Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Voci, musica e risateMusica e vita »

La mano sinistra

Post n°128 pubblicato il 11 Novembre 2006 da thefairyround

Diceva Berthold Auerbach:

"La musica lava via dall'anima la polvere della vita di ogni giorno".

E per me è davvero così.
Ritagliarmi del tempo tra i mille impegni per prendere la viola e suonare... ha un potere rigenerante ed è capace di regalarmi nuovi sorrisi, nuova energia, nuovi colori.

La mia Maestra - a conoscenza dei mille impegni di qiesto periodo ha commentato.
"E continui a studiare? Ma sei un'eroina della viola da gamba".
Non proprio: perché senza musica, senza viola, non credo riuscirei a "vivere" vermante. Non riuscirei a ritrovare i colori veri del mio "essere io".

Però ieri - dopo aver ricevuto un "amichevole" sollecito a presentarmi a Firenze a lezione - sono stata colta da atroci sensi di colpa (idealmente vorrei studiare di più, ma non riesco...).
E i sensi di colpa hanno fatto nascere la non proprio piacevole sensazione di non essere più in grado di suonare "come prima". (...Bei regalini che fa l'ansia).
Così mi sono messa a fare scale su scale, arpeggi, a ripassare tutti i brani su cui mettevo le mani....

immagine

Ora, Bach diceva che: "Tutti gli strumenti musicali sono facili da suonare. Basta pigiare il tasto giusto al momento giusto, e lo strumento suonerà da solo".

Però la mia mano sinistra mi ha detto che, pur ringraziandomi sentitamente per aver cercato di dimostrare la cosa tramite suo, dissente.
E si dichiara pronta per l'amputazione.

B.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=1883353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
violette51
violette51 il 11/11/06 alle 17:47 via WEB
beh..a volte la musica fa da catarsi...ma molto di piu' se oltre a farla entrare ,la formiamo...con le note estrapolandola con le nostre mani...con le note..una dopo l'altra...una gioia!!!!buon proseguimento..comprendo..ciao vio
 
 
thefairyround
thefairyround il 11/11/06 alle 23:31 via WEB
Hai ragione! Lo vedo come un proceso dinamico, una specie di dialogo, tra noi, la musica, le mani, lo strumento, le note... Che poi sia una gioia è indubitabile!!! :-) Grazie per il commento! B.
 
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 11/11/06 alle 21:13 via WEB
Che semplificatori, i grandi artisti ! Leggendo quello che dice Bach, mi è venuto in mente (dalle lezioni di storia dell'arte) ciò che disse Michelangelo per spiegare come facesse ad essere così bravo nella scultura: "la materia contiene già la forma, per essere un artista basta sapere togliere l'eccesso".
Buon riposo alla manina della fatina :-)
 
 
thefairyround
thefairyround il 11/11/06 alle 23:36 via WEB
Quando ho letto "che semplificatori i grandi artisti" per un attimo, prima di leggere il resto del commento, ho pensato che ti riferissi a me... E temevo che ti fossi dato ai super-alcolici. Poi ho constato con sollievo che ti riferivi a Michelangelo! ;-)
Scherzi a parte... io sono convinta che la vera bravura, il vero genio, nelle arti come anche nella scienza, stia nel far talmente proprie le "cose" su cui si lavora, da renderle e sentirle semplici. Le si sente con semplicità, le si trasmette con semplicità. Le si vive con gioia...
(Un esempio in ambito scientifico è senz'altro il mio capo e maestro - e in campo musicale ho avuto modo più volte di constatare come i più grandi musicisti con cui ho avuto a che fare fossero anche quelli più "semplici")
 
   
SunnySmiling
SunnySmiling il 12/11/06 alle 07:52 via WEB
Che bellissimo pensiero... penso anch'io che piu' uno sente propria una determinata attivita' (e con questo termine non mi riferisco solo alla PADRONANZA delle tecniche ma sopratutto al modo in cui l'esercizio delle medesime viene percepito come rilevante, strutturante, COSTITUTIVO per la/ della persona) piu' ne sono significativi i risultati (intendendo non solo 'buoni' ma capaci di trasmettere senso, per se' e per i fruitori, impliciti o espliciti che siano a seconda dell'attivita' in questione!). Pero' sul genio la mia visione si distacca un po' dalla tua; penso entri in gioco parecchia predisposizione individuale, non so su quale delle sette intelligenze ne' in secondo quali principi, ma non penso dipenda solo dal far proprie le cose su cui si lavora... un bacio grandissimo
 
     
thefairyround
thefairyround il 12/11/06 alle 12:10 via WEB
Senz'altro il genio dipende anche da altri fattori. Ci deve essere probabilmente qualcosa di innato.
Però, secondo me, i Grandi-Grandi sono quelli che, oltre ad avere questo "quid" in più, e ad utilizarlo per fare cose grandi, riescono anche a "condividerlo" (naturalmente fin dove è possibile) con gli altri - e qui ci si ricollega al mio discorso di prima.
Un esempio. Un mio maestro di strumento era un vero genio. Un grande - come esecutore e interprete. Aveva intuizioni incredibili rispetto alla musica e allo strumento. Ma come insegnante... Disastro. Ciò che era semplice per lui *doveva* essere semplice per tutti. E se non lo era lui non era in grado di intervenire. Non nego il suo genio, ma secondo me... gli mancava "qualcosa". :-) B.
 
     
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 12/11/06 alle 16:06 via WEB
Beh, certo che se non si sa ascoltare la persona a cui si vuole insegnare credo che qualunque genialità sia destinata ad essere un fattore privato e personale.

Io più che sulla 'condivisione' della genialità (non sono troppo convinto che sia possibile) punterei l'accento sulla capacità del Genio-Genio di individuare la genialità che è latente (in una forma o nell'altra, cfr. il commento a SunnySmiling) nell'allievo, e nella capacità di farla emergere e farla crescere.

 
     
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 12/11/06 alle 15:58 via WEB
Credo che ogni persona avrebbe le potenzialità di essere un genio, in un qualche campo (artistico, scientifico, umano). Il vero genio però è soltanto chi riesce ad ascoltarsi e capire dove può riuscire al meglio, e lì si concentra e mette quell'aspetto al centro della propria vita.
Quante volte non capita a ciascuno di noi di osservare un'altra persona e pensare "oh, se si accorgesse di quella certa sua predisposizione ... sarebbe un genio, sarebbe eccezionale" ?
 
DolceMinudgl
DolceMinudgl il 11/11/06 alle 23:53 via WEB
pure io sono mancina..
 
 
thefairyround
thefairyround il 12/11/06 alle 11:53 via WEB
Io purtroppo no... Mi farebbe molto comodo perché nel suonare il mio strumento la mano sinistra è quella che fa le cose tecnicamente più complicate... Alla mano destra è affidato l'arco... cosa importantissima, ma meno "stressante! :-)
 
Fagottina5
Fagottina5 il 12/11/06 alle 10:22 via WEB
a bach diceva così?forse solo perchè suonava l organo!!!!!!!!!!ahahahahah...ciao....e l ansia a volte mettila da parte e prenditi un giorno o 2 e non suonare!dopo suonerai ancora meglio!!!!!Fede
 
 
ilike06
ilike06 il 12/11/06 alle 10:41 via WEB
concordo con fagottina! a volte, prendendosi un po' di riposo si metabolizza tutto ciò che si è studiato prima e, quando riprendi, tutto va meglio.besos
 
   
thefairyround
thefairyround il 12/11/06 alle 11:55 via WEB
Avete ragione!!! Lo so, e l'ho sperimentato tante volte. :-) Ma siccome ho la coscienza sporca (so che il tempo che dedico alle studio è inferiore a quello che la MAestra vorrebbe....)... cerco di recuperare come posso appena posso. Ma cercherò di conciliare le esigenze di riposo della mano (e della testa) con le mie "doverizzazioni". Grazie del supporto! :-) B.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/11/06 alle 11:21 via WEB
la tua mano, eh? sentissi il mio collo, con questa cervicale da troppo mouse!:) solo che come si fa ad amputarsi il collo? (potrei chiedere a Maria Antonietta come si sta senza).
 
 
thefairyround
thefairyround il 12/11/06 alle 12:00 via WEB
Fammi sapere cosa ti dice.... ;-)
Scherzi a parte: il troppo mouse ha creato problemi cervicali anche a me. Hai provato con massaggini uniti a crema d'arnica? Con me funzionavano... :-)
 
morton0
morton0 il 12/11/06 alle 22:05 via WEB
Ciao bella. Vieni a trovarmi sul blog. Ho deciso di mettere ai voti parte del mio delirio di oggi! :-D
 
karapsi
karapsi il 14/11/06 alle 08:27 via WEB
rispetto al commento di bach...in effetti con il campanello di casa funziona perfettamente quello che dice! provare per credere! :-)) (per il mal di mouse...massaggino shatsu ed è passato tutto, per chi è della prov di mi, la mia vicina ha delle mani da favola per i massaggi!) riguardo all'ansia...quando mi hai chiesto di venire da te con la chitarra mi hanno iniziato a sudare le mani, e pure la mia sinistra si rifiuta di collaborare (saranno i mesi di astinenza dalle corde...mi è quasi sparito del tutto il callo sulle dita e questo manda ancora più in crisi la sinistra!) mi sono arresa...ma ho deciso che la porterò! e finalmente ci faremo un bel duetto (nel senso che tu suoni e io ascolto). buona giornataaaaaaaa!!!!!
 
 
thefairyround
thefairyround il 14/11/06 alle 18:36 via WEB
No no no! Il duetto si farà ma con te che suoni!
Tanto lo so che sei più brava di me...
E poi.... se io ho cantato te come minimo dovrai suonare la chitarra barocca come Lislevand! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963