Creato da gb00053 il 21/03/2006

opinioni

liberi pensieri tratti da accaduti quotidiani

 

 

« politica e commediatristescuoladellobbligo »

Entropia

Post n°140 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da gb00053
 
Foto di gb00053

Molto banalmente sono abituata a vedere la vita come un insieme di file di Domino che si intrecciano, scavalcano, congiungono e dividono . Ogni decisone presa, ogni azione subita, ogni gesto e movimento sono una tessera che cade e innesca la caduta di ogni altro  tassello che si trova davanti.
Una catena di reazioni al proprio agito.
Niente di che, un modo come un altro per spiegarsi gli accaduti quotidiani e per sperare che ogni giorno si muova la tesserina giusta nella colonna giusta e qualcosa di “minuscolamente “ meraviglioso accada.

In tutta questa mia piccola filosofia c’è una cosa che  mi manda in visibilio: la Coincidenza.
Quel piccolo fatto inspiegabile per cui ti trovi tra i piedi qualcosa o qualcuno di famigliare in posti impensati . Quelle minime increspature nella tua organizzazione spazio-temporale che ti fanno trovare dove non dovevi essere, giusto in tempo per…assistere-incontrare-scoprire-vedere…qualsiasi cosa ma comunque qualcosa di eccezionale. Intendendo per eccezionale semplicemente ciò che esce dai binari della quotidianità, dallo schema del programmato e programmabile .
A chi non è mai capitato  di vedersi mutare una giornata per via di una combinazione fortuita? Oppure di trovare persone o oggetti noti dove non ci si aspetta affatto che siano?
In questi casi non sopporto  sentir usare  la frase “è solo una coincidenza” .
Come sarebbe a dire solo una coincidenza? C’è qualcosa di magico anche solo nella parola “coincidere” : quando mai nell’universo due cose coincidono? E’ veramente difficile trovare due cose  identiche, ancora di più due che si innestino perfettamente l’una nell’altra .
Quante migliaia di piccolissimi particolari devono incastrarsi perché due vite (quindi due concatenazioni di altre migliaia di minimi eventi) si incrocino per un istante esattamente nello stesso punto e nello stesso momento?

Quante circostanze debbono convergere perché si incappi in quell’oggetto tanto cercato proprio dove non si sarebbe mai pensato di poterlo trovare?
Quando mi imbatto in queste magiche combinazioni di eventi mi sembra di avere la certezza del mio posto nel mondo, la prova che nel caos dell’universo sono compresa anch’io e la mia minuscola esistenza, che tra le tante tessere di Domino che compongono un tutt’uno enorme ogni giorno viene coinvolta anche quella che mi rappresenta.
Forse sarò esagerata, ma a  non riesco a considerare cose del genere banalità trascurabili .
Mi affascinano e stordiscono .
A volte cerco di dargli un senso, altre no .
 Ne soppeso la gravità o le conseguenze .
Rapita dalla circolarità degli episodi cerco di ricostruirne la cronologia.
Il più delle volte  mi limito a goderne incantata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TEA PACKS

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odio_via_col_ventocippoquattrokiwaiDana73Tomariomancino.mAffettiSpeciali75michelrigativalentinaragusa.vvalecostruzionigb00053HenryVMillerlaquintalunaCercoInfermiera.v2Cerco.Infermiera
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963