gas
il 23/09/2006 alle 08:00