« FEELING DIFFERENTIL BOTTIGLIONE DA DIECI LITRI »

STORIE: "UNO E L'ALTRO"

Post n°76 pubblicato il 16 Giugno 2008 da Heart.and.Soul
Foto di Heart.and.Soul

Due amici. Il teatro nel sangue. Due uomini maturi. 
Uno è un professionista che ha avuto la fortuna di lavorare con grandi personalità dell'ambiente. Fonda, su pressione di alcuni suoi colleghi desiderosi di lavorare con lui, una compagnia di cui sarà il regista. Tra questi, c'è anche L'altro, altrettanto talentuoso, ma con poca esperienza alle spalle. Otterrà, però, molto successo dallo spettacolo che ne nascerà. Sotto le luci della ribalta, in realtà, finisce tutta la compagnia, grazie all'ampio favore riscosso dal pubblico.
     L'amicizia che si crea e il legame sono forti. Molto forti. All'interno del gruppo, però, ci sono mugugni sparsi riguardanti l'estenuanza delle sessioni di prova, essenziali affinché il lavoro terminato sia un meccanismo collaudato e praticamente infallibile. Altri malumori nascono dalla mancata definizione del famoso "chi-fa-cosa" alle volte ritenuto di troppo quando si reputa amico la persona con cui si lavora. A tutto ciò conseguono altri mali necessari come l'incertezza sugli investimenti economici e sulla gestione dei flussi di denaro all'interno della compagnia.
      L'altro getta la spugna. Nell'attuale compagnia é attore e ideatore e progettatore del reparto scenografico. E' evidente, però, che la sua attitudine al comando è stata reparessa a lungo in questi anni. Ha bisogno di prendere in mano il timone, o comunque "un" timone. Organizza in segreto una riunione con buona parte dei componenti della compagnia presentando un nuovo progetto che nascerà sulle ceneri del vecchio gruppo. Sarà lui il regista. Ha già programmato ruoli, spettacoli, locali adibiti alle prove ed eventuali date. Soldi per tutti. Dopo ogni spettacolo. Assicurati. E' bene, però, che il distacco dal precedente progetto sia graduale e motivato. Chi vuole partecipare deve sapersi allontanare nel modo giusto.
Alcuni ricorrono a stratagemmi ben congegnati che conistono nel raccontare al vecchio boss di presunte incompatibiltà professionali o personali da parte di persone interne al gruppo che quella sera, in quel meeting massonico realizzato in una casa di periferia, non c'erano.
     Il vecchio gruppo è ormai sfaldato. Il malcontento cresce e i soldi degli investimenti faticano a rientrare in cassa.
     L'altro prenderà possesso delle scenografie della compagnia rivendicandone la paternità in quanto realizzatore e se ne andrà pronto a iniziare la nuova avventura e la convinzione di essere in grado di dirigere perfettamente alla prima esperienza una compagnia di gente pronta a tutto pur di avere una battuta in più sul proprio copione.
     Uno rimane da solo.
     Ha alcuni fedelissimi al suo fianco che decidono di proseguire l'avventura con lui senza nascondersi sotto mentite spoglie. Non solo perché lavorando con lui si sono arricchiti dentro, ma perché il diventare vittime inconsapevoli di un piccolo complotto nei propri confronti li irrita profondamente.
      Uno rimane da solo.
      Sente dentro che quella che lui reputava un'amicizia forte, viva da quasi quindici anni, non era niente di tutto ciò. Non se lo sarebbe mai aspettato. Da lui.
      Uno oggi è convinto che non si fiderà più di nessuno.
      Uno oggi è convinto che ricomincerà da capo.
      Uno oggi è convinto che sia meglio così.

Soul

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

WELCOME

Qualunque sia il motivo della tua visita, sei il benvenuto. 
Rispetta le mie parole e, più di ogni altra cosa, cerca di comprenderle a fondo, di gustarle. Fanno parte di me.
E quando andrai via, per favore, fa' piano e non sbattere la porta.
C'è un magnifico silenzio qui.
Qui abita Soul. 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Ultime visite al Blog

dynastise.marcelliLaura.f_2007tarantino100x100Heart.and.Soulmarysq92GiAnRi1821delo10blackdream2nautico74isa.7msupersonny75baronello76francesco.mirobatmanu1
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963