« Vecchia barzelletta su Craxi20 gennaio, giorno di Sa... »

Non fu colpa di Craxi, ma del vile "Establishment": così parlò il Gran Vecchio Ciriaco

Post n°195 pubblicato il 19 Gennaio 2010 da Terpetrus

Ordunque.... Ciriaco De Mita, che ha perso un'altra buona occasione per stare zitto, ha dichiarato pubblicamente che è giusto riabilitare la figura di Benedetto Craxi (lo chiamo con il suo VERO nome e non con lo stupido nomignolo con cui lo chiamavano tutti), perché, poverino, faceva parte del "Sistema" di allora, e quindi non è così colpevole come lo si vuole ritrarre...... massì, beatifichiamolo, va....

Ci manca solo che alla tivvù compaia il fantasma del Fuggivito di Hammamet, con tanto di catene attorno al lenzuolo bianco e alle bende attorno alla gamba (per far ricordare agli italiani quanto ha sofferto e farli sentire in colpa) e monetine attaccate alle bende come tanti sonaglini, tipo segnaterremoti cinesi, per dichiarare: "io non sono cattivo, è che mi disegnano così".

Già, perché oggigiorno è irrilevante che una persona sia veramente buona o cattiva, i fatti non contano più. Conta come ti disegnano in tivù. Punto.

Una volta qualcuno disse "dai loro frutti li riconoscerete", duemila anni fa. E l'hanno messo in croce. Chi portava frutti buoni, era buono, chi portava frutti cattivi, era cattivo.

Questa, che non è una filosofia di vita e neanche un dogma religioso, ma semplicemente una massima di semplicissima saggezza e buon senso quotidiani, era universalmente accettata da tutte le persone un po' più che decerebrate.

Poi, la cosa è andata in crisi, quando ci si è accorti del peso dell'influenza del contesto culturale e sociale sui comportamenti delle persone. E i furbastri ne hanno approfittato. Come appunto il caro vecchio Ciriaco.

A parte il fatto che quel vecchio riciclato della Democrazia Cristiana non mi è mai piaciuto, con quella faccia a metà strada fra un pescivendolo e un parroco di campagna, e a parte il fatto che penso che sarebbe ora che si decidesse solo a sparire e lasciare il campo a persone nuove e più giovani, perché l'Italia non ha nessuna speranza di rinnavarsi finchè le vecchie gerontocrazie non si levano dai coglioni una volta per tutte.

Ma quello che mi sorprende più di tutto, è che per difendere l'immoralismo di Craxi, anzi, per beatificarlo, si ricorra ad argomentazioni che sono tipiche di una forma di pensiero sinistroide, ma più specificamente direi radical-chic irrazionalista, secondo cui non è l'individuo il primo responsabile delle sue azioni, quanto piuttosto un'entità astratta e mitologica, chiamata "Società" e "Sistema", sulla cui reale esistenza e natura è più che legittimo avanzare dubbi.

Questo modo di pensare veniva usato soprattutto per assolvere i drogati o i piccoli delinquenti, affermando che se essi si drogavano, rubavano, imbrogliavano, danneggiavano proprietà e beni pubblici, picchiavano e violentavano persone, la colpa non era tanto loro, quanto piuttosto dell'ambiente che li aveva allevati e istruiti ad essere così.

Questa ottica ha, beninteso, una sua validità. Innanzitutto perchè comunque non ha in genere la pretesa di santificare il colpevole, quanto piuttosto di assolverlo, di giustificarlo.

Certamente, se uno mette in mano a un ragazzino una pistola e gli dice "uccidi", il responsabile degli omicidi commessi da quel ragazzino sarà innanzitutto chi gliel'ha data, la pistola, e non il ragazzino stesso.

Certo, non che il ragazzino sia esente da colpe. Io, che uccidere fosse sbagliato, l'ho sempre saputo, non ho aspettato di diventare maggiorenne, per capirlo.

A meno che quel ragazzino non sia cresciuto in un posto dove tutti non facevano altro che ammazzarsi l'un l'altro, e quindi allora effettivamente si sarebbe potuta invocare solo la legittima difesa....

Comunque, questa ottica secondo cui non è l'individuo il colpevole, ma "la Società", viene normalmente usato per giustificare i poveri, gli indigenti, i deboli, gli ignoranti, le persone poco intelligenti, insomma le persone che hanno avuto modo di difendersi dalla società, e si sono sentiti a volte costretti da un contesto  particolare a usare mezzi illeciti o violenti.

Nessuno, prima di Ciriaco il Riciclato DC, aveva pensato di usarlo per un potente, addirittura un capo di governo, condannato in contumacia e defunto al sicuro all'estero.

 Adesso la Società ti costringe a commettere reati non solo quando conti come il due di picche, ma addirittura quando sei tu il comandante in capo!

Come dire: che tu sia debole, che tu sia potente, sei ugualmente impotente di fronte alla corruzione e all'illegalità, all'ingiustizia e alla prevaricazione. Devi comportarti secondo i canoni dell'ingiustizia e della trasgressione delle leggi, punto.

Ma allora, caro Ciriaco, cosa kazzo serve votare l'uno o l'altro, se poi il Sistema fa ciò che vuole lui?

Noi votiamo gli uomini politici, o il Sistema?

Che kazzo serve cercare di essere onesti, se poi il Sistema vuole che tu non lo sia?

E se un giorno anche per te scopriranno delle cose che non vanno, invocherai il Sistema?

No, scusa.... se un pensionato ruba una scatola di biscotti perché moriva di fame e si becca tre anni, c'è qualcuno che abbia detto "poverino, non è colpa sua, ma il Sistema che l'ha fatto agire così?"

Scusa, non ho capito....

Può anche darsi che il caro Craxi abbia creduto che ciò che faceva era finalizzato ad un superiore fine politico, ma.... e a noi checceffrega?

Kazzi sua, no? Sai quanti fresconi e falliti e delinquenti, ma che non erano Vip, hanno creduto di essere degli eroi, ma nessuno li ha riabilitati dopo morti?

Ciriaco.... ma le scemenze che spari, fanno parte anch'esse del pensiero cristiano-democratico di cui eri un seguace?

Adesso che cosa sei, a parte un vecchio riciclato che dovrebbe andare in pensione definitiva?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Terpetrus/trackback.php?msg=8299838

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mulo43giuseppe.lopresti85r.minettigoodbike2008Tony_Asdanthonymaricondasimone_bartolonitet.dentalStefanoFranceschettokryme0Jhudasclaudio.nigrisgianni.5176marco90_sacredriccardo.boesso
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963