TERRA

hai un sangue, un respiro. Vivi su questa terra. Ne conosci i sapori, le stagioni, i risvegli, hai giocato nel sole....sei radice feroce, sei la terra che aspetta (Pavese)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nannif9mipiace1956unlumedaunnumemichelezaffaranobellini.annarossaamo.lerosse2016scrittocolpevolefrancesca632eric65vlightdewenrico505street.hassleoscardellestelleamistad.siempre
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi Commenti

mipiace1956
mipiace1956 il 07/01/11 alle 20:35 via WEB
Dato che che in questo post i cavoli hanno un ruolo preminente,mi permetto di ricordare un aneddoto relativo all’imperatore Diocleziano, che dopo aver diviso l’Impero Romano in due (Oriente e Occidente), abdicò dalla carica, si ritirò a Salona (l’odierna Spalato) nel suo magnifico palazzo e si dedicò all’orticoltura. Quando i suoi successori, incapaci di mettersi d’accordo per governare, gli mandarono un messaggero con la proposta di riprendere la carica di imperatore o almeno di svolgere una mediazione tra le parti in lotta, Diocleziano rispose: “Ho cavoli e piselli da raccogliere”. E a tutti coloro che insistevano sul suo ritorno alla vita pubblica scriveva: “Vieni a Salona e vedrai se i miei cavoli non mi rendono più felice di un impero”. Un sorriso!
 
mauro_57
mauro_57 il 07/01/11 alle 09:05 via WEB
ovviamente tutto questo non è solo autarchia, è anche prendere in mano la propria esistenza. però spiegami una cosa, che sono cittadino... cosa sono i gobbi? (che come fisioterapista già lo so)
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 06/01/11 alle 21:39 via WEB
toccherebbe diversificare bet, 5 broccoli normali, 5 romaneschi a pigna che vengono un pò più tardi e sono resistenti, e 5 broccoli di san Giuseppe, addirittura primaverili... e su tutti i calabresi che prima fanno il fiorone eppoi tutti rametti che fanno compagnia e condiscono le paste fino a primavera. quest'anno però coi broccoli non è andata, il gelo è arrivato prima di me, quando era il tempo ero in ospedale con mamma e non li ho legati :( Ma ho ancora cicoria bieta rape porri e insalata invernale...Avevo anche tre gobbi ma hanno fatto la fine dei broccoli... peccato, un gobbetto alla parmigiana era il paradiso... Spero di far meglio l'anno prossimo. In questi giorni in cucino ho rispolverato anche il pancotto... che odore che ha il pane a un certo punto della cottura!!! Ti abbraccio pure io Bet, mi fa piacere essere tornata, mi gusta tornare a scambiarci parole
 
betulla64
betulla64 il 06/01/11 alle 18:46 via WEB
L'anno passato la mia nipote grande è andata a vivere con il suo moroso in Liguria. Finita la stagione al mare si sono trasferiti nell'entroterra a raccogliere olive e hanno fatto l'olio. Gli occhi della mia bambina quando mi ha raccontato "come si fa" erano un poema, così come è un poema l'olio che mi hanno portato in regalo e così come è un poema il tuo pranzo fatto di cose vere, serie, importanti.
Sto andando a fine broccoli ciauscole'... Vorrei piantarne di più ma sono grossi e non ho spazio. Però so' bbboni! :) Ti abbraccio.
 
mipiace1956
mipiace1956 il 05/01/11 alle 16:32 via WEB
C'è sempre una lezione di vita in tutto quello che scrivi, pur se si tratta solo di cavoli e patate..no, non solo,dimenticavo l'uovo... Il gusto per la vita è essenziale, e si può trovare pure nelle piccole cose, ma bisogna imparare ad assaporarle, e spesso si assaporano meglio con poco, che con troppo...Credo che non a caso il primo miracolo di Gesù riportato dai Vangeli fu la trasformazione dell'acqua in vino alle nozze di Cana, un piccolo miracolo per dare gusto alla vita... Grazie anche per questo messaggio. Un sorriso :-))) !
 
mipiace1956
mipiace1956 il 05/01/11 alle 01:23 via WEB
Ciao e grazie della risposta... Come faccio a non considerarti se ogni volta che leggo ciò che scrivi mi commuovo,e poi mi sento meglio?... Ne ho visti molti di blog in questa community,come la definiscono,ma solo i tuoi messaggi,che un messaggio lo tramettono davvero,mi fanno questo effetto... Quanto al tuo essere normale, con le meschinità connesse all'essere normale, direi che spesso la virtù consiste proprio nel saper essere normali con onestà e dignità, facendo del proprio meglio,come fai tu. Spero di avere spesso il piacere di leggerti di nuovo,ed ancora auguri di cuore. Mario
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 05/01/11 alle 00:05 via WEB
Caro Mauro, la tua macchina fotografica tace... brutto segno, bisogna stare attenti a questo, se smettiamo di emozionarci, di abbandonarci alle emozioni è fatta. Pensa che io mi emoziono e penso agli immigrati ascoltando "Va pensiero"... non è stridente il contrasto con chi lo ha scelto come inno?:) Non facciamoci fregare, sennò ci perdiamo il bello che c'è intorno... la luce strana dell'eclissi... che si posa sui clivi e sui colli.... A Natale ho fatto il baccalà, e preparando mi sono chiesta se è ancora tuo quel ruolo... Auguri doppi, per scatti emozionati, magari sfocati per le mani che tremano:)
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 04/01/11 alle 23:53 via WEB
Caro mipiace1056, ti ringrazio, tu esageri un pò nella considerazione di me, devi considerare la situazione, il mezzo di comunicazione e... le parole... che certe volte indorano pillole banali. Io sono una persona normale, con le sue meschinità, però provo a far meglio. Ecco. Grazie però, per le visite e...riauguri!
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 04/01/11 alle 23:49 via WEB
cara Ariel difficile rispondere a questa cosa.... sono consapevole della differenza! Il mio è un dolore dolce, sto accompagnando mia madre verso un passaggio inevitabile, ha 84 anni e sta male, ha vissuto la sua vita... Il tuo dolore è aspro, tua sorella ha almeno 30 anni meno di mamma, un'altra vita. E' diverso anche come mi aggrappo alla vita, nella prospettiva della solitudine che mi terrorizza... E' diverso, mi vergogno di averlo scritto, di mamma, perchè tu non dicevi niente di tua sorella... Nel mio caso è vero quello che diceva il mio prof di latino: chi piange, piange per sé. Mia madre in questi giorni sta benino, un pò (parecchio) fuori di testa, ma... Vedremo. Io ho paura per me, il mio amore per la vita ha bisogno di "vittime" con cui condividerlo... per questo ho paura e faccio esercizi .... di amore:) Ti abbraccio, uno di quegli abbracci tira e molla che ci hanno fatto bene in altre circostanze. Speriamo bene, per tutte noi quattro, più di tutti per tua sorella...
 
mauro_57
mauro_57 il 03/01/11 alle 08:02 via WEB
grazie Cristina, questo è l'augurio più bello che abbia mai sentito. Non sarei capace di esprimere meglio l'amore per la vita, forse perché il tuo amore per la vita è tanto, tanto grande. ti abbraccio
 
 
 

INFO


Un blog di: unlumedaunnume
Data di creazione: 01/02/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unlumedaunnume
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: EE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963