Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Chieti, tra psicologia e...(messaggio tra parentesi) »

Storie e personaggi

Post n°123 pubblicato il 29 Ottobre 2006 da thefairyround

Ieri sera sono andata a cena con una professoressa americana (ma argentina di nascita) in visita a all’università dove lavoro e suo marito (con un viso da cartone animato… non aveva bisogno di parlare: faceva tali e tante smorfie da essere sempre chiarissimo… ed estremamente comico).

E la serata è stata insegna delle storie.
La storia di come si sono incontrati… Perché sono una coppi atipica (per quanto molto simpatica). Lei docente universitario e ricercatrice, ha una dozzina di lauree e PhD assortiti e ha vinto non so quanti premi internazionali per la ricerca, lui costruisce e vende tavoli da bigliardo. Si vede che vanno d’accordissimo, ma non riuscivamo ad immaginare il punto d’incontro di partenza.
E’ venuto fuori che lei (appassionata motociclista) una volta rimase a piedi in autostrada (aveva dimenticato di cambiare l’olio o qualcosa del genere). E mentre spingeva rassegnata la sua (non certo piccola… l’ho vista in foto) moto lui – modello angelo – si è fermato con una specie di camion e ha portato in salvo lei e la moto. Poi si sono sentiti per i ringraziamenti di circostanza, e da lì è nato tutto. Sembra un film….

E poi ci ha raccontato che lavorando lei ora nel New Messico si è dovuta confrontare sia a livello umano che professionale con i nativi americani, e la loro storia che ancora oggi influenza profondamente il loro modo di vivere e di relazionarsi.

E poi si parlava di libri, e di lettura.

E del fatto che un po’ (in America come in Italia) si stia perdendo un po’ il gusto della lettura.

Così ieri sera mentre “disfavo la giornata” e la preparavo per un dovuto sonno mi è venuto in mente un gioco simpatico – ovviamente collegato alle storie.

Non so voi, ma io adoro leggere. Mi immergo nei libri, li faccio diventare parte di me. E così capita di immedesimarsi o di ritrovarsi in un particolare personaggio.

Vi è mai capitato? Forse in un certo senso una piccola parte di noi possiamo ritrovarla in quasi tutti i personaggi…. Ma poi capita di incontrare quel personaggio. Quello in cui ci rispecchiamo (quasi) completamente. Che pensa come noi, parla come noi, fa quello che avremmo fatto noi al suo posto (cretinate comprese).
Io sono Elisabeth di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen.

E voi?!

B.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=1826042

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 29/10/06 alle 19:53 via WEB
Si applica solo al periodo in cui ero studente (dalle elementari all'università), ma (a parte le ovvie ed inevitabili differenze) mi riconosco bene in Hermione (dalla serie "Harry Potter").
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 09:59 via WEB
Immagino (e mi auguro) che tra le ovvie e inevitabili differenze ci sia anche la pettinatura! ;-) scherzi a parte pare che anche la Rowlings si immedesimi in Hermione. Quindi matematicamente tu sei la Rowling (o almeno ti identifichi con lei)! ;-))))))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/10/06 alle 20:07 via WEB
incantevole il personaggio di Elizabeth, come anche i romanzi della Austen... e anche io se devo indicare un personaggio in cui riconoscermi, scego un personaggio dei suoi romanzi: Eleanor, di Sense and Sensibility... mi piacerebbe sapere Bluewillow con chi si identifica:-))))
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 10:05 via WEB
Bello trovare altri fan della Austen!!!!!!!
Anche io sarei curiosa di conoscere con chi si identifica Bluewillow.... chissà che non passi da queste parti per farcelo sapere.....
Anche Eleanor mi ha sempre affascinata... al solito la Austen è bravissima nel trattegiiare la psicologia dei suoi personaggi....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/06 alle 00:13 via WEB
Fino a poco tempo fa mi riconoscevo in Dorian Gray per il suo cinismo ed egoismo, oggi come oggi non saprei, non ho ancora ben chiaro chi io possa essere.. ma in fin dei conti ha così importanza saperlo? :)
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 10:10 via WEB
Forse no... Anche perché secondo me ciascuno di noi cambia,"evolve" (nel bene e nel male), si riscopre continuamente. So bene che questa mia idea non è sempre condivisa (c'è chi crede che ciascuno di noi alemno a livello "base" sia immutabile. Ora e per sempre. Amen).
Però è anche vero (sempre la mia modestissima opinione) che che forse avere un'idea seppur vaga di chi siamo un calcione verso una parvenza di stabilità ce lo dà anche, o no?! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/06 alle 09:22 via WEB
assolutamente Ben Malaussene!! senza nessun dubbio. completamente diverso da me la sua vita, ma la sua mente pensa come la mia, il suo cuore si emoziona come il mio, si incazza come me.strngr lettore
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 10:14 via WEB
Bellissimo il "si incazza come me"!
E fortuna che la tua vita è diversa dalla sua.... Altrimenti, a parte il "meraviglioso" lavoro di capro espiatorio.... anche il cane epilettico ti beccavi?!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/06 alle 19:00 via WEB
dici per fortuna è diversa dalla sua? ma lui ha una splendida tribù, un amore che lo fa correre a perdifiato, un cane epilettico che lo adora e vive a parigi. strngr dubbioso.
 
     
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 22:06 via WEB
Hai ragione tu mi sa! :-) Un amore che ti fa correre a perdifiato è una delle cose per cui vale la pena alzarsi la mattina.
E un cane ti adora (io ho Harvey: un peluche coccoloso di 38 chili) una delle gioie della vita!
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 30/10/06 alle 12:42 via WEB
mettiti in fila! siamo in tante a rispecchiarci in Lizzy, sai?!:)))
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 12:48 via WEB
Hai ragione sorella!!! :-))))))
Apriamo un club?! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/10/06 alle 14:30 via WEB
Ma assomigliate anche alla Elisabeth della foto, ossia Keira Knightley??? no ditemelo perchè così organizzo una cena con voi seduta stante......
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 22:05 via WEB
Siamo meglio, siamo meglio! Ma la cena è proponibile solo da chi si identifica (a ragion veduta) con Darcy ovviamente! :-)
 
bluewillow
bluewillow il 30/10/06 alle 19:08 via WEB
anche io sono Elizabeth!!! :) ciao! :)(ma con alcune persone che mi ricordano zia Norris mi sento un pò Fanny di Mansfield Park)
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 22:11 via WEB
Ciao!!!! Che bello averti qua!!! :-))))
Le Elisabeth crescono a quanto vedo!!!!
Be' ad incontrare persone che assomigliano alla zia Norris... brr...
Comunque ribadisco l'idea del club delle Elisabeth.......
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 30/10/06 alle 19:15 via WEB
...e se operassi un audace switch dai libri ai fumetti?... :> Perche' in realta' se c'e' un personaggio cartaceo al quale mi sono sempre istantaneamente associata quello e'... PAPERINO!! permaloso, generoso, buono, tuttofare, di bocca buona ;), estremo in ogni sua manifestazione, con piu' vite (con tutte le cose che ho da fare a volte mi sembra davvero di percorrere piu' strade parallele!!! UBIQUITAAAAAAAS?!?!?), sfigatello... mi manca la pigrizia!!!!
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/10/06 alle 22:13 via WEB
Gli switch sono benvenuti! SIamo aperti e creativi! :-)
Tu però hai una voce decisamente più bella di quella di Paperino!!!!!!
Me lo insegni il trucco per l'ubiquità?!
 
yaguara
yaguara il 31/10/06 alle 18:20 via WEB
acc. volevo intervenire con una frase ad effetto ma ...sig non capisco nemmeno i termini che usate.....ne tantomeno i nomi che citate....arisig...mi sento tanto paperino...
 
 
thefairyround
thefairyround il 31/10/06 alle 20:54 via WEB
Ciao e benvenuto nel blog!!!!!!!
Io non vedo motivi di disperazione, anzi!
Intanto vedo con gioia che non sono solo le Elisabeth ad essere inflazionate, ma anche i Paperino!!!!
E poi... nulla di grave a mio parere a non conoscere i personaggi qui citati: se non sei fan di Jane Austen e di Pennac ti sei già giocato 3/4 dei personaggi qui citati! :-D
 
   
yaguara
yaguara il 31/10/06 alle 22:24 via WEB
hem...sai che scherzo vero ? se hai tempo vienimi a trovare nel mio blog...mi piacerebbe sapere il tuo parere o dolce animo sensibile...
 
     
thefairyround
thefairyround il 31/10/06 alle 22:33 via WEB
... e anche io scherzo!!!! ;-) Ho già fatto un giretto nel tuo blog. Mi ripropongo quanto prima un'esplorazione più accurata! :-D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963