Creato da catman101 il 14/02/2010

MEBAHIAH

Un angelo come un altro...

 

 

« SILENZIO

VEZZATI E DERISI

Post n°49 pubblicato il 11 Gennaio 2012 da catman101

MONTI CHE VAI TASSE CHE TROVI! 

Abbiamo sentito tutti, e visto anche, le manovre del Governo Monti e le sue applicazioni.

Queste ultime non sono ancora affiorate del tutto, secondo me. L'impatto che avranno, sempre secondo me, non è stato ancora del tutto compreso.

Prendo lo spunto dalla trasmissione di Fazio, dove Monti diceva che " non è lui che ha messo le mani in tasca agli italiani, ma gli evasori".

Mi duole dirlo, specie se consideriamo che la persona viene definita molto preparata in materia, ma così non è. Per niente.

Molto spesso si dimentica, o si vuole dimenticare, o si vuole confondere, la causa con l'effetto.

Questo è uno di quei classici esempi dove la causa diventa l'effetto e viceversa.

Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo, per amor di discussione, di paragonare lo Stato ad un "mendicante". Poi supponiamo di paragonare i cittadini ai filantropi( scusate se gli esempi sono proprio agli antipodi).

Ora i cittadini danno qualcosa per aiutare il mendicante, nella speranza di aiutarlo a sostenersi.

Però, scoprono che il mendicante ha sperperato quasi tutti i doni ricevuti fra alcool, sigarette e quasi nulla per mangiare. La domanda che viene spontanea è: potrà mai esserci un seguito di filantropia?

Tornando ai fatti abbiamo uno Stato che sperpera tanto di quel denaro pubblico da bastare per una serie lunga di manovre e manovrine. E poi c'è la corruzione, la concussione, costi della politica inaccettabili, e chi più ne ha più ne metta.

A nessuno di loro è venuto in mente che potrebbe trattarsi di una risposta del cittadino ad una situazione fatiscente dello Stato? Perché dobbiamo pagare lo stipendio di personaggi che non hanno nemmeno la capacità di essere responsabili delle loro azioni? I costi di acquisti militari fuori di ogni logica?  E perché salvare proprio le banche? Ah..le banche!

Con questo non voglio assolutamente giustificare gli evasori, veri o presunti ma soltanto far notare che quando un raccolto è compromesso non si cerca di "allagare" il campo con tanta acqua fino a farla arrivare nuovamente nel sottosuolo. E nemmeno si cerca, qualora si identifichi una mela marcia in una cassetta di mele di spremere le mele sane per cercare di riprendere quella marcia.

In parole povere, cominciamo ad eliminare tutti gli sprechi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Terrenoneutro/trackback.php?msg=10967693

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
catman101
catman101 il 11/01/12 alle 16:11 via WEB
Uffà!!! due giorni senza connessione e già vado nel pallone. Un saluto a tutti. Volendo proseguire con un altro esempio, e perdonatemi la lungaggine, possiamo scrivere anche quanto segue: in casa un attacco idrico perde, entra qualcuno in casa e la trova allagata. Questo qualcuno si mette a raccogliere l’acqua dal pavimento con degli stracci. Cosa dovrebbe fare, invece? un baciotto a tutti.
 
marea17g
marea17g il 11/01/12 alle 17:16 via WEB
ciao Micione, non voglio lasciare nessun commento in merito a quanto hai postato........ti dico solo che sono delusa e amareggiata per questa nostra Patria che ci sta affondando e che a salvarsi saranno ancora una volta "LORO" e il loro potere.........noi tutti ad annegare ......tanto a loro che importa noi per loro siamo solo numeri, l'hanno studiata bene con il codice fiscale.......gli servivano dei numeri e li hanno trovati.......ho solo paura e dico tanta paura per i nostri giovani che non avranno futuro....è questo che mi spaventa.....il resto me lo tengo per me, diventerei cattiva nell'esprimermi e tu sai che non è da me.....ti abbraccio e impariamo a nuotare bene ci servirà per gli anni a venire per non affogare......P.S. ti stringo forte forte la mano.........
 
 
catman101
catman101 il 12/01/12 alle 16:23 via WEB
Ciao Gio, sto cercando di accelerare e recuperare questi due giorni anche se la connessione è ancora ballerina a causa di un guasto da qualche parte. Puoi anche esprimere il tuo pensiero, nessuno, io men che meno, ti darei della cattiva. Se hai notato, ho scritto, volutamente, VEZZATI anzichè VESSATI. Questa la dice già lunga su cosa ne penso io dei professorini, bocconiani o meno che siano. Quanto al nuotare, cara Gio, se mi lasci fare dell'ironia, mi viene da chiedermi: ma abbiamo almeno dell'acqua sotto di noi dove poter sperare almeno di riuscire a galleggiare? il fatto è che ci stanno togliendo anche l'acqua, quei professorini dall'aria candida e immacolata. Io provo un terrore atavico per questo stato di cose e ancora non abbiamo sentito cos'altro ha partorito la mente di questa gente al governo. Che ci piaccia o no, stanno facendo il lavoro sporco che non voleva fare nessuno. Il presupposto di quell'inerzia è che i politici,ancora una volta, hanno pensato che l'italiano è un perfetto ignorante. E' di oggi la notizia che non sono passati i quesiti sul referendum sulle votazioni. Francamente siamo passati ad uno stato di polizia. Spero che alle prossime votazioni ci sia astensione di massa. Ti tengo la tua mano...non la lascio...
 
   
marea17g
marea17g il 12/01/12 alle 17:37 via WEB
ciao carissimo Angelo, ho letto questa tua risposta e mi trovi pienamente d'accordo che dovremmo ripagarli con la stessa moneta, il non andare a votare in massa sarebbe una cosa che dovremmo prendere in considerazione, e io sarà tra le prime a non farlo, ne ho piene le tasche di questi sopprusi, ci tassano e ci ritassano su tutto e noi siamo obbligati a sottometterci, quando ancora ci sono i grandi evasori e vanno a toccare sempre chi ha sempre fatto il loro dovere, io sono convinta che per loro siamo solo dei cretini e che possono girarci e rigirarci come meglio credono, di questo sono stanca, ho una figlia e penso al suo futuro, e a quello dei miei futuri nipoti........che sarà peggio del medioevo ........altro che progredire, e per dirla tutto ancora una volta hanno giocato sporco, hanno istituito un governo tecnico per bastonarci .....ma le manovre erano già pianificate da tempo ma non hanno voluto assumersi la responsabilità e si sono MOMENTANEAMENTE tolti dalla scena per non essere accusati.......altro che cretini noi popolino.........passati i tempi che la gente era ignorante e potevi fargli bere quello che gli pareva........va bhe amico meglio che continuo a tenerti stretta stretta la mano almeno cosi sento il tuo calore e riesco a tirare avanti.........tvb un bacione
 
     
catman101
catman101 il 13/01/12 alle 06:57 via WEB
Ciao cara amica, comprendo la frustrazione che giace in sottofondo alle tue parole ma posso dirti che è equanimamente accettabile. Da qualche parte, all'interno della Costituzione, non quella che va cianciando il presidente della repubblica, ci sarà scritto come ridare le redini in mano a chi spetta di diritto, ovvero al popolo. Fuori tutti i parassiti, per carità non sono colori che sbandiera la pubblicità ignominiosa della agenzia della entrate, no, sono l'intera classe (classe? che parola grossa per definire qualcosa di indefinibile!) politica che NON abbiamo scelto. Tenendoti sempre per mano....con affetto. Ang
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/01/12 alle 23:22 via WEB
Ciao Cat, certo, poter partire dagli sprechi e dai privilegi delle varie caste, sarebbe stata la cosa più giusta ed equa che avrebbero potuto fare ma non so se in questa fase, il fatto di massacrare noi, poveri comuni mortali, non sia stata tanto una scelta ma un percorso obbligato. Gli Italiani hanno dato retta per troppo tempo a qualcuno che voleva negare l’esistenza della crisi e questo ha fatto sì che si è perso tanto tempo per pensare a come affrontarla e come pensare a rilanciare il paese. Tu sai quanto sono delusa da alcuni provvedimenti presi recentemente dall’attuale governo, ma nonostante la delusione per le “batoste” personali prese, non mi sento di dare ancora un giudizio estremamente negativo su Monti e il suo staff. Mi sembra di intravedere delle buone intenzioni, mi piace che cerchino comunque il confronto con le parti sociali, e mi piace che finalmente si parli con serietà dei problemi del paese e del come affrontarli (ero proprio stufa di bunga bunga, menzogne e leggi ad personam). Purtroppo però ho anche la convinzione che questo governo non abbia la forza per andare sino in fondo perché sotto ricatto della maggioranza parlamentare. Perchè fatta ormai la parte “sporca” che tutti, destre sinistre e centro, sapevano di dover fare senza averne il coraggio, come Monti toccherà i privilegi di qualcuno, lo faranno cadere e noi ci ritroveremo con l’aver subito la parte peggiore della manovra, senza vedere il proseguo che forse potrebbe essere quello che tutti ci auguriamo… uno stato meno spendaccione, pulito ed efficiente. Ci sarebbe molto ancora da dire, ma sono stata sin troppo logorroica e chiedo scusa a tutti per questo. Un caro saluto
 
 
catman101
catman101 il 12/01/12 alle 16:37 via WEB
Ciao Luna, grazie per il tuo commento e...da parte mia non c'è nessun problema a leggere commenti lunghi. Quindi non preoccuparti di questo. Non sono daccordo sul "percorso obbligato". Sin dall'inizio hanno strombazzato l'equità della manovra. Se questa si chiama equità allora io potrei benissimo essere Babbo Natale e tu la fata turchina. Ma non è la realtà. Mi chiedo la CEE cosa vuole dall'Italia e dagli italiani e perchè mai non impone di intervenire laddove è necessario. Se io fossi un parlamentare francese o tedesco o che altro, premerei perchè il parlamentare italiano prendesse quanto me e forse anche meno, visto la preparazione dimostrata de facto. Adesso pare che vogliano liberalizzare. Tu ci credi? Concordo sul fatto che eravamo arrivati ad nauseam ai bunga bunga, barzellette, etc, etc, ma questo, purtroppo, non ci ha liberato ancora del giogo del berlusconismo. Anzi, ora ha ancora più tempo per manovrare dietro le quinte(patrimoniale docet). Secondo me, l'unico modo per toglierci dai piedi il "vecchiume" è dichiarare, tout court, nullo l'attuale sistema politico e ricominciare daccapo. Luna, secondo me, Monti ha perso l'unica possibilità di "intervenire": poteva farlo solo all'inizio, prenderdo alla sprovvista certe categorie. Non lo ha fatto e non avrà altra occasione per farlo. Mi chiedo perchè non lo ha fatto. Sarebbe stato un bel segnale per gli italiani, chiaro e forte. Poi ha cannato di brutto quando ha dichirato che, secondo lui, le banche hanno la priorità nel salvataggio. Poi ancora ha cannato di brutto quando ha detto che non è un politico e mai lo sarà? E che mi dice della nomina a senatore? Io, ma penso anche tanti altri, non sono tranquilli. Un caro saluto. Ang
 
madonna59
madonna59 il 12/01/12 alle 09:53 via WEB
Cosa posso aggiungere a quello che hai AMPIAMENTE e GIUSTAMENTE detto tu, così semplicemente?
E' uno schifo, Ang....l'unica cosa positiva che vedo è che gli italiani cominciano a svegliarsi.
Cosa accadrà non lo so...so solo che ormai abbiamo toccato il fondo e chissà se ce la faremo a risalire.
Un baciotto.:-)
 
 
catman101
catman101 il 12/01/12 alle 16:41 via WEB
Ciao Miria, concordo con te che è uno schifo. Perchè, semplicemente, non dovremmo astenerci in massa dall'andare a votare? L'unico momento in cui potremmo avere l'attenzione di lorsignori politici. Basta fare esattamentecome fanno loro stessi. Miria...ehmm...ehmmm...c'è chi dice che arrivati al fondo si può ancora scavare nel sottosuolo:))) Un baciottino
 
   
madonna59
madonna59 il 13/01/12 alle 12:52 via WEB
Astenerci in massa dall'andare a votare?
Lo dico da sempre, ma è un'utopia.....non si possono convincere milioni di Italiani, purtroppo.
Una buona giornata, miciotto....miaooooooo....:-))))
 
fatastrega2
fatastrega2 il 12/01/12 alle 19:48 via WEB
Non c'è molto da aggiungere io credo che l'egoismo dei nostri politici ha superato ogni limite in tutti i sensi hanno sperperato e pensato ai loro interessi e adesso siamo al collasso..e dove devono pescare nelle tasche dei deboli e Monti stà facendo la sua parte...dovevano loro cominciare a dare l'esempio eliminando i loro sprechi...ma questa è un'altra storia...dolce notte;)Angela p.s. grazie della tua gradita vista!
 
 
catman101
catman101 il 13/01/12 alle 07:02 via WEB
Esatto, cara Angela. L'esempio deve partire sempre dall'alto, sempre se di alto si può parlare. Giusto ieri intavolai un'altra discussione con un direttore di banca e non gli sono affatto piaciute le mie parole..lasciandolo ferito e dolorante: la realtà, alle volte, ha questi effetti, specie quando arriva da una parte inaspettata, volutamente ignorata e relegata e bollata come "NON CAPISCONO NULLA". grazie a te un abbraccio caloroso. Angelo
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/01/12 alle 00:23 via WEB
Ciao Cat, ciao tutti La cosa che oggi mi ha fatto davvero arrabbiare è stata la decisione della consulta di non ammette i referendum. Qui, caro Cat, direi che non siamo Vezzati e derisi, bensì mazziati e cornuti. Non ci vogliono far votare dandoci la possibilità di scegliere chi vogliamo realmente eleggere, cosa fondamentale in una democrazia... cosa doverosa in un momento in cui è chiaro a tutti quanto, questa casta, ha come priorità la difesa dei propri privilegi. . Io però non sono d'accordo sul non voto, perchè se è vero che una astensione di massa è un forte segnale politico, è altrettanto vero che le elezioni si svolgerebbero comunque, ed anche una piccola minoranza che andasse a votare, sceglierebbe deciderebbe per la sorte del paese, non avendo un quorum da rispettare. Un abbraccio
 
 
catman101
catman101 il 13/01/12 alle 07:13 via WEB
Ciao Luna, l'arcano giace proprio dove meno appare. Sai spiegarmi perchè un referendum deveavere un quorum e le politiche/amministrative no? eppure queste ultime sono ancora più preponderanti. Devono assolutamente avere il massimo del consenso popolare affinchè siano legittimate a governare IN VECE E PER CONTO DEL POPOLO, UNICO DETENTORE DELLA SOVRANITA' NAZIONAALE. Nell'attesa che qualcuno, Napolitano?, aggiusti le cose rimettendole come devono stare, è meglio astenersi dall'andare a votare. E' solo un primo passo, ma getterebbe le basi a successive azioni di natura giuridica. Creiamo un precedente e qualcuno avrà un appiglio per ribaltare l'attuale situazione deplorevole. Della serie: l'80% della popolazione non ha votato ergo qualcosina non và! Il re sarà nudo e la regina pure. I giullari andranno a starsi con i cavalli, riscaldandosi del loro fiato. Amen
 
catman101
catman101 il 13/01/12 alle 07:21 via WEB
Ancora uno spunto e vado a lavorare ma non prima di aver lasciato del caffè per tutti. Prendendo spunto dalle cronache, di suicidi, depressioni, disturbi etc, etc, emerge, quasi,sempre la componente delle difficoltà a tirare avanti in carrettino familiare e l'essere travolti da banche e/o cravattari. Lo Stato, guarda caso, è totalmente assente o guarda altrove. Lasciando un attimo da parte il significato intrinseco di suicidio e gli annessi, non vi sembra che lo Stato debba essere indagato per omicidio colposo. Dove sono i magistrati paladini della giustizia? Eppure la Costituzione parla chiaro: i cittadini hanno diritto al lavoro. Se tu mi comprometti quanto io ho creato negli anni allora ne sei colpevole e come tale perseguibile. Tanto difficile da comprendere? per noi no, visto che conosciamo il lavoro dal punto di vista pratico. Loro lo conoscono solo per sentito dire, seduti fra i banchi di un parlamento che ieri ha mostrato una brutta immagine durante la votazione pe rl'arresto di Cosentino. Un caro saluto a tutti.
 
stenivi
stenivi il 13/01/12 alle 11:18 via WEB
Buon dì ! L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; l'amicizia insegna a vivere la vita con serenità e gioia; l'amicizia aiuta a scalare la montagna della paura, della tristezza, delle difficoltà, della solitudine... senza l'amicizia una persona si perde nei meandri della vita. Un basè ste ..è
 
stenivi
stenivi il 14/01/12 alle 10:41 via WEB
Ciao buon giorno ! Ti auguro un bellissimissimo fine settimana e tanto riposo e perchè no ? Un pò di divertimento , ci stà ..Un basè ste ..è
 
stenivi
stenivi il 15/01/12 alle 12:35 via WEB
Buona domenica , qui c'è un freddo becco nebbia umidità ecc ...una giornatina da stare in casa davanti al camino . Un basè ciao ..è
 
madonna59
madonna59 il 16/01/12 alle 10:03 via WEB
Ciao, miciotto....un buonissimo inizio settimana!
Smackkkkkkkkkk!!!!:-)
 
stenivi
stenivi il 16/01/12 alle 11:33 via WEB
Ti auguro una settimana simpatica e divertente , ridere fa bene alla salute e all'umore , buona giornata un basè ste ..è
 
marea17g
marea17g il 18/01/12 alle 08:00 via WEB
buongiorno Micione caro, ti auguro una serena giornata e ti aspetto di nuovo qui, a prestissimo un grande affettuoso abbraccio
 
stenivi
stenivi il 20/01/12 alle 12:30 via WEB
Ciao mi raccomando , questo fine settimana , tante coccole e riposo , visto il freddo che non molla , un caldo abbraccio e un basè ciao ste ..è
 
catman101
catman101 il 20/01/12 alle 14:53 via WEB
Buon pomeriggio a tutti. Settimana all'insegna della gran confusione. Del lavoro arrivato fra capo e collo con tanto di urgenza appresso. Come se non bastasse si tratta di roba molto delicata. Medio tempore arrivano i termosifoni -boh! come se esistessero anche gli idrosifoni o gli ariasifoni- per casa ( cercate di non ridere ma non avevo ancora il riscaldamento a casa, non quello convenzionale) Fra casa e lavoro mi sono inguaiato per bene. Poi scadevano i vaccini per gli amori miei in questa settimana. Manca qualcosa? forse si, ma ho la testa che mi scoppia. Per domenica, questa che viene, dovrei aver finito. Ci risentiamo la prossima settimana. Un grandissimo abbraccio a tutti e un bacione. Ang
 
madonna59
madonna59 il 22/01/12 alle 11:05 via WEB
Ciao miciotto, una buona domenica!:-)
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 22/01/12 alle 21:50 via WEB
Baudomenica sela e baubacini. Lizzy e Billy
 
 
stenivi
stenivi il 26/01/12 alle 14:46 via WEB
Per tranquillizzarti /mi . Le scosse di terremoto ci sono ancora ma è diminuita l'intensità ,per lo meno non le avvertiamo . Visto che è l'ora del caffè , clicca , buon pomeriggio un basè ..è
 
stenivi
stenivi il 27/01/12 alle 14:21 via WEB
Vorremmo un mondo di pace , di equità sociale e religiosa , ma questo deve ancora avvenire . Quello che mi sento di dirti oggi , in questo giorno dedicato alla shoah è coraggio tutti insieme ce la possiamo fare . Shalom , buon pomeriggio , un basè ste ..è
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 29/04/12 alle 16:43 via WEB
Concordo con il tuo pensiero,caro Angelo.Ti ringrazio per gli auguri.Un caro abbraccio,Carmen
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 05/09/12 alle 18:32 via WEB
Ti lascio un sorriso Angelo...se passi di qui prendilo tutto:-)) Corinna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEMPLICEMENTE

 

UN DONO DI COBRAS

Grazie Ste

 

DEDICATO ALLE DONNE

 

PROFUMINO DI CAFFÈ, TIENICI COMPAGNIA.

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

contea67amorosoassicurazionicalogero.vironegun2015dariodellecavedevitoangelinacatman101patty41dglnadiangelagallimassi19721eugeniodellannofranco_cottafavierika_e1enzamantegna
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963