Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Tornata!Cambridge (e Londra): pe... »

Cambridge: sguardi, profumi, impressioni

Post n°105 pubblicato il 27 Luglio 2006 da thefairyround

Penna in mano (anzi tastiera) e piede adeguatamente fasciato (mi è venuta la febbre e sono dovuta passare agli antibiotici, tanto per la cronca, ma facciamo finta di nulla...) mi accingo a condividere il mio viaggetto in Inghilterra.
Ci sono talmente tante cose da raccontare (e la sintesi non è mai stata il mio forte…) che anche solo trovare il punto da cui iniziare non è stato facile.
Così ho pensato di iniziare trasmettendovi sensazioni.
Non tanto un racconto ordinato, preciso… ma immagini, impressioni, odori.
Per trasmettere, per quanto possibile, quando ho vissuto “a pelle” prima ancora che con la testa di questo viaggio.
La prima cosa che mi viene in mente – forte – è il profumo dei tigli.
Faceva molto caldo in Inghilterra, cosa che creava in una sensazione di irrealtà e intensificava questo profumo forte, avvolgente.
Tanti ricordi.
Le tisane fatte col tiglio raccolto dall’albero sotto la finestra della camera della nonna. I pomeriggi immobili dopo pranzo al corso di musica, all’ombra di un tiglio. I giochi di ombre sull’erba che nel dormiveglia sembrano fate.

Lo so, lo so… non è un tiglio. Ma è la foto che tra quelle che ho fatto rende meglio l’atmosfera che ho in mente (scattata ad Hyde park per la cronaca).
E questo sguardo un po’ “filtrato” si adatta molto bene al modo in cui mi piace guardarmi intorno quando vado in un posto nuovo. Come se fossi dietro a una finestra. Per avvicinarmi indisturbata con occhi curiosi alla nuova realtà, coglierne l’essenza – prima di immergermi in essa.
E dire che Cambridge mi ha dato ottime possibilità per attuare questa mia politica – che volentieri condivido con voi.

Una volta passata, un po’ come Alice nello specchio, al di là della finestra mi sono ritrovata in un mondo simile all’ambientazione di un romanzo inglese. Qualcosa che quasi quasi assomiglia ai colori di Jane Austen.
Prati dove è bello sedersi o anche sdraiarsi (con gli scoiattoli magari…) per leggere un buon libro.
L’erba pare faccia riscoprire il potere rilassante di una buona lettura….

Per sedersi a riflettere e a sognare un po’… L’ideale è un bell’albero vicino al fiume, così si possono vedere i propri sogni specchiati nell’acqua, così vicini che sembra quasi di poterli sfiorare.

E siccome un tocco ironico non poteva mancare neanche in un post poetico…
Un premio a chi riuscirà a trovare il significato profondo e simbolico di questa pregevole opera d’arte posizionate in uno dei college di Cambridge.

Inoltre, sempre a proposito di statue, i lettori di Harry Potter avrebbero capito subito (come è successo anche a me del resto) che il Basilisco ha fatto un giretto anche all’università di Cambridge. Guardate un po’ cosa si trova nel cortile della Faculty of Education….

 

Inoltre ho anche potuto notare come gli psicologi si diano un sacco da fare in Inghilterra… Guardate un po’ in cosa mi sono imbattuta passeggiando per strada…

E per concludere in bellezza… Pensavo che da Harrods avrei trovato più che altro orsacchiotti (infatti li ho travati e ne ho anche comprato uno che - in onore del pub che stava di fronte al B&B di Cambridge – ho battezzato “The flying pig”… suppongo che gli verranno crisi di identità ma non importa!) invece ho scopeto che oltre ad abiti che costano 5600 sterline circa (…) ci si può imbattere anche in memoriali tipo quello qui sotto… Enjoy…

B.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=1460429

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
morton0
morton0 il 27/07/06 alle 23:07 via WEB
Troppa profondità, faccio fatica a starti dietro ... Sogni d'oro :-)
 
 
thefairyround
thefairyround il 27/07/06 alle 23:17 via WEB
Vuoi dire che non ti piace?! :-( O ribadisci solo che mi sono meritata il titolo di ministro della Cultura nel'UCF?!
 
   
morton0
morton0 il 27/07/06 alle 23:22 via WEB
Ribadisco che ti sei meritata il titolo ... però dovresti fare un pochino di più la parte della coglions, altrimenti non sei più rappresentativa ... :-)
 
     
thefairyround
thefairyround il 27/07/06 alle 23:26 via WEB
Ma questo post è solo l'introduzione... Nei prossimi post passerò a parlare delle persone che hanno condiviso questa esperienza (... UCF forever) nonché delle regressioni adolescenziali... vedrai se non sono rappresnetativa.... :-)
 
     
morton0
morton0 il 27/07/06 alle 23:30 via WEB
Non ho dubbi. Era solo una piccola provocazione per vedere se ti era passata un po' la tristezza ...
 
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 27/07/06 alle 23:22 via WEB
Un post magniifco, per la sensibilità che mostri nel percepire "cosa sta dietro le cose" e per la capacità di trasmettere ad altri questi stati d'animo e queste impressioni. Oserei definirla una "scrittura impressionista": pare di esserci a Cambridge !
 
 
thefairyround
thefairyround il 27/07/06 alle 23:26 via WEB
Grazie :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/07/06 alle 09:59 via WEB
Ciao Barbarina :-) bel post come sempre. Una punta ( grossa ) d'invidia per il viaggio a fini musicali. Prima o poi riuscirò anch'io. Manuel.
 
 
thefairyround
thefairyround il 28/07/06 alle 10:50 via WEB
Grazie! MA questo viaggio in particolare aveva fini (meta)cognitivi e non musicali, purtroppo......... :-)
 
MagOscuro
MagOscuro il 28/07/06 alle 14:50 via WEB
Meraviglioso. Sei riuscita a ricordarmi la sensazione di smarrimento, gioia, indescrivibile tristezza e nostalgia, nonché reminiscenza che ho provato quando sono stato a Londra 8 anni fa in pseudo gita scolastica. Grazie. E non ero a Cambrige ma a Kingstone! Detto questo, grazie ancora. Hai detto che sei psicomusicista, questo spiega molto di quello che provo leggendoti e sentendo la tua musica nel video che hai fatto. Perché non apri una scuola di Bardi? ;) Scherzo. Per la domanda dell'altro messaggio io chiedevo dove pratichi musica, nella tua città o fate solo tournée all'estero come questa e la volta precedente? Se mai passerete da Reggio Calabria me lo farai sapere? Grazie, Fatattorno, grazie per la melancholy o spleen che dir si voglia. Daréios al tuo servizio. P.s. salutami l'orsacchiotto che hai chiamato porcello! Un inchino.
 
 
thefairyround
thefairyround il 29/07/06 alle 18:10 via WEB
Ciao Daréios! L'orsacchioto ricambia i tuoi saluti! In genere la mia città è proprio il posto dove non suono mai (la prima volta è stata proprio per il concerto "da urlo" di qualche post fa). Capita di suonare in Sicilia, visto che la mia collega liutista è di Palermo. Sto però progettando altre cose simpatiche, anche con i Musicanti Erranti già citati. Si pensava a suoanre un po' per strada.... Ti terrò senz'altro informato! E poi... sai che l'idea della scuola per bardi non è mica male? Ci penserò seriamente....
 
karapsi
karapsi il 29/07/06 alle 09:36 via WEB
che poesia..e davvero molto belle anche le fotografie!! mi hai fatto fare un bellissimo giro virtuale per cambridge, visto che l'avevo fatto proprio di corsa e non mi ero gustata granchè. Ma la statua col messaggio ironico subliminale cosa sta facendo? si sta pulendo le orecchie con i cotton-fiocc? o sta facendo vedere che ha la zucca vuota perchè gli passa un bastoncino da una parte all'altra? (cara morton0 direi di assoldare anche questa statua tra i membri dell'ucf). Guarisci presto fatina B! (hai svelato un grande mistero...le fatine non hanno solo le ali! in questo caso viene da dire purtroppo, visto i problemi che danno gli altri arti..).
 
 
morton0
morton0 il 29/07/06 alle 12:21 via WEB
E' una statua che sta urlando il grido di battaglia del U.C.F.: A-WANDAH-AAH!!
 
 
thefairyround
thefairyround il 29/07/06 alle 18:17 via WEB
Per fortuna che non abbiamo solo le ali... altrimenti sai che casin o suoanre la viola da gamaba.... senza gambe?!!! (Battuta pietosa... diamo la colpa agli antibiotici....). Il significato della statua è in effetti talmente profondo da risultare un po' vago... L'idea che voglia dimostrare di avere la tgesta vuota non è affatto male però!!! :-)
 
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 30/07/06 alle 14:13 via WEB
La statua "inquietante", con quell'uomo sofferente perchè con la testa trafitta, mi ha incuriosito ed ho cercato qualche informazione in più, che condivido con voi. Si tratta di un'opera cubista dello scultore Sir Eduarto Paolozzi, laureato honoris causa al Jesus College di Cambridge, dal titolo "Dedalo su ruote" ed ispirata dal bombardamento nucleare di Hiroshima. Mi pare che renda benissimo l'idea di disperazione e di annichilimento totale dell'uomo nell'era della guerra nucleare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963