« Messaggio #42Messaggio #44 »

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 12 Aprile 2005 da Papermoon68
Foto di Papermoon68

La perfezione

Alla domanda se esiste la perfezione 90 persone su 100 rispondono certamente "no", tuttavia talvolta esempi di perfezione ti appaiono come "oggetti non identificati" in un limpido cielo di agosto e ti ritrovi a dirti "non posso credere a ciò che sto vedendo"!
Ero ad una cerimonia e si sa che di solito alle cerimonie che non ti coinvolgono da vicino, ma dove sei solo un parente di parenti invitato al 98% dei casi per il regalo, ti rompi letteralmente le scatole per il 98% del tempo ( il 2% del tempo, più interessante, è impiegato nel pranzo o cena o rinfresco che sia).
Ora in casi come il suddetto in cui sei solo una dei cento invitati e di solito fra tutti conosci solo tre o quattro persone, che ti avevano garantito che sarebbero venute ma ti hanno dato poi il bidone il giorno prima adducendo improbabili scuse per cui non potevano più venire, l’imbarazzo peggiore non è durante la cerimonia in chiesa, dove più o meno ti confondi tra la folla, ma al ricevimento, perché lì, se non conosci nessuno, appena hai posato la giacca incominci a chiederti "Dove mi dovrò sedere? E soprattutto insieme a chi?".
Sostanzialmente vi sono tre categorie di commensali ad una cerimonia:
1)
Ci sono quelli che sono lì motivati da nobilissime ragioni, ad esempio la mamma dello sposo (che piange) o la nonna del battezzando (che piange), insomma parenti stretti che, felici di essere lì e completamente incuranti del fatto che la maggioranza delle persone vorrebbe essere da un’altra parte, non fanno altro che tessere le lodi dei protagonisti dell’evento.
2)
Ci sono poi quelli che sono lì per ammortizzare la spesa del regalo fatto. E la partecipazione di tali persone è direttamente proporzionale all’esborso, per esempio: "Abbiamo fatto un regalo da 200 euro, calcolando che il pranzo costerà circa 50 euro a capoccia, abbiamo diritto ad andarci in 4! " ...i problemi sorgono se il nucleo famigliare è composto solo da padre, madre e un figlio!
3)
Ci sono poi quelli che vanno per rappresentanza, della serie "bisogna che ci vada altrimenti si offendono". In realtà non ho mai capito come mai una famiglia può offendersi se alla cerimonia non partecipa il figlio del cugino della zia materna della sposa oppure la nipote del fratello del cognato del padre del battezzando… però è un dato di fatto, la maggioranza delle persone va alle cerimonie per non offendere chi ti ha gentilmente ricordato con un invito.
Insomma tornando al discorso precedente se tu non hai parenti o affini delle "tua categoria" ti trovi decisamente spiazzato ad una cerimonia e può capitarti di sederti ad un tavolo con perfetti sconosciuti. Ed è quello che è capitato a me. E lì ho incontrato una "famiglia perfetta"!
Molti si chiederanno che cosa intendo con "famiglia perfetta", in effetti non è facile definirla.
Quali sono i criteri di giudizio della perfezione? E soprattutto chi può stabilire tali criteri? Nessuno credo.
Tuttavia ci sono casi che vi si avvicinano molto, secondo me.
Prendi un papà, libero professionista, benestante di famiglia, non particolarmente bello di aspetto ma forbito nell’eloquio, carismatico nei toni, distinto nell’aspetto, signorile nei modi; prendi una mamma, elegante signora, curata nel vestire, ingioiellata con discrezione, di evidente cultura, oltre che laureata (anche se ha messo la laurea nel cassetto per crescere, anzi educare i suoi pargoli), ottima intrattenitrice sociale; prendi due bimbi, uno ancora piccolino e forse un po’ vivace, ma che crescerà secondo lo stampo famigliare, ed un altro che a soli nove anni ama la lettura di Tolkien e di Wells, letti sapientemente dal papà alla sera prima di coricarsi, e si dedica a giochi mirati a stimolare la sua crescita intellettiva come gli scacchi o il modellismo. Aggiungi poi una casa bellissima in un quartiere cittadino molto elitario, una seconda casa in montagna, una terza casa al mare, un’auto di prestigio, sicura e confortevole, un viaggio all’anno per festeggiare l’anniversario di nozze, una frequenza mensile a teatri, spettacoli e mostre di vario genere.
Insomma prendi tutti questi ingredienti, mescolali un poco insieme ma non troppo, ed otterrai una "famiglia perfetta"!
Certo, qualcuno penserà "Dov’è il trucco?! La perfezione non esiste" eppure garantisco che sebbene io per prima sia rimasta stupefatta da tale organico e preciso incastro di elementi, non ho trovato alcuna falla, alcun minimo difetto che potesse far prevedere nella loro vita un piccolissimo momento di normalità! ( dalle dita nel naso di uno dei bimbi, allo smalto saltato sulle unghie della genitrice!)
Tutto rigorosamente, indiscutibilmente, minuziosamente… noiosamente perfetto!
Ammaliata e stupita, dopo tale tuffo nella disumanità di alcune persone, me ne sono tornata a casa.
A cento metri dal ristorante ero decisamente triste, ma ho pensato che tutto sommato anch’io con impegno e costanza avrei potuto raggiungere un giorno quei livelli di perfezione; a duecento metri dal ristorante ero dubbiosa e pensavo che solo pochi eletti possono raggiungere quei livelli di perfezione; a cinquecento metri dal ristorante allegramente ho stabilito con certezza che la sottoscritta non raggiungerà mai quei livelli di perfezione e mi sono detta: " Però, non era male la torta con la panna!".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Dietro le quinte

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Flaneur69misorridieiotibacioPapermoon68romhausfrank_settecentoCelestialHawkmaxim481ipotesi_2013_4mariomast1962mikele1965BattitoSpecialeSad_hana_reidiego2020200LSDtrip
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963