« E' arrivato il cioccolato! | Sad » |
Post n°142 pubblicato il 20 Dicembre 2006 da thefairyround
Tempo fa per una ricerca sull'apprendimento ho dovuto trovare un argomento poco noto, non troppo noioso, e che potesse essere formulato sotto forma di procedura. Il testo che gli studenti che hanno partecipato alla ricerca dovevano leggere era un breve testo (illustrato) che spiegava loro in 18 passaggi (vi assicuro chiarissimi!) come cambiare i tasti che stanno sul manico dello strumento. Ero molto contenta che i ragazzi avessero preso sul serio questa cosa e dedicassero tempo e impegno alla lettura del testo. Vi riporto qualche chicca. Dovendo spiegare a qualcuno di non esperto come cambiare i tasti a un liuto ecco cosa hanno scritto: Poi avevo ipotizzato un problema che gli studenti dovevano provare a risolvere sulla abse di quanto letto. Cambiati i tasti il liuto non suona ben: cosa può essere successo? E uno ha perfino scritto: "Il testo mi è risultato difficile perché mica ho capito cos’è sto liuto". ... ma è uno strumento così simpatico..... B. PS: Tanto per salvare il mio artistico testo su come cambiare i tasti a un liuto: la maggior parte degli studenti ha capito il testo e ha risposto bene alle domande.... |
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=2056698
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
LA FORESTA INCANTATA
Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Scherzo o Follia?
- cherrypie
- Travelling Miles
- Parole messe lì...
- Fotoraccontare
- la ragione e..
- anch'io
- Le Meraviglie...
- A Room of One's Own
- Suppergiù
- dall'analista
- IMPRESSIONI
- Per non dimenticare
- Unimatrice Zero
- SALA OPERATORIA
- Emozioni e Dolore
- what my soul sings!
- scripta manent...
- ECO.....LOGICO
- Perchè?
- infiniti possibili
- elaborando
- QuickS1lverBlog
- Il nulla in poesia
- Colori dei pensieri
- Melamente assorto
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: thefairyround
|
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Età: 50 Prov: MI |
Il liuto con la psicologia non c'entra nulla (o quasi... io e Sunnysmiling abbiamo giusto in mente un progettino...)ma io cercavo proprio un argomento "estraneo" per vedere se e come imparvano in diverse condizioni un qualcosa di nuovo...
Quanto al problem solving mi sarei aspettato anche di peggio ... invece mi par di capire che mediamente hanno appreso decentemente i rudimenti della liuteria.
Rispetto al problem solving se per te ipotizzare di aver dato accidentalmente fuoco allo strumento senza accorgersene è indice di aver appreso decentemente i principi della liuteria.... Figlio mio mi auguro che te (per le viole, ma anche per la tua stessa salute visto che sono molto protettiva nei confronti delle stesse) non metta mai le mani su una delle mie viole, neanche *accidentalmente*. ;-)
E poi non è che fosse un trattato... erano simpatiche istruzioni in 16 passaggi, modello Ikea (come mondtare il tuo scaffale in 16 semplici mosse) - Però un liuto è più bello affascinante e simpatico di uno scaffale ikea, no?!... E poi avevo il bollo ufficiale di approvazione di 3 o 4 liutisti! ;-)