Dietro l'angolo

Occhi aperti sulla vita quotidiana

 

POESIA

 

SOSTA

Nel tuo vagare
vieni a me
come colui
che sosta
per bere alla mia acqua
come colui
che fugge
disseccata la mia fonte.
Non più mi troverai
nella sosta consueta
a ciglio asciutto
mi allontanerò
non più mi troverai
di me
non berrai neanche
una lacrima.

 

POESIA

LA PAROLA DEL SILENZIO

Ascolta...
Lo senti il silenzio?

E' un brusio compresso di voci
un bisbiglio sommesso che cresce

inquieto ricerca la via

a lungo represso irrompe

sradica gli argini

si fa parola possente

grido

boato
esplosione nella notte quieta

Lo senti ora il mio silenzio?
E' per te.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

La tua voce
corre
sulle altre
confondendole
in un suono
che non potrò
mai più
ascoltare
intento
a difendermi
da te
che dici
di amarmi.

Piero Ciampi

 

WWW.FAMMISCEGLIERE.COM

www.fammiscegliere.com

 

AREA PERSONALE

 

NATALE   di G. Ungaretti

     

Non ho voglia               
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Napoli,  26 dicembre 1916

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

POESIE

OMBRA

Da sempre
la mia ombra.
Rifletti di me
la parte oscura
e mi accompagni
senza far rumore.
Nel mio volto
il tuo volto
come uno specchio antico
appeso al muro.
Sei l`ombra del mio passato
sempre presente
/da sempre/
la mia ombra

VANESSA VALLASCAS

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

 

« IL POETA E LA BAMBINACASALINGA DISPERATA?... »

PRIMAVERA

Post n°240 pubblicato il 21 Marzo 2012 da Tesi89
 

 

 

                              

"Potranno recidere tutti i fiori ma non potranno fermare la primavera." (Pablo Neruda)

E così siamo di nuovo all'inizio di un'altra primavera. Risveglio, rinnovamento generale, la natura in festa: mi ha sempre colpita la tenacia con cui certi alberi spogli, che in inverno sembravano finiti, morti, all'improvviso rinascono ogni volta in tutto il loro splendore di foglie e fiori. La volontà di rimanere attaccati alla vita, nonostante tutto. Una specie di miracolo, un dono che non solo la natura ha ricevuto.
Mi piace passeggiare, da sola mi aiuta a riflettere: per strada o nei giardini, l'arrivo della primavera si pecepisce ovunque. L'aria più tiepida, il sole più caldo, mi viene quasi voglia di rinnovarmi: un taglio nuovo di capelli, un abito più colorato, un sorriso solare, chissà... viene voglia di osare.
Cammino fra la gente insieme ai miei pensieri. Dopo alcuni giorni d'influenza e febbre alta mi sento ancora debole, ma non voglio rinunciare alla tradizionale passeggiata primaverile, mi sembra beneaugurale. Prendo un autobus per non stancarmi troppo e scendo in centro: da lì proseguo a piedi, il Lungarno sotto il sole tiepido... Firenze è una festa per gli occhi, ma non posso fare a meno di sentire una punta di malessere guardando le persone che a coppie o a gruppi affollano il Ponte Vecchio, dirigendosi verso Piazza Pitti e il giardino di Boboli. Non è un giorno festivo e io sono da sola, ma non sempre si ha voglia di riflettere: a volte è soltanto dannoso e vorrei passeggiare in compagnia, chiacchierare, scherzare e non pensare a niente. Tirare fuori la parte migliore di  me, che so esistere ancora. Invece continuo a camminare sempre più in fretta, quasi fossi in ritardo a un appuntamento o  volessi eliminare  attraverso la pelle, con la fatica e il sudore, ogni pensiero molesto.
Entro a Boboli attraverso il Cortile dell'Ammannati e da lì non ho che l'imbarazzo della scelta: scalinate, l'anfiteatro, statue, fontane e fontanelle, tempietti, l'obelisco, il laghetto contornato da panche di pietra. Mi siedo per riposarmi un momento, ne ho bisogno e mi guardo intorno leggermente stordita,  respirando l'aria nuova: la natura è davvero in rigoglio, alla fine anche quest'anno la primavera è riuscita ad arrivare. Vorrei essere un albero. Vorrei essere almeno un fiore.


 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Tesi89/trackback.php?msg=11169419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/03/12 alle 17:25 via WEB
ehilà!!! non farmi commuovere!!! ma che ti piglia??? dai, sei giovanissima e le forze alla tu età tornano in frettissima!!! :))un giorno due di pazienza e viaaaaa!!! E poi Firenze è la città della primavera!!! E' primavera , svegliatevi bambine,alle ascine messer aprile fa il rubacuor... a tarda sera... eccc... non la so più!!! Bentrovata!! tt
 
 
Tesi89
Tesi89 il 21/03/12 alle 21:54 via WEB
Commuovere addirittura?Caro Tramp,sempre incoraggiante e ottimista!Soprattutto per quel "giovanissima" di cui ti sarò grata per sempre...;-))) Una cosa però è vera: Firenze è la città della primavera! "E a tarda sera,madonne fiorentine,quante forcine si troveranno sui prati in fioooorrr..." Ciao,un abbraccio!
 
mpt2003
mpt2003 il 21/03/12 alle 18:33 via WEB
il cambio di stagione lascia sempre un po' spaesate...ma poi, è solo questione di un attimo, e si prende a sorridere al nuovo che arriva.....buona primavera. mp:)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 21/03/12 alle 21:57 via WEB
Il cambio di stagione certo ha il suo peso,ma mai come il cambio degli armadi,l'incubo di primavera e autunno!!!;-)) Buon inizio a te Maria Paola
 
goldkampa
goldkampa il 21/03/12 alle 19:12 via WEB
Ma valà che non puoi non essere un bel fiore!! PS:Oh Sign. Tesi,beninteso che si tratta di un doveroso omaggio alle bellezze della città e alla nuova stagione che avanza!:-) Un caro saluto ad ambedue...
 
 
Tesi89
Tesi89 il 21/03/12 alle 22:09 via WEB
Oh Beppe,meno male che ogni tanto fate la vostra luminosa apparizione qui tu e Tramp,gli angeli della luce della salvezza (mia!) dal buio dello sconforto!!!...;-)))prima giovanissima e ora anche un bel fiore...che voglio di più dalla vita??? :D Scherzi a parte il Sig.Tesi,imperturbabile,ringrazia e dice che mai avrebbe dubitato del doveroso omaggio!Ahahah! Un caro saluto da parte di entrambi...
 
atapo
atapo il 21/03/12 alle 22:35 via WEB
Non potevi festeggiare in modo migliore l'inizio primavera (20 o 21 non importa). Io conto di iniziare la MIA primavera domani, parto e mi regalo una giornata solo per me...
 
 
Tesi89
Tesi89 il 22/03/12 alle 08:34 via WEB
Io certe cose in sono tradizionalista, Renata: per me la Primavera inizia il 21.;-) Parti?Brava,un giorno tutto per noi ogni tanto è un bel regalo,quando torni mi racconterai la tua meta.Buon divertimento!
 
elliy.writer
elliy.writer il 21/03/12 alle 22:43 via WEB
Beh, per un pezzetto di strada ti ho fatto compagnia! Mi fai venire una nostalgia di Firenze, mannaggia... Dai Tesina, speriamo prima o poi di farla davvero una bella passeggiata insieme, sul Lungarno o a Boboli o dovunque sia... certo, dovrai sopportare la macchina fotografica, temo...
E vedrai che i residui dell'influenza ben presto spariranno :)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 22/03/12 alle 08:38 via WEB
Eh!Cara Nic,come ti ho scritto non mi parrebbe il vero una mezza giornata (di sole)in tua compagnia,di cose da raccontare ce ne sono tante:))) ma non demordo,e sopporterò anche la macchina fotografica...Per i residui influenzali temo andrà un po' più per le lunghe:mi sono rimaste una sinusite e tracheite fastidiosissime e stamani ho dovuto iniziare l'antibiotico...Un abbraccio!
 
Calypso.P73
Calypso.P73 il 23/03/12 alle 16:07 via WEB
A Firenze all'eta di nove anni piansi fotografata nella "Fontana del porcellino"era estate, ero in gita con i miei genitori affidatari, era troppo caldo, avevo un terribile vestito color arancio che non volevo addosso...da femminuccia io che portavo sempre i oantaloni da maschiaccio:-)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 23/03/12 alle 19:10 via WEB
Ciao, benvenuta. Ci credo che avevi caldo: in piena estate Firenze non ha certo il clima migliore per essere visitata,specie da un bambino ;) Al Porcellino (che in realtà sarebbe un cinghialetto) la foto con la monetina in bocca è di rito quasi quanto quella della fontana di Trevi! ;-))) Per l'esattezza per ottenere un buon auspicio bisognerebbe mettere una monetina in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no. ;-))) Ciao,grazie della visita
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/03/12 alle 04:07 via WEB
che nostalgia: mi ricorda il liceo e le forche dalla scuola
 
Tesi89
Tesi89 il 26/03/12 alle 09:45 via WEB
Già...Boboli ha anche questi ricordi lontani nel tempo.Troppo lontani. Ciao Ody.
 
ilike06
ilike06 il 26/03/12 alle 13:32 via WEB
come sai sono appena torn ata da Firenze passando per Napoli e ci torno tra pochi giorni.... la primavera è dovunque e ne ho le prove ;-)))
 
 
Tesi89
Tesi89 il 26/03/12 alle 17:55 via WEB
Ho letto:) Spero che riusciremo a vederci il prossimo sabato,sentiamoci tramite cell,mi farebbe davvero piacere.La primavera è nel pieno delle sue forse per ora ;-)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 27/03/12 alle 14:47 via WEB
Stranamente arrivo da te con uno sternuto .. sarà veramente colpa della primavera? O ti sei trasformata in un fiore e sento i pollini qui nel tuo blog? chissà :)))) ciao Clara, un abbraccio!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 29/03/12 alle 09:48 via WEB
ahahahah...io in un fiore?...un po' appassito,magari! ;-) ma pare che i pollini si sentano lo stesso, questa primavera sono in pieno raffreddore anch'io. Un abbraccio!:)))
 
atapo
atapo il 30/03/12 alle 22:44 via WEB
Mi agiungo alla lista delle raffreddate! Spero che tu ora stia bene. Per uno dei prossimi venerdì mi faccio risentire e al pomeriggio ti porto a ridere un po'...tu sai dove! Ciao!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 31/03/12 alle 00:03 via WEB
Volentieri,ma fai in modo di sistemare le cose in casa così ti fermi a pranzo da me e poi andiamo insieme da qui,ok? Ciao Renata:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Tesi89
Data di creazione: 31/12/2007
 

POESIE

LA MEMORIA IN LONTANANZA

Quello che senti è il silenzio dei morti
la memoria non inganna taci
sei tu che resti
il tempo dilaga e ci abbatte
quadri libri le tue vesti
quello che resta è il dolore dei vivi
il mio il tuo
devi scavare i giorni e non batte
a nessuna porta il triste scandire di lancette/
La memoria non inganna vedi
non è più di chi è già andato
né fiori né frutti
si rigenerano perpetui all'apparenza
è tutto un inganno a cui crediamo
senza appesantirci dentro
stagioni e uomini desideri e attimi
Scorre leggera adesso questa penna
scartando e levigando i solchi di parole
i muti pensieri
gli amori già passati
un giorno nuovo divenuto ieri
In lontananza i giorni stanno svegli

GIULIO MAFFII

(da "Equinozio di girasoli")

 

SUPERBA è LA NOTTE

La cosa più superba è la notte /                                                                                       quando cadono gli ultimi spaventi /                                                                                           e l'anima si getta nell'avventura. /                                                                                        Lui tace nel tuo grembo /                                                                                                   come riassorbito dal sangue   /                                                                                             che finalmente si colora di Dio   /                                                                                             e tu preghi che taccia per sempre  /                                                                                       per non sentirlo come un rigoglio fisso  /                                                                                 fin dentro le pareti./

             Alda Merini

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

graziamariagfavarettostefanostella1stella2fiorentino56nicaelisfabrizio96_84leyla2486JasonbeltBianconigliodueCherryslnoemic_92catiazottidiogene51lg.reggellolindagiordano
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Attenzione :  ricordiamoci tutte che per sconfiggere il tumore al seno la prevenzione è l'arma più importante che abbiamo! Può salvarci la vita...
 
Sento d'amarti e non t'amo                                                                                    quando  mi parli del tuo mondo                                                                                        e io non ci sono

Sento di volerti e non ti voglio                                                                                  quando il  tuo tempo scorre lontano                                                                                 e sempre non ci sono

Sento di odiarti e non ti odio                                                                                   quando ti affanni ad amarmi                                                                                            e non m'ami

Ma sempre                                                                                                                   che t'ami o non t'ami                                                                                           continuo a pensarti.

                          

                   

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963